{"uniqueId":"responsivegrid_header","header":{"offers":[{"label":"Telefonia mobile","url":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/tariffe-e-prodotti-mobile?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"Fibra e ADSL P.IVA","url":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Offerte-Fibra-e-ADSL/Rete-Fissa/Snodo?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"Smartphone","url":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Mobile/Prodotti/smartphone-vetrina?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"5G","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Vantaggi-Vodafone/Giga-Network-5G?icmp=Supporto_MMD"},{"label":"Speed Test","url":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/speed-test?icmp=Supporto_MMD"}],"path":"/content/webaem/it/aziende/supporto","redirectUrl":"https://search2.vodafone.it/?verticalUrl=helparticles.html&query=","link":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA","menuItems":[{"subItems":[{"title":"Abilitazioni","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/abilitazioni.html"},{"title":"Autenticazione a Doppio Fattore","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/mfa.html"},{"title":"I miei ordini","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/tracking-ordini.html"},{"title":"Login, Registrazione e Fai da Te","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/registrazione-fai-da-te-aziende.html"},{"title":"Recesso","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/recesso.html"},{"title":"Validatori","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/validatori.html"},{"title":"Variazioni Subentro e Trasloco","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo/variazioni-subentro-trasloco.html"}],"label":"Gestione Profilo","url":"/aziende/supporto/gestione-profilo.html"},{"subItems":[{"title":"Contratto e Servizi","url":"/aziende/supporto/modulistica/contratto-servizi.html"},{"title":"Convenzioni","url":"/aziende/supporto/modulistica/convenzioni.html"},{"title":"Dettaglio chiamate","url":"/aziende/supporto/modulistica/dettaglio-chiamate.html"},{"title":"Trasparenza tecnica","url":"/aziende/supporto/modulistica/trasparenza-tecnica.html"}],"label":"Modulistica e Contratti","url":"/aziende/supporto/modulistica.html"},{"subItems":[{"title":"Contatori","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/come-posso-controllare-i-contatori.html"},{"title":"Fatture","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/fatture.html"},{"title":"Metodi di pagamento","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/metodi-di-pagamento.html"},{"title":"Servizio Pago Online","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/come-pagare-una-fattura-aperta.html"},{"title":"Soglie e Traffico","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi/soglie-traffico.html"}],"label":"Pagamenti e Consumi","url":"/aziende/supporto/pagamenti-consumi.html"},{"subItems":[{"title":"Centralino","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-centralino.html"},{"title":"Centralino Pronto Business","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/centralino-pronto-business.html"},{"title":"Configurazioni e servizi","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-servizi.html"},{"title":"Guide telefoni per rete fissa","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-telefoni-rete-fissa.html"},{"title":"Reso Vodafone station","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/reso-vodafone-station.html"},{"title":"Segnalazioni ","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/segnalazioni.html"},{"title":"Station e altri dispositivi","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-dispositivi.html"},{"title":"Velocità di navigazione","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/velocita-di-navigazione.html"},{"title":"Vodafone Rete Sicura","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/rete-sicura.html"},{"title":"Vodafone UC","url":"/aziende/supporto/rete-fissa/vodafone-uc.html"}],"label":"Rete Fissa","url":"/aziende/supporto/rete-fissa.html"},{"subItems":[{"title":"Applicazioni Vodafone","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/applicazioni-vodafone.html"},{"title":"Chiamare e ricevere all'estero","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/roaming.html"},{"title":"Configurazione APN, MMS ed Hotspot","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/apn-mms-tethering.html"},{"title":"eSIM","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/esim.html"},{"title":"Furto o smarrimento di SIM o Smartphone","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/furto-smarrimento.html"},{"title":"Opzione Dual","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/opzione-dual.html"},{"title":"Piani RAM","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/piani-ram.html"},{"title":"Polizza Kasko","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/kasko.html"},{"title":"Ricaricabili aziendali","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/ricaricabili-aziendali.html"},{"title":"Servizi Voce su numero mobile","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/servizi-voce-su-numero-mobile.html"},{"title":"SIM","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone/sim.html"}],"label":"SIM e Smartphone","url":"/aziende/supporto/sim-e-smartphone.html"},{"subItems":[{"title":"Avere tutto sotto controllo","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/controllo.html"},{"title":"Fai crescere il tuo business","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/crescita-business.html"},{"title":"Lavorare in sicurezza","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/lavorare-in-sicurezza.html"},{"title":"Lavorare Smart","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali/lavorare-smart.html"}],"label":"Soluzioni Digitali","url":"/aziende/supporto/soluzioni-digitali.html"},{"subItems":[{"title":"Sono un nuovo cliente ","url":"/aziende/supporto/acquisto-online-/sono-un-nuovo-cliente-.html"},{"title":"Sono già cliente ","url":"/aziende/supporto/acquisto-online-/sono-gia-cliente-.html"}],"label":"Acquisto Online ","url":"/aziende/supporto/acquisto-online-.html"},{"subItems":[],"label":"Stato spedizioni e ordini","url":"/aziende/supporto/tracking-ordini.html"}],"marginBottom":{},"label":"Supporto Business","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"header-component",":type":"webaem/components/content/vfcommon/header"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1610538582_progressbar","readingProgressBar":{"color":{"start":"#C3C2C2","end":"#4C4C4C"},"percentage":"60","anchor":{"color":{"text":"#FFFFFF","background":"#333333"},"text":"Torna all'inizio"}},"react_component_name":"readingProgressBar",":type":"webaem/components/content/vfcommon/progressbar"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1097193964_heading","heading":{"settings":{"level":"h1"},"marginBottom":{"desktop":"16px","mobile":"16px"},"text":"Recesso","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_readingtime","readingTime":{"marginBottom":{"desktop":"16px","mobile":"16px"},"time":"2 min","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"readingTime",":type":"webaem/components/content/vfcommon/readingTime"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_heading","heading":{"settings":{"level":"h2-stepper","id":"recesso"},"marginBottom":{"desktop":"32px","mobile":"32px"},"text":"Recesso di una utenza di rete fissa o mobile","label":"Recesso","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"heading",":type":"webaem/components/content/vfcommon/heading"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_articledcl","mobileExpanded":false,"html":"<p>Se sei <b>il referente della tua azienda o l'intestatario del contratto</b> e hai intenzione o necessità di disattivare la tua utenza di telefonia mobile o fissa Vodafone, puoi:</p>\r\n<ul>\r\n<li>Inoltrare <a href=\"https://assistenza.vodafone.it/recesso/\" target=\"_blank\">online</a> la tua richiesta di recesso, accedendo alla pagina con i tuoi dati di accesso e selezionando la tipologia e i numeri che hai intenzione di dismettere. Ti verrà inviato sul numero di telefono di registrazione un PIN dispositivo con durata limitata. Conferma la richiesta con il PIN nello stesso form online</li>\r\n<li>Inviare una raccomandata A/R alla Casella Postale 190 - 10015 IVREA</li>\r\n<li>Inviare una PEC all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it</li>\r\n<li>Contattare telefonicamente il Servizio clienti al 42323</li>\r\n<li>Compilare il modulo in uno dei nostri Punti Vendita</li>\r\n</ul>\r\n<p> </p>\r\n<p>Al fine di rendere più veloce la gestione utilizza questo <a href=\"https://a-wb.vodafone.it/content/dam/webaem/aziende-supporto/Modulo%20di%20recesso%20-%20Clienti%20business_E111.pdf\" target=\"_blank\">modulo</a><b> </b>che potrai inviare via Pec, con raccomandata o portarlo in uno dei nostri punti vendita.</p>\r\n<p>Qualora non dovessi usare il modulo ti chiediamo la cortesia di indicare nella Pec i seguenti dati:</p>\r\n<ul>\r\n<li>partita iva</li>\r\n<li>codice cliente</li>\r\n<li>nome referente/intestatario</li>\r\n<li>cognome referente/intestatario</li>\r\n<li>modalità recesso: parziale/totale</li>\r\n<li>lista numeri di telefono</li>\r\n<li>motivo del recesso </li>\r\n<li>informazioni per il ricontatto</li>\r\n<li>email </li>\r\n<li>telefono </li>\r\n</ul>\r\n<p>Ti ricordiamo inoltre che solo il referente aziendale o chi in azienda ha poteri di firma può inoltrare la richiesta di disattivazione, é quindi necessario:</p>\r\n<ul>\r\n<li>allegare la visura camerale che certifichi tali poteri</li>\r\n<li>allegare il documento d’identita’ del referente aziendale/delegato</li>\r\n<li>sottoscrivere la richiesta</li>\r\n</ul>\r\n<p>La disattivazione verrà gestita entro 30 giorni dall'inoltro e ricezione della sua richiesta come previsto dalle Condizioni Generali di Contratto.</p>\r\n<p>Il recesso anticipato delle utenze potrebbe comportare l'addebito di corrispettivi e penali o il pagamento delle eventuali rate residue di un device associato all’offerta o del contributo di attivazione, se previsti nel contratto sottoscritto.</p>\r\n","marginBottom":{"desktop":"48px","mobile":"48px"},"react_component_name":"articleDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/articleDCL"}
{"uniqueId":"responsivegrid_1673563918_accordionfaq","accordionFaq":{"faqs":[{"description":"<p style=\"text-align: left;\">Il recesso è efficace decorsi 30 giorni dalla ricezione della richiesta completa. </p>\r\n","heading":"Quali sono le tempistiche di efficacia del recesso?"},{"description":"<p>Il servizio continua ad essere erogato con conseguente addebito del corrispettivo dovuto.</p>\r\n","heading":"Cosa succede nel periodo precedente alla disattivazione?"},{"description":"<p>Il recesso anticipato delle utenze potrebbe comportare l’addebito di corrispettivi e penali o il pagamento delle eventuali rate residue di un device associato all’offerta o del contributo di attivazione/installazione/disattivazione, se previsti nel contratto sottoscritto.</p>\r\n","heading":"Se la richiesta è precedente alla scadenza del contratto cosa succede?"},{"description":"<p>Puoi acquisire in tempo reale informazioni sullo stato della richiesta di recesso chiamando il servizio clienti al numero gratuito 42323.</p>\r\n","heading":"Come posso avere informazioni sullo stato di avanzamento richiesta?"},{"description":"<p>Se la richiesta inoltrata non contiene tutti i documenti e le informazioni necessarie verrai tempestivamente informato da Vodafone attraverso un contatto telefonico e, qualora non fossi raggiungibile, ti verrà data notifica via PEC se disponibile o in alternativa via e-mail o lettera ordinaria.</p>\r\n","heading":"Se la richiesta non è conforme cosa succede?"},{"description":"<p>Nel caso in cui la richiesta di recesso sia riferita ad un’utenza intestata ad un soggetto deceduto, alla richiesta è necessario allegare copia del documento di identità del soggetto che formula la richiesta, copia del certificato di morte dell’intestatario della linea e autocertificazione del richiedente del diritto a succedere;  nel caso in cui la richiesta sia priva dell’indicazione del servizio da disattivare e vi siano più utenze intestate al defunto, <a name=\"_Hlk125380009\" id=\"_Hlk125380009\"></a>in caso di irreperibilità del soggetto richiedente (erede), la richiesta si intenderà riferita a tutte le utenze (salva diversa indicazione). </p>\r\n","heading":"Quali sono le informazioni e i documenti che devo includere nella richiesta di recesso se il soggetto intestatario del contratto è deceduto? "},{"description":"<p>In caso di disattivazione della linea ADSL/Fibra non sei più tenuto alla restituzione dell’apparato.Puoi comunque effettuare il reso seguendo le indicazioni presenti al seguente <a href=\"https://www.vodafone.it/aziende/supporto/rete-fissa/reso-vodafone-station.html\" target=\"_blank\">link</a></p>\r\n","heading":"Se disattivo la linea fissa cosa devo fare con la Vodafone Station?"},{"description":"<p>Se ti è stata comunicata l'impossibilità tecnica di attivare la tua linea ADSL/Fibra puoi decidere di richiedere il ritiro a domicilio accedendo a questo <a></a><a href=\"https://return.it.express.dhl.com/?origin=vodafone\" target=\"_blank\">link</a>.</p>\r\n","heading":"Se mi viene comunicata l’impossibilità di attivare la linea fissa cosa devo fare per restituire la Vodafone Station? "}],"marginBottom":{"desktop":"128px","mobile":"128px"},"title":"Domande Frequenti","lazyLoad":"false"},"react_component_name":"accordionFaqComponent",":type":"webaem/components/content/vfcommon/accordionFaq"}
{"uniqueId":"responsivegrid_footerdcl","copyrightInfo":"Copyright 2023 Vodafone Italia S.p.A. - Partita IVA 08539010010 - REA: 974956","addPaddingBottomMobileOnly":true,"linkColumns":[{"title":{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=42907&icmp=HP_FOOTER","label":"Vodafone Italia "},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=42907&icmp=HP_FOOTER","label":"Chi siamo","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"http://careers.vodafone.it/?icmp=HP_FOOTER","label":"Lavora con noi","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Piccole-e-Medie-Aziende/Area-Riservata-Associazioni?icmp=HP_FOOTER","label":"Area Associazioni","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=64321&icmp=HP_FOOTER","label":"App My Vodafone","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Trovanegozio?icmp=HP_FOOTER","label":"Trova negozio","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone5g.it/?icmp=HP_FOOTER","label":"Scopri il 5G","target":"_self","executeJsx":"false"}]},{"title":{"label":"Prodotti"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=11624&icmp=HP_FOOTER","label":"Partita IVA","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://business.vodafone.it/onenet?icmp=ebu_web-aziende_ESHOP_FOOTER_piccole-medie-aziende","label":"Piccole e medie aziende","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=20058&icmp=HP_FOOTER","label":"Grandi aziende","target":"_self","executeJsx":"false"}]},{"title":{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=41357&icmp=HP_FOOTER","label":"Per il consumatore"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/vodafone-informa.html?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_vodafone-informa?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_vodafone-informa","label":"Vodafone Informa ","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"http://www.vodafone.it/portal/Privati/Per-il-Consumatore/Home/Trasparenza-tariffaria/Offerta-Aziende?icmp=HP_FOOTER","label":"Trasparenza tariffaria","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=57129&icmp=HP_FOOTER","label":"Condizioni Generali di Contratto","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/qualita-dei-servizi.html","label":"Qualitá dei servizi","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/aziende/supporto/modulistica/trasparenza-tecnica.html","label":"Trasparenza Tecnica","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=56978&icmp=HP_FOOTER","label":"Piani non piu' sottoscrivibili","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/client/cms/viewCmsPage.action?pageId=58208&icmp=HP_FOOTER","label":"Copertura Fibra Ottica e 5G","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/eshop/contenuti/rete-vodafone/mappa-mobile.html?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_mappa-mobile","label":"Mappa Mobile","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/privati/area-supporto/contratti-aggiornamenti/carta-del-cliente/carta-cliente.html?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_carta-cliente","label":"Carta del cliente","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://business.vodafone.it/contattaci?icmp=ebu_web-aziende_HP_FOOTER_contattaci","label":"Contattaci","target":"_self","executeJsx":"false"}]},{"title":{"label":"Privacy"},"links":[{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy/Impegni-Privacy?icmp=HP_FOOTER","label":"I nostri impegni per la privacy e la sicurezza","target":"_self","executeJsx":"false"},{"href":"https://www.vodafone.it/portal/Privati/Area-Privacy/La-nostra-informativa?icmp=HP_FOOTER","label":"Privacy Policy","target":"_self","executeJsx":"false"}]}],"iconList":[{"icon":{"source":"fa-facebook","size":"medium"},"href":"https://www.facebook.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__facebook","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-twitter","size":"medium"},"href":"https://twitter.com/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__twitter","target":"_blank"},{"icon":{"source":"fa-youtube","size":"medium"},"href":"https://www.youtube.com/user/vodafoneit?icmp=HP_FOOTER__youtube","target":"_blank"}],"bottomLinks":[{"action":{}}],"react_component_name":"footerDclComponent",":type":"webaem/components/content/commonComponents/footerDCL"}