{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":false,"html":"<p><b>Che cos’è SIFRID?</b></p>\r\n<p>SIFRID è un sistema di scambio di informazioni tra società partecipanti (\"<b><i>Partecipanti</i></b>\") volto al contrasto delle frodi d’identità nell’ambito di richieste di attivazione e/o sottoscrizione di servizi o di acquisto di beni (\"<b><i>Richieste</i></b><i>\"</i>).</p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>Chi lo gestisce?</b></p>\r\n<p>Il sistema è gestito da Experian Italia S.p.A <i>(</i>\"<i><b>Gestore</b></i>”), in qualità di titolare del trattamento per quanto riguarda i modelli di analisi (“<b><i>Regole</i></b>”) e di gestione dei Dati Personali condivisi dai Partecipanti al fine di prevenire attività potenzialmente fraudolente nel processo di attivazione di nuovi servizi e prodotti offerti dai Partecipanti.</p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>Caratteristiche generali di Sifrid</b></p>\r\n<p>Il Sistema, attraverso l’applicazione delle Regole, ossia una serie di criteri e parametri deterministici, tratta i dati personali conferiti dai Partecipanti operando un confronto tra i dati presenti in un Richiesta con quelli di altre Richieste pregresse di prodotti e/o servizi offerti dai Partecipanti e già inseriti nel <i>database</i> della piattaforma SIFRID. Lo scopo è quello di valutare l’esistenza o meno di informazioni incongruenti e/o anomalie ed informare dell’esito di tale comparazione i Partecipanti (<i>\"</i><b><i>Avviso</i></b>”<b><i> </i></b>o<b><i> </i></b>“<b><i>Alert</i></b>”). Gli avvisi provenienti da Sifrid saranno poi analizzati da ciascun Partecipante, sulla base delle politiche dallo stesso definite e di ogni altra informazione a sua disposizione, al fine di valutare la richiesta di attivazione.</p>\r\n<p>Vodafone, come del resto ciascun Partecipante, rimane un autonomo Titolare per tutti i trattamenti di dati personali svolti per la prevenzione delle frodi d’identità nell’ambito della gestione delle attività pre-contrattuali di contrasto alle frodi.</p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>Dati personali oggetto di trattamento</b></p>\r\n<p>Le informazioni personali oggetto di trattamento nell’ambito del SIFRID sono costituite dalle seguenti categorie di dati (<b><i>Dati Personali</i></b>):</p>\r\n<ul>\r\n<li><b>Dati anagrafici e di contatto </b>(e.g.<b> </b>nome, cognome, genere, data di nascita, documento di identità, residenza, nazionalità, codice fiscale, numeri di contatto, indirizzo e-mail)</li>\r\n<li><b>Dati relativi al canale di vendita</b> (e.g. dati relativi alla modalità di conclusione del contratto in presenza/distanza e al punto vendita).</li>\r\n<li><b>Dati relativi al metodo di pagamento </b>(e.g. CC o Iban).</li>\r\n<li><b>Dati relativi alla tipologia di Richiesta</b> (e.g. tipologia di servizio ri.chiesto, data e ora della richiesta).</li>\r\n</ul>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>Periodo di conservazione dei Dati Personali</b></p>\r\n<p>I Dati Personali saranno conservati nel sistema SIFRID secondo i seguenti criteri:</p>\r\n<ul>\r\n<li>12 mesi per le Richieste che non presentano correlazioni e/o Richieste che presentano mere incongruità (differenze tra i dati della Richiesta in esame e quelli delle Richieste precedenti);</li>\r\n<li>24 mesi per le Richieste che presentano dati inaccurati (ovvero dati che non corrispondono alla realtà);</li>\r\n<li>60 mesi per le Richieste che presentano dati inesatti (ovvero richieste rispetto alle quali sono state rilevate anomalie particolarmente gravi o attività fraudolente già accertate).</li>\r\n</ul>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>Ulteriori informazioni ed esercizio dei diritti</b></p>\r\n<p>L’informativa privacy estesa di Experian per SIFRID è reperibile nell’area <a href=\"https://www.experian.it/legale/informazioni-legali\">Informazioni legali</a> del sito di Experian ed include le istruzioni per l’esercizio dei diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR.</p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}