Configurazione Email @vodafone.it su PC o Mac
Configurazione account
Lancia il programma e crea un nuovo account:
- Apri Windows Live Mail;
- seleziona la voce “Aggiungi un account”;
Configura il nuovo account inserendo i seguenti dati:
- Indirizzo posta elettronica: tuo indirizzo email (es: nomeutente@vodafone.it);
- Password: password dell’account;
- Nome visualizzato: a tua scelta (es: il tuo nome e cognome);
Configura la connessione:
- attiva l’opzione “Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi”;
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- “Il server della posta in arrivo è”: seleziona “POP3” dal menu a tendina;
- Server posta in arrivo: pop.vodafone.it;
- Porta: 995;
- attiva l’opzione “Il server necessita di una connessione protetta (SSL)”;
- “Accedi tramite”: seleziona “Autenticazione non crittografata” dal menu a tendina;
- ID di accesso: tuo indirizzo email (es: nomeutente@vodafone.it);
Termina la configurazione:
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- clicca sul pulsante “Fine”.
Nota
Se, in fase di invio/ricezione email, appare un messaggio di richiesta di connessione al server cliccare su SI.
Account diverso da Vodafone
Se hai un indirizzo email con dominio diverso da Vodafone (indirizzo email diverso da nomeutente@vodafone.it)
Lancia il programma e crea un nuovo account:
- Apri Windows Live Mail;
- seleziona la voce “Aggiungi un account”;
Configura il nuovo account inserendo i seguenti dati:
- Indirizzo posta elettronica: tuo indirizzo email (es: nomeutente@altrodominio.it);
- Password: password dell’account;
- Nome visualizzato: a tua scelta (es: il tuo nome e cognome);
Configura la connessione:
- attiva l’opzione “Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi”;
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- “Il server della posta in arrivo è”: seleziona “POP3” dal menu a tendina;
- Server posta in arrivo: POP del tuo dominio (consulta la documentazione fornita dal tuo fornitore di posta elettronica all’attivazione della casella email);
- Porta: 110;
- “Accedi tramite”: seleziona “Autenticazione non crittografata” dal menu a tendina;
- ID di accesso: tuo indirizzo email (es: nomeutente@vodafone.it);
- Server posta in uscita (SMTP): smtp.net.vodafone.it;
- Porta: 25;
Termina la configurazione:
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- clicca sul pulsante “Fine”.
Account diverso da Vodafone
Se hai un indirizzo email con dominio diverso da Vodafone (indirizzo email diverso da nomeutente@vodafone.it)
Lancia il programma e crea un nuovo account:
- Apri Windows Live Mail;
- seleziona la voce “Aggiungi un account”;
Configura il nuovo account inserendo i seguenti dati:
- Indirizzo posta elettronica: tuo indirizzo email (es: nomeutente@altrodominio.it);
- Password: password dell’account;
- Nome visualizzato: a tua scelta (es: il tuo nome e cognome);
Configura la connessione:
- attiva l’opzione “Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi”;
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- “Il server della posta in arrivo è”: seleziona “POP3” dal menu a tendina;
- Server posta in arrivo: POP del tuo dominio (consulta la documentazione fornita dal tuo fornitore di posta elettronica all’attivazione della casella email);
- Porta: 110;
- “Accedi tramite”: seleziona “Autenticazione non crittografata” dal menu a tendina;
- ID di accesso: tuo indirizzo email (es: nomeutente@vodafone.it);
- Server posta in uscita (SMTP): smtp.net.vodafone.it;
- Porta: 25;
Termina la configurazione:
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- clicca sul pulsante “Fine”.
Configurazione account
Lancia il programma e crea un nuovo account:
- Apri Mozilla Thunderbird;
- seleziona “Strumenti” dal menu in alto;
- seleziona la voce “Impostazioni account”;
- clicca sul pulsante “Aggiungi account”;
- seleziona la voce “Account di posta”;
- clicca sul pulsante “Avanti”;
Configura il nuovo account inserendo i seguenti dati:
- Nome: a tua scelta (es: il tuo nome e cognome);
- Indirizzo email: tuo indirizzo email (es: nomeutente@vodafone.it);
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- tipo di server in ingresso: POP3;
- nome del server in ingresso: pop.vodafone.it;
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- Nome utente posta in entrata: tuo indirizzo email (es: nomeutente@vodafone.it);
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- Nome account: a tua scelta;
- clicca sul pulsante “Avanti”
- verifica i dati e clicca sul pulsante “Fine”.
Configura la connessione
- seleziona la voce “Impostazioni server” dal menu sulla sinistra
- Nome server: pop.vodafone.it
- Porta: 995
- Nome utente: tuo indirizzo email (es: nomeutente@vodafone.it)
- Impostazioni di sicurezza: seleziona l’opzione “SSL”
- seleziona la voce “Server in uscita (SMTP)” dal menu sulla sinistra
- clicca sul pulsante “Modifica”
- Nome server: smtp.vodafone.it
- Porta: 465
- attiva l’opzione “Utilizza nome utente e password”
- Nome utente: tuo indirizzo email (es: nomeutente@vodafone.it)
- Utilizza connessione sicura: seleziona l’opzione “SSL”
- clicca sul pulsante “OK”
Termina la configurazione
- clicca sul pulsante “OK” della finestra principale
Account diverso da Vodafone
Se hai un indirizzo email con dominio diverso da Vodafone (indirizzo email diverso da nomeutente@vodafone.it):
Lancia il programma e crea un nuovo account:
- Apri Mozilla Thunderbird;
- seleziona “Strumenti” dal menu in alto;
- seleziona la voce “Impostazioni account”;
- clicca sul pulsante “Aggiungi account”;
- seleziona la voce “Account di posta”;
- clicca sul pulsante “Avanti”;
Configura il nuovo account inserendo i seguenti dati:
- Nome: a tua scelta (es: il tuo nome e cognome);
- Indirizzo email: tuo indirizzo email (es: nomeutente@altrodominio.it );
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- tipo di server in ingresso: POP;
- nome del server in ingresso: POP del tuo dominio (consulta la documentazione fornita dal tuo fornitore di posta elettronica all’attivazione della casella email);
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- Nome utente posta in entrata: tuo indirizzo email (es: nomeutente@altrodominio.it );
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- Nome account: a tua scelta;
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- verifica i dati e clicca sul pulsante “Fine”;
Configura la connessione
- seleziona la voce “Impostazioni server” dal menu sulla sinistra;
- Nome server: POP del tuo dominio (consulta la documentazione fornita dal tuo fornitore di posta elettronica all’attivazione della casella email);
- Porta: 110;
- Nome utente: tuo indirizzo email (es: nomeutente@altrodominio.it);
- seleziona la voce “Server in uscita (SMTP)” dal menu sulla sinistra;
- clicca sul pulsante “Modifica”;
- Nome server: smtp.net.vodafone.it;
- Porta: 25;
- Nome utente: tuo indirizzo email (es: o nomeutente@altrodominio.it);
- clicca sul pulsante “OK”;
Termina la configurazione
- clicca sul pulsante “OK” della finestra principale.
Configurazione account
Lancia il programma e crea un nuovo account
- apri il programma di posta elettronica Mail cliccando sull’icona del programma nella barra inferiore;
- se hai già un account di posta elettronica, per aggiungere un nuovo account: clicca sulla voce “Mail” sulla barra superiore, seleziona la voce “Preferenze”, clicca sulla voce “Account” e clicca sul pulsante “+” in basso a sinistra.
- se non hai ancora un account, Mail ti proporrà automaticamente la creazione di un nuovo account.
Configura il nuovo account inserendo i seguenti dati:
- Nome completo: a tua scelta (es: il tuo nome e cognome);
- Indirizzo e-mail: tuo indirizzo email (es: nomeutente@vodafone.it);
- Password: password dell’account;
Server di posta in entrata: |
Server di posta in uscita: |
|
|
Configura la connessione:
- clicca sulla voce “Mail” nella barra superiore del programma di posta
- seleziona la voce “Preferenze”
- clicca sulla voce “Account”
- clicca sulla voce “Avanzate”
- Porta: 995
- attiva l’opzione “Utilizza SSL”
- Autenticazione: seleziona “Password” dal menu a tendina
- clicca sulla voce “Informazioni account”
- Server posta in uscita: seleziona “Modifica elenco server” dal menu a tendina
- seleziona il server dall’elenco
- clicca sulla voce “Avanzate”
- seleziona la voce “Usa porta persona”
- inserisci il numero di porta: 465
- clicca sul pulsante “OK”
Account diverso da Vodafone
Se hai un provider diverso da Vodafone (indirizzo email diverso da nomeutente@vodafone.it):
Lancia il programma e crea un nuovo account
- apri il programma di posta elettronica Mail cliccando sull’icona del programma nella barra inferiore;
- se hai già un account di posta elettronica, per aggiungere un nuovo account: clicca sulla voce “Mail” sulla barra superiore, seleziona la voce “Preferenze”, clicca sulla voce “Account” e clicca sul pulsante “+” in basso a sinistra.
- se non hai ancora un account, Mail ti proporrà automaticamente la creazione di un nuovo account.
Configura il nuovo account inserendo i seguenti dati:
- Nome completo: a tua scelta (es: il tuo nome e cognome);
- Indirizzo e-mail: tuo indirizzo email (es: nomeutente@vodafone.it);
- Password: password dell’account;
Server di posta in entrata: |
Server di posta in uscita: |
|
|
Configura la connessione:
- clicca sulla voce “Mail” nella barra superiore del programma di posta
- seleziona la voce “Preferenze”
- clicca sulla voce “Account”
- clicca sulla voce “Avanzate”
- Porta: 110
- clicca sulla voce “Informazioni account”
- Server posta in uscita: seleziona “Modifica elenco server” dal menu a tendina
- seleziona il server dall’elenco (es: smtp.net.vodafone.it in utilizzo dell’account “casa”)
- clicca sulla voce “Avanzate”
- seleziona la voce “Usa porta persona”
- inserisci il numero di porta: 25
- clicca sul pulsante “OK”
Outlook 2007: Configurazione account
Lancia il programma e crea un nuovo account
- apri Outlook 2007;
- seleziona “Strumenti” dal menu in alto;
- seleziona la voce “Impostazioni account”;
- clicca sul pulsante “Nuovo”
- attiva l’opzione “Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi”
- clicca sul pulsante “Avanti”
- seleziona la voce “Posta elettronica Internet”
- clicca sul pulsante “Avanti”
Configura la connessione:
- seleziona la voce “Server della posta in uscita”;
- attiva l’opzione “Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione”;
- attiva l’opzione “Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo”;
- seleziona la voce “Connessione”;
- attiva l’opzione “Connessione tramite rete locale (LAN)”;
- clicca sul pulsante “OK”;
- seleziona la voce “Impostazioni avanzate”;
- inserisci il valore “Posta in arrivo(POP3)”: 995;
- attiva l’opzione “Il server richiede una connessione crittografata (SSL)”;
- inserisci il valore “Posta in uscita (SMTP)”: 465;
- attiva l’opzione “Il server richiede una connessione crittografata (SSL)”;
- clicca sul pulsante “OK”;
- termina la configurazione.
Outlook 2007: Account diverso da Vodafone
Se hai un indirizzo email con dominio diverso da Vodafone (indirizzo email diverso da nomeutente@vodafone.it).
Lancia il programma e crea un nuovo account:
- apri Outlook 2007;
- seleziona “Strumenti” dal menu in alto;
- seleziona la voce “Impostazioni account”;
- clicca sul pulsante “Nuovo”;
- attiva l’opzione “Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi”;
- clicca sul pulsante “Avanti”;
- seleziona la voce “Posta elettronica Internet”;
- clicca sul pulsante “Avanti”;
Configura il nuovo account inserendo i seguenti dati:
- Nome: a tua scelta (es: il tuo nome e cognome);
- Indirizzo posta elettronica: tuo indirizzo email (es: nomeutente@altrodominio.it);
- Tipo account: POP3;
- Server posta in arrivo: POP del tuo dominio (consulta la documentazione fornita dal tuo fornitore di posta elettronica all’attivazione della casella email);
- Server posta in uscita (SMTP): smtp.net.vodafone.it;
- Nome utente: tuo indirizzo email (es: nomeutente@altrodominio.it);
- Password: password dell’account;
- Clicca sul pulsante “Altre impostazioni”;
Configura la connessione:
- seleziona la voce “Connessione”;
- attiva l’opzione “Connessione tramite rete locale (LAN)”;
- clicca sul pulsante “OK”;
- seleziona la voce “Impostazioni avanzate”;
- inserisci il valore “Posta in arrivo (POP3)”: 110 ;
- inserisci il valore “Posta in uscita(SMTP)”: 25 ;
- clicca sul pulsante “OK”;
- termina la configurazione.
Outlook 2003
Se usi Outlook 2003 per la gestione della posta elettronica, segui questi passaggi per configurare i tuoi account mail @vodafone.it:
- dal menu in alto seleziona Strumenti e successivamente Impostazioni Account;
- seleziona Aggiungi un nuovo account e-mail e Avanti;
- spunta la voce POP3 e seleziona Avanti;
- compila tutti i campi:
- inserisci l'indirizzo Email completo alla voce Nome utente;
- inserisci pop.vodafone.it alla voce POP3;
- inserisci smtp.vodafone.it alla voce SMTP;
- seleziona Altre impostazioni;
- seleziona Avanti;
- seleziona la cartella Server della posta in uscita:
- spunta Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione;
- spunta Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo;
- seleziona la cartella Connessione e spunta la voce Connessione tramite la rete locale (LAN);
- seleziona la cartella Impostazioni avanzate:
- spunta la voce Il server necessita di una connessione crittografata (SSL) per il POP3 ed imposta la porta 995;
- spunta la voce Il server necessita di una connessione crittografata (SSL) per il SMTP ed imposta la porta 465;
- seleziona OK;
- seleziona Avanti;
- l'account è configurato.
Outlook Express
Se usi Outlook Express per la gestione della posta elettronica, segui questi passaggi per configurare i tuoi account mail @vodafone.it:
- seleziona Strumenti dal menu in alto e successivamente Account;
- seleziona Aggiungi e poi Posta elettronica;
- compila il campo Nome visualizzato e seleziona Avanti;
- compila il campo indirizzo di posta elettronica con il tuo account e seleziona Avanti;
- seleziona POP3 alla voce Il server della posta in arrivo è;
- inserisci pop.vodafone.com alla voce Server posta in arrivo;
- inserisci smtp.vodafone.com alla voce Server posta in uscita e seleziona Avanti;
- inserisci il tuo indirizzo Email completo alla voce Nome account;
- inserisci la password dell'account alla voce Password e seleziona Avanti;
- seleziona Fine;
- seleziona la cartella Posta elettronica;
- seleziona Proprietà;
- clicca sulla cartella Server e seleziona la voce Autenticazione del server necessaria;
- seleziona la voce Impostazioni nella sezione Server della posta in uscita;
- seleziona la voce Usa le stesse impostazioni del server della posta in arrivo e clicca su OK;
- seleziona il tab Impostazioni avanzate;
- seleziona la voce Il server nesessita di una connessione protetta (SSL) come SMTP ed imposta la porta 465 o 587;
- seleziona la voce Il server nesessita di una connessione protetta (SSL) come POP3 ed imposta la porta 995;
- clicca su OK;
- l'account è configurato.
Incredimail
Se usi IncrediMail per la gestione della posta elettronica, segui questi passaggi per configurare i tuoi account mail @vodafone.it:
- seleziona dal menu in alto Strumenti e poi Account;
- seleziona Aggiungi;
- seleziona Avanti;
- compila i campi Il tuo nome e indirizzo e-mail e seleziona Avanti;
- seleziona POP3:
- inserisci pop.vodafone.it alla voce Server posta in arrivo;
- inserisci smtp.vodafone.it alla voce Server posta in uscita ;
- seleziona Avanti;
- alla voce Nome utente:
- inserisci l'indirizzo Email completo;
- inserisci la password dell'account;
- seleziona Termina;
- seleziona OK;
- torna nel menu in alto a Strumenti e Account;
- seleziona l'account creato e selezionare Proprietà;
- seleziona la cartella Server:
- spunta la voce Il server richiede autenticazione;
- seleziona Altre impostazioni;
- spunta Usa le stesse impostazioni del server di posta in entrata;
- seleziona OK;
- seleziona la cartella Avanzate:
- spunta la voce Questo server richiede una connessione sicura (SSL) per SMTP ed imposta la porta 465;
- spunta la voce Questo server richiede una connessione sicura (SSL) per POP3 ed imposta la porta 995;
- seleziona OK;
- seleziona Chiudi;
- l'account è configurato.