{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":true,"html":"<p>Con l'espressione Number Portability si intende il servizio di portabilità del numero di telefono in occasione di un cambio di operatore. Se sceglie questa opzione, il cliente mantiene il proprio numero che viene trasferito dal vecchio operatore a quello nuovo.<br>\r\n<br>\r\nIl servizio di portabilità del numero può riguardare sia le linee fisse sia quelle mobili (in questo secondo caso di parla di Mobile Number Portability, MNP). La richiesta di portabilità può essere fatta online o in negozio al momento del passaggio al nuovo operatore. Per trasferire una linea fissa è necessario comunicare il proprio codice di migrazione, mentre per le linee mobili è sufficiente indicare la volontà di mantenere il numero.<br>\r\n<br>\r\nI giorni necessari per concludere la portabilità sono al massimo 10 per le linee fisse e 3 per le linee mobili. Nella fase di passaggio tra gli operatori, finché l'operazione di portabilità non si è conclusa, i clienti di telefonia mobile possono usare la vecchia SIM oppure usare un numero di telefono provvisorio fornito dal nuovo operatore.<br>\r\n<br>\r\nPrima che venisse introdotto il servizio di migrazione del numero, per conoscere l'operatore associato a una numerazione era sufficiente guardare le prime tre cifre. In seguito, la delibera 26/08/CIR dell'AGCOM ha imposto agli operatori di mettere a disposizione dei clienti un servizio gratuito da interpellare per conoscere qual è l’operatore associato a un numero telefonico mobile. Per avere questa informazione è sufficiente digitare le cifre 456 e poi il numero di telefono di cui si vuole conoscere l'operatore di appartenenza.</p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}