{"uniqueId":"responsivegrid_header","header":{"offers":[{"label":"Telefonia mobile","url":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/tariffe-e-prodotti-mobile?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"Fibra e ADSL P.IVA","url":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Offerte-Fibra-e-ADSL/Rete-Fissa/Snodo?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"Smartphone","url":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Mobile/Prodotti/smartphone-vetrina?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"5G","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Giga-Network-5G?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"Speed Test","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/speed-test?icmp=Supporto_MMD"}],"path":"/content/webaem/it/aziende/supporto","redirectUrl":"https://search2.vodafone.it/?verticalUrl=helparticles.html&query=","link":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA","menuItems":[{"subItems":[{"title":"Abilitazioni","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/abilitazioni.html"},{"title":"Autenticazione a Doppio Fattore","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/mfa.html"},{"title":"Login, Registrazione e Fai da Te","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/registrazione-fai-da-te-aziende.html"},{"title":"Recesso","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/recesso.html"},{"title":"Stato spedizioni e ordini","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/tracking-ordini.html"},{"title":"Validatori","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/validatori.html"},{"title":"Variazioni Subentro e Trasloco","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/variazioni-subentro-trasloco.html"}],"label":"Gestione Profilo","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo.html"},{"subItems":[{"title":"Contratto e Servizi","url":"/aziende/supporto/modulistica/contratto-servizi.html"},{"title":"Convenzioni","url":"/aziende/supporto/modulistica/convenzioni.html"},{"title":"Dettaglio chiamate","url":"/aziende/supporto/modulistica/dettaglio-chiamate.html"},{"title":"Trasparenza tecnica","url":"/aziende/supporto/modulistica/trasparenza-tecnica.html"}],"label":"Modulistica e Contratti","url":"/aziende/supporto/modulistica.html"},{"subItems":[{"title":"Come pagare una fattura","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/come-pagare-una-fattura-aperta.html"},{"title":"Contatori","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/come-posso-controllare-i-contatori.html"},{"title":"Fatture","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/fatture.html"},{"title":"Metodi di pagamento","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/metodi-di-pagamento.html"},{"title":"Soglie e Traffico","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/soglie-traffico.html"}],"label":"Pagamenti e Consumi","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi.html"},{"subItems":[{"title":"Centralino","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-centralino.html"},{"title":"Centralino Pronto Business","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/centralino-pronto-business.html"},{"title":"Configurazioni e servizi","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-servizi.html"},{"title":"Guide telefoni per rete fissa","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-telefoni-rete-fissa.html"},{"title":"Reso Vodafone station","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/reso-vodafone-station.html"},{"title":"Segnalazioni ","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/segnalazioni.html"},{"title":"Station e altri dispositivi","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-dispositivi.html"},{"title":"Velocità di navigazione","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/velocita-di-navigazione.html"},{"title":"Vodafone Rete Sicura","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/rete-sicura.html"},{"title":"Vodafone UC","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/vodafone-uc.html"}],"label":"Rete Fissa","url":"/aziende/supporto/rete-fissa.html"},{"subItems":[{"title":"Applicazioni Vodafone","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/applicazioni-vodafone.html"},{"title":"Chiamare e ricevere all'estero","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/roaming.html"},{"title":"Configurazione APN, MMS ed Hotspot","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/apn-mms-tethering.html"},{"title":"eSIM","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/esim.html"},{"title":"Furto o smarrimento di SIM o Smartphone","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/furto-smarrimento.html"},{"title":"Opzione Dual","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/opzione-dual.html"},{"title":"Piani RAM","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/piani-ram.html"},{"title":"Polizza Kasko","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/kasko.html"},{"title":"Ricaricabili aziendali","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/ricaricabili-aziendali.html"},{"title":"Servizi Voce su numero mobile","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/servizi-voce-su-numero-mobile.html"},{"title":"SIM","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/sim.html"}],"label":"SIM e Smartphone","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone.html"},{"subItems":[{"title":"Avere tutto sotto controllo","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/controllo.html"},{"title":"Fai crescere il tuo business","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/crescita-business.html"},{"title":"Lavorare in sicurezza","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/lavorare-in-sicurezza.html"},{"title":"Lavorare Smart","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/lavorare-smart.html"}],"label":"Soluzioni Digitali","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali.html"},{"subItems":[{"title":"Sono un nuovo cliente ","url":"/aziende/supporto/acquisto-online-/sono-un-nuovo-cliente-.html"},{"title":"Sono già cliente ","url":"/aziende/supporto/acquisto-online-/sono-gia-cliente-.html"}],"label":"Acquisto Online ","url":"/aziende/supporto/acquisto-online-.html"}],"marginBottom":{},"label":"Supporto Business","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"header-component",":type":"webaem/components/content/vfcommon/header"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1610538582_progressbar","readingProgressBar":{"color":{"start":"#AAAAAA","end":"#4C4C4C"},"percentage":"60","anchor":{"color":{"text":"#FFFFFF","background":"#333333"},"text":"Torna all'inizio"}},"react_component_name":"readingProgressBar",":type":"webaem/components/content/vfcommon/progressbar"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1097193964_heading","heading":{"settings":{"level":"h1"},"marginBottom":{"desktop":"16px","mobile":"16px"},"text":"SIM","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_readingtime","readingTime":{"marginBottom":{"desktop":"16px","mobile":"16px"},"time":"2 min","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"readingTime",":type":"webaem/components/content/vfcommon/readingTime"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"informazioni-base"},"marginBottom":{"desktop":"16px","mobile":"16px"},"text":"Informazioni base","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":true,"html":"<p><b>Caratteristiche</b></p>\r\n<p>La SIM è la scheda che permette al tuo dispositivo di usufruire di tutti i servizi dell’operatore, prima tra tutti la possibilità di telefonare. I formati sono Standard (25×15 mm), Micro (15x12 mm) e Nano (12,30×8,80 mm).</p>\r\n<p>Puoi utilizzare la tua vecchia SIM solo se fisicamente compatibile con il tuo dispositivo, in caso contrario puoi richiedere la sostituzione gratuita della SIM con una del formato adatto.</p>\r\n<p>Sostituire la SIM estraendola dal dispositivo non è affatto un’operazione complessa. Puoi anche farla da solo, accedendo all’area di supporto tecnico sul sito del costruttore o consultando il manuale del dispositivo.</p>\r\n<p><b>Sostituzione</b></p>\r\n<p>Con l’entrata in vigore della <u>Delibera 86/21 CIR</u>, 14 novembre 2022, sono stati introdotti alcuni controlli per garantirti maggiore protezione dalle possibili frodi:</p>\r\n<p>Puoi richiedere la sostituzione SIM solo se </p>\r\n<ul>\r\n<li>sei il titolare o un referente dell’azienda propietaria</li>\r\n<li>sei un validatore, ovvero una delle persone indicate a Vodafone che, all’interno della tua azienda, possono fare richieste di sostituzioni SIM. Puoi inserire un nuovo validatore, modificarlo o cancellarlo accedendo al cruscotto di <u><a href=\"https://www.vodafone.it/nw/business/ecare/gestione-validatori.html\" target=\"_blank\">Gestione delle Deleghe</a></u> del tuo Fai da te. Oppure, puoi comunicare un nuovo validatore presso i centri Vodafone o il tuo agente commerciale. Per maggiori informazioni consulta <a href=\"https://www.vodafone.it/aziende/supporto/gestione-profilo/validatori.html\">questa pagina</a>.</li>\r\n<li>durante la compilazione del form di sostituzione SIM del Fai da te, il/i validatori ricevono un codice temporaneo (OTP) che devono utilizzare per confermare la richiesta. </li>\r\n</ul>\r\n<p>Per richiedere la sostituzione della SIM accedi al Fai Da Te, potrai richiedere la SIM sostitutiva:</p>\r\n<ul>\r\n<li>nella sezione \"i più richiesti\" </li>\r\n<li>dal menù funzionale Gestione Dipendenti Sostituzioni SIM</li>\r\n<li>dal menù funzionale Assistenza Sostituzioni SIM</li>\r\n<li>dalla pagina di gestione della numerazione  </li>\r\n</ul>\r\n<p>compilando il form</p>\r\n<p>La nuova SIM ti verrà spedita gratuitamente tramite corriere e <span>una volta ricevuta potrai attivarla nella pagina di gestione della numerazione o da uno dei menu funzionali.</span></p>\r\n<p>Nella sezione<b> Stato spedizione SIM </b>del Fai da te troverai il codice di tracking (AWB).per poter controllare lo <b>stato della spedizione.</b></p>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_393245580","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"pin-e-puk"},"marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"text":"Codici PIN e PUK","label":"PIN e PUK","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_532637223","mobileExpanded":true,"html":"<p>Il codice PIN e il codice PUK sono due codici di sicurezza che accompagnano la SIM, che ti vengono consegnati all’acquisto.</p>\r\n<p><b>Codice PIN</b></p>\r\n<p>Il codice PIN è composto da 4 cifre e può essere modificato. Per modificare il codice PIN digita sul tuo cellulare questa stringa:</p>\r\n<p>** 04 * PIN * nuovo PIN * nuovo PIN # (tasto di chiamata)</p>\r\n<p>Se sbagli a comporre il codice PIN per 3 volte consecutive il telefono si blocca, per sbloccarlo basta inserire il codice PUK quando richiesto.</p>\r\n<p><b>Codice PUK</b></p>\r\n<p>Il codice PUK è composto da 8 cifre e non può essere modificato. Una volta bloccato per errata digitazione del PIN, il cellulare (a seconda del modello) ti può chiedere di comporre il solo codice PUK oppure di inserire il PUK e scegliere un nuovo PIN, in questo caso digita questa stringa:</p>\r\n<p>** 05 * PUK * nuovo PIN * nuovo PIN # (tasto di chiamata)</p>\r\n<p>Se non ricordi il PUK puoi recuperarlo dal Fai Da Te</p>\r\n<p>se sei <b>referente</b> dalla sezione Asset aziendale </p>\r\n<ul>\r\n<li>clicca su vedi di più in corrispondenza dei numeri mobili </li>\r\n<li> clicca su gestisci numero in corrispondenza del numero di cui vuoi verificare il puk</li>\r\n<li>nella sezione profilo trovi il codice PUK</li>\r\n</ul>\r\n<p>se sei <b>dipendente </b>nella tua home page</p>\r\n<ul>\r\n<li>nella sezione profilo trovi il codice PUK</li>\r\n</ul>\r\n<p> Attenzione! Se inserisci un PUK errato per 10 volte consecutive, la SIM si blocca e bisogna sostituirla. <br />\r\n</p>\r\n<p> </p>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_1471881908","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"sim-alter-ego"},"marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"text":"SIM Alter Ego","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_1694294494","mobileExpanded":true,"html":"<p>Il servizio Alter Ego ti consente di avere due numeri di cellulare su un’unica SIM. Puoi passare da un numero all’altro direttamente dal menu della SIM, al costo di 0,15 centesimi iva inclusa per ogni passaggio. Il servizio può essere attivato sia sulle SIM abbonamento che ricaricabili.</p>\r\n<p>Sempre dal menu della SIM, puoi scegliere quale dei due numeri deve risultare numero attivo, cioè comparire come chiamante (la funzione è denominata Cambia numero). Puoi anche decidere se ricevere le telefonate con uno o con entrambi i numeri (funzione Ricevi con). Se decidi di ricevere solo le telefonate dirette al numero attivo, chi ti contatta sul secondo numero riceve il messaggio di spento o non raggiungibile.</p>\r\n<p>·       <b>SMS e MMS</b> vengono ricevuti solo sul numero attivo. Puoi modificare anche queste impostazioni direttamente dal menu Vodafone SIM.</p>\r\n<p>·       <b>Segreteria Telefonica </b>Puoi attivare la segreteria su uno o entrambi i numeri, la configurazione del servizio va però eseguita separatamente per ciascuno dei due.<b></b></p>\r\n<p>Per attivare la Segreteria telefonica, imposta come numero attivo il numero di cellulare su cui desideri configurare il servizio, quindi configura dal menu SIM la tipologia di innesco (con cellulare spento o non raggiungibile, con cellulare occupato o per tutte le chiamate in arrivo).<b></b></p>\r\n<p>In caso tu abbia attivato la segreteria su entrambi i numeri e impostato la ricezione solo sul numero attivo, al verificarsi dell’innesco, le chiamate dirette a entrambi i numeri vengono deviate alla rispettiva segreteria.</p>\r\n<p>Attivata la segreteria, puoi ascoltare i messaggi attraverso i numeri gratuiti 42020 e 42021 (per ascoltare i messaggi in successione). Per ascoltare i messaggi dell’altro numero, occorre impostarlo come numero attivo.</p>\r\n<p>·       <b>Servizio Chiamami </b>i messaggi del servizio chiamami sono notificati solo sul Numero Attivo. Per visualizzare le notifiche delle chiamate effettuate verso il numero non attivo, occorre effettuare l’operazione di cambio numero dal menu SIM entro 48 ore.</p>\r\n<p>·       <b style=\"\">Servizio Recall su spento o non raggiungibile </b>Nel caso di contatto verso SIM Alter Ego, con la ricezione impostata su entrambi i numeri, non è garantito il funzionamento del servizi<br />\r\n</p>\r\n<p><b> </b></p>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_stepper","stepper":{"color":"#4C4C4C","marginBottom":{},"items":[{"anchor":"informazioni-base","label":"Informazioni base"},{"anchor":"pin-e-puk","label":"PIN e PUK"},{"anchor":"sim-alter-ego","label":"SIM Alter Ego"}]},"react_component_name":"stepper",":type":"webaem/components/content/vfcommon/stepper"}
{"uniqueId":"responsivegrid_footerdcl","copyrightInfo":"Copyright 2023 Vodafone Italia S.p.A. - Partita IVA 08539010010 - REA: 974956","addPaddingBottomMobileOnly":true,"linkColumns":[{"title":{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=42907&icmp=HP_FOOTER","label":"Vodafone Italia "},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=42907&icmp=HP_FOOTER","label":"Chi siamo","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"http://careers.vodafone.it/?icmp=HP_FOOTER","label":"Lavora con noi","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Piccole-e-Medie-Aziende/Area-Riservata-Associazioni?icmp=HP_FOOTER","label":"Area Associazioni","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=64321&icmp=HP_FOOTER","label":"App My Vodafone","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Trovanegozio?icmp=HP_FOOTER","label":"Trova negozio","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone5g.it/?icmp=HP_FOOTER","label":"Scopri il 5G","target":"_self","executeJsx":"false"}]},{"title":{"label":"Prodotti"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=11624&icmp=HP_FOOTER","label":"Partita IVA","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://business.vodafone.it/onenet?icmp=ebu_web-aziende_ESHOP_FOOTER_piccole-medie-aziende","label":"Piccole e medie aziende","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=20058&icmp=HP_FOOTER","label":"Grandi aziende","target":"_self","executeJsx":"false"}]},{"title":{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=41357&icmp=HP_FOOTER","label":"Per il consumatore"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/vodafone-informa.html?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_vodafone-informa?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_vodafone-informa","label":"Vodafone Informa ","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"http://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Trasparenza-tariffaria/Offerta-Aziende?icmp=HP_FOOTER","label":"Trasparenza tariffaria","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=57129&icmp=HP_FOOTER","label":"Condizioni Generali di Contratto","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/qualita-dei-servizi.html","label":"Qualitá dei servizi","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/aziende/supporto/modulistica/trasparenza-tecnica.html","label":"Trasparenza Tecnica","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=56978&icmp=HP_FOOTER","label":"Piani non piu' sottoscrivibili","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=58208&icmp=HP_FOOTER","label":"Copertura Fibra Ottica e 5G","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/contenuti/rete-vodafone/mappa-mobile.html?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_mappa-mobile","label":"Mappa Mobile","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/carta-del-cliente/carta-cliente.html?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_carta-cliente","label":"Carta del cliente","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://business.vodafone.it/contattaci?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_contattaci","label":"Contattaci","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/vodafone-informa/digital-services-act-regolamento-ue-2022-2065.html","label":"Digital Services Act ","target":"_self","executeJsx":"false"}]},{"title":{"label":"Privacy"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy/Impegni-Privacy?icmp=HP_FOOTER","label":"I nostri impegni per la privacy e la sicurezza","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy/La-nostra-informativa?icmp=HP_FOOTER","label":"Privacy Policy","target":"_self","executeJsx":"false"}]}],"iconList":[{"icon":{"source":"fa-facebook","size":"medium"},"href":"https://www.facebook.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__facebook","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-twitter","size":"medium"},"href":"https://twitter.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__twitter","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-youtube","size":"medium"},"href":"https://www.youtube.com/user/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__youtube","target":"_blank"}],"bottomLinks":[{"action":{}}],"react_component_name":"footerDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/footerDCL"}