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Navigazione lenta o altri problemi con la linea fissa?

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Scopri le soluzioni più comuni ai problemi di connessione e navigazione


  • Controlla il posizionamento della Vodafone Station
    Funziona al meglio a circa un metro da terra e libera da ostacoli. Non lasciarla vicino a specchi o muri, all'interno di mobili, incavi o angoli della casa. Più i dispositivi connessi sono distanti più la qualità del segnale Wi-Fi diminuisce. Anche la presenza di ostacoli, ad esempio muri, attenua il segnale e potrebbe rallentare la navigazione
  • Riduci i dispositivi connessi e scollega quelli che non utilizzi
    I video streaming (es. Smart TV), le console di gioco, ma anche gli assistenti vocali consumano molta banda. Potrebbe essere utile spegnerli mentre usi il Wi-Fi per lavorare o studiare
  • Fai attenzione al backup automatico dei dispositivi
    Ad esempio su One Drive o verso altri Cloud. Assicurati che non partano in orari diurni
  • Controlla il PC fornito per smart working
    Con la tua azienda, soprattutto se riscontri problemi con la VPN. Verifica se ci sono limitazioni o aggiornamenti software non completati sul PC. Per discriminare se il problema è solo sul PC fornito per smart working o relativa VPN, controlla se i restanti dispositivi in casa si collegano ad Internet correttamente. Se sì, è necessario verificare con il proprio referente IT aziendale le configurazioni
  • Privilegia la connessione via cavo LAN
    Inserendolo nella Vodafone Station. Usa il cavo con FASCIA GIALLA presente nella scatola o un cavo ethernet di categoria 5 o superiore
  • Seleziona sui tuoi dispositivi la rete 5Ghz
    Verifica se nella lista delle reti Wi-Fi trovi Vodafone5Ghz. Se non la trovi, procedi con lo "split" delle reti (trovi le istruzioni qui sotto). Questa rete è più performante ma più sensibile alla presenza di ostacoli, non sceglierla su dispositivi distanti dalla Vodafone Station
  • Abilita sulla rete Wi-Fi la modalità di selezione automatica del canale se non attivo il Wi-Fi Optimizer
    In questo modo la Vodafone Station, controllando le interferenze sul Wi-Fi, sceglierà il canale più performante, riducendo o annullando il problema della navigazione lenta.
    Come verificare ed attivare la selezione automatica del canale:
        - dall'App Vodafone Station, nel menu Wi-Fi Impostazioni avanzate, verifica il campo Selezione canale abilitando Selezione automatica del canale
        - dalla web GUI, nella modalità utente esperto, sotto il menu Wi-Fi Impostazioni, seleziona dal menu a tendina Auto
  • Lasciati guidare sulla rete Wi-Fi più performante con Wi-Fi Optimizer attivo
    La Vodafone Station verifica le interferenze e le performance sul Wi-Fi di ogni dispositivo connesso ed è in grado di indirizzare i dispositivi sulla rete (2.4GHz o 5GHz) più performante per il singolo dispositivo. Per permettere alla Vodafone Station la gestione del Wi-Fi in automatico su entrambe le reti è necessario che non sia presente lo split delle reti. Cerca le reti Wi-Fi nel tuo device: se la tua rete è Vodafone-123456, cerca la rete Wi-Fi dal nome Vodafone5GHz-123456. Se è visibile e vuoi impostare la gestione automatica delle reti, è necessario disabilitare lo split.
    Come verificare e disabilitare lo split della rete Wi-Fi:
        - dall'App Vodafone Station, nel menu Wi-Fi Impostazioni avanzate verifica che il campo Separa WiFi sia disabilitato
        - dalla web GUI, nella modalità utente esperto, sotto il menu Wi-Fi Impostazioni generali disabilita Separazione SSID


Hai bisogno ancora di aiuto?


In caso di problemi o malfunzionamenti che si verificano al primo avvio o durante l'uso della Vodafone Station, ecco come intervenire per risolvere i problemi più comuni e navigare in maniera fluida sulla rete Vodafone.