{"uniqueId":"responsivegrid_header","header":{"offers":[{"url":"https://www.vodafone.it/eshop/mobile/offerte-telefonia-mobile.html?icmp=Supporto_Mdd","label":"Telefonia mobile"},{"url":"https://privati.vodafone.it/casa/fibra?icmp=Supporto_mdd","label":"Fibra e ADSL"},{"url":"https://www.vodafone.it/eshop/tariffe-e-prodotti/prodotti/smartphone.html?icmp=Supporto_mdd","label":"Smartphone"},{"url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Giga-Network-5G?icmp=Supporto_mdd","label":"5G"},{"url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/speed-test?icmp=Supporto_mdd","label":"Speed Test"}],"path":"/content/webaem/it/privati/area-supporto","redirectUrl":"https://search.vodafone.it/?verticalUrl=helparticles.html&query=","link":"https://www.vodafone.it/","menuItems":[{"subItems":[{"title":"Ricarica","url":"/privati/area-supporto/pagamenti-controllo-costi/ricarica.html"},{"title":"Fattura","url":"/privati/area-supporto/pagamenti-controllo-costi/fattura.html"},{"title":"Controllo costi e traffico","url":"/privati/area-supporto/pagamenti-controllo-costi/controllo-costi-traffico.html"},{"title":"Metodi di pagamento","url":"/privati/area-supporto/pagamenti-controllo-costi/metodi-pagamento.html"},{"title":"Acquisti online","url":"/privati/area-supporto/pagamenti-controllo-costi/acquisti-online.html"}],"label":"Pagamento e controllo costi","url":"/privati/area-supporto/pagamenti-controllo-costi.html"},{"subItems":[{"title":"Assistenza Linea Fissa","url":"/privati/area-supporto/assistenza-linea/fissa.html"},{"title":"Assistenza Linea Mobile","url":"/privati/area-supporto/assistenza-linea/mobile.html"},{"title":"Agevolazioni","url":"/privati/area-supporto/assistenza-linea/agevolazioni.html"},{"title":"Spam e Truffe telefoniche","url":"/privati/area-supporto/assistenza-linea/spam-truffe-telefoniche.html"},{"title":"Reclami e conciliazioni","url":"/privati/area-supporto/assistenza-linea/reclami-conciliazioni.html"}],"label":"Assistenza Linea","url":"/privati/area-supporto/assistenza-linea.html"},{"subItems":[{"title":"Smartphone","url":"/privati/area-supporto/assistenza-dispositivi/smartphone-e-tablet.html"},{"title":"Vodafone Station","url":"/privati/area-supporto/assistenza-dispositivi/vodafone-station.html"},{"title":"Mobile WiFi","url":"/privati/area-supporto/assistenza-dispositivi/mobile-wi-fi.html"},{"title":"Altri dispositivi","url":"/privati/area-supporto/assistenza-dispositivi/altri-dispositivi.html"},{"title":"Vodafone TV","url":"/privati/area-supporto/assistenza-dispositivi/vodafone-tv.html"},{"title":"Reso Dispositivi","url":"/privati/area-supporto/assistenza-dispositivi/reso.html"},{"title":"Assistenza","url":"/privati/area-supporto/assistenza-dispositivi/assistenza.html"}],"label":"Dispositivi e assistenza","url":"/privati/area-supporto/assistenza-dispositivi.html"},{"subItems":[{"title":"Trasloco","url":"/privati/area-supporto/attivazioni-cambi-linea/trasloco.html"},{"title":"Subentro","url":"/privati/area-supporto/attivazioni-cambi-linea/subentro.html"},{"title":"Portabilità","url":"/privati/area-supporto/attivazioni-cambi-linea/portabilita.html"},{"title":"Come posso seguire lo stato di attivazione della mia linea?","url":"/privati/area-supporto/attivazioni-cambi-linea/come-seguire-stato-attivazione-linea.html"},{"title":"Disdetta","url":"/privati/area-supporto/attivazioni-cambi-linea/disdetta.html"},{"title":"Installazione e attivazione FWA","url":"/privati/area-supporto/attivazioni-cambi-linea/installazione-attivazione-fwa.html"},{"title":"Migrazione Fibra FTTH","url":"/privati/area-supporto/attivazioni-cambi-linea/migrazione-fibra-ftth.html"}],"label":"Attivazioni, cambi linea e recessi","url":"/privati/area-supporto/attivazioni-cambi-linea.html"},{"subItems":[{"title":"Gestione offerte e piano","url":"/privati/area-supporto/sim-piano-mobile/gestione-offerte-piano.html"},{"title":"Gestione SIM","url":"/privati/area-supporto/sim-piano-mobile/gestione-sim.html"},{"title":"eSIM","url":"/privati/area-supporto/sim-piano-mobile/esim.html"},{"title":"Gestione eSIM","url":"/privati/area-supporto/sim-piano-mobile/gestione-esim.html"}],"label":"Gestione offerte, piani e SIM","url":"/privati/area-supporto/sim-piano-mobile.html"},{"subItems":[{"title":"Digital Privacy & Security","url":"/privati/area-supporto/servizi-aggiuntivi/digital-privacy-security.html"},{"title":"Vodafone Mobile Ticketing","url":"/privati/area-supporto/servizi-aggiuntivi/vodafone-mobile-ticketing.html"},{"title":"Chiamate internazionali","url":"/privati/area-supporto/servizi-aggiuntivi/chiamate-internazionali.html"},{"title":"Esportazione Mail","url":"/privati/area-supporto/servizi-aggiuntivi/esportazione-mail-aruba.html"},{"title":"Servizi digitali","url":"/privati/area-supporto/servizi-aggiuntivi/servizi-digitali.html"},{"title":" Segreteria telefonica","url":"/privati/area-supporto/servizi-aggiuntivi/segreteria-telefonica.html"},{"title":"Vodafone Fax","url":"/privati/area-supporto/servizi-aggiuntivi/vodafonefax.html"},{"title":"Servizi voce e chiamate","url":"/privati/area-supporto/servizi-aggiuntivi/servizi-voce-chiamate.html"}],"label":"Servizi Aggiuntivi","url":"/privati/area-supporto/servizi-aggiuntivi.html"},{"subItems":[{"title":"App My Vodafone","url":"/privati/area-supporto/applicazioni/myvodafone-app.html"},{"title":"Fai da te","url":"/privati/area-supporto/applicazioni/fai-da-te.html"}],"label":"Applicazioni per l'utente","url":"/privati/area-supporto/applicazioni.html"},{"subItems":[{"title":"Vodafone Informa","url":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/vodafone-informa.html"},{"title":"Documentazione contrattuale","url":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/condizioni-generali-reti-servizi.html"},{"title":"Aggiornamenti commerciali, sui servizi e sulla rete","url":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/aggiornamenti-commerciali.html"},{"title":"Aggiornamenti sui servizi","url":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/aggiornamenti-servizi.html"},{"title":"Aggiornamenti sulla rete","url":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/aggiornamenti-rete.html"},{"title":"Privacy","url":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/privacy.html"},{"title":"Carta del cliente e Qualità dei servizi","url":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/carta-del-cliente.html"},{"title":"Categorie protette e tutela dei minori","url":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/categorie-protette.html"},{"title":"Resoconti di Qualità","url":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/qualita-dei-servizi.html"}],"label":"Contratti e aggiornamenti","url":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti.html"},{"subItems":[],"label":"Numeri Utili","url":"/privati/area-supporto/numeri-utili.html"},{"subItems":[{"title":"A-B","url":"/privati/area-supporto/glossario/a-b.html"},{"title":"C-D","url":"/privati/area-supporto/glossario/c-d.html"},{"title":"E-F","url":"/privati/area-supporto/glossario/e-f.html"},{"title":"G-H","url":"/privati/area-supporto/glossario/g-h.html"},{"title":"I-J","url":"/privati/area-supporto/glossario/i-j.html"},{"title":"K-L","url":"/privati/area-supporto/glossario/k-l.html"},{"title":"M-N","url":"/privati/area-supporto/glossario/m-n.html"},{"title":"O-P","url":"/privati/area-supporto/glossario/o-p.html"},{"title":"Q-R","url":"/privati/area-supporto/glossario/q-r.html"},{"title":"S-T","url":"/privati/area-supporto/glossario/s-t.html"},{"title":"U-V","url":"/privati/area-supporto/glossario/u-v.html"},{"title":"W-X","url":"/privati/area-supporto/glossario/w-x.html"},{"title":"Y-Z","url":"/privati/area-supporto/glossario/y-z.html"},{"title":"#","url":"/privati/area-supporto/glossario/altro.html"}],"label":"Glossario","url":"/privati/area-supporto/glossario.html"}],"marginBottom":{"desktop":"4px","mobile":"4px"},"label":"Supporto Privati","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"header-component",":type":"webaem/components/content/vfcommon/header"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1610538582_progressbar","readingProgressBar":{"color":{"start":"#FB9494","end":"#E60000"},"percentage":"60","anchor":{"color":{"background":"#333333","text":"#FFFFFF"},"text":"Torna all'inizio"}},"react_component_name":"readingProgressBar",":type":"webaem/components/content/vfcommon/progressbar"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading","heading":{"settings":{"level":"h1"},"marginBottom":{"desktop":"4px","mobile":"4px"},"text":"Modifica delle condizioni contrattuali per i clienti privati con SIM dati broadband in abbonamento","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}

{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_427331006","heading":{"settings":{"level":"h2"},"marginBottom":{},"text":"Contratti in Corso","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_readingtime","readingTime":{"marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"time":"2 min","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"readingTime",":type":"webaem/components/content/vfcommon/readingTime"}

{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":true,"html":"<p>Al fine di permettere l’ammodernamento dei sistemi di fatturazione e rendere la consultazione delle fatture Vodafone più chiara e semplice, a partire dal 15/11, il conto telefonico Vodafone sarà mensile anticipato anziché bimestrale. I clienti interessati saranno informati con una comunicazione personalizzata riportata in fattura. Il prezzo mensile dell'offerta rimarrà invariato.<br>\r\nPer consentire questo passaggio, il primo conto telefonico emesso a partire dal 15/11 sarà di raccordo: verranno addebitati due canoni, uno per il mese precedente e uno – anticipato – per il mese successivo. Dal conto telefonico mensile seguente a quello di raccordo verrà fatturato un solo canone mensile per ogni conto. Inoltre per favorire la transizione verso servizi di nuova generazione e per esigenze di ammodernamento della rete, a partire dall’ 1/10/2024, la promo Internet di durata annuale passerà da addebito annuale anticipato ad addebito mensile anticipato. Quindi a partire dal primo rinnovo annuale successivo al 1/10/2024, i clienti che hanno attiva la promo Internet con addebito annuale, inizieranno a pagare un costo mensile: il costo complessivo dell’offerta non subirà alcuna variazione, perchè il costo annuale  errà suddiviso in 12 canoni mensili. Inoltre, l’offerta includerà più giga rispetto alla soglia dati prevista. I clienti interessati dalla modifica contrattuale saranno informati con una specifica comunicazione in fattura. I clienti che non volessero accettare le modifiche contrattuali in questione, ai sensi dell’art. 98 septies</p>\r\n<p>decies, comma 5 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, della Delibera 519/15/CONS e delle Condizioni Generali di Contratto per il servizio di telefonia mobile in abbonamento, potranno recedere dal contratto o passare ad altro operatore mantenendo il loro numero senza penali né costi di disattivazione specificando come causale del recesso \"modifica delle condizioni contrattuali\". Ad ogni cliente sarà inviata una comunicazione in fattura specificando la possibilità di recedere gratuitamente entro il 15/11. Per esercitare facoltà di recesso è possibile visitare la pagina web  <a href=\"https://privati.vodafone.it/privati/area-supporto/disdetta.html?class_type=linea-mobile%3Fclass_type%3Dlinea-mobile\">voda.it/disdettalineamobile</a> e compilare il modulo con la propria richiesta, chiamare il 190, inviare una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) o scrivere via PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it allegando copia del proprio documento di identità, indicando in modo chiaro il servizio per cui si vuole esercitare il diritto di recesso e la causale \"modifica delle condizioni contrattuali\". Tutti i dettagli sul recesso sono sempre disponibili su  <a href=\"https://privati.vodafone.it/privati/area-supporto/disdetta.html?class_type=linea-mobile%3Fclass_type%3Dlinea-mobile\">voda.it/disdettalineamobile</a>. Si ricorda inoltre che le eventuali rate residue di dispositivi associati alle offerte o del costo di attivazione delle stesse continueranno ad essere pagate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicati. In alternativa è possibile indicare nella comunicazione di recesso di voler procedere al pagamento in un’unica soluzione. Infine, nel caso in cui il Cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento di una società terza, si ricorda che il piano di rimborso del finanziamento stesso - previsto dal contratto - non subirà alcuna variazione in caso di recesso, cessazione della linea o passaggio ad altro operatore.</p>\r\n<p><br>\r\nPubblicato in data 6 Luglio 2024</p>\r\n<p> </p>\r\n<p> </p>\r\n<p> </p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_footerdcl","copyrightInfo":"Copyright 2024 Vodafone Italia S.p.A. - Partita IVA 08539010010 - REA: 974956","addPaddingBottomMobileOnly":false,"linkColumns":[{"title":{"label":"Fastweb + Vodafone"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/nw/vodafone-italia/chi-siamo.html?icmp=HP_FOOTER___vodafone_italia","label":"Chi siamo","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.fastwebvodafone.it/lavora-con-noi/job-opportunities/?icmp=HP_FOOTER___Lavoraconnoi","label":"Lavora con noi","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.fastwebvodafone.it/governance/whistleblowing?icmp=HP_FOOTER__Whistleblowing","label":"Whistleblowing","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Piccole-e-Medie-Aziende/Area-Riservata-Associazioni?icmp=HP_FOOTER__Areaassociazioni","label":"Area associazioni","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/my-vodafone-app.html?icmp=HP_FOOTER__AppMyVodafone","label":"App My Vodafone","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Trovanegozio?icmp=HP_FOOTER__Trovanegozio","label":"Trova negozio","target":"_self","executeJsx":"false"}]},{"title":{"label":"Offerte"},"links":[{"href":"https://privati.vodafone.it/casa/fibra?icmp=HP_FOOTER__offerte-internet-casa","label":"Offerte Internet Casa","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/casa/fibra/family-plan?icmp=HP_FOOTER__offerte-fibra-mobile","label":"Offerte Fibra + Mobile","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/mobile/telefonia-mobile?icmp=HP_FOOTER__offerte-telefonia-mobile","label":"Offerte Telefonia Mobile","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/mobile/sim-dati?icmp=HP_FOOTER__sim-dati","label":"Offerte per tablet, PC e chiavette","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/mobile/estero/offerte-turisti?icmp=HP_FOOTER__dolce-vita","label":"Dolce Vita","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/mobile/offerte-telefonia-mobile/offerte-infinito.html?icmp=MDD_offerte_infinito&icmp=HP_FOOTER__vodafoneinfinito?icmp=HP_FOOTER__vodafoneinfinito","label":"Vodafone Infinito","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/mobile/passa-a-vodafone?icmp=HP_FOOTER__passa-a-vodafone","label":"Passa a Vodafone","target":"_self","executeJsx":"false"}]},{"title":{"label":"Per il consumatore"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/vodafone-informa.html","label":"Vodafone Informa","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/condizioni-generali-reti-servizi/tariffe.html?icmp=HP_FOOTER__trasparenzatariffaria","label":"Trasparenza tariffaria","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/condizioni-generali-reti-servizi/sintesi-contrattuali.html?icmp=HP_FOOTER__Sintesicontrattuali","label":"Sintesi contrattuali","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti.html?icmp=HP_FOOTER__condizionigenerali","label":"Condizioni Generali di Contratto","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/categorie-protette.html?icmp=HP_FOOTER__Agevolazioninonvedenti","label":"Agevolazioni per utenti con disabilità","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://copertura.vodafone.it/","label":"Copertura rete fissa e mobile","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://privati.vodafone.it/privati/area-supporto/contattaci","label":"Contattaci","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/qualita-dei-servizi.html?icmp=HP_FOOTER__qualitaservizi","label":"Qualità dei Servizi","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/carta-del-cliente/prestazioni-delle-offerte-accesso-a-internet/trasparenza-tecnica-rete-fissa.html","label":"Trasparenza tecnica rete fissa","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/carta-del-cliente/carta-cliente.html","label":"Carta del Cliente","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/categorie-protette/servizio-di-controllo-parentale.html","label":"Servizio di controllo Parentale","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/vodafone-informa/digital-services-act-regolamento-ue-2022-2065.html","label":"Digital Services Act","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/vodafone-informa/pnrr-5g.html","label":"PNRR 5G","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/categorie-protette/accessibilita.html","label":"Accessibilità","executeJsx":"false"}]},{"title":{"label":"Privacy"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/privacy/comandamenti-privacy-vodafone.html","label":"I nostri impegni per la privacy e la sicurezza","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/privacy.html?icmp=HP_FOOTER__privacypolicy","label":"Privacy Policy","target":"_self","executeJsx":"false"},{"label":"Modifica le tue preferenze sui Cookies","target":"_self","executeJsx":"true"}]}],"iconList":[{"icon":{"source":"fa-facebook"},"target":"_blank","href":"https://www.facebook.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__facebook"},{"icon":{"source":"fa-twitter"},"target":"_blank","href":"https://x.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__x"},{"icon":{"source":"fa-youtube"},"target":"_blank","href":"https://www.youtube.com/user/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__youtube"}],"bottomLinks":[{"action":{}}],"react_component_name":"footerDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/footerDCL"}