Vodafone Cordless
a. rimuovi lo sportello posto sul retro della base del Vodafone Cordless per accedere all'alloggiamento SIM
b. sblocca e poi solleva la guida di inserimento della SIM, come mostrato in figura
c. inserisci la SIM* nell'apposita guida e falla scorrere nella sede opportuna, fino al suo completo inserimento
d. richiudi la guida di inserimento della SIM, assicurandoti dell'avvenuto blocco della guida
e. collega il connettore della batteria orientato correttamente fino al completo inserimento e appoggia la batteria nello scompartimento
f. richiudi l'alloggiamento utilizzando lo sportello precedentemente rimosso
*La SIM potrebbe già essere inserita, verifica che sia correttamente posizionata nell'apposito alloggiamento.
NOTA: l'inserimento della SIM nell'apposito alloggiamento va eseguito prima di collegare la base alla presa elettrica.
Se hai richiesto la portabilità in Vodafone del tuo numero fisso, collega il Vodafone Cordless alla presa telefonica e alla presa elettrica. In questo modo puoi telefonare utilizzando la linea Vodafone, inizialmente su un numero provvisorio, e continuare a ricevere le telefonate sul tuo numero fisso di sempre.
A portabilità avvenuta puoi staccare il Vodafone Cordless dalla presa telefonica e utilizzare solo la rete mobile Vodafone.
Se hai richiesto un nuovo numero di rete fissa Vodafone è necessario collegare il Vodafone Cordless semplicemente alla presa elettrica per poter cominciare a telefonare.
Per utilizzare il dispositivo è necessario verificare il corretto collegamento dei cavi
- Scollega il tuo vecchio telefono dalla presa telefonica
- Prendi il cavo contrassegnato come "Linea fissa" presente all'interno della scatola e inseriscilo nella porta "Linea fissa" presente sul pannello posteriore della base Vodafone Cordless
Solo quando il processo di portabilità del numero sarà concluso potrai scollegare il cavo contrassegnato come "Linea fissa".
Con il dispositivo Vodafone Cordless è possibile utilizzare il servizio di Segreteria Telefonica o il servizio Deviazione Chiamata in Segreteria. Scopri qui come attivare e disattivare questi servizi.
- via cavo: richiedi l'adeguamento del tuo impianto da parte del tuo elettricista o di un tecnico Vodafone e collega gli altri cordless alle altre prese a muro di casa
- via radio: associa gli altri cordless alla base del tuo Vodafone Cordless
Nel caso in cui il cordless non si accende in automatico, tieni premuto per alcuni secondi il tasto on/off presente sul pannello posteriore della base.
- controlla che Vodafone Cordless sia correttamente collegato alla presa elettrica e che sul display compaia la scritta Vodafone. Se sul display compare la scritta "nessun servizio" o "servizio limitato" stacca e reinserisci il cavo di alimentazione e verifica che compaia la scritta Vodafone
- controlla che la SIM sia correttamente inserita nell'alloggiamento dedicato e abilitata al servizio
- prova a posizionare Vodafone Cordless dove è presente una migliore copertura del segnale di rete Vodafone (ad esempio in prossimità di una finestra)
Se possiedi Vodafone Classic:
- accedi al Menu --> Impostazioni --> telefono
- seleziona la sezione Attesa prima di chiamare
- seleziona il valore 5 secondi utilizzando i tasti freccia della tastiera e premi OK
- accedi al Menu --> Telefono
- seleziona la sezione Attesa prima di chiamare
- seleziona il valore 5 secondi utilizzando i tasti freccia della tastiera e premi OK
Per utilizzare gli altri telefoni collegati alle prese a muro di casa, devi richiedere l'adeguamento del tuo impianto da parte del tuo elettricista di fiducia.
Come conferma dell'avvenuta portabilità, effettua una chiamata dal telefono fisso Vodafone Cordless verso un cellulare e controlla sul display che il numero visualizzato sia il tuo numero di Rete Fissa, di cui avevi richiesto l'importazione.
Se invece il processo di portabilità non è terminato perchè sul display del cellulare che hai contattato vedi ancora il tuo numero provvisorio:
- controlla che il Vodafone Cordless sia correttamente collegato alla presa elettrica
- controlla che la SIM sia correttamente inserita nell’alloggiamento dedicato e abilitata al servizio
Per iniziare ad utilizzare il tuo Vodafone cordless è necessario inserire le batterie all'interno. Il portatile si accenderà in automatico e sul display apparirà il logo Vodafone. Dopo alcuni secondi il portatile effettuerà in automatico la registrazione alla base. Se la registrazione avviene con successo, l'icona passerà da lampeggiante a fissa. Verifica la presenza e la potenza del segnale DECT, controllando lo stato dell'icona
Adesso il tuo Vodafone Cordless è pronto per essere utilizzato!
Scopri come installare il Vodafone Cordless
Ribaltamento prese
Se vuoi utilizzare un Telefono Fisso collegato ad una presa telefonica diversa da quella su cui è collegato Vodafone Classic, potrebbe essere necessario un semplice intervento di ribaltamento prese sul tuo impianto.Il ribaltamento prese è un'operazione tecnica che può essere effettuato da un elettricista di fiducia oppure può essere richiesto l'intervento di un tecnico Vodafone, chiamando il servizio clienti 190 (il costo è di 79€ addebitato nella prima fattura utile dopo l'intervento).
Scopri qui l'operazione che dovrà effettuare l'elettricista.
Dalla versione del firmware B066 della Vodafone Station in poi hai la possibilità di salvare le configurazioni impostate sulla tua Vodafone Station.
Per personalizzare le impostazioni della Vodafone Station e salvarle segui i seguenti passi:
- apri il browser e digita 192.168.1.1 o http://vodafone.station
- nella pagina iniziale scegli la voce Impostazioni nel menu di navigazione di sinistra
- clicca sulla parola "qui" nella sezione Salvataggio delle impostazioni per salvare sul tuo computer il file contenente le tue impostazioni
- clicca su "Salva" e, se disponi di un sistema operativo Microsoft, il file viene salvato al seguente indirizzo: C: //Mydocument/download/Vodafone Station Backup.conf, altrimenti scegli tu dove salvare le impostazioni
Attenzione a non modificare o rinominare il file altrimenti non è più valido per il ripristino delle configurazioni.
Per verificare la versione del firmware collegandoti alla Vodafone Station, apri il browser web e digita l'IP della Vodafone Station ("192.168.1.1") nella barra dell'indirizzo. Nel menu principale puoi consultare la voce Vers Soft in cui vedrai la versione del firmware. Le ultime 6 cifre asteriscate assumono valori diversi a seconda della release.
L'aggiornamento del firmware avviene in automatico e da remoto.
Configurazione Wi-Fi
Per configurare il Wi-Fi premi per pochi secondi il tasto Wi-Fi sul retro della Vodafone Station. Si accenderà l'icona Wi-Fi di colore blu sul fronte della Station dopo alcuni secondi. Per collegarti al Wi-Fi posta come parametri di connessione gli identificativi della tua rete Wi-Fi riportati all'interno della confezione. Se hai smarrito le chiavi di accesso Wi-Fi puoi recuperarle collegado la Vodafone Station via cavo; apri il tuo browser e digita 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi. A questo punto scegli la voce WiFi nel menu di sinistra e seleziona Protezione. In base a quella che hai impostato, alla voce Modalità di cifratura scegli dal menu a tendina WPA oppure WEP per vedere la rispettiva chiave.
Potenza del segnale
Dalla versione del firmware B066 della Vodafone Station hai la possibilità di scegliere la potenza del segnale Wi-Fi tra Alta, Media e Bassa. Inoltre puoi configurare le impostazioni legate al Port Forwarding, con cui e' possibile trasferire dati da una macchina all'altra e impostare tramite il Server Samba l'accesso dei computer collegati in rete (via cavo o Wi-Fi) alla Vodafone Station ai file di un HD esterno (o ad una stampante remota) collegato alla porta USB della Station e impostare le regole di accesso per i singoli utenti in rete.