1. MOTIVO DI ASSISTENZA
2. DETTAGLI ASSISTENZA
3. ULTERIORI DETTAGLI
Non trovi la risposta che cerchi?
Torna su

 
Per poter salvare i dati del tuo dominio come i contenuti del tuo spazio Web (come ad esempio il sito Internet), è necessario installare e configurare sul tuo computer un client FTP.

Il client FTP è un programma che ti consente di trasferire i file, in maniera visuale, dal computer remoto (o server) al tuo computer locale (o client) e viceversa. Puoi cercare su Internet, con un qualsiasi motore di ricerca, i programmi CuteFTP, WS_FTP, Filezilla solo per citarne alcuni, effettuare il download dell'applicazione ed eseguire l'installazione sul tuo computer.

Nelle schermate seguenti verrà raffigurato il client FTP FileZillama la procedura è la stessa anche se si utilizza un altro programma:


Usa i parametri forniti dal precedente Operatore o provider Internet ed inseriscili nel pannello apposito dell'applicazione:
  • Host: indirizzo del Server FTP (o computer remoto)
  • Nome utente (o login): Username
  • Password: password
  • Porta: può essere lasciata vuota


Infine clicca sul pulsante Connessione rapida.

Una volta effettuato l’accesso correttamente, all’interno del client FTP verranno visualizzate due sezioni come nell'esempio:
  • nella parte sinistra saranno presenti i file e le cartelle del proprio computer (sito locale);
  • nella parte destra saranno visualizzati i contenuti del tuo spazio Web (sito remoto).


Dal pannello di destra, seleziona tutti i file e le cartelle che desideri salvare e trascinali col mouse in una cartella del tuo computer, nel pannello di sinistra.
In questo modo hai eseguito il backup cioè la copia dei contenuti del tuo spazio Web.

Il programma trasferisce i file e le cartelle selezionate dal server FTP al client locale.