{"uniqueId":"responsivegrid_header","header":{"offers":[{"label":"Telefonia mobile","url":"https://www.vodafone.it/eshop/mobile/offerte-telefonia-mobile.html?icmp=Supporto_Mdd"},{"label":"Fibra e ADSL","url":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/fibra-adsl-e-telefono/internet-a-casa/fibra.html?icmp=Supporto_mdd"},{"label":"Smartphone","url":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/prodotti/smartphone.html?icmp=Supporto_mdd"},{"label":"5G","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Giga-Network-5G?icmp=Supporto_mdd"},{"label":"Speed Test","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/speed-test?icmp=Supporto_mdd"}],"path":"/content/webaem/it/privati/supporto","link":"https://www.vodafone.it/privati/supporto.html","menuItems":[{"subItems":[{"title":"Fattura","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi.html"},{"title":"Ricarica","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi.html"},{"title":"Controllo costi e traffico","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi.html"},{"title":"Metodi di pagamento","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi.html"},{"title":"Acquisti online","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi.html"}],"label":"Pagamenti e Controllo Costi","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi.html"},{"subItems":[{"title":"Assistenza linea fissa","url":"/privati/supporto/assistenza-linea.html"},{"title":"Assistenza linea mobile","url":"/privati/supporto/assistenza-linea.html"},{"title":"Disdetta","url":"/privati/supporto/assistenza-linea.html"},{"title":"Spam e truffe telefoniche ","url":"/privati/supporto/assistenza-linea.html"},{"title":"Truffe telefoniche","url":"/privati/supporto/assistenza-linea.html"}],"label":"Assistenza Linea","url":"/privati/supporto/assistenza-linea.html"},{"subItems":[{"title":"Smartphone e Tablet","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"title":"Furto e smarrimento telefono","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"title":"Reso dispositivi","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"title":"Mobile Wi-Fi","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"title":"Vodafone Station","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"title":"Altri dispositivi","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"title":"Vodafone TV","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"}],"label":"Assistenza Dispositivi","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"subItems":[{"title":"Trasloco","url":"/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea.html"},{"title":"Subentro","url":"/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea.html"},{"title":"Portabilità","url":"/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea.html"}],"label":"Attivazioni e Cambi Linea","url":"/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea.html"},{"subItems":[{"title":"Gestione piano mobile","url":"/privati/supporto/sim-piano-mobile.html"},{"title":"Gestione SIM","url":"/privati/supporto/sim-piano-mobile.html"},{"title":"eSIM","url":"/privati/supporto/sim-piano-mobile.html"}],"label":"SIM e Piano Mobile","url":"/privati/supporto/sim-piano-mobile.html"},{"subItems":[{"title":"Servizi VAS","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"title":"Segreteria telefonica","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"title":"Vodafone Fax","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"title":"Email, MMS, APN, Hotspot","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"title":"Servizi voce","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"title":"Filtro contenuti inappropriati","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"title":"Prefissi telefonici internazionali","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"}],"label":"Servizi Aggiuntivi","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"subItems":[{"title":"Agevolazioni","url":"/privati/supporto/modulistica.html"},{"title":"Variazioni amministrative","url":"/privati/supporto/modulistica.html"},{"title":"Abilitazione servizio","url":"/privati/supporto/modulistica.html"},{"title":"Ricarica e fattura","url":"/privati/supporto/modulistica.html"},{"title":"Recesso e Device","url":"/privati/supporto/modulistica.html"}],"label":"Modulistica","url":"/privati/supporto/modulistica.html"},{"subItems":[],"label":"Fai da Te","url":"/privati/supporto/fai-da-te.html"}],"marginBottom":{"desktop":"4px","mobile":"4px"},"label":"Supporto","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"header-component",":type":"webaem/components/content/vfcommon/header"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1610538582_progressbar","readingProgressBar":{"color":{"start":"#FB9494","end":"#E60000"},"percentage":"60","anchor":{"color":{"text":"#FFFFFF","background":"#333333"},"text":"Torna all'inizio"}},"react_component_name":"readingProgressBar",":type":"webaem/components/content/vfcommon/progressbar"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading","heading":{"settings":{"level":"h1"},"marginBottom":{"desktop":"4px","mobile":"4px"},"text":"Truffe telefoniche: come evitarle e difendersi","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_readingtime","readingTime":{"marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"time":"5 min","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"readingTime",":type":"webaem/components/content/vfcommon/readingTime"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_476470553","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"aumenti-in-bolletta"},"marginBottom":{},"text":"Truffa Vodafone degli aumenti in bolletta","label":"Aumenti in bolletta","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":true,"html":"<p>Una delle truffe più comuni si basa sulla telefonata da parte di un finto operatore Vodafone che avvisa il cliente che sta per terminare il periodo promozionale e il costo della bolletta sta per aumentare. Di solito i truffatori parlano di un piccolo aumento compreso tra 8 e 12 euro al mese.<br />\r\nI truffatori passano poi all’attacco facendo parlare il titolare della linea con un fantomatico servizio di tutela del consumatore (a volte indicato come carta del consumatore o con formulazioni simili). I truffatori a questo punto propongono il cambio del contratto e il passaggio a un altro operatore telefonico, con la promessa di una tariffa più conveniente. Per procedere al trasferimento della linea, viene richiesto di inviare con urgenza il codice di migrazione e un documento di identità.</p>\r\n<ul>\r\n<li><b>Cosa si rischia</b><br />\r\nChi cade nella trappola può trovarsi a dover fare i conti con il cambio non desiderato dell’operatore telefonico. Il passaggio può comportare anche il pagamento di costi di migrazione e di eventuali penali previste dal contratto.</li>\r\n<li><b>Come difendersi</b><br />\r\nDifendersi da questa truffa è piuttosto facile, innanzitutto perché Vodafone non comunica mai con una telefonata aumenti o variazioni nei piani tariffari. Tutti i cambiamenti che riguardano i contratti di linea fissa vengono comunicati in anticipo sulla bolletta, mentre per i clienti di telefonia mobile tutte le comunicazioni arrivano tramite SMS dai numeri Vodafone. In più, in caso di rimodulazione dei piani tariffari, il cliente deve essere informato sui tempi e sulle modalità di recesso.<br />\r\nAnche il fatto che un operatore che si presenta come un incaricato Vodafone poi proponga il passaggio a un operatore diverso è un chiaro segnale che si tratta di una telefonata truffaldina. Se ricevi una telefonata simile puoi semplicemente riagganciare. Se hai la possibilità di risalire al numero di telefono che ti ha chiamato, segnala il numero come tentativo di truffa usando uno dei servizi di identificazione dei numeri online e informa il servizio clienti Vodafone.</li>\r\n</ul>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_578350780","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"richiesta-di-documenti-tramite-whatsapp"},"marginBottom":{},"text":"Truffa Vodafone con richiesta di documenti tramite WhatsApp","label":"Richiesta di documenti tramite WhatsApp","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_2012719339","mobileExpanded":true,"html":"<p>Alcuni clienti Vodafone hanno ricevuto la richiesta di documenti di identità tramite una chat WhatsApp da parte di numeri che usavano illecitamente il nome e il logo Vodafone. Facendo riferimento a malfunzionamenti o guasti della linea fissa, i truffatori chiedono una copia della carta di identità o della patente, con la giustificazione che sono documenti necessari a mandare avanti la pratica e permettere a un tecnico di intervenire sulla linea.<br />\r\nIn altri casi, i truffatori hanno giustificato la richiesta di questi documenti con la possibilità di far intervenire un tecnico per potenziare la linea e aumentare la velocità di navigazione.</p>\r\n<ul>\r\n<li><b>Cosa si rischia</b><br />\r\nUna volta in possesso dei documenti di identità, i truffatori possono usarli per attivare contratti o servizi non richiesti effettivamente dalla persona interessata.</li>\r\n<li><b>Come difendersi</b><br />\r\nPer essere sicuro di parlare con operatori Vodafone, invia i tuoi documenti solo tramite i canali ufficiali usati dalla compagnia. Se hai ricevuto chiamate simili e tentativi di truffe a nome di Vodafone puoi segnalare l'accaduto al Servizio Clienti.</li>\r\n</ul>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_401756055","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"numeri-specifici"},"marginBottom":{},"text":"Truffe da numeri specifici","label":"Numeri specifici","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_1813677011","mobileExpanded":true,"html":"<p>Diversi utenti Vodafone hanno segnalato un tentativo di truffa tramite SMS che invita a chiamare un numero a tariffazione speciale per ascoltare un messaggio.<br />\r\nI numeri di telefono che inviano il messaggio sono di volta in volta diversi, ma lo schema seguito dai truffatori è sempre lo stesso. Sul telefono delle vittime arriva messaggio di testo che recita \"Chiama e ascolta il tuo messaggio al numero\", seguito da un numero di telefono che inizia per 899 o 893.<br />\r\nQueste numerazioni sono soggette a una tariffa speciale e hanno un sovrapprezzo rispetto al proprio piano tariffario. Chiamare uno di questi numeri può quindi costare caro, soprattutto per il credito residuo.<br />\r\nIn altri casi, anziché un SMS, i clienti Vodafone hanno ricevuto una telefonata della durata di pochi secondi da uno dei questi numeri. I clienti che, vista la chiamata senza risposta, hanno richiamato il numero hanno visto scendere rapidamente l'importo del credito residuo. A volte queste telefonate fanno riferimento a promozioni Vodafone riguardanti il piano tariffario o servizi aggiuntivi come la Vodafone Station.<br />\r\nIn altri casi le truffe passano per delle telefonate fatte da persone che si fingono operatori Vodafone.<br />\r\nVodafone ricorda a tutti i suoi clienti che non comunica i cambi tariffari al telefono, ma in bolletta per gli utenti di rete fissa e con un SMS per gli utenti di rete mobile.</p>\r\n<ul>\r\n<li><b>Come difendersi da questi tentativi di truffa</b><br />\r\nPer difendersi da tentativi di truffa di questo tipo si possono attuare diverse strategie. Per prima cosa, bisogna analizzare sempre con attenzione i messaggi che si ricevono da numeri che non si conoscono. Se l'SMS parla di un messaggio da ascoltare in segreteria, è bene diffidare da numeri diversi da quelli del servizio di segreteria telefonica Vodafone. I soli numeri di telefono da usare per ascoltare i messaggi in segreteria sono il numero 41010 per le utenze di linea fissa e 42020 per le utenze mobili.<br />\r\nNel caso in cui, invece, si trovino delle chiamate senza risposta sul proprio numero di telefono da parte di numeri che iniziano per 899 o prefissi simili il sistema migliore per evitare di essere truffati è non richiamare.</li>\r\n<li><b>Come bloccare i numeri a tariffazione speciale</b><br />\r\nPer prevenire questi tentativi di truffa si possono facilmente bloccare sul proprio numero telefonico tutti i numeri a tariffazione speciale. Per impedire le chiamate è sufficiente collegarsi alla propria area personale sul sito Vodafone.it e attivare gratuitamente il servizio Esclusione chiamate. Sempre dalla stessa area del sito è possibile riattivare il servizio in caso di necessità.</li>\r\n<li><b>Altri SMS a pagamento</b><br />\r\nIn altri casi dall'analisi degli addebiti sul credito residuo o sulla linea telefonica in abbonamento compaiono degli addebiti per SMS inviati a numeri sconosciuti. Molto spesso questi addebiti sono del tutto legittimi, perché legati alla ricezione di codici di verifica inviati da servizi online o da istituti bancari oppure di messaggi di configurazione.</li>\r\n</ul>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_stepper","stepper":{"color":"#E60000","marginBottom":{},"items":[{"anchor":"aumenti-in-bolletta","label":"Aumenti in bolletta"},{"anchor":"richiesta-di-documenti-tramite-whatsapp","label":"Richiesta di documenti tramite WhatsApp"},{"anchor":"numeri-specifici","label":"Numeri specifici"}]},"react_component_name":"stepper",":type":"webaem/components/content/vfcommon/stepper"}
{"uniqueId":"responsivegrid_taglist","tagList":{"resultsListSupportAziendePage":"/aziende/supporto/lista-risultati.html","resultsListSupportPrivatiPage":"/privati/supporto/lista-risultati.html","marginBottom":{},"title":"Cerca per argomento","tags":[{"path":"/content/cq:tags/supportoprivati/servizi-aggiuntivi","title":"Servizi aggiuntivi"},{"path":"/content/cq:tags/supportoprivati/controllo-costi","title":"Controllo costi"}]},"react_component_name":"tagListComponent",":type":"webaem/components/content/vfcommon/tagList"}
{"uniqueId":"responsivegrid_footerdcl","copyrightInfo":"Copyright 2021 Vodafone Italia S.p.A. - Partita IVA 08539010010 - REA: 974956","linkColumns":[{"title":{"label":"Vodafone Italia"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/nw/vodafone-italia/chi-siamo.html?icmp=HP_FOOTER___vodafone_italia","label":"Chi siamo","target":"_self"},{"href":"https://careers.vodafone.com/?icmp=HP_FOOTER___Lavoraconnoi","label":"Lavora con noi","target":"_self"},{"href":"http://www.vodafone.it/portal/Vodafone-Italia/Lavora-con-noi/Diventa-partner?icmp=HP_FOOTER__DiventaPartner","label":"Diventa Partner","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Piccole-e-Medie-Aziende/Area-Riservata-Associazioni?icmp=HP_FOOTER__Areaassociazioni","label":"Area associazioni","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Applicazioni/My-Vodafone?icmp=HP_FOOTER__AppMyVodafone","label":"App My Vodafone","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Trovanegozio?icmp=HP_FOOTER__Trovanegozio","label":"Trova negozio","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone5g.it/?icmp=HP_FOOTER__Scopri5G","label":"Scopri il 5G","target":"_self"},{"href":"https://futurejobsfinder.vodafone.com/?icmp=HP_FOOTER__FutureJobs","label":"FutureJobs","target":"_self"}]},{"title":{"label":"Prodotti"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/fibra-adsl-e-telefono/internet-a-casa/fibra.html?icmp=HP_FOOTER__offertefibraadsl","label":"Offerte fibra e ADSL","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/fibra-adsl-e-telefono/internet-a-casa/fibra.html","label":"Offerte Fibra + Mobile","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/fibra-adsl-e-telefono/internet-a-casa-plus-tv.html?icmp=HP_FOOTER__vodafonetv","label":"Vodafone TV","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/prodotti/modem-wi-fi/mobile-wi-fi.html?icmp=HP_FOOTER__mobilewifi","label":"Mobile Wi-Fi","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/mobile/offerte-telefonia-mobile.html?icmp=HP_FOOTER__offertetelefoniamobile","label":"Offerte telefonia mobile","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/mobile/offerte-telefonia-mobile/offerte-infinito.html?icmp=MDD_offerte_infinito&icmp=HP_FOOTER__vodafoneinfinito?icmp=HP_FOOTER__vodafoneinfinito","label":"Vodafone Infinito","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/tariffe/tariffe-per-tablet-pc-e-chiavette.html?icmp=HP_FOOTER__offertetabletpc","label":"Offerte per tablet, PC e chiavette","target":"_self"}]},{"title":{"label":"Per il consumatore"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/vodafone-informa?icmp=HP_FOOTER__vodafoneinforma","label":"Vodafone Informa","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Trasparenza-tariffaria/Offerta-Privati?icmp=HP_FOOTER__trasparenzatariffaria","label":"Trasparenza tariffaria","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Condizioni-di-Contratto?icmp=HP_FOOTER__condizionigenerali","label":"Condizioni Generali di Contratto","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/ambassador/index.html#?source=FooterHP#/","label":"Porta un amico","target":"_self"},{"href":"http://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Categorie-svantaggiate/Agevolazioni-per-non-vedenti-e-non-udenti?icmp=HP_FOOTER__Agevolazioninonvedenti","label":"Agevolazioni per non vedenti e non udenti","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/copertura-comuni?icmp=HP_FOOTER__coperturafibra","label":"Copertura comuni fibra ottica","target":"_self"}]},{"title":{"label":"Privacy"},"links":[{"href":"http://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy/Impegni-Privacy?icmp=HP_FOOTER__impegniperlaprivacy","label":"I nostri impegni per la privacy e la sicurezza","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy/La-nostra-informativa?icmp=HP_FOOTER__privacypolicy","label":"Privacy Policy","target":"_self"}]}],"iconList":[{"icon":{"source":"fa-facebook"},"href":"https://www.facebook.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__facebook","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-twitter"},"href":"https://twitter.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__twitter","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-youtube"},"href":"https://www.youtube.com/user/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__youtube","target":"_blank"}],"bottomLinks":[{"action":{}}],"react_component_name":"footerDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/footerDCL"}