Hai problemi
con la linea fissa?
Migliora le performance
della tua connessione
Fai il test della lineaCome sfruttare al meglio la tua rete minimizzando i disservizi
- Controlla il posizionamento della Vodafone Station
Funziona al meglio a circa un metro da terra e libera da ostacoli. Non lasciarla vicino a specchi o muri, all'interno di mobili, incavi o angoli della casa. Più i dispositivi connessi sono distanti più la qualità del segnale Wi-Fi diminuisce. Anche la presenza di ostacoli, ad esempio muri, attenua il segnale - Riduci i dispositivi connessi e scollega quelli che non utilizzi
I video streaming (es. Smart TV), le console di gioco, ma anche gli assistenti vocali consumano molta banda. Potrebbe essere utile spegnerli mentre usi il Wi-Fi per lavorare o studiare - Fai attenzione al backup automatico dei dispositivi
Ad esempio su One Drive o verso altri Cloud. Assicurati che non partano in orari diurni - Controlla il PC fornito per smart working
Con la tua azienda, soprattutto se riscontri problemi con la VPN. Verifica se ci sono limitazioni o aggiornamenti software non completi - Privilegia la connessione via cavo LAN
Inserendolo nella Vodafone Station. Usa il cavo con FASCIA GIALLA presente nella scatola o un cavo ethernet di categoria 5 o superiore - Seleziona sui tuoi dispositivi la rete 5Ghz
Verifica se nella lista delle reti Wi-Fi trovi Vodafone5Ghz. Se non la trovi, procedi con lo "split" delle reti (trovi le istruzioni qui sotto). Questa rete è più performante ma più sensibile alla presenza di ostacoli, non sceglierla su dispositivi distanti dalla Vodafone Station
Se disponi di un PC o un computer portatile, privilegia la connessione via cavo LAN inserendolo nella Vodafone Station come nella figura sotto

Se riscontri difficoltà nella navigazione soprattutto con un PC fornito per smart working ti suggeriamo di verificare con la tua azienda se ci sono delle limitazioni oppure se ci sono aggiornamenti software non completi.
Cerca le reti Wi-Fi nel tuo device: se la tua rete è Vodafone-123456, cerca la rete Wi-Fi dal nome Vodafone5GHz-123456.
Se è visibile è sufficiente collegare i dispositivi alla rete 5GHz: per farlo basta selezionarla nella lista di reti del dispositivo e inserire la password del tuo Wi-Fi.
Se è visibile è sufficiente collegare i dispositivi alla rete 5GHz: per farlo basta selezionarla nella lista di reti del dispositivo e inserire la password del tuo Wi-Fi.

Ti ricordiamo che se uno dei dispositivi non vede la 5GHZ potrebbe non supportare il Wi-Fi 5GHz. Non preoccuparti, su quest'ultimo continuerai ad utilizzare il Wi-Fi sulla rete Vodafone-123456, ottimizzando comunque il Wi-Fi nel suo complesso.
Per iniziare occorre effettuare un Reboot; utilizza il pulsante ON-OFF posto dietro la Vodafone Station per spegnerla e dopo circa un minuto riaccenderla. Dopo circa 5 minuti la linea sarà nuovamente disponibile e stabile e potrai proseguire con i passi successivi.
- Scarica l’App Station dallo store, se non lo hai già fatto
- Apri l'App e inserisci la password: è sull'etichetta sul retro della Vodafone Station
- Premi il pulsante WPS sulla Vodafone Station per collegarla con l'App
- Dal Menu dell'app seleziona "Wi-Fi" e successivamente "separa rete 5GHz" (è l'ultima voce del sottomenu Wi-Fi)

ATTENZIONE:
A questo punto devi spostare i device sulla rete 5GHz, per farlo devi andare sul tuo device, ricercare le reti Wi-Fi e individuare la rete 5GHz (di solito è Vodafone5GHz-123456). Selezionala e inserisci la password della tua connessione Wi-Fi.
A questo punto devi spostare i device sulla rete 5GHz, per farlo devi andare sul tuo device, ricercare le reti Wi-Fi e individuare la rete 5GHz (di solito è Vodafone5GHz-123456). Selezionala e inserisci la password della tua connessione Wi-Fi.
Per iniziare occorre effettuare un Reboot; utilizza il pulsante ON-OFF posto dietro la Vodafone Station per spegnerla e dopo circa un minuto riaccenderla. Dopo circa 5 minuti la linea sarà nuovamente disponibile e stabile e potrai proseguire con i passi successivi.
- Accedi al Pannello di controllo della Vodafone Station: da dispositivo connesso apri il browser e digita http://vodafone.station
- Inserisci login e password presenti sull'etichetta sul retro della Vodafone Station
- Seleziona "Wi-Fi" e in "Impostazioni generali" clicca su "Separazione SSID"
- Clicca sul pulsante "Applica" in fondo alla pagina
- Entro pochi minuti sarà disponibile sui device che la supportano la rete SSID 5GHz (esempio se la tua rete è Vodafone-123456 troverò anche la rete Wi-Fi dal nome Vodafone5GHz-123456)
Hai bisogno ancora di aiuto?
In caso di problemi o malfunzionamenti che si verificano al primo avvio o durante l'uso della Vodafone Station, ecco come intervenire per risolvere i problemi più comuni e navigare in maniera fluida sulla rete Vodafone.
Se all'avvio la Vodafone Station ti chiede di inserire la password e ricevi un messaggio di errore accertati di aver inserito nel campo password il numero seriale del router che trovi sul retro del dispositivo indicato dalla dicitura S/N.
Dopo aver inserito il numero seriale dovrebbe comparire una schermata che ti chiede di modificare la password di fabbrica. Inserisci a questo punto la password che vuoi assegnare al router, confermala digitandola di nuovo e inserisci un indirizzo email. L'indirizzo email ti serve sia per confermare la nuova password sia come indirizzo di recupero a cui fare riferimento in caso di smarrimento della password.
Controlla l'indirizzo email e clicca sul link di conferma per completare la configurazione della password della Vodafone Station. Se non hai ricevuto l'email di conferma controlla che sul dispositivo siano selezionati i DNS impostati in automatico.
Nel caso in cui non riuscissi ad accedere alla Vodafone Station perché hai perso la password puoi sempre resettare la Vodafone Station alle impostazioni di fabbrica. Per farlo ti basta accendere il router, premere il tasto reset per almeno cinque secondi e lasciare che la Vodafone Station si riavvii. Ricorda che in caso di reset perderai tutte le configurazioni personalizzate.
Dopo aver inserito il numero seriale dovrebbe comparire una schermata che ti chiede di modificare la password di fabbrica. Inserisci a questo punto la password che vuoi assegnare al router, confermala digitandola di nuovo e inserisci un indirizzo email. L'indirizzo email ti serve sia per confermare la nuova password sia come indirizzo di recupero a cui fare riferimento in caso di smarrimento della password.
Controlla l'indirizzo email e clicca sul link di conferma per completare la configurazione della password della Vodafone Station. Se non hai ricevuto l'email di conferma controlla che sul dispositivo siano selezionati i DNS impostati in automatico.
Nel caso in cui non riuscissi ad accedere alla Vodafone Station perché hai perso la password puoi sempre resettare la Vodafone Station alle impostazioni di fabbrica. Per farlo ti basta accendere il router, premere il tasto reset per almeno cinque secondi e lasciare che la Vodafone Station si riavvii. Ricorda che in caso di reset perderai tutte le configurazioni personalizzate.
Se i tuoi dispositivi sono dotati della funzionalità WPS puoi associarli alla rete Wi-Fi senza aver bisogno di inserire la password WPA.
Per stabilire il collegamento tra la Vodafone Station e i tuoi dispositivi (computer, stampante, ecc.) ti basta premere il tasto WPS del router e attivare l'opzione anche nel dispositivo ricevente. In pochi secondi la connessione sicura è completata.
Se non riesci a fare il collegamento alla rete Wi-Fi tramite la funzione WPS prova a riavviare il router e tieni premuto il tasto Wi-Fi della tua Vodafone Station Revolution per circa 10 secondi.
Per stabilire il collegamento tra la Vodafone Station e i tuoi dispositivi (computer, stampante, ecc.) ti basta premere il tasto WPS del router e attivare l'opzione anche nel dispositivo ricevente. In pochi secondi la connessione sicura è completata.
Se non riesci a fare il collegamento alla rete Wi-Fi tramite la funzione WPS prova a riavviare il router e tieni premuto il tasto Wi-Fi della tua Vodafone Station Revolution per circa 10 secondi.
I malfunzionamenti della Vodafone Station possono manifestarsi in modi diversi. Il segnale di rete può essere completamente assente, ad esempio, oppure potrebbe risultare impossibile collegarsi solamente tramite Wi-Fi.
Per comprendere qual è il problema in corso può essere utile analizzare lo stato della Vodafone Station. Il colore delle luci indica lo stato di funzionamento del router: le luci verdi fisse indicano assenza di problemi di rete, mentre le luci rosse o lampeggianti sono il segnale che c'è un problema in corso.
Se la luce è verde e lampeggia controlla che i cavi e le prolunghe siano collegati correttamente.
In caso di spia rossa lampeggiante, invece, il modem non riceve il segnale. Spegnere e riaccendere il router in alcuni casi può risolvere il malfunzionamento.
Se il problema di connessione non si risolve, puoi provare con un reset manuale della Vodafone Station. Accendi il router, premi il tasto reset per almeno cinque secondi e aspetta che si riavvii.
Per comprendere qual è il problema in corso può essere utile analizzare lo stato della Vodafone Station. Il colore delle luci indica lo stato di funzionamento del router: le luci verdi fisse indicano assenza di problemi di rete, mentre le luci rosse o lampeggianti sono il segnale che c'è un problema in corso.
Se la luce è verde e lampeggia controlla che i cavi e le prolunghe siano collegati correttamente.
In caso di spia rossa lampeggiante, invece, il modem non riceve il segnale. Spegnere e riaccendere il router in alcuni casi può risolvere il malfunzionamento.
Se il problema di connessione non si risolve, puoi provare con un reset manuale della Vodafone Station. Accendi il router, premi il tasto reset per almeno cinque secondi e aspetta che si riavvii.