{"uniqueId":"responsivegrid_header","header":{"offers":[{"label":"Telefonia mobile","url":"https://www.vodafone.it/eshop/mobile/offerte-telefonia-mobile.html?icmp=Supporto_Mdd"},{"label":"Fibra e ADSL","url":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/fibra-adsl-e-telefono/internet-a-casa/fibra.html?icmp=Supporto_mdd"},{"label":"Smartphone","url":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/prodotti/smartphone.html?icmp=Supporto_mdd"},{"label":"5G","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Giga-Network-5G?icmp=Supporto_mdd"},{"label":"Speed Test","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/speed-test?icmp=Supporto_mdd"}],"path":"/content/webaem/it/privati/supporto","link":"https://www.vodafone.it/privati/supporto.html","menuItems":[{"subItems":[{"title":"Fattura","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi.html"},{"title":"Ricarica","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi.html"},{"title":"Controllo costi e traffico","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi.html"},{"title":"Metodi di pagamento","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi.html"},{"title":"Acquisti online","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi.html"}],"label":"Pagamenti e Controllo Costi","url":"/privati/supporto/pagamenti-controllo-costi.html"},{"subItems":[{"title":"Assistenza linea fissa","url":"/privati/supporto/assistenza-linea.html"},{"title":"Assistenza linea mobile","url":"/privati/supporto/assistenza-linea.html"},{"title":"Disdetta","url":"/privati/supporto/assistenza-linea.html"},{"title":"Spam e truffe telefoniche ","url":"/privati/supporto/assistenza-linea.html"},{"title":"Truffe telefoniche","url":"/privati/supporto/assistenza-linea.html"}],"label":"Assistenza Linea","url":"/privati/supporto/assistenza-linea.html"},{"subItems":[{"title":"Smartphone e Tablet","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"title":"Furto e smarrimento telefono","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"title":"Reso dispositivi","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"title":"Mobile Wi-Fi","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"title":"Vodafone Station","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"title":"Altri dispositivi","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"title":"Vodafone TV","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"}],"label":"Assistenza Dispositivi","url":"/privati/supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"subItems":[{"title":"Trasloco","url":"/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea.html"},{"title":"Subentro","url":"/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea.html"},{"title":"Portabilità","url":"/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea.html"}],"label":"Attivazioni e Cambi linea","url":"/privati/supporto/attivazioni-cambi-linea.html"},{"subItems":[{"title":"Gestione piano mobile","url":"/privati/supporto/sim-piano-mobile.html"},{"title":"Gestione SIM","url":"/privati/supporto/sim-piano-mobile.html"},{"title":"eSIM","url":"/privati/supporto/sim-piano-mobile.html"}],"label":"SIM e Piano mobile","url":"/privati/supporto/sim-piano-mobile.html"},{"subItems":[{"title":"Servizi VAS","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"title":"Segreteria telefonica","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"title":"Vodafone Fax","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"title":"Email, MMS, APN, Hotspot","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"title":"Servizi voce","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"title":"Filtro contenuti inappropriati","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"title":"Prefissi telefonici internazionali","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"}],"label":"Servizi Aggiuntivi","url":"/privati/supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"subItems":[{"title":"Agevolazioni","url":"/privati/supporto/modulistica.html"},{"title":"Variazioni amministrative","url":"/privati/supporto/modulistica.html"},{"title":"Abilitazione servizio","url":"/privati/supporto/modulistica.html"},{"title":"Ricarica e fattura","url":"/privati/supporto/modulistica.html"},{"title":"Recesso e Device","url":"/privati/supporto/modulistica.html"}],"label":"Modulistica","url":"/privati/supporto/modulistica.html"},{"subItems":[],"label":"Fai da te","url":"/privati/supporto/fai-da-te.html"},{"subItems":[{"title":"prova","url":"/privati/supporto/esim.html"}],"label":"esim","url":"/privati/supporto/esim.html"}],"marginBottom":{"desktop":"4px","mobile":"4px"},"label":"Supporto","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"header-component",":type":"webaem/components/content/vfcommon/header"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1610538582_progressbar","readingProgressBar":{"color":{"start":"#FB9494","end":"#E60000"},"percentage":"60","anchor":{"color":{"text":"#FFFFFF","background":"#333333"},"text":"Torna all'inizio"}},"react_component_name":"readingProgressBar",":type":"webaem/components/content/vfcommon/progressbar"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1097193964_heading","heading":{"marginBottom":{},"lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading","heading":{"settings":{"level":"h1"},"marginBottom":{"desktop":"4px","mobile":"4px"},"text":"Vodafone Classic","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_readingtime","readingTime":{"marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"time":"3 min","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"readingTime",":type":"webaem/components/content/vfcommon/readingTime"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_1157235570","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"descrizione"},"marginBottom":{},"text":"Descrizione","label":"Descrizione","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_imagedcl","mobileExpanded":true,"src":"https://a-wb.vodafone.it/content/dam/webaem/privati-supporto/assistenza-dispositivi/vodafone_classic_descrizione.png","className":"grid__item--align-center","lazyLoad":true,"target":"_self","react_component_name":"imageDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/imageDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":true,"html":"<p>Per utilizzare Vodafone Classic devi inserire la SIM all'interno dell'apparecchio, seguendo questi passaggi:</p>\r\n<ul>\r\n<li>rimuovi lo sportello sul retro del Vodafone Classic e inserisci la SIM nel verso indicato con i contatti dorati rivolti verso il basso</li>\r\n<li>collega il connettore della batteria orientato correttamente e richiudi l'alloggiamento</li>\r\n</ul>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>Collegamento dei cavi</b></p>\r\n<p>In caso di portabilità in Vodafone utilizza la linea collegando il Vodafone Classic sia alla presa elettrica che alla presa telefonica. A portabilità avvenuta puoi iniziare utilizzare la rete Mobile Vodafone.<br>\r\nSe hai richiesto un nuovo numero devi collegare il Vodafone Classic alla presa elettrica.<br>\r\n<br>\r\n</p>\r\n<p><b>Collegamento alla corrente elettrica</b></p>\r\n<p>Collega il Vodafone Classic alla presa elettrica utilizzando l'alimentatore e inserisci lo spinotto nella presa \"Power\" sul retro: il Vodafone Classic si accenderà e si connetterà sulla rete Vodafone.<br>\r\n<br>\r\n</p>\r\n<p><b>Collegamento alla presa telefonica</b></p>\r\n<p>Prendi il cavo \"Linea IN\" e inseriscilo nella corrispondente porta. Se hai la presa tripolare, collega l'adattatore alla presa e inserisci il cavo telefonico nell'adattatore. Se hai la presa telefonica, collega l'estremità del cavo direttamente alla presa.<br>\r\n<br>\r\n</p>\r\n<p><b>Collegamento alla cornetta</b></p>\r\n<p>Prendi il cavo di collegamento e collega un'estremità alla cornetta e l'altra lateralmente al Vodafone Classic. All'accensione ti verrà richiesto il PIN che trovi indicato sulla confezione della SIM.<br>\r\n<br>\r\n</p>\r\n<p><b>Collegamento ad altri telefoni</b></p>\r\n<p>Puoi collegare al Vodafone Classic fino a 2 telefoni (tradizionali o cordless): prendi il cavo con la fascetta \"Telefonico\". Inserisci un'estremità del cavo nel telefono e l'altra in una delle due porte corrispondenti del Vodafone Classic. Per collegare un secondo telefono procurati un cavo telefonico, come quello fornito in dotazione, e segui le stesse istruzioni. Per utilizzare più telefoni in casa, collegandoli alle prese a muro, devi richiedere l'adeguamento dell'impianto da parte del tuo elettricista di fiducia.<br>\r\n<br>\r\nCon il dispositivo Vodafone Classic è possibile utilizzare il servizio di Segreteria Telefonica o il servizio Deviazione Chiamata in Segreteria. Scopri <a href=\"https://www.vodafone.it/privati/supporto/servizi-aggiuntivi/servizi-voce.html\" target=\"_blank\">qui</a> come attivare e disattivare questi servizi.</p>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_132965177","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"installazione"},"marginBottom":{},"text":"Installazione","label":"Installazione","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_1522833743","mobileExpanded":true,"html":"<p>Se vuoi utilizzare un Telefono Fisso collegato ad una presa telefonica diversa da quella su cui è collegato Vodafone Classic, potrebbe essere necessario un semplice intervento di ribaltamento prese sul tuo impianto.<br />\r\nIl ribaltamento prese è un'operazione tecnica che può essere effettuato da un elettricista di fiducia oppure può essere richiesto l'intervento di un tecnico Vodafone, chiamando il servizio clienti 190 (il costo è di 79€ addebitato nella prima fattura utile dopo l'intervento).<br />\r\nScopri <a href=\"https://www.youtube.com/embed/fjRVg51bqXs\">qui</a> l'operazione che dovrà effettuare l'elettricista.</p>\r\n<p><b>Scopri come installare il Vodafone Classic</b></p>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_accordionfaq","accordionFaq":{"faqs":[{"description":"<p>No. Devi usare la SIM solo con l'offerta Vodafone Telefono Fisso attiva.</p>\r\n","heading":"Posso usare il Vodafone Classic con qualunque tipo di SIM?"},{"description":"<p>Sì. Puoi chiedere la portabilità del tuo numero fisso verso Vodafone. Quando effettui la richiesta ti viene assegnato un numero Vodafone provvisorio e in attesa del completamento del passaggio, puoi subito collegare il tuo Vodafone Classic alla presa del tuo vecchio telefono.</p>\r\n","heading":"Se ho già una linea telefonica fissa, posso passare al Vodafone Classic mantenendo lo stesso numero?"},{"description":"<p>Sì, devi restituire il telefono Vodafone Classic o cordless, se hai sottoscritto un piano Abbonamento e disdici prima dello scadere dei 24 rinnovi. In caso di mancata restituzione Vodafone si riserva il diritto di addebitare il costo del telefono pari a 30 euro.</p>\r\n","heading":"Se decido di disdire, devo restituire il Vodafone Classic?"},{"description":"<p>Il servizio POS è incompatibile con il servizio Telefono Fisso Vodafone.</p>\r\n","heading":"Il servizio telefono fisso supporta il servizio POS?"},{"description":"<p>In questo caso:</p>\r\n<ul>\r\n<li>controlla che Vodafone Classic sia correttamente collegato alla presa elettrica e che sul display compaia la scritta Vodafone. Se sul display compare la scritta &quot;nessun servizio&quot; o &quot;servizio limitato&quot; stacca e reinserisci il cavo di alimentazione e verifica che compaia la scritta Vodafone</li>\r\n<li>controlla che la SIM sia correttamente inserita nell'alloggiamento dedicato e abilitata al servizio</li>\r\n<li>prova a posizionare Vodafone Classic dove è presente una migliore copertura del segnale di rete Vodafone (ad esempio in prossimità di una finestra)</li>\r\n</ul>\r\n<p>Ti ricordiamo che può essere collegato al tuo Vodafone Classic, tramite il cavo telefonico, qualunque tipo di telefono (sia tradizionale a tastiera sia cordless) impostato in modalità multifrequenza (MF). I vecchi telefoni a disco non sono supportati.</p>\r\n","heading":"Il telefono collegato al Vodafone Classic non dà il tono di libero?"},{"description":"<p>In questo caso è possibile aumentare il tempo di composizione del numero prima che il telefono effettui la chiamata<br />\r\nSe possiedi Vodafone Classic:</p>\r\n<ul>\r\n<li>accedi al Menu -&gt; Impostazioni -&gt; telefono</li>\r\n<li>seleziona la sezione Attesa prima di chiamare</li>\r\n<li>seleziona il valore 5 secondi utilizzando i tasti freccia della tastiera e premi OK</li>\r\n</ul>\r\n<p>Se possiedi Vodafone Cordless:</p>\r\n<ul>\r\n<li>accedi al Menu -&gt; Telefono</li>\r\n<li>seleziona la sezione Attesa prima di chiamare</li>\r\n<li>seleziona il valore 5 secondi utilizzando i tasti freccia della tastiera e premi OK</li>\r\n</ul>\r\n","heading":"Perchè non riesco a completare la composizione del numero prima che parta la chiamata?"},{"description":"<p>E' probabile che il processo di portabilità sia terminato, da questo momento solo i telefoni collegati alle porte del tuo Vodafone Classic saranno abilitati ad effettuare e ricevere le chiamate.<br />\r\nPer utilizzare gli altri telefoni collegati alle prese a muro di casa, devi richiedere l'adeguamentodel tuo impianto da parte del tuo elettricista di fiducia.<br />\r\nCome conferma dell'avvenuta portabilità, effettua una chiamata dal telefono fisso Vodafone Classic verso un cellulare e controlla sul display che il numero visualizzato sia il tuo numero di Rete Fissa, di cui avevi richiesto l'importazione.<br />\r\nSe invece il processo di portabilità non è terminato perchè sul display del cellulare che hai contattato vedi ancora il tuo numero provvisorio:</p>\r\n<ul>\r\n<li>controlla che il Vodafone Classic sia correttamente collegato alla presa elettrica</li>\r\n<li>controlla che la SIM sia correttamente inserita nell'alloggiamento dedicato e abilitata al servizio</li>\r\n</ul>\r\n","heading":"In attesa della portabilità del numero di Rete Fissa, il telefono collegato alla presa telefonica a muro non dà più il tono di libero. Cosa devo fare?"}],"marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"title":"Domande frequenti","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"accordionFaqComponent",":type":"webaem/components/content/vfcommon/accordionFaq"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_stepper","stepper":{"color":"#E60000","marginBottom":{},"items":[{"anchor":"descrizione","label":"Descrizione"},{"anchor":"installazione","label":"Installazione"}]},"react_component_name":"stepper",":type":"webaem/components/content/vfcommon/stepper"}
{"uniqueId":"responsivegrid_taglist","tagList":{"resultsListSupportAziendePage":"/aziende/supporto/lista-risultati.html","resultsListSupportPrivatiPage":"/privati/supporto/lista-risultati.html","marginBottom":{},"title":"Cerca per argomenti","tags":[{"path":"/content/cq:tags/supportoprivati/assistenza-dispositivi","title":"Assistenza dispositivi"},{"path":"/content/cq:tags/supportoprivati/offerta-attiva","title":"Offerta attiva"},{"path":"/content/cq:tags/supportoprivati/connessione-linea-fissa","title":"Connessione linea fissa"},{"path":"/content/cq:tags/supportoprivati/reso-dispositivi","title":"Reso Dispositivi"}]},"react_component_name":"tagListComponent",":type":"webaem/components/content/vfcommon/tagList"}
{"uniqueId":"responsivegrid_footerdcl","copyrightInfo":"Copyright 2021 Vodafone Italia S.p.A. - Partita IVA 08539010010 - REA: 974956","linkColumns":[{"title":{"label":"Vodafone Italia"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/nw/vodafone-italia/chi-siamo.html?icmp=HP_FOOTER___vodafone_italia","label":"Chi siamo","target":"_self"},{"href":"https://careers.vodafone.com/?icmp=HP_FOOTER___Lavoraconnoi","label":"Lavora con noi","target":"_self"},{"href":"http://www.vodafone.it/portal/Vodafone-Italia/Lavora-con-noi/Diventa-partner?icmp=HP_FOOTER__DiventaPartner","label":"Diventa Partner","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Piccole-e-Medie-Aziende/Area-Riservata-Associazioni?icmp=HP_FOOTER__Areaassociazioni","label":"Area associazioni","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Applicazioni/My-Vodafone?icmp=HP_FOOTER__AppMyVodafone","label":"App My Vodafone","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Trovanegozio?icmp=HP_FOOTER__Trovanegozio","label":"Trova negozio","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone5g.it/?icmp=HP_FOOTER__Scopri5G","label":"Scopri il 5G","target":"_self"},{"href":"https://futurejobsfinder.vodafone.com/?icmp=HP_FOOTER__FutureJobs","label":"FutureJobs","target":"_self"}]},{"title":{"label":"Prodotti"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/fibra-adsl-e-telefono/internet-a-casa/fibra.html?icmp=HP_FOOTER__offertefibraadsl","label":"Offerte fibra e ADSL","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/fibra-adsl-e-telefono/internet-a-casa/fibra.html","label":"Offerte Fibra + Mobile","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/fibra-adsl-e-telefono/internet-a-casa-plus-tv.html?icmp=HP_FOOTER__vodafonetv","label":"Vodafone TV","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/prodotti/modem-wi-fi/mobile-wi-fi.html?icmp=HP_FOOTER__mobilewifi","label":"Mobile Wi-Fi","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/mobile/offerte-telefonia-mobile.html?icmp=HP_FOOTER__offertetelefoniamobile","label":"Offerte telefonia mobile","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/mobile/offerte-telefonia-mobile/offerte-infinito.html?icmp=MDD_offerte_infinito&icmp=HP_FOOTER__vodafoneinfinito?icmp=HP_FOOTER__vodafoneinfinito","label":"Vodafone Infinito","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/tariffe/tariffe-per-tablet-pc-e-chiavette.html?icmp=HP_FOOTER__offertetabletpc","label":"Offerte per tablet, PC e chiavette","target":"_self"}]},{"title":{"label":"Per il consumatore"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/vodafone-informa?icmp=HP_FOOTER__vodafoneinforma","label":"Vodafone Informa","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Trasparenza-tariffaria/Offerta-Privati?icmp=HP_FOOTER__trasparenzatariffaria","label":"Trasparenza tariffaria","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Condizioni-di-Contratto?icmp=HP_FOOTER__condizionigenerali","label":"Condizioni Generali di Contratto","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/ambassador/index.html#?source=FooterHP#/","label":"Porta un amico","target":"_self"},{"href":"http://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Categorie-svantaggiate/Agevolazioni-per-non-vedenti-e-non-udenti?icmp=HP_FOOTER__Agevolazioninonvedenti","label":"Agevolazioni per non vedenti e non udenti","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/copertura-comuni?icmp=HP_FOOTER__coperturafibra","label":"Copertura comuni fibra ottica","target":"_self"}]},{"title":{"label":"Privacy"},"links":[{"href":"http://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy/Impegni-Privacy?icmp=HP_FOOTER__impegniperlaprivacy","label":"I nostri impegni per la privacy e la sicurezza","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy/La-nostra-informativa?icmp=HP_FOOTER__privacypolicy","label":"Privacy Policy","target":"_self"}]}],"iconList":[{"icon":{"source":"fa-facebook"},"href":"https://www.facebook.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__facebook","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-twitter"},"href":"https://twitter.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__twitter","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-youtube"},"href":"https://www.youtube.com/user/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__youtube","target":"_blank"}],"bottomLinks":[{"action":{}}],"react_component_name":"footerDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/footerDCL"}