{"uniqueId":"grid_headingdcl_copy_copy","mobileExpanded":true,"level":"4","text":"TECNOLOGIA 5G, VIDEO INTERATTIVI E GAMIFICATION: IL PROGETTO SPERIMENTALE “DI5CIS” CREA UN NUOVO MODO DI IMPARARE","isLeading":false,"isTrailing":false,"hasNoGutter":true,"isCenterAligned":false,"react_component_name":"headingDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/headingDCL"}
{"uniqueId":"grid_headingdcl_copy_copy_1688621574","mobileExpanded":true,"level":"5","text":"Prodea Group, Capgemini, Istituto Tecnologie Didattiche del Centro Nazionale Ricerche (CNR-ITD), Hypex e Vodafone Italia portano in tre scuole superiori il progetto di didattica interattiva vincitore del Bando \"5G Audiovisivo 2022\" del Ministero delle Imprese e del Made in Italy","isLeading":false,"isTrailing":false,"hasNoGutter":false,"isCenterAligned":false,"react_component_name":"headingDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/headingDCL"}
{"uniqueId":"grid_articledcl_copy","mobileExpanded":true,"html":"<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Creare un nuovo modo di imparare: interattivo, gamificato, in 5G. È questa l’ambizione del progetto sperimentale \"DI5CIS – Didattica Interattiva in 5G: Contenuti Immersivi Sincroni\" realizzato dal partenariato costituito da Prodea Group, Capgemini, Istituto Tecnologie Didattiche del Centro Nazionale Ricerche (CNR-ITD), Hypex e Vodafone Italia e che prende ora il via come progetto pilota in tre scuole superiori: il Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Milano, il Liceo Scientifico Statale Einstein di Milano e l’Istituto Superiore Statale Majorana - Giorgi di Genova. Il progetto è vincitore del Bando \"5G Audiovisivo 2022\" del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Saranno coinvolti cinque docenti e gli studenti di tre classi; le aule diventeranno un vero e proprio laboratorio scientifico. La sperimentazione prevede la realizzazione di lezioni interattive di fisica e chimica basate su smartphone e connessione 5G come strumenti di apprendimento, in cui lo studente determinerà con le sue scelte lo svolgimento della lezione, condizionando al contempo l'esperienza degli altri compagni di classe.<br />\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Il cuore dell’esperienza sta nella possibilità di manipolare i contenuti video live-action senza sospensione alcuna e con un elevato grado di realismo e immersione: muovendo, agitando, toccando il loro smartphone gli studenti potranno realizzare esperimenti di chimica e pilotare ciò che vedono nello schermo, come se provette, reagenti e soluzioni fossero fra le loro mani, o ancora, scorrendo il dito verso l'alto sul touchscreen potranno far alzare la mano degli attori e porre domande al professore in video. Non si tratta di immagini 3D o di realtà virtuale, ma di contenuti video-interattivi di nuova generazione, tante clip quanti saranno i possibili svolgimenti dell’esperimento.<br />\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Il meccanismo di fruizione del contenuto e di svolgimento del video ricalca quello dei videogiochi, nei quali è il giocatore a determinare il prosieguo dell’avventura con le sue azioni e decisioni. Allo stesso modo, procedere nell’esperimento di chimica diventa un po’ come avanzare nella trama del gioco: gli studenti dovranno padroneggiare i principi relativi alle materie di studio per poter procedere nell’esperienza, di fatto assimilando i concetti in una modalità totalmente innovativa. <br />\r\nIl pilota permetterà di indagare gli impatti e gli effetti che l’utilizzo della tecnologia 5G, grazie alle sue caratteristiche di bassa latenza e banda larga, produrrà sulla fruizione in mobilità dei contenuti e sulla qualità dell’esperienza didattica, potenziando la performance educativa in termini di attenzione, comunicazione e memorizzazione: ciò permetterà inoltre di ricercare ulteriori casi d’uso in grado di sfruttare in maniera efficace l’interazione e la cooperazione in tempo reale fra più utenti.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Prodea Group, capofila del partenariato di aziende ed enti che ha presentato il progetto DI5CIS, è responsabile della gestione di progetto e del controllo di qualità e della produzione del materiale video che sarà integrato nell’esperienza interattiva.<br />\r\n</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\">Gli esperti di Capgemini nel campo delle reti di telecomunicazione di nuova generazione sono coinvolti nella definizione dell'architettura 5G per la produzione e distribuzione di contenuti interattivi e nell'analisi dei risultati tecnici della sperimentazione.<br />\r\nL’Istituto Tecnologie Didattiche del Centro Nazionale Ricerche si è occupato delle attività di ricerca per l'individuazione di potenziali casi d’uso, e si occuperà di condurre uno studio sperimentale sugli impatti del progetto pilota sulla fruizione tecnica e didattica dell’esperienza con l'obiettivo di pubblicare un paper di ricerca.<br />\r\nHypex ha individuato insieme a CNR-ITD e ai partner il caso d’uso pilota e ne ha progettato l’esperienza; detiene inoltre il brevetto della tecnologia “Live action reality” utilizzata nel progetto. Sarà responsabile della realizzazione dell’esperienza pilota DI5CIS e lavorerà insieme a CNR-ITD e Capgemini alla raccolta dei dati e all’estrazione dei KPI impostati.<br />\r\nVodafone Italia mette a disposizione la tecnologia 5G e l’infrastruttura MEC - Multi-access Edge Computing - necessaria alla realizzazione stessa del progetto pilota e che consentirà di procedere all’analisi degli effetti della tecnologia 5G sulla fruizione in mobilità di esperienze interattive.</span></p>\r\n<p><span class=\"vfFontBodyRegular\"><b> </b></span></p>\r\n<p style=\"text-align: right;\"><span class=\"vfFontBodyRegular\"><i>Milano, 16 gennaio 2023</i></span></p>\r\n","react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}