{"uniqueId":"grid_headingdcl_copy_copy","mobileExpanded":true,"level":"4","text":"La cultura digitale? Deve iniziare dai banchi di scuola","isLeading":false,"isTrailing":false,"hasNoGutter":false,"isCenterAligned":false,"react_component_name":"headingDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/headingDCL"}
{"uniqueId":"grid_headingdcl_copy_copy_1678832235","mobileExpanded":true,"level":"5","text":"Un sondaggio di Fondazione Vodafone tra gli insegnanti mostra l'importanza di diffondere le competenze digitali già nelle prime fasi dell'educazione. A ottobre LV8 arriva in classe","isLeading":false,"isTrailing":false,"hasNoGutter":false,"isCenterAligned":false,"react_component_name":"headingDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/headingDCL"}
{"uniqueId":"grid_imagedcl","mobileExpanded":true,"src":"https://a-wb.vodafone.it/content/dam/webaem/vodafone-italia/fondazione_vodafone/notizie/12102022.png","lazyLoad":true,"target":"_self","react_component_name":"imageDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/imageDCL"}
{"uniqueId":"grid_articledcl_copy","mobileExpanded":false,"html":"<p>La cultura digitale deve iniziare dai banchi di scuola. A sostenerlo sono direttamente gli insegnanti:<b> 9 su 10 in Italia ritengono infatti che il digitale sia una competenza fondamentale per il futuro</b> e che la scuola debba avere un ruolo specifico nel suo insegnamento.</p>\r\n<p>A raccontare l'importanza del tema digitale all'interno degli istituti è un sondaggio commissionato a Ipsos da<b> Fondazione Vodafone</b> che ha dato voce a oltre <b>3000 insegnanti di undici diversi Paesi europei</b> per comprendere, ad esempio, \"in che modo le esigenze sociali e tecnologiche del 21° secolo stanno cambiando il modo in cui impariamo e insegniamo\" oppure \"come la tecnologia in classe può cambiare i processi di apprendimento\" o ancora quanto sono preparati i docenti alla rivoluzione digitale.<br>\r\n</p>\r\n<p>I risultati mostrano la convinzione da parte dei professori della necessità di implementare, sfruttare e approfondire le tematiche digitali sin dalle prime fasi di insegnamento: ad esempio il 79% dei docenti sostiene che le nuove tecnologie hanno permesso di introdurre nuove tipologie di materiali didattici e <b>il 91% si dice convinto che la cultura digitale sia la competenza chiave del futuro.</b><br>\r\n</p>\r\n<p>In generale dal sondaggio emerge un divario tra la rilevanza di determinate competenze e la capacità percepita delle scuole di promuoverle a dovere. Se le attrezzature informatiche sembrano tutto sommato soddisfare i professori italiani, a deludere (meno del 50% le approva) sono app e software, non sufficienti per i livelli di insegnamento. Così come gli stessi docenti riconoscono<b> la necessità di un maggior numero dei corsi di formazioni e di ret</b>i per accrescere per esempio le competenze che riguardano <b>internet e social media.</b><br>\r\n</p>\r\n<p>I dati pubblicati da Fondazione Vodafone in occasione del<b> World Teachers Day </b>suggeriscono dunque il bisogno di strutturare, sia per chi insegna sia per chi impara, le competenze digitali all'interno delle scuole, soprattutto in un'Italia dove secondo l'Ocse (rapporto Education at a Glance 2022) i giovani che non studiano e non lavorano sono in sensibile aumento: quelli della<b> fascia tra i 25 e i 29 anni </b>sono passati ad esempio dal 31,7% durante la pandemia nel 2020 al 34,6% nel 2021, quasi uno su tre.<br>\r\n</p>\r\n<p>Per tentare di invertire la rotta e offrire sin da subito nelle scuole una forma di prevenzione e di bagaglio culturale digitale per il futuro, da <b>ottobre 2022 il learning game LV8 realizzato da Fondazione Vodafone Italia arriverà in diversi classi d'Italia</b>. Studenti e professori potranno così sperimentare il gioco, basato su otto livelli, che ha l'obiettivo di fornire competenze digitali, open badge e informazioni utili per arricchire la propria cultura digitale e avere più chance di accedere al mondo del lavoro.<br>\r\n</p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}