{"uniqueId":"responsivegrid_header","header":{"offers":[{"label":"Telefonia mobile","url":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/tariffe-e-prodotti-mobile?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"Fibra e ADSL P.IVA","url":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Offerte-Fibra-e-ADSL/Rete-Fissa/Snodo?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"Smartphone","url":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Mobile/Prodotti/smartphone-vetrina?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"5G","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Giga-Network-5G?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"Speed Test","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/speed-test?icmp=Supporto_MMD"}],"path":"/content/webaem/it/aziende/supporto","link":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA","menuItems":[{"subItems":[{"title":"Abilitazioni","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/abilitazioni.html"},{"title":"I miei ordini","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/tracking-ordini.html"},{"title":"Recesso","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/recesso.html"},{"title":" Registrazione al Fai Da Te Vodafone Aziende","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/registrazione-fai-da-te-aziende.html"},{"title":"Segnalazioni","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/segnalazioni.html"},{"title":"Variazioni Subentro e Trasloco","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/variazioni-subentro-trasloco.html"}],"label":"Gestione Profilo","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo.html"},{"subItems":[{"title":"Contratto e Servizi","url":"/aziende/supporto/modulistica/contratto-servizi.html"},{"title":"Convenzioni","url":"/aziende/supporto/modulistica/convenzioni.html"},{"title":"Dettaglio chiamate","url":"/aziende/supporto/modulistica/dettaglio-chiamate.html"}],"label":"Modulistica e Contratti","url":"/aziende/supporto/modulistica.html"},{"subItems":[{"title":"Contatori","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/come-posso-controllare-i-contatori.html"},{"title":"Fatture","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/fatture.html"},{"title":"Metodi di pagamento","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/metodi-di-pagamento.html"},{"title":"Servizio Pago Online","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/come-pagare-una-fattura-aperta.html"},{"title":"Soglie e Traffico","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/soglie-traffico.html"}],"label":"Pagamenti e Consumi","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi.html"},{"subItems":[{"title":"Centralino","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-centralino.html"},{"title":"Configurazioni e servizi","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-servizi.html"},{"title":"Guide telefoni per rete fissa","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-telefoni-rete-fissa.html"},{"title":"Station e altri dispositivi","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-dispositivi.html"},{"title":"Velocità di navigazione","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/velocita-di-navigazione.html"},{"title":"Vodafone Rete Sicura","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/rete-sicura.html"}],"label":"Rete Fissa","url":"/aziende/supporto/rete-fissa.html"},{"subItems":[{"title":"Applicazioni Vodafone","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/applicazioni-vodafone.html"},{"title":"Chiamare e ricevere all'estero","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/roaming.html"},{"title":"Configurazione APN, MMS ed Hotspot","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/apn-mms-tethering.html"},{"title":"eSIM","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/esim.html"},{"title":"Furto o smarrimento di SIM o Smartphone","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/furto-smarrimento.html"},{"title":"Opzione Dual","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/opzione-dual.html"},{"title":"Piani RAM","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/piani-ram.html"},{"title":"Polizza Kasko","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/kasko.html"},{"title":"Ricaricabili aziendali","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/ricaricabili-aziendali.html"},{"title":"Servizi Voce su numero mobile","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/servizi-voce-su-numero-mobile.html"},{"title":"SIM","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/sim.html"}],"label":"SIM e Smartphone","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone.html"},{"subItems":[{"title":"Avere tutto sotto controllo","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/controllo.html"},{"title":"Fai crescere il tuo business","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/crescita-business.html"},{"title":"Lavorare in sicurezza","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/lavorare-in-sicurezza.html"},{"title":"Lavorare Smart","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/lavorare-smart.html"}],"label":"Soluzioni Digitali","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali.html"}],"marginBottom":{},"label":"Supporto Business","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"header-component",":type":"webaem/components/content/vfcommon/header"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1610538582_progressbar","readingProgressBar":{"color":{"start":"#C3C2C2","end":"#4C4C4C"},"percentage":"60","anchor":{"color":{"text":"#FFFFFF","background":"#333333"},"text":"Torna all'inizio"}},"react_component_name":"readingProgressBar",":type":"webaem/components/content/vfcommon/progressbar"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1097193964_heading","heading":{"settings":{"level":"h1"},"marginBottom":{"desktop":"16px","mobile":"16px"},"text":"Vodafone Internet Key","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_readingtime","readingTime":{"marginBottom":{"desktop":"16px","mobile":"16px"},"time":"3 min","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"readingTime",":type":"webaem/components/content/vfcommon/readingTime"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"descrizione"},"marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"text":"Descrizione","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_imagedcl","mobileExpanded":true,"src":"https://a-wb.vodafone.it/content/dam/webaem/aziende-supporto/assistenza-dispositivi/internet_key_descrizione.png","lazyLoad":true,"target":"_self","react_component_name":"imageDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/imageDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":true,"html":"<p>La Vodafone Internet Key consente di connettere il computer a Internet sulla rete mobile Vodafone. È possibile navigare in Internet, scaricare la posta e accedere a tutti gli altri servizi Internet ovunque sia presente la copertura di rete, nonché inviare, ricevere e gestire i messaggi di testo SMS direttamente sul computer</p>\r\n<p>Per utilizzare la Vodafone Internet Key e l'applicazione Vodafone Mobile Broadband è necessario disporre di:</p>\r\n<p>·       un computer con sistema operativo Microsoft® Windows® 8, Microsoft® Windows® 7, Windows Vista™ (SP2 consigliato) o Windows® XP SP3 oppure un Apple Macintosh con Mac OS X 10.5.8 Leopard, Mac OS X 10.6 Snow Leopard (si raccomanda la versione 10.6.2 o successiva)</p>\r\n<p>·       almeno 100 MB di spazio disponibile sul disco e 256 MB di memoria RAM</p>\r\n<p>·       una presa USB</p>\r\n<p>·       diritti di amministratore sul computer in uso</p>\r\n<p> </p>\r\n<p>La spia LED sulla Vodafone Internet Key mostra quale tipo di rete mobile è stato trovato e lo stato dell'eventuale connessione della Vodafone Internet Key a tale rete:</p>\r\n<p> </p>\r\n<p>·        Lampeggiante rossa: Ricerca della rete mobile</p>\r\n<p>·       Lampeggiante verde: è stata trovata una rete GPRS e la connessione  è possibile</p>\r\n<p>·       Fissa verde: connesso tramite GPRS</p>\r\n<p>·       Lampeggiante blu: è stata trovata una rete UMTS e la connessione  è possibile</p>\r\n<p>·       Fissa blu: connesso tramite UMTS</p>\r\n<p>·       Lampeggiante azzurro chiaro: è stata trovata una rete UMTS a banda larga e la connessione  è possibile</p>\r\n<p>·       Fissa azzurro chiaro: connesso tramite UMTS a banda larga (HSPA)</p>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_659749640","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"installazione"},"marginBottom":{},"text":"Installazione","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_imagedcl_1420918069","mobileExpanded":true,"src":"https://a-wb.vodafone.it/content/dam/webaem/aziende-supporto/assistenza-dispositivi/internet_key_installazione.png","lazyLoad":true,"target":"_self","react_component_name":"imageDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/imageDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_1033694257","mobileExpanded":true,"html":"<p>Rimuovere il coperchio anteriore a scorrimento della Vodafone Internet Key e inserire la SIM come illustrato. </p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>Sui computer con Microsoft Windows</b> </p>\r\n<p>la prima volta che si inserisce la Vodafone Internet Key nel computer, l'installazione dovrebbe avviarsi automaticamente.</p>\r\n<p>Se, per qualche motivo, l'installazione non si avvia, vai alle Risorse del computer, seleziona Esplora e fai doppio clic sul file denominato setup_vmb_lite.exe presente sulla Vodafone Internet Key.</p>\r\n<p>Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo, il programma di installazione di Vodafone Mobile Broadband ti guiderà attraverso i seguenti passaggi:</p>\r\n<p> </p>\r\n<p>·       scegli la lingua per l’installazione. Se sul computer è presente una versione precedente di Vodafone Mobile Broadband, clicca sul pulsante \"Rimuovi\" per autorizzarne la disinstallazione e conferma la disinstallazione</p>\r\n<p>·       seleziona l’operatore di rete mobile \"Vodafone IT\" dal menu a tendina e clicca sul pulsante \"Avanti\"</p>\r\n<p>·       leggi e accetta i termini del contratto di licenza e clicca sul pulsante \"Avanti\"</p>\r\n<p>·       scegli se attivare o disattivare la creazione di report a fini statistici in forma anonima (la scelta non influisce sul funzionamento dell'applicazione) e clicca sul pulsante \"Avanti\"</p>\r\n<p>·       scegli il tipo di installazione (scegli \"Completa\" se non sei un utente esperto) e clicca sul pulsante \"Avanti\"</p>\r\n<p>·       verifica le impostazioni selezionate nella pagina di Riepilogo e clicca sul pulsante \"Installa\" attendi il completamento dell’installazione e poi clicca sul pulsante “Fine” riavvia il computer (se richiesto)</p>\r\n<p>L'installazione della Vodafone Internet Key può richiedere qualche minuto; al termine, l'applicazione Vodafone Mobile Broadband Lite dovrebbe avviarsi automaticamente. Se, per qualche motivo, l'applicazione non si avvia, selezionare Vodafone Mobile Broadband dal menu Start di Windows.</p>\r\n<p> </p>\r\n<p><b>Sui computer con Mac OS X</b></p>\r\n<p>La prima volta che si inserisce la Vodafone Internet Key, essa verrà visualizzata sul desktop come disco Vodafone Mobile Broadband.<br />\r\n</p>\r\n<p>Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo, il programma di installazione di Vodafone Mobile Broadband ti guiderà attraverso i seguenti passaggi:</p>\r\n<p> </p>\r\n<p>·       se sul computer è presente una versione precedente di Vodafone Mobile Broadband, attendi l'apertura della schermata iniziale di Vodafone Mobile Broadband e fai doppio click sull'icona \"VMB Uninstaller\"</p>\r\n<p>·       inserisci il tuo nome utente e la password di sistema e clicca sul pulsante \"OK\"</p>\r\n<p>·       clicca sul pulsante \"Disinstalla\" per confermare la disinstallazione e poi su \"Esci\"</p>\r\n<p>·       torna alla schermata iniziale di Vodafone Mobile Broadband e fai doppio click sull'icona \"Vodafone Mobile Broadband\"</p>\r\n<p>·       inserisci il tuo nome utente e la password di sistema e clicca sul pulsante \"OK\"</p>\r\n<p>·       seleziona l'operatore di rete mobile \"Vodafone IT\" dal menu a tendina e \"Continua\"</p>\r\n<p>·       leggi e accetta le condizioni di licenza d'uso</p>\r\n<p>·       nella schermata \"Selezione del tipo di account\" indica che tipo di piano telefonico hai, cliccando sulla voce \"Contratto\" (Abbonamento) o sulla voce \"Ricaricabile\"</p>\r\n<p>·       nella schermata \"Installazione standard su MAC\"</p>\r\n<p>·       clicca sul pulsante \"Installa\"</p>\r\n<p>·       inserisci il tuo nome utente e la password di sistema e clicca sul pulsante \"OK\"</p>\r\n<p>·       clicca sul pulsante \"Continua installazione\", attendi il completamento dell'installazione e poi clicca sul pulsante \"Riavvia\" per riavviare il computer (se richiesto)</p>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading_381934176","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"configurazione"},"marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"text":"Configurazione","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_imagedcl_1837503355","mobileExpanded":true,"src":"https://a-wb.vodafone.it/content/dam/webaem/aziende-supporto/assistenza-dispositivi/internet_key_configurazione.png","lazyLoad":true,"target":"_self","react_component_name":"imageDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/imageDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl_1660415430","mobileExpanded":true,"html":"<p>·       Connetti/Disconnetti: connessione a Internet tramite la rete mobile Vodafone per navigare in Internet o usare la posta elettronica</p>\r\n<p>·       Stato: controllo dello stato della connessione</p>\r\n<p>·       Avvio dell'applicazione SMS: invio, ricezione e gestione dei messaggi SMS e dei relativi contatti</p>\r\n<p>·       Avanzate: passaggio alla finestra Avanzate per visualizzare ulteriori informazioni 5. Guida: visualizzazione degli argomenti della Guida</p>\r\n<p>·       Menu dell'applicazione: visualizzazione delle opzioni, assistenza tecnica, ricerca degli aggiornamenti e uscita dall'applicazione</p>\r\n<p style=\"text-align: left;\">·       Visualizzazioni: controllo dello stato della connessione, assegnazione della priorità alle connessioni, controllo dell'utilizzo e gestione di dispositivi e collegamenti, configurazione della funzionalità Always Best Connected che ti consente di selezionare la connessione migliore per la posizione in cui ti trovi, confrontando le connessioni disponibili</p>\r\n<p>·       Barra multifunzione: personalizzazione delle impostazioni degli elementi di ciascuna visualizzazione</p>\r\n<p>·       Connessioni: visualizzazione dello stato di tutti i tipi di connessione</p>\r\n<p>·       Standard: passaggio alla finestra Standard</p>\r\n","marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_accordionfaq","accordionFaq":{"faqs":[{"description":"<p>Se non rilevi la rete Vodafone prova a:</p>\r\n<p>·       cambiare posizione fisica: se ci si trova all'interno di un edificio, spostarsi più vicino a una finestra, più in alto oppure uscire</p>\r\n<p>·       (Windows) aprire la finestra Avanzate, aprire la visualizzazione Connessioni, fare clic su Mobile nel gruppo Seleziona Rete sulla barra multifunzione e verificare se è possibile connettersi a una delle reti elencate</p>\r\n<p>·       (Mac) selezionare Connessioni, aprire Connessioni cellulari, fare clic su Seleziona rete e verificare se è possibile connettersi a una delle reti elencate</p>\r\n","heading":"Cosa devo fare se risulta impossibile trovare la rete Vodafone?"},{"description":"<p>Se non ti è possibile aprire una connessione effettua le seguenti prove:</p>\r\n<ul>\r\n<li>attendi qualche minuto e riprova a connetterti. Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema temporaneo, specialmente quando viene segnalato Errore 631 o Errore 619</li>\r\n<li>esci dall'applicazione Vodafone Mobile Broadband e riavviala</li>\r\n<li>riavvia il computer</li>\r\n<li>(Windows) apri la finestra Avanzate, apri la visualizzazione Dispositivi, seleziona il dispositivo in uso, fai clic su Rete nel gruppo Hardware sulla barra multifunzione e seleziona una portante diversa, ad esempio Solo UMTS</li>\r\n<li>(Mac) fai clic su Dispositivi, seleziona il dispositivo in uso, quindi seleziona una portante diversa nel menu a discesa, ad esempio Solo UMTS</li>\r\n</ul>\r\n","heading":"Cosa devo fare se non riesco a connettermi?"}],"marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"title":"Domande frequenti","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"accordionFaqComponent",":type":"webaem/components/content/vfcommon/accordionFaq"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_stepper","stepper":{"color":"#4C4C4C","marginBottom":{},"items":[{"anchor":"descrizione","label":"Descrizione"},{"anchor":"installazione","label":"Installazione"},{"anchor":"configurazione","label":"Configurazione"}]},"react_component_name":"stepper",":type":"webaem/components/content/vfcommon/stepper"}
{"uniqueId":"responsivegrid_footerdcl","copyrightInfo":"Copyright 2022 Vodafone Italia S.p.A. - Partita IVA 08539010010 - REA: 974956","addPaddingBottomMobileOnly":true,"linkColumns":[{"title":{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=42907&icmp=HP_FOOTER","label":"Vodafone Italia "},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=42907&icmp=HP_FOOTER","label":"Chi siamo","target":"_self"},{"href":"http://careers.vodafone.it/?icmp=HP_FOOTER","label":"Lavora con noi","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Vodafone-Italia/Lavora-con-noi/Diventa-partner?icmp=HP_FOOTER","label":"Diventa Partner","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Piccole-e-Medie-Aziende/Area-Riservata-Associazioni?icmp=HP_FOOTER","label":"Area Associazioni","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=64321&icmp=HP_FOOTER","label":"App My Vodafone","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Trovanegozio?icmp=HP_FOOTER","label":"Trova negozio","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone5g.it/?icmp=HP_FOOTER","label":"Scopri il 5G","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Vodafone-Italia/Chi-siamo/Obiettivi-e-risultati/TOP-Employers?icmp=HP_FOOTER","label":"Top Employer 2018","target":"_self"},{"href":"https://futurejobsfinder.vodafone.com/?icmp=HP_FOOTER","label":"Future Jobs finder","target":"_self"}]},{"title":{"label":"Prodotti"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=11624&icmp=HP_FOOTER","label":"Partita IVA","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=20060&icmp=HP_FOOTER","label":"Piccole e medie aziende","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=20058&icmp=HP_FOOTER","label":"Grandi aziende","target":"_self"}]},{"title":{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=41357&icmp=HP_FOOTER","label":"Per il consumatore"},"links":[{"href":"http://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Trasparenza-tariffaria/Offerta-Aziende?icmp=HP_FOOTER","label":"Trasparenza tariffaria","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=57129&icmp=HP_FOOTER","label":"Condizioni Generali di Contratto","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=56978&icmp=HP_FOOTER","label":"Piani non piu' sottoscrivibili","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=58208&icmp=HP_FOOTER","label":"Copertura Comuni fibra ottica","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=41357&icmp=HP_FOOTER","label":"Per il consumatore","target":"_self"}]},{"title":{"label":"Privacy"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy/Impegni-Privacy?icmp=HP_FOOTER","label":"I nostri impegni per la privacy e la sicurezza","target":"_self"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy/La-nostra-informativa?icmp=HP_FOOTER","label":"Privacy Policy","target":"_self"}]}],"iconList":[{"icon":{"source":"fa-facebook","size":"medium"},"href":"https://www.facebook.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__facebook","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-twitter","size":"medium"},"href":"https://twitter.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__twitter","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-youtube","size":"medium"},"href":"https://www.youtube.com/user/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__youtube","target":"_blank"}],"bottomLinks":[{"action":{}}],"react_component_name":"footerDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/footerDCL"}