Soluzioni e suggerimenti
Vodafone Booster V2.0c
Consulta la tabella qui sotto e segui i consigli per verificare e gestire possibili malfunzionamenti del tuo Vodafone Booster.
Cosa fare se... |
Verifiche e Suggerimenti |
Non riesci ad utilizzare Vodafone Booster |
Controlla che:
Esegui il Reset di fabbrica (vedi ultima sezione di questa guida). Se la spia continua a lampeggiare, potrebbe essere necessario sostituire il Vodafone Booster. |
Le spie di alimentazione e di sistema sono fisse ed uno o più terminali (telefoni, chiavette, tablet etc.) non riescono a captare il segnale UMTS |
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L’unica spia accessa fissa è quella di alimentazione |
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Spia dell'alimentazione accesa fissa Spia di sistema spenta Spia del telefono lampeggia Nessun segnale UMTS sui terminali (telefoni, chiavette, tablet etc), registrati al Booster Il booster non trasmette segnale UMTS |
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Se la spia dell'alimentazione lampeggia e nessun altra spia è accesa |
Esegui Il Reset di Fabbrica (vedi ultima sezione di questa guida). |
Non riesci ad utilizzare Vodafone Booster quando la spia utenti è accesa |
Quando la spia utenti è accesa è stato raggiunto il numero massimo di utenti collegati contemporaneamente. |
Il tuo telefono non si collega a Vodafone Booster |
Controlla che:
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Non riesci a collegare Vodafone Booster tramite una LAN aziendale |
Vai sul sito Booster e verifica i parametri di configurazione dei firewall |
Non riesci più a collegare il tuo computer a Internet via Wi-Fi |
Se Vodafone Booster è troppo vicino al router Wi-Fi potrebbero esserci delle interferenze. Spostalo lontano dal router (non più di quanto consenta il cavo in dotazione). |
La qualità della chiamata è scadente |
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Vodafone Booster V1.5e
Leggi la tabella qui sotto per avere consigli utili da adottare in alcune situazioni.
Cosa fare se... |
Verifiche e Suggerimenti |
Non riesci ad utilizzare Vodafone Booster quando la spia di alimentazione è lampeggiante |
Controlla che:
Esegui il Reset di fabbrica (vedi ultima sezione di questa guida). Se la spia continua a lampeggiare, potrebbe essere necessario sostituire il Vodafone Booster. |
Le spie di alimentazione e di sistema sono fisse ed uno o più terminali (telefoni, chiavette, tablet etc.) non riesce a captare il segnale UMTS |
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L’unica spia accessa fissa è quella di alimentazione |
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Il Booster non trasmette segnale UMTS. Trovi:
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Se la spia dell'alimentazione lampeggia e nessun altra spia è accesa |
Esegui il Reset di Fabbrica (vedi ultima sezione di questa guida). In caso di esito negativo, il Vodafone Booster è guasto: puoi chiamare il 190 selezionando la voce ADSL |
Non riesci ad utilizzare Vodafone Booster quando la spia utenti è accesa | Quando la spia utenti è accesa è stato raggiunto il numero massimo di utenti collegati contemporaneamente. |
Il tuo telefono non si collega a Vodafone Booster |
Controlla che:
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Non riesci a collegare Vodafone Booster tramite una LAN aziendale |
Vai sul sito Booster e verifica i parametri di configurazione dei firewall |
Non riesci più a collegare il tuo computer a Internet via Wi-Fi | Se Vodafone Booster è troppo vicino al router Wi-Fi potrebbero esserci delle interferenze. Spostalo lontano dal router (non più di quanto consenta il cavo in dotazione). |
La qualità della chiamata è scadente |
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Connessione Booster e Router/Modem
Per funzionare, Vodafone Booster ha bisogno di essere collegato ad una porta ethernet sul Router/Modem o Vodafone Station (o un Hub / Switch che è a sua volta collegato a un gateway Internet).
In alcuni casi è possibile che un cavo Ethernet sia difettoso, e quindi potrebbe non consentire al Router e al Vodafone Booster di parlare tra di loro.
Per verificare il collegamento ethernet (cavo dalla presa gialla della Vodafone station alla presa gialla di Vodafone Booster), controlla se le luci arancio e verde sulla porta gialla di Vodafone Booster si accendono.
Una della due luci lampeggia quando i dati passano attraverso il cavo. Se una delle due luci non si accende, ciò potrebbe indicare un problema con il cavo stesso. Prova con un cavo di ricambio, o collega il cavo a una porta diversa sul Router/Modem o Vodafone Station.
Reset di fabbrica
Quando la spia di accensione lampeggia senza sosta e nessun'altra spia è accesa, prima di provvedere a sostituire il Vodafone Booster potrebbe rivelarsi utile eseguire un Reset di fabbrica:
- scollega l’alimentazione elettrica del Booster;
- verifica che il cavetto Ethernet sia collegato tra Booster e il modem (il CPE usato sulla rete fissa);
- verifica preventivamente che il modem sia correttamente acceso e funzionante (ovvero, si riesce ad accedere a internet tramite PC collegato al modem);
- con il Booster ancora spento (alimentazione elettrica scollegata) comincia a tenere premuto il pulsantino di RESET posto sul retro della femtocella o di lato per versione V1.5, servendoti di una matita appuntita, una graffetta o simili;
- continuando a tenere premuto il pulsantino di RESET collega l’alimentazione elettrica al Booster. Complessivamente il pulsantino deve essere tenuto premuto per almeno 25 secondi;
- trascorso questo intervallo di tempo, rilascia il pulsantino di RESET: dovresti notare in questa fase che le spie poste sul fronte del Booster lampeggiano simultaneamente;
- attendi per almeno una ventina di minuti che il Booster si riconfiguri, ovvero si riconnetta a internet tramite modem e scarichi la sua configurazione dal server Vodafone;
- una volta riconfigurato, le spie smettono di lampeggiare. Alla fine del processo, rimangono accese la spia rossa dell’alimentazione e la spia di sistema (quella che indica le tacche di segnale). Per il modello V1.5 la prima spia dall’alto e quella subito sotto;
- spegni e riaccendi il terminale che utilizzi per fare le chiamate usando ovviamente una delle sim che sono state registrate per accedere al servizio tramite Booster;
- prova a fare le chiamate: dovresti sentire il bip in fase d’instaurazione della chiamata voce e/o vedere la spia del cellulare che si accende sul fronte del Booster (posta vicino a quella di sistema). La terza spia dall’alto per modelli V1.5.
Quali sono i requisiti per utilizzare Vodafone Booster?
- un modem/router (Vodafone Station o modem di altro operatore);
- una linea di rete fissa;
- il tuo cellulare, PC portatile o Tablet (sono supportati solo dispositivi UMTS/HSDPA);
- un elenco di numeri di cellulare Vodafone (anche SIM Dati) che vuoi abilitare per Vodafone Booster, fino ad un massimo di 32 numeri;
- il numero seriale di Vodafone Booster (composto da 11 cifre e riportato sul retro di Vodafone Booster e sulla scatola);
- l’indirizzo corretto e completo del luogo in cui vuoi installare Vodafone Booster;
- una presa di corrente.
Cosa devo fare per utilizzare Vodafone Booster?
Ricorda che qualunque tipo di terminale UMTS/HSDPA che utilizza una scheda SIM Vodafone, come un telefono cellulare o una Vodafone Internet Key, può essere collegato a Vodafone Booster.
Come posso controllare che il mio cellulare stia utilizzando Vodafone Booster?
- la spia del telefono su Vodafone Booster deve essere accesa quando utilizzi il cellulare;
- senti il bip che ti segnala che sei sotto copertura di Vodafone Booster quando fai partire una chiamata.
Come posso trovare il numero di telefono della SIM che uso nella Internet Key?
Per trovare il numero della SIM che utilizzi nella Vodafone Internet Key:
- guarda nel pannello del programma della Internet Key o del Tablet;
- clicca su Guida;
- seleziona Diagnostica.
Il numero di telefono è indicato sotto Proprio numero.
Vodafone Booster funziona anche all’estero?
No. Vodafone Booster funziona solo in Italia all’indirizzo che hai indicato in fase di registrazione al sito booster.vodafone.it.
Cade la linea se sto facendo una chiamata al di fuori dell’area coperta da Vodafone Booster e poi entro nell'area coperta?
Si. La chiamata cade.
Al contrario, la chiamata non cade se sei sotto la copertura di Vodafone Booster ed esci mentre stai chiamando dal tuo cellulare.
Perchè il mio cellulare non si collega a Vodafone Booster?
Vodafone Booster fornisce un segnale UMTS/HSDPA. Se utilizzi un telefono UMTS/HSDPA controlla che:
- il tuo cellulare sia impostato in modo che possa utilizzare il servizio 3G;
- il numero di telefono sia stato registrato per utilizzare Vodafone Booster;
- la spia del sistema rimanga accesa;
- non sia stato raggiunto il numero massimo di utenti simultanei (4 sul modello V2, 8 sul modello V1.5).
Cosa significa quando la spia di alimentazione continua a lampeggiare?
Quando la spia di alimentazione continua a lampeggiare:
- (modello V2.0c);
- (modello V1.5e)
Vodafone Booster ha un guasto.
Contatta l'Assistenza Clienti Vodafone.
Perchè la spia del sistema del Vodafone Booster V2.0c non rimane accesa?
Se la spia del sistema non rimane accesa controlla che:
- tutti i cavi siano stati collegati correttamente;
- la connessione a banda larga funzioni correttamente.
In caso affermativo, visita l’area assistenza sul sito di Vodafone Booster. Potrebbero essere necessarie nuove impostazioni per il router.
Perchè l'unica spia accesa fissa è quella di alimentazione e non c'è linea?
- verifica che Vodafone Booster si sia registrato con successo;
- controlla la connessione fisica tra il VF Booster e il router / modem (leggi il capitolo "Connessione");
- verifica di avere una connessione Internet attiva;
- riavvia il router / modem;
- controlla che a Vodafone Booster sia stato assegnato un indirizzo IP interno dal tuo router (Vodafone Station).
Perchè da quando ho collegato Vodafone Booster non riesco a collegare il mio PC a Internet via Wi-Fi?
Se Vodafone Booster è troppo vicino al router Wi-Fi si possono a volte avere interferenze con la rete Wi-Fi.
Per risolvere il problema sposta Vodafone Booster lontano dal router (non occorre spostarlo più lontano di quanto consenta il cavo in dotazione).
Il traffico mobile fatto attraverso la connessione del Vodafone Booster occupa banda dati di rete fissa?
Si, ogni chiamata occupa una piccola porzione della banda dati (circa 64 k).
Qual è la tariffazione delle chiamate e delle connessioni?
La tariffazione delle chiamate e delle connessioni a Internet segue quella prevista dal piano tariffario attivo sulla SIM.
E’ possibile fare il trasloco?
E’ possibile fare il trasloco. Vai sul sito dedicato e deregistra il Booster e i numeri abilitati. Registralo in un secondo momento indicando il numero seriale riportato sulla scatola e il nuovo indirizzo. Ricorda che l’indirizzo deve essere italiano.
Vodafone Booster funziona con una linea di rete fissa con tariffazione a consumo?
Si, ma ricordati che per contenere la propria spesa Internet è preferibile l’utilizzo di una linea con costo di rinnovo fisso e non con tariffazione a consumo.
Ho una linea con 64 kbps di banda disponibile: posso usare Vodafone Booster?
Si, ma la banda è appena sufficiente per una sola chiamata voce. È preferibile avere una linea di rete fissa da almeno 300 kbps. Ricordati che per avere l’esperienza migliore è consigliabile l’utilizzo di una linea con costo di rinnovo fisso e non con tariffazione a consumo.
Vodafone Booster funziona con la Fibra Ottica?
Si, Vodafone Booster funziona con qualunque connessione fissa a Banda Larga.