Portabilità
Esistono due tipi di portabilità:
• se richiedi la portabilità incondizionata, ti verrà assegnato un numero Vodafone provvisorio che puoi utilizzare da subito, mentre il vecchio numero sarà ancora attivo con il vecchio operatore. Una volta completato il passaggio a Vodafone, il numero provvisorio viene disattivato e sostituito con il tuo vecchio numero
• se richiedi la portabilità condizionata, non ti viene assegnato nessun numero provvisorio ma conservi il vecchio operatore fino al momento in cui viene completato il passaggio del tuo numero a Vodafone.
In entrambe le tipologie non restarai senza numero di telefono.
Puoi richiedere la portabilità direttamente online selezionando il piano tariffario che preferisci oppure scaricando e compilando il modulo di richiesta e poi consegnalo in un Punto Vendita Vodafone Store insieme alla SIM e a un documento d’identità.
Per chiedere la portabilità non è necessario acquistare una nuova SIM.
Compila il modulo di richiesta specificando che richiedi il passaggio su una SIM già esistente e consegnalo in un Punto Vendita Vodafone Store con un documento d’identità.
Potrai richiedere tutti i servizi e le opzioni offerti da Vodafone al momento della richiesta di passaggio.
Per sapere a che punto è la tua richiesta chiama il numero 42995 da un numero Vodafone per avere informazioni su:
• data di passaggio a Vodafone del tuo vecchio numero
• accettazione della richiesta
• rifiuto della richiesta e motivazione
Quando il passaggio a Vodafone è stato completato riceverai un SMS di benvenuto. Da quel momento il numero provvisorio (portabilità incondizionata) non sarà più attivo.
Se effettui la richiesta di disattivazione del rinnovo dell'offerta attiva sulla tua SIM puoi continuare ad usufruire dell'offerta scelta fino alla scadenza naturale della promozione.
Alla scadenza della promozione quest'ultima non sarà rinnovata.
Se vuoi utilizzare più telefoni fissi collegati alle diverse prese telefoniche di casa è necessario un semplice intervento di ribaltamento prese sul tuo impianto.
Il ribaltamento prese è un'operazione tecnica sull'impianto telefonico di casa che permette a tutte le prese telefoniche, presenti in un'abitazione, di funzionare anche dopo la portabilità del numero su rete Vodafone.
Il ribaltamento prese può essere effettuato da un elettricista di fiducia oppure può essere richiesto l'intervento di un tecnico Vodafone, chiamando il servizio clienti 190 (il costo è di 79€ addebitato nella prima fattura non fiscale utile dopo l'intervento).
La portabilità del numero fisso ti consente di cambiare l'operatore telefonico della linea fissa mantenendo il tuo numero. Richiedendo la portabilità del numero ti verrà attivato entro 48 ore dalla tua richiesta un Numero Fisso provvisorio Vodafone.
Quando la portabilità sarà andata a buon fine, il tuo vecchio numero sostituirà il numero provvisorio.
Il numero fisso verrà portato in Vodafone entro 15-20 giorni.
Per richiedere la portabilità del numero, hai bisogno del Codice di Migrazione (Codice Segreto per TIM) della tua linea fissa che trovi indicato in Fattura non fiscale o sul sito Internet del tuo operatore.
È un codice alfanumerico (compreso tra 7 e 18 caratteri) che identifica univocamente la tua linea telefonica.
Il Codice di Controllo è l'ultima lettera, separata da uno spazio dal Codice di Migrazione.
Importante: se non trovi il Codice di Migrazione (o il Codice Segreto) sulla fattura non fiscale, il tuo operatore è tenuto a fornirtelo entro 24 ore.
Verifica sempre il tuo Codice di Migrazione presso il tuo operatore prima di inserirlo nella richiesta di portabilità.
Puoi cambiare operatore, mantenendo il tuo numero di rete fissa, solo nell'ambito della stessa area geografica.
Per conoscere in qualsiasi momento lo stato della richiesta di portabilità puoi chiamare il numero gratuito 190.
Una volta terminato il processo di portabilità riceverai un SMS di conferma da Vodafone.
Se hai sottoscritto l'offerta Telefono Fisso con il telefono Vodafone Cordless o Vodafone Classic riceverai il messaggio direttamente sullo schermo del telefono.
Dopo l'attivazione del servizio Telefono Fisso Vodafone provvisorio puoi collegare subito il device alla presa elettrica e alla presa telefonica nel muro, riceverai le chiamate normalmente sul tuo numero di sempre e comincerai a chiamare con le nuove tariffe Vodafone sottoscritte.
Quando si concluderà la portabilità riceverai un SMS di conferma.
La linea ISDN è una doppia linea digitale costituita da un doppino telefonico, una borchia ISDN e identificata da un numero telefonico principale (prefisso + numero urbano) ma può portare fino a sette numeri aggiuntivi.
Se sei un Cliente Privato (non con Partita IVA) ti è consentita la portabilità del numero ISDN principale; al momento però non ti è possibile importare né mantenere i numeri aggiuntivi.
No, in caso di Numero Fisso su Ricaricabile, le chiamate effettuate dal numero di Rete Fissa vengono scalate dal traffico disponibile della SIM Ricaricabile.
Se chiedi la portabilità del numero sei tenuto al rispetto dei termini di preavviso contrattualmente definiti con il precedente operatore.
Ti consigliamo, quindi, di esaminare le Condizioni Generali di Contratto sottoscritte con il tuo operatore di appartenenza.
Sì, dopo la sottoscrizione dell'offerta Telefono Fisso potresti ricevere ancora una o due bollette del precedente gestore con eventuali costi di disdetta.
È importante saldare tutti i conti per evitare che la tua linea venga disattivata e non possa più essere portata in Vodafone.
Sì, è possibile fare la portabilità del numero Telecom, dovrai poi disdire il contratto con l'altro operatore con cui hai stipulato la Carrier Selection/Preselection.
Le modalità di recesso sono indicate nelle condizioni generali di contratto che ti sono state consegnate al momento dell'acquisto o inviate a casa. Puoi inoltrare la richiesta di recesso anche in questa pagina.