Da maggio 2022 si è aperto questo importantissimo contratto quadro, fondamentale per tutti gli enti pubblici che possono rivolgersi a Vodafone per la gestione e manutenzione dei sistemi tecnologici ICT presenti presso tutte le proprie sedi. La tipologia di tali sistemi comprende: centrali telefoniche, apparati di reti locali, cablaggio, apparati di sicurezza, postazioni di lavoro, server. Oltre a gestione, risoluzione dei malfunzionamenti e manutenzione, rientrano nel perimetro interventi sul cablaggio e sulle postazioni di lavoro, presidi on-site e service-desk per gli utilizzatori finali in tutti gli ambiti.
Dal mese di marzo 2022 gli Enti Pubblici possono usufruire di questo contratto quadro, il cui obiettivo, in primo luogo, è permettere alle P.A. di dotarsi di soluzioni in grado di garantire il monitoraggio e la gestione degli eventi di sicurezza originati nell’ambito della propria infrastruttura. In secondo luogo, lo scopo è consentire loro di proteggere anche i canali mail e web e tutti i propri dati. L’Accordo Quadro definisce delle categorie di prodotti, che le Amministrazioni potranno personalizzare attraverso gli Appalti Specifici, individuando le specifiche tecnologie.
Dal mese di novembre 2022, le Amministrazioni possono avvalersi di questa Convenzione per fruire di apparati, come telecamere e Managed Industrial Switch, e di software, fra cui Video Management Systems, al fine di realizzare sistemi di videosorveglianza ex-novo e/o di ampliare e ammodernare quelli esistenti, sia in ambito interno che esterno. La convenzione include, inoltre, servizi quali installazione e configurazione, assistenza da remoto, manutenzione e supporto specialistico.
Dal mese di giugno 2022 gli Enti Pubblici possono utilizzare questo strumento strategico per la transizione obbligatoria ed ineludibile verso il Cloud. In particolare, con il lotto 7 Vodafone eroga agli enti della PA Centrale servizi professionali per il supporto e l’esecuzione dell’attività di migrazione in cloud delle applicazioni e/o sistemi delle Amministrazioni. Grazie a tali servizi, queste ultime possono implementare la migrazione dei servizi acquistati con il Lotto 1 ma anche di prodotti acquistati con altri strumenti amministrativi ed Accordi Quadro. La convenzione ha una durata di 24 mesi con una eventuale proroga di sei mesi e la migrazione al cloud potrà avvenire sia per i servizi infrastrutturali acquistati con il lotto 1 nell’ambito di questo stesso Accordo Quadro, sia per i servizi esistenti acquistati in precedenza con strumenti diversi da questo Accordo Quadro.
Da ottobre 2021 gli Enti Pubblici possono acquistare da Vodafone: apparati di networking, anche per l'accesso wireless e per la sicurezza; cavi, connettori e altro materiale per la realizzazione di cablaggi strutturati; i relativi servizi inclusi (fornitura, consegna e installazione, supporto al collaudo, dismissione dell'esistente, call center); servizi opzionali come la configurazione, l'assistenza e la manutenzione degli apparati attivi, monitoraggio e gestione della rete, realizzazione di opere civili accessorie alla fornitura.
Da marzo 2021 gli Enti Pubblici che necessitano di piattaforme e sistemi telefonici IP-based per supportare la propria strategia di innovazione possono acquistarli da Vodafone, che nella graduatoria di gara ha ottenuto la migliore valutazione tecnico-economica. L'accordo include soluzioni end-to-end per la messa in esercizio dei sistemi telefonici, terminali e piattaforme di gestione, servizi di manutenzione, telegestione e presidio, formazione del personale, dismissione e smaltimento dei sistemi esistenti.
Dal 2015 Vodafone Business è aggiudicataria di questa convenzione che consente di erogare i seguenti servizi: servizi di trasporto dati, wired o wireless; servizi di sicurezza, atti a garantire la protezione perimetrale; servizi di comunicazione avanzata di VoIP e telepresenza, compresa la fornitura, installazione, configurazione e gestione degli endpoint in connessione IP; servizi di supporto professionale alla fattibilità, introduzione del servizio, piano di migrazione.
Vodafone si è aggiudicata il lotto 9 tra i 10 in cui è suddivisa questa gara Consip, a seconda delle categorie merceologiche. Da dicembre 2021 gli Enti Pubblici centrali e locali possono quindi acquistare da Vodafone i prodotti in tecnologia Veritas presenti all'interno del listino posto a base d'asta. Si tratta di software di data protection, security e back-up. Oltre alle licenze d'uso, della durata di 12, 24 o 36 mesi, le P.A. possono usufruire dei servizi connessi di consegna e manutenzione dei prodotti software oggetto della fornitura, garanzia, contact center e reportistica.
MEPA (MERCATO ELETTRONICO DELLA P.A.): il principale strumento di eProcurement pubblico, per acquisti sotto la soglia limite.
SDAPA (Sistema dinamico di acquisizione della P.A.): il sistema che consente alla PA di negoziare appalti autonomamente.
Accedi al portale Consip per informazioni di dettaglio sugli Accordi Quadro attivi con Vodafone