Quali processi e asset aziendali sono potenzialmente vulnerabili.
Le persone, i luoghi, gli asset e i dati man mano che le minacce evolvono, i rischi cambiano e si manifestano nuove vulnerabilità.
Rilevare le minacce in tempo reale per preservare l'operatività aziendale con interruzioni minime.
Pianificazione rapida della risposta e del ripristino per ridurre al minimo l'impatto di un attacco.
Volto ad aiutare le aziende nell'avere una vista globale ed immediata di quali sistemi aziendali siano potenzialente vulnerabili e dunque potenziali targer di attacco, è stato ideato il servizio Vulnerability Assessment, con una metodologia che prevede 3 macroaree: Discovery, Scanning, Vulnerability Identification e Result Validation.
Un'infrastruttura IT deve essere controllata regolarmente per rilevare eventuali vulnerabilità, errori di configurazione, patch e standard di conformità mancanti. Per evitare che queste inefficienze vengano sfruttate per compromettere le attività aziendali, è disponibile il servizio Penetration Testing, che simula un attacco Cyber e utilizza il cosiddetto "percorso di minor resistenza".
Nonostante il tempo e le risorse che le aziende investono nella protezione della propria infrastruttura IT, il crimine informatico continua a crescere e ad evolversi. Per aiutare le aziende nel verificare la propria capacità di essere resilienti alle minacce e i rischi cyber, Vodafone ha creato il servizio Cyber Exposure Diagnostic.
Il phishing è una tipologia di Cyber-attacco sempre più diffusa. Col servizio Phishing Awareness è possibile misurare la capacità dei dipendenti di identificare un tentativo di phishing e aumentare la security awareness dei dipendenti stessi in modo da ridurre il potenziale successo degli attacchi di questo tipo.
Secure Email Gateway è il servizio gestito di protezione centralizzata della posta elettronica erogato da cloud Vodafone. La soluzione riduce la possibilità che email di spam, virus, malware, e attacchi di phishing raggiungano il server di posta dell'azienda, sia esso on-premise oppure nel cloud.
La soluzione Vodafone per l'accesso sicuro a internet protegge la navigazione degli utenti ovunque si trovino, grazie ad una piattaforma cloud proxy con funzioni di sandboxing e threat isolation. Impedisce che contenuti attivi vengano eseguiti in maniera non autorizzata o non consapevole sugli endpoint degli utenti aziendali e permette di regolamentare l'esposizione su internet di dati sensibili per il business.
È la soluzione di multifactor authentication pensata per aiutare le aziende a proteggere l'identità digitale dei dipendenti, evitando furto di credenziali, di informazioni, alterazione di dati e transazioni finanziarie. Attraverso la validazione delle identità e l'enforcement delle policy di accesso, il servizio combina i vantaggi del cloud e web single sign-on (SSO) con una granulare sicurezza degli accessi.
Servizio disponibile nelle versioni Services, Services Advanced e XDR, è la soluzione di cybersecurity per proteggere dispositivi fissi e mobili, applicazioni, spazio in Cloud e mail. Trend Micro Worry-Free Services utilizza una combinazione di tecniche avanzate di protezione dalle minacce per eliminare le lacune di sicurezza in qualsiasi attività utente o endpoint. Il software apprende, si adatta e condivide automaticamente le informazioni sulle minacce all'interno dell'ambiente in uso. Trend Micro Worry-Free Services Advanced, basato su XGen™, è una soluzione di sicurezza basata su cloud specificamente progettata per proteggere tutti gli endpoint tramite la protezione di dispositivi ed email. Trend Micro Worry-Free XDR combina Worry-Free Services Advanced e Trend Micro™ Endpoint Sensor garantendo rilevamento e risposta automatici su email ed endpoint.
L’aumento dei servizi esposti in internet e il proliferare di oggetti controllabili come quelli IOT hanno reso gli attacchi DDOS un modo semplice e spesso economico. Il Servizio ANTI DDOS di Vodafone protegge i clienti da attacchi di natura volumetrica, grazie ad fase di identificazione dell’attacco seguita da una di mitigazione in cui il taffico malevolo viene isolato ed eliminato rispristindando il normale flusso di dati.
La soluzione di Sicurezza Gestita Vodafone ha l’obiettivo di garantire la difesa della rete e dei dati aziendali da attacchi comuni così come da minacce più complesse. Un team composto da personale altamente specializzato in ambito security e dotato di strumenti all’avanguardia per il monitoring, l’analisi e la correlazione di potenziali anomalie ed allarmi, è responsabile del design, dell'implementazione e della gestione di apparati firewall di ultima generazione, che dal cloud Vodafone oppure on-premise tutelano il network dell’azienda. Le soluzioni di firewall gestiti Vodafone possono essere erogate in modalità Easy, Basic o Advanced a seconda delle esigenze del cliente e secondo differenti livelli di servizio, per adattarsi a tutte le esigenze di business.
Con VSDM (Vodafone Secure Device Manager) puoi gestire i tuoi device da remoto ed assicurarti che siano conformi alle policy aziendali verificandone i contenuti, gli aggiornamenti, le applicazioni e mettendoli in sicurezza mediante password e criptaggio dei dati. Avrai la possibilità di:
Vodafone Mobile Threat Defense protegge i tuoi device dalle minacce su App e su navigazione in Wi-Fi. MTD ha una console di monitoraggio dello stato dei device del tuo parco aziendale, tramite la quale è possibile:
Con Connectivity Control puoi tenere sotto controllo il traffico dati effettuato dai tuoi device in ogni momento,
impostando soglie massime di utilizzo dei dati e abilitando la navigazione solo nei Paesi che desideri. La sua console di monitoraggio del parco sim consente di: Monitorare i consumi in real time, Definire soglie di utilizzo dei dati, Personalizzare i messaggi di alert e le azioni dispositive al termine della soglia dati, Impostare filtri alla navigazione su web e app.
Vodafone Rete Sicura protegge la tua navigazione in Internet. La funzione navigazione protetta ti permette di navigare in sicurezza sotto rete Vodafone senza mettere in pericolo i dati sensibili degli utenti. Il Filtro Azienda consente di profilare i siti web e bloccare i domini pericolosi per mettere in sicurezza la navigazione delle sim aziendali.
Le aziende devono raccogliere e analizzare grandi quantità di dati con una pressione crescente derivante dal rischio informatico e dai nuovi standard di conformità. Con la soluzione SIEM, le aziende hanno la visibilità in tempo reale sui sistemi di sicurezza, aggregando e analizzando i dati provenienti da più sistemi, per rilevare comportamenti anomali e potenziali attacchi informatici.
Il servizio è pensato per i clienti che necessitano di monitoraggio, analisi e reportistica della sicurezza in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per organizzazioni di qualsiasi dimensione e complessità. Utilizza una combinazione di analisti qualificati e tecnologia proprietaria, per identificare le minacce alla sicurezza note ed emergenti.
Vodafone Endpoint Guardian è il servizio di Endpoint / eXtended Detection and Response interamente gestito dal SOC Vodafone, che permette alle aziende di monitorare anche H24 il livello di sicurezza degli endpoint, rilevando qualsiasi anomalia riconducibile ad eventi di sicurezza e provvedendo al contenimento degli endpoint affetti.
L'obiettivo del Breach Response & Forensics è quello di fornire alle aziende il più alto livello di capacità di risposta agli incidenti, attraverso l'accesso a professionisti della sicurezza qualificati nella risposta agli incidenti e nell'analisi forense, vendor agnostic e con un approccio olistico alla difesa informatica.