Contratto servizio di ricarica per telefoni cellulari Vodafone

Articolo 1

Oggetto. 1.1.

Questo contratto (di seguito il "Contratto") disciplina la somministrazione periodica da parte di Vodafone Gestioni S.p.A. del servizio di ricarica per i telefoni cellulari Vodafone (di seguito il "Servizio"), mediante la fornitura di singole Prestazioni di Ricarica su richiesta telematica e/o telefonica del Cliente.

Articolo 2

Definizioni. 2.1.

Trovano applicazione le seguenti definizioni: Cliente: il cliente Vodafone che sia titolare o possessore di una carta SIM Ricaricabile o Abbonamento sia Business che Consumer; Pacchetto Prepagato (di seguito anche "Pacchetto"): la quantità prepagata di servizi di comunicazione, determinata secondo i criteri del piano tariffario prescelto; Piano Tariffario: il prospetto che indica i prezzi unitari dei servizi di comunicazione in base alle relative modalità di erogazione; Prestazione e/o Servizio di Ricarica: appostazione e programmazione, a seguito di richiesta da parte del Cliente, presso i sistemi informatici Vodafone di un nuovo "Pacchetto", corrispondente all'importo prepagato; Telericarica Più: servizio che consente al Cliente di richiedere le singole prestazioni di ricarica tramite disposizione telefonica utilizzando il telefono cellulare abilitato al servizio e tramite disposizione telematica (web e wap) digitando username e password di registrazione allo Shop di www.vodafone.it o via Numero Breve digitando il codice PIN. Il numero abilitato al Servizio (SIM abbonamento o ricaricabile, sia Business che Consumer) può ricaricare fino a 3 numeri Vodafone (SIM ricaricabili) impostando un taglio di ricarica preferito (il taglio può esser modificato ad ogni ricarica). Opzione Automatica: predisposizione e programmazione, a seguito di richiesta da parte del Cliente, di Prestazioni di Ricarica da somministrarsi periodicamente al verificarsi di un evento prestabilito; Servizi di Comunicazione: trasmissione ed erogazione di qualsiasi dato o insieme di dati (viene incluso il traffico Voce), forniti da Vodafone Italia S.p.A. o da terzi, attraverso le reti di comunicazione Vodafone Italia S.p.A.

Articolo 3. Conclusione del contratto.

3.1. Il Contratto è concluso nel momento della terminazione via web della fase di abilitazione al Servizio, mediante selezione da parte del cliente dell'apposito tasto "Accetto" oppure, in assenza del procedimento di abilitazione al Servizio, mediante selezione del tasto "accetto" ove espressamente richiesto.
3.2. Il Cliente che conclude il presente Contratto dichiara di aver compiuto i 18 anni di età. Articolo

4. Le Prestazioni di Ricarica.

4.1. Ogni singola Prestazione di Ricarica tramite Telericarica Più si esegue mediante la programmazione presso i sistemi informatici Vodafone di un nuovo "Pacchetto" corrispondente all'importo prepagato.
4.2. Le singole Prestazioni di Ricarica possono essere richieste esclusivamente dal telefono cellulare abilitato al Servizio, identificato mediante riconoscimento del numero di telefono cellulare chiamante e digitazione del Codice Pin, nei casi di richiesta via telefono e, mediante digitazione di username e password nei casi di richiesta via web e wap.
4.3 L'Opzione Automatica può essere attivata sui sistemi Vodafone su richiesta del Cliente. La singola prestazione di Ricarica può avvenire a intervalli predefiniti dal Cliente (Opzione Automatica a Tempo) o al raggiungimento di una soglia di traffico minima predefinita (Opzione Automatica a Soglia).
4.4. Le richieste delle singole Prestazioni di Ricarica possono essere effettuate i) via web, ii) via wap e/o iii) chiamando gratuitamente il numero breve 42010 da telefono cellulare Vodafone.
Il Cliente prende altresì atto che i dati della carta di credito forniti potranno essere riproposti in automatico su altri canali di vendita Vodafone, qualora il Cliente acquisti ulteriori servizi e/o prodotti per cui è previsto il pagamento con Carta di credito, salvo la facoltà di inserire un diverso e valido strumento di pagamento. 
Il cliente potrà richiedere la cancellazione dei dati della Carta di Credito contattando il servizio clienti Vodafone.
4.5. La Prestazione di Ricarica sarà eseguita 7 giorni su 7 previa verifica dell'avvenuto pagamento del relativo prezzo mediante carta di credito (ovvero do po l'autorizzazione da parte dei circuiti bancari).
4.6. L'esecuzione della singola Prestazione di Ricarica sarà confermata con l'invio di un SMS di avvenuta ricarica sul telefono cellulare ricaricato. In ogni caso, ai fini dell'avvenuta esecuzione della singola Prestazione di Ricarica, fanno fede i sistemi informatici Vodafone ed i relativi documenti; il Cliente ha comunque la facoltà di verificare l'avvenuta esecuzione della Prestazione contattando il Servizio Clienti Vodafone.
4.7 L'Opzione automatica (d'ora in avanti "l'Opzione") e' disponibile per i Clienti Vodafone Ricaricabili il cui rapporto con Vodafone e' regolato dalle Condizioni Generali di Contratto di tipo prepagato che abbiano attivato il servizio di Telericarica Più. Con l'attivazione dell'Opzione il Cliente richiede sin da ora a Vodafone la somministrazione di una determinata quantità di Unità di Traffico da imputarsi alla Carta SIM corrispondente al numero di telefono sul quale è attiva l'Opzione al o nel raggiungimento di una prefissata soglia di Unità di Traffico o a intervalli regolari di tempo. Al verificarsi di uno degli eventi di cui sopra il Cliente riceverà un avviso via sms sul numero di cellulare indicato con l'indicazione dell'ora e del giorno nel quale si verrà eseguita la singola prestazione del quantitativo di Unità di Traffico prescelto. In caso di mancato rifiuto da comunicarsi improrogabilmente entro 6 ore dall'invio di detto avviso - tramite chiamata al Numero Breve gratuito 42010 e digitazione del PIN (codice numerico personale) scelto in fase di abilitazione del Servizio - l'erogazione della prestazione si intenderà definitivamente perfezionata ed il controvalore dello stesso verrà addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente. L'eventuale rifiuto non comporta in ogni caso disattivazione del Servizio e non verrà pertanto interpretato come dichiarazione di disattivazione dell'Opzione. L'Opzione non verrà disattivata neanche qualora gli acquisti delle quantità di Unità di Traffico secondo i tagli prescelti non dovessero andare a buon fine a causa della scadenza della Carta di Credito.

4.8. Il pagamento delle singole

Prestazioni a mezzo Carta di Credito può essere eseguito esclusivamente con le carte di credito VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, AURA, DINERS e AMERICAN EXPRESS E solo dal titolare/intestatario della Carta utilizzata. Verranno accettate solo Carte di Credito i cui titolari siano residenti in Italia. Verranno accettate solo Carte di Credito emesse in Italia. Limitazioni: è consentita la richiesta di una sola Prestazione di Ricarica per volta. Massimali di spesa per le Carte di Credito: Carta Sì Per ogni Carta di Credito si possono accettare al massimo 929,62 euro di richieste di Prestazioni di Ricarica per ogni mese solare, al netto delle spese fisse per ogni singola ricarica. Per ogni Carta di Credito si possono accettare richieste di Prestazioni di Ricarica per 3 numeri di telefono di cellulare prepagati Vodafone. Ogni telefono cellulare prepagato Vodafone può essere ricaricato da due Carte di Credito. Ogni telefono cellulare prepagato Vodafone può effettuare richieste di Prestazioni di Ricariche con una frequenza minima di 7 giorni. Diners: Per ogni Carta di Credito si possono accettare al massimo 309,27 euro di richieste di Prestazioni di Ricarica per ogni mese solare, al netto delle spese fisse per ogni singola ricarica. Per ogni Carta di Credito si possono accettare ricariche per 3 numeri di telefono cellulare prepagati Vodafone. Aura: Per ogni Carta di Credito si possono accettare al massimo 309,27 euro di richieste di Prestazioni di Ricarica per ogni mese solare, al netto delle spese fisse per ogni singola ricarica. Per ogni Carta di Credito si possono accettare ricariche per 3 telefoni cellulare prepagati Vodafone. Altre Carte di Credito: Per ogni Carta di Credito diversa da quelle sopra indicate si possono accettare al massimo 400 euro di ricarica ogni 30 giorni dalla data dell'ultima ricarica, al netto delle spese fisse per ogni singola ricarica, 200 euro di ricarica per ogni giorno, al netto delle spese fisse per ogni singola ricarica e 1500 euro di acquisti di altri prodotti per ogni mese solare. Ogni numero di telefono Vodafone può essere ricaricato fino ad un massimo di 400 euro ogni 30 giorni.
4.9. Il Cliente prende atto che il Gestore della Carta di Credito assume l'incarico di provvedere ai singoli pagamenti in favore di Vodafone a condizione che non sussistano ragioni che impediscano l'utilizzo della Carta di Credito da parte del Cliente stesso. In tale ultimo caso l'incarico di provvedere al pagamento dell'importo sopra citato potrà essere revocato con l'esonero del Gestore della Carta di Credito da ogni responsabilità inerente il mancato pagamento. Il Cliente prende atto e accetta che l'autorizzazione permanente all'addebito su Carta di Credito potrà essere trasferita ad eventuali altre Carte di Credito che dovranno essere emesse dallo stesso Gestore della Carta di Credito in sostituzione della Carta emessa in fase di attivazione o successivamente. Il Cliente prende atto e accetta che il Gestore della Carta di Credito non è responsabile delle conseguenze ad esso non imputabili (quali ad esempio: forza maggiore,attività e/o decisioni governative o amministrative italiane o estere,ecc) e ogni impedimento che non possa essere superato con l'ordinaria diligenza.
4.10. Il Cliente potrà richiedere Prestazioni di Ricarica secondo i tagli prestabiliti e disponibili in commercio ed opportunamente comunicati.
4.11. La sicurezza delle transazioni è garantita da un sistema di crittografia dei dati (SSL), e da collegamenti diretti, protetti e certificati attraverso il circuito bancario.

Articolo 5. Accettazione ed evasione della richiesta della Prestazione di Ricarica

5.1. Lo Shop del sito www.vodafone.it si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di Ricarica oltre che nei casi eventualmente già indicati nel presente contratto, anche nei seguenti casi: fornitura di dati anagrafici non reali; precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di Vodafone Italia S.p.A.; iscrizione nell'elenco dei protesti; assoggettamento a procedure concorsuali; superamento dei massimali di spesa. In questi casi il Cliente ne riceverà pronta comunicazione.

Articolo 6. Quantità dei servizi fruiti e documentazione elettronica.

6.1. Ove il Cliente fruisca dei Servizi di Comunicazione in misura superiore al "Pacchetto" disponibile, il corrispettivo, dovuto secondo il piano tariffario prescelto, sarà imputato alle ulteriori Prestazioni di Ricarica.
6.2. I documenti, anche in forma elettronica, prodotti dai sistemi informatici Vodafone fanno piena prova della conclusione del Contratto e della quantità di Prestazioni di Ricarica richieste e eseguite.

Articolo 7. Ricevute cartacee.

7.1 Il Cliente potrà richiedere le Ricevute di Ricarica degli ordini effettuati, accedendo alla sezione Shop del sito e cliccando su "Storico Acquisti", dopo aver inserito username e password. La Ricevuta di Ricarica è disponibile on line per i tre mesi successivi all'emissione dell'ordine ed è possibile effettuare al massimo 3 download.
7.2 Dopo 3 mesi dell'emissione dell'ordine, il Cliente potrà richiedere una ricevuta cartacea di ogni singola Prestazione di Ricarica inviando una e-mail di richiesta tramite il Form "Contattaci" presente nell'omonima sezione del sito, oppure inviando una richiesta scritta al seguente indirizzo: www.vodafone.it Shop , Via Bisceglie,96 - 20152 MILANO. La ricevuta verrà spedita all'indirizzo indicato in sede di registrazione presso il negozio virtuale di Vodafone Gestioni S.p.A.

Articolo 8. Efficacia e disdetta.

8.1. Il presente contratto tra Vodafone Gestioni S.p.A. e il Cliente è efficace a far tempo dalla conclusione dello stesso secondo le modalità indicate nel precedente art. 3.1. e fino al 31 dicembre del medesimo anno. Il contratto si rinnova automaticamente di anno in anno per il periodo di 12 mesi, salva disdetta che ciascuna parte puo' inviare con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla scadenza.

Articolo 9. Recesso.

9.1. Il Cliente può esercitare il diritto di recesso dal presente Contratto a distanza nel termine di 10 giorni lavorativi dalla data di conclusione (vedi il precedente art. 3.1), ai sensi dell'art 64 del Codice del Consumo, mediante invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, eventualmente anticipata tramite e-mail, indirizzata a Vodafone Gestioni. S.p.A. al seguente indirizzo: www.vodafone.it Shop - Via Bisceglie, 96 - 20152 MILANO. 9.2. In ogni caso, il recesso e la disdetta non produrranno effetti per le Prestazioni di Ricarica già eseguite ai sensi del precedente art. 4.