{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":false,"html":"<p>Gentili Clienti,</p>\r\n<p>desideriamo informarvi che in data 8 ottobre 2015 il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato il provvedimento in materia di “Costituzione di una banca dati relativa a morosità intenzionali della clientela nel settore telefonico” (c.d. S.I.Mo.Tel.) <a href=\"http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4349760\" target=\"_blank\">http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4349760</a>, successivamente modificato dal provvedimento 71 del 24 febbraio 2022 <a href=\"https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9752260\" target=\"_blank\">https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9752260</a></p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>Che cos’è il S.I.Mo.I.Tel.Il S.I.Mo.I.Tel. </b></p>\r\n<p>è una banca dati alla quale partecipano gli Operatori telefonici (“Partecipanti”), finalizzata alla prevenzione delle morosità intenzionali della clientela titolare di contratti per la fornitura di servizi di telefonia fissa e mobile.</p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>Chi lo gestisce</b></p>\r\n<p>La banca dati sarà gestita da un soggetto privato (“Gestore”), in qualità di titolare del trattamento, che ne stabilirà le modalità di funzionamento e di utilizzazione, nel rispetto delle misure prescritte dal provvedimento ed in conformità alla disciplina in materia di protezione dei dati personali.</p>\r\n<p>Il Gestore non è stato ancora individuato. Sarà nostra cura integrare la presente informativa con gli estremi identificativi del Gestore, non appena disponibili.</p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>Caratteristiche generali del S.I.Mo.I.Tel. </b></p>\r\n<p>Il trattamento dei dati personali contenuti nel S.I.Mo.I.Tel. sarà effettuato dal Gestore e dai Partecipanti esclusivamente per verificare l’eventuale presenza di morosità intenzionali, dovendo intendersi per tali i mancati pagamenti non dovuti a circostanze impreviste e contingenti, ma ad una precisa volontà dei soggetti. Il trattamento avrà ad oggetto, dunque, solo informazioni di carattere negativo (es. importo totale della morosità e numero fatture non pagate) connesse all’inadempimento intenzionale dell’interessato verso i Partecipanti e non potrà riguardare dati sensibili e giudiziari, né comportare l’uso di tecniche o sistemi automatizzati di credit scoring.</p>\r\n<p>Vodafone Italia S.p.A. (“Vodafone”), unitamente agli altri Operatori telefonici, comunicherà al Gestore del S.I.Mo.l.Tel. i dati personali dei propri clienti morosi solo qualora siano presenti contemporaneamente i seguenti requisiti:</p>\r\n<p>1. recesso dal contratto ad iniziativa di una delle parti esercitato da non meno di tre mesi;<br>\r\n2. importo insoluto per ogni singolo operatore di non meno di 150 (centocinquanta) euro;<br>\r\n3. presenza di fatture non pagate nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto;<br>\r\n4. assenza di altri rapporti contrattuali post-pagati, attivi e regolari nei pagamenti con Vodafone;<br>\r\n5. assenza di formali reclami/contestazioni, istanze di conciliazioni o comunque istanze di definizione di controversie dinanzi agli organi competenti inoltrate dal cliente.</p>\r\n<p>La comunicazione dei dati verrà fatta solo dopo l’invio al cliente, almeno trenta giorni prima, di un formale preavviso di imminente iscrizione alla banca dati.</p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>Chi utilizzerà la banca dati </b></p>\r\n<p>Oltre a Vodafone, i Partecipanti al S.I.Mo.I.Tel. saranno esclusivamente Operatori di telefonia fissa e mobile, titolari del trattamento dei dati personali della propria clientela.</p>\r\n<p>L’accesso al S.I.Mo.I.Tel. sarà consentito ai Partecipanti e quindi anche a Vodafone solo in caso di richiesta di instaurare un rapporto contrattuale o di contratto già in essere per servizi di telefonia (fissi, mobili) ed eventuali connessi servizi /prodotti aggiuntivi.</p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>Tempi di conservazione dei dati</b></p>\r\n<p>I dati contenuti nel S.I.Mo.I.Tel. saranno conservati per 60 mesi. Al termine del periodo di conservazione, i dati saranno automaticamente cancellati. Prima di detto termine, la cancellazione potrà avvenire in caso di comprovata regolarizzazione del debito o di definizione di un accordo tra il cliente interessato ed il relativo Operatore che stabilisca un piano di rientro. In tali casi la cancellazione dal S.I.Mo.I.Tel. avverrà entro 7 giorni lavorativi.</p>\r\n<p>I diritti degli interessati in relazione ai trattamenti svolti da Vodafone Italia S.p.A. società del gruppo Vodafone Group Plc con socio unico, sede legale, amministrativa e gestionale in Italia in via Jervis, 13 – 10015, Ivrea (TO), Titolare del trattamento in qualità di Partecipante al S.I.Mo.I.Tel. potranno essere esercitati in qualsiasi momento contattando il Servizio Clienti 190 (Clienti Privati), al numero 42323 (Clienti Azienda) e scrivendo una semplice email a info.privacy@mail.vodafone.it. Maggiori informazioni sui diritti degli interessati e su come esercitarli sono disponibili nella sezione Privacy presente sul sito www.vodafone.it, raggiungibile dalla home page. Il Responsabile della Protezione dei dati personali designato da Vodafone Italia S.p.a. è contattabile via posta ordinaria, presso la sede legale di Vodafone oppure via email al seguente indirizzo info.privacy@mail.vodafone.it.</p>\r\n<p>Il completamento della presente informativa, anche con riferimento all’esercizio dei diritti degli interessati verso il Gestore ed agli estremi identificativi del Gestore, sarà effettuato a seguito della costituzione della banca dati S.I.Mo.I.Tel.</p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}