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CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PREPAGATO PER V-Sim

Queste condizioni generali disciplinano il rapporto tra Vodafone Italia S.p.A. ed il Cliente per la fruizione del Servizio IoT, tramite la V-Sim, consistente nella fornitura di servizi di connessione dati al fine di consentire l`interconnessione di apparati di trasmissione inclusi in oggetti di uso comune, consentendo a tali apparati di inviare e ricevere dati, detti servizi IoT -Internet of Things – (di seguito per brevita` il “Servizio”). Il Servizio, ad esempio, cosentira` di fruire di servizi di allarme, di videosorveglianza, di tracciamento di oggetti in mobilita`. Il Servizio e` altresì regolato dall’informativa privacy, disponibile al seguente indirizzo voda.it/privacyvsim

1. Oggetto

La carta SIM (di seguito “V-Sim”) può essere utilizzata dall’intestatario e/o utilizzatore per la fruizione del Servizio.
La V-Sim, viene abilitata al Servizio solo a seguito del download della Applicazione “Vodafone V App”, e una volta attivata consente la scelta del device a cui andrá abbinata e, conseguentemente, la tipologia di offerta da attivare. L’Applicazione consente quindi di gestire il Servizio: a titolo esemplificativo e non esaustivo il Cliente potrá attivare l’offerta suggerita per la tipologia di device a cui il cliente intende abbinare la V-Sim, tale tipologia di device potrá essere in ogni momento modificata, conseguentemente potrá quindi essere modificata, nonché disattivata, l’offerta precedentemente attivata. Il Cliente Vodafone mobile può in ogni momento sapere quale offerta risulta attiva sulla sua V-Sim e conoscerne in dettaglio i relativi addebiti nell’area del self-care sul sito servizidigitali.vodafone.it.

2. Disciplina del rapporto

Il rapporto tra Vodafone ed il Cliente è regolato, oltre che dalle presenti Condizioni generali, da:
- la carta del Cliente che regola principi e standard di qualità dei servizi offerti;
- le condizioni specifiche di acquisto o di uso di eventuali apparati di trasmissione inclusi in oggetti di uso comune, e/o degli stessi oggetti di uso comune. Le presenti condizioni generali e le condizioni del piano sono rese note ed opponibili mediante pubblicazione nel sito www.vodafone.com e presso i punti vendita Vodafone o con altre adeguate modalità. I documenti ed i dati, anche in forma elettronica, ivi compresi gli SMS, prodotti e archiviati attraverso i sistemi informatici di Vodafone, fanno piena prova di ogni fatto inerente all’attivazione e alla fruizione della carta SIM.
Le comunicazioni ove non possibili sull`apparato di trasmissione incluso nell`oggetto di uso comune, saranno effettuate al numero di telefono mobile di contatto e/o all`indirizzo e mail indicato dal Cliente.
Il contratto relativo alla carta SIM si conclude con l’Attivazione da parte di Vodafone della V-Sim. Il segnale di connessione in rete equivale all’avviso di esecuzione di cui all’art. 1327 comma 2, cod.civ. Il contratto relativo alle unità di credito telefonico si conclude con l’Attivazione delle unità di credito telefonico. Ogni rapporto di attivazione e fruizione delle unità di credito telefonico è disciplinato dalle condizioni generali dei piani vigenti nel momento dell’Attivazione dell’ultima unità di credito.

3. Requisiti per il funzionamento della V-Sim

Per utilizzare la V-Sim è necessario:
- indicare la tipologia di dispositivo in cui verrá inserita la V-Sim;
- attivare l’offerta suggerita per il dispositivo indicato dal Cliente avere un credito sufficiente e comunque positivo sulla Sim mobile associata al proprietario della V-Sim oppure un’utenza abbonamento su cui addebitare l’importo delle ricariche pari al costo del servizio;
- un dispositivo hardware compatibile venduto separatamente o congiuntamente con la V-Sim;
- avere una copertura di rete mobile;
- avere un dispositivo con installata V-App by Vodafone;
- per i clienti che non sono clienti Vodafone mobile, avere una carta di credito valida;
- essere in possesso di una SIM di un operatore mobile Italiano ad eccezione di Vodafone business e Ho Mobile, Optima, Daily Telecom, Cim/Unomobile.

4. Unità di credito telefonico, addebito automatico dell’offerta e modalitá di pagamento della ricarica ricorrente

L’Offerta prevede il rinnovo automatico mediante l’addebito ricorrente ogni mese di una Ricarica di importo pari al costo dell’Offerta prescelta dal Cliente, da pagarsi mediante credito telefonico, addebito in fattura o addebito sulla carta di credito. In caso di indisponibilità delle suddette Unità di Credito Telefonico, l’Offerta verrà sospesa e successivamente disattivata ove persista la situazione debitoria.
La ricarica ricorrente così addebitata consente il pagamento dei soli servizi compresi nell’Offerta.
In caso di rifiuto da parte del Cliente del rinnovo dell’Offerta o in ogni caso di recesso cesserà l’addebito della ricarica ricorrente.
Con l’attivazione dell’Offerta il Cliente richiede sin d’ora a Vodafone che l’acquisto della Ricarica, predeterminata e ricorrente, di valore corrispondente al costo di attivazione e rinnovo dell’Offerta, avvenga ad una scadenza temporale concomitante al rinnovo dell’Offerta.
Le unità di credito telefonico appostate e programmate presso i sistemi informatici non sono soggette ad alcun temine di scadenza per la loro fruizione, ai sensi dell’art. 1, comma 1, L. 40/07.

5.Utilizzo all’estero

Il Servizio può essere fruito alle medesime condizioni nazionali anche all’estero nei Paesi di seguito elencati e, in generale, in tutti i paesi indicati di seguito e periodicamente aggiornati sul sito:

- Paesi dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito, Norvegia e Svizzera.

- In aggiunta l’offerta V-Bag Tracker con il dispositivo Trackisafe può essere utilizzata in più di 90 Paesi nel mondo. Elenco completo disponibile qui.
In ogni caso, prima di recarsi all’estero, il Cliente dovrà verificare la possibilità di utilizzare la V-Sim nel Paese dove si reca e con l’apparato che intende utilizzare.
Per i servizi di roaming nei paesi dell’Unione Europea, si applicano le previsioni contenute nel Regolamento UE 531/2012 e successive integrazioni.
In particolare, tutte le chiamate e gli SMS inclusi nell’offerta nazionale sono utilizzabili anche in Unione Europea, salvo la facoltà, al ricorrere delle relative condizioni, per Vodafone di applicare le politiche di utilizzo corretto disciplinate dall’articolo 4 del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/2286 della Commissione del 15 dicembre 2016.
In particolare, il Cliente dovrà: 1) dimostrare di avere legami stabili con l’Italia (c.d. “stable links”) qualora richiesto; 2) essere presente prevalentemente sul territorio nazionale anziché in altri Stati Membri dell’Unione; 3) effettuare traffico nazionale in misura prevalente rispetto al consumo in roaming. Al fi ne di verificare il rispetto di cui ai punti 2) e 3) i servizi verranno monitorati per un periodo di almeno 4 mesi. In difetto delle condizioni di cui al punto 1) oppure, unitamente, dei punti 2) e 3) il Cliente acconsente che vengano applicate, nei limiti del citato Regolamento, le tariffe nazionali con un sovrapprezzo. Nel caso di piani tariffari con incluso traffico dati, il Cliente potrà effettuare traffico dati negli altri Stati Membri dell’Unione Europea sino alla concorrenza della FUP (Fair Usage Policy) calcolata nel rispetto dell’art 4 comma 2 del Regolamento di esecuzione: al superamento della FUP si applicheranno al solo traffico dati le tariffe nazionali con un sovrapprezzo.

6.Caratteristiche e limiti del Servizio, uso e abuso

Alla V-Sim è associato un numero di telefono. La V-Sim consente di utilizzare i servizi tramite apposito terminale omologato per uso personale attraverso la fruizione delle singole unità di credito telefonico su di essa di volta in volta attivate alle modalitá di cui all’art.4 di cui sopra.
La V-Sim non funziona su smartphones, tablets, laptop o apparati Mi-Fi.
La V-Sim deve essere utilizzata solo sugli apparati compatibili pertanto, in caso contrario, Vodafone non rispondera` in caso del malfunzionamento della V-SIM e/o del Servizio e degli eventuali danni arrecati dalla stessa. Il Servizio puo` funzionare anche all`estero, ma solo in alcuni paesi (vedi l`art. 5 che precede).
Il Cliente si dichiara consapevole ed accetta che è vietata l’attivazione del prodotto V by Vodafone o dei servizi ad esso connessi da parte di terzi diversi dal cliente che è stato identificato all’atto dell’acquisto del dispositivo mediante documento di identità o carta di pagamento nominativa.
Il Cliente è responsabile dell’uso della V-SIM, anche da parte di terzi e deve dare immediata comunicazione a Vodafone dell’eventuale smarrimento, furto o sospetto di manomissione della V-Sim e Vodafone sospenderà la carta. La richiesta di sostituzione della Sim non sospende l’obbligo di pagamento in capo al Cliente.
Il Cliente deve utilizzare la V-Sim ed i servizi secondo buona fede e correttezza, rispettando le modalità ed i limiti, previsti dal proprio contratto, astenendosi dal conseguire vantaggi diversi da quelli connessi alla normale fruizione dei servizi di comunicazione elettronica in particolare in merito alle limitazioni previste dall’uso del dispositivo smart associato per i quali le SIM sono state attivate. In caso di inosservanza dei predetti principi, Vodafone si riserva, previa comunicazione al Cliente, di interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione dei servizi. Resta fermo l’obbligo del Cliente di pagare gli importi che risulteranno dovuti per il traffico generato. È incompatibile con l’uso personale ogni uso della SIM in apparecchi diversi dai terminali omologati (a titolo esemplificativo e non esaustivo è da ritenersi incompatibile all’utilizzo della V-Sim qualsiasi dispositivo che consenta la navigazione in internet).
Qualora il traffico effettuato non fosse ritenuto compatibile con l’offerta sottoscritta, ovvero non fosse compatibile con la categoria di dispositivi indicata dal cliente in fase di attivazione dell’offerta, Vodafone si riserva la facoltá di richiedere al Cliente di modificare la tipologia di dispositivo dichiarata e, conseguentemente, l’offerta associata. Laddove poi, nonostante la comunicazione di Vodafone, il Cliente dovesse continuare ad utilizzare la V-Sim in modo incompatibile con il prodotto acquistato e con l’offerta sottoscritta Vodafone si riserva la facoltá di sospendere la V-Sim.
La V-Sim potrá essere successivamente riattivata dal Cliente che proceda a inserirla nella categoria di dispositivo corretta.

7. Misure di gestione del traffico e funzionamento dei servizi

I servizi vengono erogati da Vodafone in base alle soluzioni tecniche e di rete disponibili al momento di attivazione del contratto. Al solo fine di evitare la congestione della rete e di garantirne comunque l’integrità e la sicurezza, Vodafone nei limiti in cui sia necessario salvaguardare la rete a favore degli altri utenti può introdurre, dove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso intensivo delle risorse di rete. A tal fine potranno essere effettuati interventi di limitazione della velocità di connessione, in via prioritaria sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda (es. peer-to-peer, file sharing). I dettagli su queste misure e i relativi aggiornamenti sono sempre resi disponibili nella sezione dedicata del sito e nelle singole offerte. Inoltre, in situazioni di alto traffico, quando il carico delle risorse radio e degli elementi di rete è particolarmente elevato ed è possibile che si verifichino casi di congestione della rete, entrano in funzione i meccanismi di priorità del traffico (cd classi di servizio). Tutte le informazioni sulla gestione e prioritizzazione del traffico e sulla classe di servizio associata alle offerte è disponibile sul sito www.vodafone.it, Area “Per il Consumatore”, Sezione dedicata alla Carta del Cliente e alle informazioni tecniche.
Nessuna responsabilità verso il Cliente è imputabile a Vodafone nei seguenti casi: imperfetta ricetrasmissione provocata da fonti esterne, interferenze, particolari condizioni atmosferiche od ostacoli; errata utilizzazione dei servizi da parte del Cliente, malfunzionamento del terminale e/o dei suoi accessori; utilizzo della SIM in apparato terminale non omologato e/o modificato irregolarmente; forza maggiore. Vodafone può modificare le caratteristiche tecniche dei servizi per esigenze tecniche e/o organizzative e per guasti o manutenzione straordinaria, informandone il Cliente. In caso di guasto alla rete dipendente da caso fortuito o forza maggiore, o manutenzione straordinaria legata a fatti esterni eccezionali e non prevedibili, Vodafone potrà sospendere in ogni momento i servizi, in tutto o in parte, anche senza preavviso. In tali casi, non sono imputabili a Vodafone perdite, danni o pregiudizi sofferti dal Cliente.

8. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni a Vodafone debbono essere indirizzate al servizio clienti Vodafone, c/o Casella Postale 190 - 10015 IVREA o tramite la V-App by Vodafone.

9. Reclami e conciliazioni

Il Cliente può ricevere assistenza ed effettuare segnalazioni attraverso la V-App by Vodafone e il sito. Il Cliente può, inoltre, effettuare reclamo secondo le modalità previste dalla carta del Cliente.
Il Cliente può inoltre accedere alle procedure di conciliazione paritetiche predisposte da Vodafone o a quelle presso i Co.Re.Com, secondo le norme vigenti. Per maggiori infomazioni vai sul sito www.vodafone.it , Area Per il Consumatore.

10. Modifiche del contratto

Ferma la disciplina dell’art. 2, nel corso di uno stesso rapporto contrattuale Vodafone ha facoltà di modificare le Condizioni generali, le Condizioni generali dei Servizi ed i Piani Telefonici con effetto dopo 30 giorni dalla comunicazione ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e secondo le modalità previste dalla delibera 519/15/CONS, privilegiando forme di comunicazione individuali in base all’utilizzo ed alla tipologia del servizio che subisce variazioni, per i seguenti motivi:
(i) per sopravvenute esigenze tecniche, gestionali ed economiche di carattere generale, quali, a titolo esemplificativo, ammodernamento tecnico della rete e delle strutture di produzione o di commercializzazione;
(ii) per mutamento della disciplina regolamentare o normativa che incida sull’equilibrio economico e/o su aspetti tecnici e gestionali del Servizio e/o mutamenti non prevedibili delle condizioni strutturali del mercato;
(iii) per variazione delle modalità e dei termini di attivazione e disattivazione delle Carte SIM e per aggiornamenti resi necessari al fi ne di assicurare il corretto uso delle stesse e dei Servizi alla luce dell’evoluzione dei profili di traffico contrari all’uso lecito e personale dei servizi come disciplinato in relazione a fenomeni abusivi e/o fraudolenti.
In tutti i suddetti casi, il Cliente ha facoltà di recedere o di passare ad altro operatore senza alcuna penalità secondo le modalitá previste dalla delibera 519/15/CONS e meglio specificate attraverso i diversi canali di contatto quali il sito www.vodafone.it ed il Servizio Clienti. Il cliente può decidere se pagare eventuali rate residue dei terminali in un’unica soluzione ovvero ratealmente anche dopo la cessazione del contratto, indicando la propria scelta nella comunicazione di recesso. Decorsi trenta giorni senza che il Cliente abbia richiesto il recesso, il contratto proseguirà alle nuove condizioni.
Il Cliente può sempre richiedere modifiche al proprio contratto (ad esempio cambio di piano), salvi i limiti e le compatibilità dei servizi specifici.

11. Recesso del Cliente e diritto di ripensamento ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo

Il Cliente può recedere in ogni momento dal contratto, mediante la V-App. Il recesso avrá efficacia a partire dal rinnovo immediatamente successivo se effettuato entro le 48 ore antecedenti la data di rinnovo stesso.
In caso di Contratto stipulato fuori dai locali commerciali o a distanza, il Cliente potrà recedere senza alcuna penalità contattando l’assistenza tramite la V-App by Vodafone oppure scrivendo a Vodafone, c/o Casella Postale 190 - 10015 IVREA, entro 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del contratto o 14 giorni dalla eventuale consegna di beni. In questo caso Vodafone restituirá al Cliente tutti i pagamenti effettuati entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente.

In ogni caso, in seguito al ricevimento della richiesta di ripensamento, Vodafone provvederà, ove sia stato consegnato uno o più beni al Cliente, a contattarlo per concordare un appuntamento con un corriere espresso incaricato da Vodafone per la restituzione del bene. Resta inteso che i beni dovranno essere consegnati al corriere nello stato originario di conservazione.

12.Garanzia di conformità per il consumatore

Ai sensi degli artt. 128 e ss. del D. Lgs. 206/05 e s.m.i. (“Codice del Consumo”), il Cliente ha diritto ad una garanzia legale di conformità di 24 mesi dalla data di consegna del dispositivo, a condizione che il difetto di conformità sia denunciato dal Cliente entro due mesi dalla scoperta del difetto. In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto alla sostituzione od alla riparazione gratuita del prodotto difettoso. Qualora la sostituzione o riparazione non fossero possibili, si applica quanto previsto dall’art. 130, comma 7, del Codice del Consumo.
Il cliente potrà valersi della garanzia chiamando contattando l’assistenza dedicata attraverso la V-App. Le tempistiche di riparazione o sostituzione del prodotto possono variare in base alla natura del difetto e alla disponibilità delle parti di ricambio.