{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":true,"html":"<p>La presente informativa privacy spiega quali informazioni vengono raccolte da Vodafone tramite la piattaforma Speak Up su NAVEX e in che modo tali dati verranno trattati ai sensi del D. Lgs. 24/2023, del Regolamento UE 2016/679 GDPR, del D. Lgs. 2003/196 Codice Privacy e del Decreto Lgs. 2018/101<br>\r\nPrendiamo molto sul serio la riservatezza di tutti i segnalanti. Ti preghiamo di leggere attentamente la presente informativa sulla privacy, poiché contiene importanti informazioni sul modo in cui useremo i tuoi dati personali forniti. </p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>1. CHI SIAMO</b></p>\r\n<p>Titolare del trattamento è Vodafone Group, sede legale Vodafone House, The Connection Newbury, Berkshire RG14 2FN; Vodafone Italia S.p.A., sede legale via Jervis – 10015 Ivrea (TO), nel caso il segnalante abbia un contratto di impiego presso Vodafone Italia oppure in caso Vodafone Group demandi la gestione della segnalazione a Vodafone Italia.</p>\r\n<p>Nella presente Informativa sulla privacy:</p>\r\n<ul>\r\n<li> \"noi\" si riferisce a Vodafone; </li>\r\n<li>\"terze parti\" si riferisce a qualcuno diverso da noi o dall'utente/autore della segnalazione; </li>\r\n<li>\"Vodafone\" o \"Vodafone Group\" si riferisce a Vodafone Group Plc e a qualsiasi azienda o altra organizzazione di cui Vodafone Group Plc detenga più del 15% del capitale azionario. </li>\r\n</ul>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>2. CANALI DI SEGNALAZIONE</b></p>\r\n<p>Il canale interno per le segnalazioni è la hotline Navex Global alla pagina Speak Up Doing What’s Right sulla piattaforma NAVEX (fornitore di Vodafone Group, nominato responsabile con Data Processing Agreement) che garantisce la conformità di Vodafone alla normativa applicabile in materia di whistleblowing (ad es. ai fini della tutela della riservatezza e dell'identità della persona segnalante – e delle altre persone coinvolte o menzionate). </p>\r\n<p><b>La hotline Navex Global permette di segnalare</b>: </p>\r\n<ul>\r\n<li>per <b>iscritto </b>(modulo basato sul web o su chat);</li>\r\n<li>oralmente, per telefono (800-761-642). In tal caso, la segnalazione telefonica sarà trascritta e sarà possibile successivamente per il segnalante rettificarne o integrarne il contenuto. </li>\r\n</ul>\r\n<p>Il segnalante potrà anche decidere di utilizzare il canale di segnalazione esterna verso l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) o la divulgazione pubblica esclusivamente al ricorrere di determinate condizioni, quali il non averr ricevuto riscontro dal canale interno o un imminente pericolo di ordine pubblico. </p>\r\n<p>Le segnalazioni anonime, finché rimarranno anonime, sono equiparate a segnalazioni ordinarie e in tal caso considerate nei propri procedimenti di vigilanza “ordinari” a cui si cercherà di fornire un livello adeguato di feedback anche se non sempre sarà possibile fornire un feedback nei modi e termini stabiliti dal D. Lgs. 24/2023. </p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>3. DATI PERSONALI DEL SEGNALANTE CHE RACCOGLIAMO</b></p>\r\n<p>I dati del segnalante che saranno raccolti solo quelli attinenti all’ambito delle segnalazioni che potranno riguardare a solo titolo di esempio casi su cui si ha un fondato motivo di ritenere che sia siano realizzate le seguenti cattive condotte da parte di qualsiasi dipendente/fornitore/appaltatori nei confronti di qualsiasi società del Gruppo Vodafone: corruzione o tentativi di corruzione o corruzione potenziale o sospetta, diritto della concorrenza o violazione potenziale o sospetta del diritto della concorrenza, grave violazione del Codice di condotta, condotte criminali, ecc. </p>\r\n<p>Non possono essere oggetto di segnalazione, divulgazione pubblica o denuncia, a titolo di esempio: le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante, che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego con le figure gerarchicamente sovraordinate. </p>\r\n<p>I dati dell'utente che trattiamo quando viene usato il sistema di acquisizione delle segnalazioni in modalità Web e telefonica per la segnalazione di sospette violazioni di leggi o normative oppure di politiche aziendali includono: </p>\r\n<ul>\r\n<li>nome e dettagli di contatto dell'autore (salvo in caso di segnalazione anonima) e il suo eventuale rapporto di lavoro con Vodafone; </li>\r\n<li>nome e altri dati personali dei soggetti citati nella segnalazione (ovvero, mansione e dettagli di contatto), se si sceglie di fornire tali dati; </li>\r\n<li>descrizione del presunto comportamento scorretto, incluse le circostanze in cui si è verificato. </li>\r\n</ul>\r\n<p><b>Quando raccogliamo i dati personali del'utente</b></p>\r\n<p>Raccogliamo i dati personali dell'utente quando l'utente segnala sospette violazioni di leggi o normative oppure di politiche aziendali tramite il sistema di acquisizione delle segnalazioni in modalità Web e telefonica. </p>\r\n<p><b>Vodafone tratterà i dati personali del segnalante sulla base di:</b></p>\r\n<p><b>Legittimo interesse</b>, ad esempio per proteggere Vodafone dalle conseguenze di un comportamento scorretto del dipendente e dall'esposizione ai rischi, prevenire frodi e segnalare a un'autorità competente possibili reati o minacce alla pubblica sicurezza. </p>\r\n<p><b>Conformità ad un obbligo legale</b>, ad esempio l’attuazione del D. Lgs. 24/2023, fornire un servizio di denuncia delle irregolarità interne, della lotta alla corruzione, ecc. </p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>4. COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI DEL SEGNALANTE</b></p>\r\n<p>Usiamo le informazioni fornite tramite il sistema di acquisizione delle segnalazioni in modalità Web e telefonica per indagare sulle sospette violazioni della legge o di policy aziendali segnalate. </p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>5. COME CONDIVIDIAMO I DATI PERSONALI DEL SEGNALANTE</b></p>\r\n<p>Per consentire il trattamento delle segnalazioni e lo svolgimento delle indagini necessarie, nel rispetto delle leggi, ai dati e alle informazioni personali comunicati potrà accedere il personale specificamente incaricato dal Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 2, quaterdecies – Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, di: </p>\r\n<p><b>Vodafone Group Triage Team</b>, Human Resources, Finance, Internal Audit, Legal, Corporate Compliance, Management, External Advisors (es. Legal Advisors), o in determinate circostanze, lo staff tecnico di NAVEX; </p>\r\n<p><b>Local Triage Team di Vodafone Italia</b>, composto da: Direttore Risorse Umane; Direttore Affari Legali, Compliance & Privacy; Responsabile delle operazioni di sicurezza; Responsabile Compliance e Risk Management; Responsabile delle relazioni industriali. </p>\r\n<p>Le informazioni e i dati personali forniti potranno inoltre essere trasmessi alle forze di Polizia e/o ad altre Autorità Giudiziarie o di vigilanza. Gli organismi competenti che ricevono ed elaborano i dati personali possono essere ubicati negli Stati Uniti o in altri Paesi che non offrono necessariamente lo stesso livello di protezione dei dati garantito nell'UE. </p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>6. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I DATI PERSONALI DEI SEGNALANTI</b></p>\r\n<p>La segnalazione e i dati personali dell'autore della stessa saranno conservati solo per tutto il tempo in cui sono necessari per indagare sulle accuse mosse e per qualsiasi legittima azione successiva all'indagine; saranno distrutti o cancellati completamente e in modo sicuro quando e non appena non saranno più necessari per svolgere l'indagine sulla segnalazione o per dare un legittimo seguito alla segnalazione (compresa un'azione legale). Il periodo di conservazione è di 5 anni. Tuttavia, le segnalazioni e i fascicoli relativi alle indagini su segnalazioni (o parti di tali segnalazioni o fascicoli) e i dati personali in tali segnalazioni o fascicoli possono essere conservati oltre tale limite, se vi è un chiaro e prioritario interesse pubblico o interesse giuridico dell'azienda nel conservare i dati, fatte salve le restrizioni sull'accesso ai dati volte a salvaguardare i diritti e le libertà dei soggetti di tali dati, come consentito dalla legge applicabile. </p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>7. CONSERVAZIONE AL SICURO DEI DATI PERSONALI</b></p>\r\n<p>I dati e le informazioni personali forniti verranno archiviati in un database che risiede su server ospitati e gestiti da NAVEX nell'Unione Europea. NAVEX si impegna a garantire la massima riservatezza e ad adottare rigorose procedure di sicurezza, incluse quelle correlate a notifica, scelta, trasferimento successivo, sicurezza, integrità dei dati, accesso e garanzia di applicazione. A tutti i soggetti interessati da un trattamento di dati, sarà assicurata la tutela dei dati personali, ivi inclusi, oltre al segnalante o denunciante, anche agli altri soggetti cui si applica la tutela della riservatezza (es. la persona coinvolta e la persona menzionata nella segnalazione). </p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>8. DIRITTI DEL SEGNALANTE</b></p>\r\n<p>Alla presente procedura possono accedere: dipendenti Vodafone Italia, come lavoratore subordinato o autonomo, volontari, tirocinanti, azionisti e persone con funzioni amministrative, gestionali, di controllo, di vigilanza o di rappresentanza, liberi professionisti, consulenti e persone che lavorano per appaltatori e fornitori che hanno un rapporto con Vodafone Group o Vodafone Italia. </p>\r\n<p>Per tutti i suddetti soggetti, la tutela si applica anche durante il periodo di prova e anteriormente o successivamente alla costituzione del rapporto di lavoro o altro rapporto giuridico. </p>\r\n<p>L’esercizio dei diritti da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, sarà gestito nei limiti di quanto previsto dall’art. 2-undicies del Codice Privacy. </p>\r\n<p>Vodafone supporterà pienamente l'utente nell'esercizio dei diritti in quanto interessato ai sensi della legge ove applicabile, ad esempio:</p>\r\n<ul>\r\n<li>diritto di accesso ai propri dati;</li>\r\n<li>diritto alla rettifica di dati errati;</li>\r\n<li>diritto alla cancellazione dei dati;</li>\r\n<li>diritto a chiedere la restrizione di dati contestati;</li>\r\n<li>diritto di informare terze parti che hanno ricevuto dati errati, incompleti o contestati in merito a eventuali rettifiche o blocchi dei propri dati;</li>\r\n<li>diritto alla portabilità dei dati;</li>\r\n<li>diritto di opporsi al trattamento;</li>\r\n<li>diritto di non essere soggetto a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione (in realtà non useremo i dati dell'utente o le informazioni contenute nella sua segnalazione per tale processo decisionale). </li>\r\n</ul>\r\n<p>Per presentare una richiesta, si può inviare un messaggio e-mail a privacy@navexglobal.com con oggetto \"Personal Information Request\". </p>\r\n<p>I dipendenti Vodafone possono presentare una richiesta al proprio Responsabile per la privacy locale, inviando un’e-mail all’apposita casella interna Vodafone e, per ulteriori e specifici dettagli, possono consultare l'Informativa sulla privacy dei dipendenti. </p>\r\n<p>Si prega di fornire tutti i dettagli relativi alla propria richiesta, incluse le informazioni di contatto e qualsiasi altro dettaglio che si ritenga rilevante. </p>\r\n<p>Per qualunque ulteriore informazione, si prega di prendere visione della normativa di riferimento Direttiva UE 2019/1937 e del D. Lgs. attuativo 24/2023.</p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}