Rete Sicura 2.0

Connessi e sicuri.
Scopri il nuovo mondo di Rete Sicura,
migliorato ora anche con ID monitoring.

La protezione di cui hai bisogno.
Puoi collegarti a internet e sapere che i tuoi dati sono al sicuro,
e non ci sono pericoli per i tuoi figli.

È davvero utile?

Sì, se pensi che ogni mese blocchiamo circa 500 milioni di attacchi hacker sui dispositivi connessi.
I servizi di Rete Sicura ti proteggono da furti di identità digitali, frodi informatiche, clonazioni di carte di credito e non solo.

NOVITÀ
Privacy tutelata

Monitori la tua identità online

Il monitoraggio e‑mail ti informa se i tuoi dati personali, come l’indirizzo e-mail, sono stati esposti a una violazione di dati. Riceverai anche istruzioni specifiche su come comportarti per ridurre al minimo i possibili danni.

Protezione virus e malware

Navighi in tutta sicurezza

Grazie ai servizi di Rete Sicura, se finisci su un sito web malevolo e contraffatto o clicchi per sbaglio su un link pericoloso arrivato via mail, ti avvisiamo ed interrompiamo il flusso all’istante per proteggerti.

Parental control

Proteggi anche i tuoi bambini

Con il Parental Control puoi scegliere di bloccare i siti web non adatti ai più piccoli, mettere in pausa l’utilizzo di internet durante alcune fasce orarie e impostare l'ora della buonanotte.

Proteggi i tuoi dati, basta poco.

Scopri come funziona l’ID monitoring di Iris powered by Generali, il servizio che verifica la presenza dei tuoi dati su dark e deep Web, ti fornisce un riscontro immediato e ti aiuta a gestire eventuali danni.

Inserisci i dati personali
da monitorare
sull’app MyVodafone se sei un cliente mobile oppure su voda.it/retesicurafamily o sull’app Rete Sicura Family se sei un cliente fissa.
Ricevi una notifica
se i tuoi dati personali o quelli dei tuoi cari sono trapelati online.
Segui i suggerimenti
ricevuti via mail
su come comportarti per ridurre al minimo i danni.
Resta aggiornato
con i report mensili
disponibili sul portale Rete Sicura dove puoi trovare anche le ultime notizie.

Scegli cosa ti fa sentire più sicuro.

Seleziona l'offerta più adatta a te o alla tua famiglia per proteggere tutti i tuoi dispositivi connessi alla Rete Vodafone, dentro e fuori casa.

Novità

Rete Sicura 2.0

Per proteggere il tuo dispositivo mobile dagli attacchi online.
1,99€ al mese
Protezione contro virus, malware
e siti pericolosi
Evita attacchi di furto di identità (phishing)
ID monitoring per proteggere la tua identità online e i tuoi dati personali
Parental Control incluso
Coach Digitale
Per restare sempre informato
sulle ultime notizie

Hai già Rete Sicura o Rete Sicura 2.0?

Accedi al servizio
test testo
Rete Sicura Family

Rete Sicura Family

Per proteggere tutti i dispositivi della tua famiglia, dentro e fuori casa.
3,99€ al mese
PRIMO MESE GRATUITO
Protezione contro virus, malware
e siti pericolosi
Evita attacchi di furto di identità (phishing)
ID monitoring per proteggere la tua identità online e i tuoi dati personali
Parental Control incluso
Coach Digitale
Per restare sempre informato
sulle ultime notizie

Hai già Rete Sicura Family?

Accedi al servizio

Resta sempre accanto ai tuoi bambini, con Rete Sicura Family.

Il servizio che ti aiuta a proteggere i più piccoli rendendo Internet un'avventura piacevole e serena per tutta la famiglia.

Proteggi la tua identità online

Solo contenuti ad hoc

Con il Filtro contenuti puoi applicare filtri personalizzati o predefiniti in base all'età dei tuoi bambini. In caso di contenuti inappropriati, la schermata si bloccherà automaticamente.

Navighi in tutta sicurezza

Per il tempo che decidi tu

Se non vuoi che i tuoi bambini passino troppo tempo su Internet, puoi impostare per loro un tempo di navigazione limitato con un blocco fino a 60 minuti.

Navigazione sicura anche per i bambini

Per sapere di più

Puoi trovare ogni mese nuovi contenuti esclusivi: articoli, video e consigli per conoscere da vicino le regole e gli strumenti per proteggere la tua famiglia.

Perché scegliere Rete Sicura?

Ecco i punti di forza del servizio Reta Sicura e i buoni motivi per attivarlo subito.

È flessibile

Puoi impostare il servizio come vuoi tu per ogni dispositivo e visualizzare il report mensile delle minacce.

È tutto in uno

Con Rete Sicura Family puoi proteggere i dispositivi di tutta la famiglia, senza costi aggiuntivi, con un’unica soluzione.

È efficiente

Non influisce sulla durata della batteria e non rallenta i tuoi dispositivi, consentendoti di essere al sicuro più a lungo.

Non è vincolante

Puoi provarlo in tutta libertà: puoi disattivarlo quando vuoi senza costi aggiuntivi. E con Rete Sicura Family il primo mese è gratis!

Attivarlo è semplice.

In pochi passaggi puoi accedere al servizio e averlo subito a portata di mano.

Attiva il servizio
Attiva il servizio
Per Rete Sicura 2.0:
Accedi all’app MyVodafone e seleziona la voce “Offerte” dal menù o accedi al Fai Da te e vai su “Nuove Offerte” e “Servizi” per attivare Rete Sicura 2.0

Per Rete Sicura Family:
Accedi al Fai Da te, vai su “Offerte attive”, seleziona “Modifica offerta” e attiva il servizio.
Configura e Personalizza
Configura e Personalizza
Se hai scelto la versione Rete Sicura 2.0 accedi all' app My Vodafone e seleziona il servizio dal menu.

Se invece hai scelto la versione Family accedi al portale: voda.it/retesicurafamily.
Sempre protetto
Sempre al sicuro
I servizi Rete Sicura sono semplici e intuitivi. Ogni volta che finisci su un sito pericoloso, ti inviamo subito un messaggio di avviso. In più ricevi ogni mese un report aggiornato con tutti i dettagli.

Resta informato con il tuo Coach Digitale.

Attivando il servizio Rete Sicura puoi accedere ad articoli e contenuti sempre aggiornati per conoscere tutti i consigli e le regole per tutelarti al meglio dalle minacce online.

Tutto quello che c’è da sapere.

Informazioni e dettagli utili per approfondire.

Rete Sicura e Rete Sicura 2.0 sono i servizi integrato alla rete mobile Vodafone e non richiede l'installazione di alcuna app.
Il Servizio consente di navigare su internet sulla rete mobile Vodafone:

• protetti da virus, spyware e malware;
• selezionando un profilo di navigazione in grado di filtrare le categorie di siti internet non desiderate.

Il Servizio consente inoltre di proteggere la propria identità online attraverso la funzione di Email Checker offerta da F-Secure. Attraverso questa funzione l’utente potrà digitare la propria casella di posta elettronica e scoprire entro pochi minuti se il proprio indirizzo e stato oggetto di attacchi informatici e riceverà contestualmente dei consigli su come proteggersi.

Nella sezione Rete Sicura dell'app My Vodafone puoi personalizzare il livello di protezione della navigazione, scoprire come ti ha protetto nell'ultimo mese e attivare e configurare il Parental Control.

Vodafone Rete Sicura Family è un servizio esclusivo che può aiutarti a proteggerti da virus e siti internet dannosi per te e la tua famiglia durante l'utilizzo della rete Vodafone (connessione dati o rete fissa). Le funzioni di sicurezza includono "Protezione Antivirus", "Protezione web" e "Protezione della tua identità online". Rete Sicura Family offre anche la funzione Parental Control. I genitori, dal proprio dispositivo, possono gestire le impostazioni di sicurezza per i propri figli, controllare il tipo di contenuto a cui possono accedere (funzione "Filtri di contenuto") e impostare limiti al tempo di connessione (funzioni "Pausa" e "Buona notte").

Per Rete Sicura Family: Accedi al Fai Da te, vai su ‘Offerte attive’, seleziona ‘Modifica offerta’ e attiva il servizio “Rete Sicura Family”.

Per Rete Sicura: Accedi al Fai Da te, vai su ‘Nuove offerte’, seleziona ‘Servizi’ e attiva il servizio “Rete Sicura”. Oppure, puoi accedere all’app My Vodafone dal dispositivo sul quale vuoi attivare il servizio e attivarlo dalla voce Menu.

Per Rete Sicura Family: Accedi al Fai Da te, vai su ‘Offerte attive’, seleziona ‘Modifica offerta’ e attiva il servizio “Rete Sicura Family”.

Per Rete Sicura 2.0: Accedi al Fai Da te, vai su ‘Nuove offerte’, seleziona ‘Servizi’ e attiva il servizio “Rete Sicura 2.0”. Oppure, puoi accedere all’app My Vodafone dal dispositivo sul quale vuoi attivare il servizio e attivarlo dalla voce Menu.

Rete Sicura e Rete Sicura Family sono disponibili esclusivamente per i clienti Vodafone (linea fissa e mobile). Se sei un cliente di linea cellulare puoi usare Rete Sicura per proteggere il tuo dispositivo mobile; se invece sei un cliente Vodafone con linea fissa puoi attivare il servizio Rete Sicura Family per proteggere tutti i tuoi dispositivi e quelli della tua famiglia a casa e in mobilità.

Vodafone Rete Sicura funziona sulla rete Vodafone. Questo significa che la rete Vodafone blocca le minacce online come i virus o i siti internet dannosi, prima che essi raggiungano i tuoi dispositivi.

La protezione di Rete Sicura sulla rete Vodafone (senza installare alcuna applicazione) ha diversi vantaggi:

• Rete Sicura Family è compatibile con tutti i dispositivi connessi alla banda larga Vodafone.
• Rete Sicura Family e Rete Sicura sono compatibili con tutti i dispositivi connessi alla rete dati Vodafone.
• Sei protetto sulla rete dati mobili o a banda larga Vodafone, senza la necessità di installare alcuna app sui tui dispositivi.
• Rete Sicura Family e/o Rete Sicura non inficia le prestazioni del tuo dispositivo o la durata della batteria.

Rete Sicura può proteggerti se navighi con la tua connessione dati Vodafone; Rete Sicura Family può proteggerti dalle minacce online anche se navighi con la connessione Wi-Fi Vodafone di casa tua.

Sei protetto solo nella rete Vodafone di casa tua o se navighi tramite la tua connessione dati Vodafone.

Grazie a Rete Sicura la tua navigazione online su rete Vodafone sarà protetta, inoltre con Rete Sicura Family sarà possibile bloccare anche alcune tipologie di app (es: Social Network e contenuti multimediali).

Esiste una protezione contro malware, botnet e phishing. Inoltre, Rete Sicura ti permette di verificare la tua identità online per scoprire se le tue credenziali e-mail sono state oggetto di un attacco hacker.

Se ricevi una email con un collegamento pericoloso e fai clic su di esso, lo bloccheremo immediatamente.

Si, Rete Sicura funziona anche quando sei all'estero e utilizzi una rete Vodafone o la rete di uno dei partner di Vodafone nel mondo.

Rete Sicura Family funziona con qualsiasi tipo di dispositivo e sistema operativo purché sia connesso alla rete dati Vodafone o alla rete di casa.

Sì. Poiché il servizio funziona sulla rete Vodafone, non è necessario installare l'app per essere protetti. Senza l'app potrai gestire tuo profilo di Rete Sicura Family attraverso qualsiasi browser internet nel portale ufficiale. Il livello di protezione fornito da Rete Sicura Family è lo stesso che tu abbia installato l'app sul tuo dispositivo o meno.

Puoi scaricare l'app di Rete Sicura se hai un dispositivo Android o iOS. L'app mobile ti offre la possibilità di gestire in modo più semplice e veloce le tue impostazioni di Rete Sicura Family. Poiché la protezione contro le minacce online non viene fornita dall'app ma dalla rete Vodafone, l’utilizzo dell'app ha un impatto molto limitato sulle prestazioni del dispositivo o sulla durata della batteria. Attenzione: il livello di protezione fornito da Rete Sicura Family è lo stesso indipendentemente dal fatto che l'app sia installata sul dispositivo o meno.

Rete Sicura ti avvisa delle minacce web nelle seguenti modalità: se tenti di accedere ad un sito web non sicuro, verrai reindirizzato ad una pagina di avviso per informarti che il sito Web a cui stai tentando di accedere non è sicuro, se invece tenti di accedere ad un sito Web pericoloso o se il tuo dispositivo risulta infetto, ad esempio da Botnet, lo bloccheremo e sarai avvisato tramite SMS o e-mail.

Puoi vedere il numero di minacce bloccate da Rete Sicura Family nei mesi precedenti nella tua dashboard personale attraverso il portale o nell'app.

Puoi accedere alle impostazioni del tuo profilo di Rete Sicura direttamente dall’app My Vodafone dal dispositivo su cui è inserita la SIM Vodafone con il servizio attivo.
Puoi accedere alle impostazioni del tuo profilo di Rete Sicura Family in differenti modi: puoi accedere al portale da un browser internet e, cliccando sul menu, accedere alle impostazioni. Se il tuo dispositivo è Android o iOS, puoi semplicemente usare l'app di Rete Sicura per accedere alle tue impostazioni. Scarica subito l'app per Android o iOS.

La funzione Parental Controls permette ai genitori (o ai tutori legali) di controllare direttamente dal loro dispositivo i tipi di contenuto a cui il bambino può accedere e impostare dei limiti di tempo alla navigazione.

ID Monitoring è la nuova funzionalità di Rete Sicura che monitora costantemente le attività sospette che mettono in pericolo le informazioni personali e invia una notifica e-mail ogni volta che viene rilevata un'attività che richiede l'intervento dell'utente. Perlustriamo gli angoli più remoti di Internet, alla ricerca di credenziali compromesse e uso potenzialmente dannoso delle informazioni personali, rilevando le frodi alla prima occasione e inviando avvisi in modo che l'azione possa essere intrapresa immediatamente. Viene visualizzato un avviso se rileviamo:

- Credenziali compromesse, ad esempio se il nome utente, l'indirizzo e-mail o la password dell'utente sono soggetti a una violazione dei dati, botnet dannosi di terze parti o forum criminali.
- Attività del dark web relative a informazioni personali come nome, indirizzo, numero di cellulare, e-mail e informazioni finanziarie come informazioni sulla carta di debito/credito.

Perché monitorare l'identità è importante?
Monitorando in modo proattivo le frodi, aiutiamo a rilevare e impedire che ciò accada prima che si verifichino ulteriori danni. La nostra tecnologia è predittiva, il che significa che possiamo rilevare i casi in cui l'identità è ad alto rischio di furto di identità, in modo da poter prendere precauzioni. Quando viene rilevata un'attività sospetta, viene visualizzato un avviso in modo che possano essere prese misure preventive immediate per ridurre al minimo il danno.

Chi può utilizzare questa nuova funzionalità di "ID Monitoring"?
I clienti mobili Vodafone con il servizio “Rete Sicura 2.0” attivo e i clienti di rete fissa Vodafone con Rete Sicura Family attivo, possono usufruire di questa nuova funzionalità inclusa nel proprio servizio senza alcun costo aggiuntivo.
Clienti Rete Sicura 2.0: per iniziare a monitorare i tuoi dati personali è sufficiente entrare nel portale Rete Sicura in My Vodafone App, e inserire i tuoi dati. Da quel momento in poi, inizieremo a monitorare i tuoi dati personali e ti avviseremo nel caso trovassimo qualcosa. Il servizio ID monitoring è gestito da Iris powered by Generali.

Clienti Rete Sicura Family: per iniziare a monitorare i tuoi dati personali è sufficiente:
- entrare nel portale Rete Sicura in My Vodafone App
- entrare nel portale web https://securenet.vodafone.it/
- entrare nella App Rete Sicura Family ed inserire i tuoi dati. Da quel momento in poi, inizieremo a monitorare i tuoi dati personali e ti avviseremo nel caso trovassimo qualcosa.

Come proteggete i miei dati quando quando attivo ID Monitoring?
Facciamo molta attenzione a garantire che i dati inseriti per il monitoraggio dell'identità non vengano archiviati nei nostri sistemi o in quelli del nostro fornitore di servizi di monitoraggio dell'identità. Quando i dati vengono immessi per il monitoraggio dell'identità, viene generata una stringa di testo casuale (un ID univoco, chiamato anche hashing) per mappare i dati prima che vengano archiviati. Non memorizziamo mai dati reali per il tracciamento dell'identità nei nostri sistemi.
Utilizziamo diversi fornitori di servizi di monitoraggio dell'identità affidabili che setacciano il dark web alla ricerca di dati rubati e violati. Se la ricerca ha esito positivo, questi dati vengono convertiti con lo stesso algoritmo hash. Questi numeri con hash vengono quindi confrontati e, se viene trovata una corrispondenza, viene generato un avviso che viene inviato al cliente, fornendo loro i dettagli della violazione dei dati e i passaggi successivi da intraprendere.

Cosa posso fare per proteggermi se penso che la mia identità sia a rischio?
Controlla la dashboard per vedere se ci sono avvisi in sospeso. Se l'attività è collegata ad azioni intraprese dall'utente (ad esempio, l'apertura di un nuovo account), sarà sufficiente riconoscere l'attività come legittima.

Possono essere eseguite anche altre azioni, tra cui:
- Completa il tuo profilo aggiungendo ulteriori dettagli da monitorare.
- Visita l'area Risorse della dashboard per articoli e informazioni su come proteggerti dal furto di identità.
- Reimposta le password per i tuoi account online utilizzando password complesse.
- Rivedi i tuoi profili social per rimuovere informazioni di identificazione personale come indirizzo, numero di telefono o data di nascita e migliora le impostazioni sulla privacy.

Cosa devo fare se il mio indirizzo e-mail è stato coinvolto in una violazione?
Se il tuo indirizzo e-mail è stato coinvolto in una violazione, ci sono alcune misure che puoi adottare per garantire che sia protetto, tra cui:
- Modificare la password degli indirizzi e-mail degli account che potrebbero essere stati violati.
- Inserisci il maggior numero possibile di informazioni di monitoraggio sulla tua dashboard, in modo da ricevere avvisi in caso di attività sospetta. - Monitorare gli avvisi futuri e le eventuali modifiche al tuo account.
- Monitorare la sezione del portale dedicata al credito. Puoi anche pubblicare un avviso di frode sulla tua dashboard per impedire l'apertura di ulteriori account senza il tuo consenso.

Il Tracker di sicurezza digitale ti fornisce un’indicazione di quanto tu sia protetto dai rischi di sicurezza online e ti fornisce raccomandazioni su come migliorare la situazione. Essere consapevoli della propria sicurezza online può aiutare a identificare eventuali vulnerabilità o aree di sicurezza che possono essere rafforzate per garantire la massima tranquillità.

Cosa condiziona il punteggio del Tracker di sicurezza digitale?
Ci sono diversi fattori che possono influenzare il punteggio dl Tracker di sicurezza digitale, ma questo può essere migliorato attraverso le seguenti azioni:
- Scaricare Rete Sicura Family su tutti i dispositivi compatibili.
- Attivare le notifiche in modo che tu possa essere allertato e tu possa agire se ci sono segnalazioni.
- Risolvere eventuali minacce quando vengono identificate.
- Se hai attivato ID Monitoring, l'aggiunta di ulteriori informazioni personali e la risoluzione di eventuali violazioni identificate contribuiranno a ottimizzare il tuo punteggio.

Il mio Tracker di sicurezza digitale indica il punteggio "Buono", significa che sono completamente al sicuro?
No, un punteggio "Buono" non garantisce la completa sicurezza. Tuttavia, indica che stai già adottando misure adeguate per gestire e prevenire qualsiasi rischio potenziale. Esistono diversi modi in cui gli hacker possono accedere e recuperare le tue informazioni personali ma possiamo aiutarti a rimanere al sicuro e protetto dalle minacce.

Cosa devo fare se il mio Tracker di sicurezza digitale indica il punteggio "Scarso"?
Questo punteggio viene mostrato se l'impostazione Protezione Internet nell'app Rete Sicura Family è disattivata. Una volta riattivata l'impostazione nell'app sul dispositivo mobile, verrà visualizzata un punteggio migliore.

Puoi creare un profilo per tuo figlio a cui assegnare il suo dispositivo e il suo numero di cellulare. Dopo aver creato il profilo, vai semplicemente nel portale e abilita / disabilita la funzione Parental Control.

Puoi configurare il Parental control accedendo alle impostazioni del tuo profilo di Rete Sicura direttamente dall’app My Vodafone dal dispositivo su cui è inserita la SIM Vodafone con il servizio attivo.

Se hai scelto la versione Family, puoi effettuare l’accesso al portale ufficiale voda.it/retesicurafamily con le tue credenziali del 190. All’interno del portale troverai una sezione dettagliata per configurare tutte le funzioni a tua disposizione attraverso processi guidati. Per altre informazioni puoi consultare le FAQ al portale.

Se hai scelto la versione solo Mobile accedi all’app My Vodafone e seleziona il servizio dal ‘Menu’.

Leggi e scarica il documento completo per “Rete Sicura”.

Leggi e scarica il documento completo per “Rete Sicura Family”.

Puoi disattivare Rete Sicura Family chiamando il 42070 oppure dal Fai da Te sul sito. Se la disattivazione viene richiesta chiamando il Servizio Clienti al 190, è previsto un costo di gestione della pratica da parte dell'operatore pari a 3 euro.

Puoi disattivare Rete Sicura dal Fai da Te sul sito o chiamando il servizio Clienti.