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 Formazione e sviluppo

I nostri investimenti nella formazione

formazione e sviluppoVodafone Italia mira sempre più a ricoprire un ruolo importante come player del settore delle telecomunicazioni garantendo un’offerta tecnologica e commerciale all’avanguardia. Per tale motivo il Gruppo reputa la formazione e la gestione della conoscenza delle sue persone una leva strategica.

Le attività di formazione in Vodafone Italia sono definite con l’obiettivo di costruire professionalità e leadership per garantire le competenze manageriali necessarie per conseguire un’evoluzione strategica solida nei prossimi anni.

Anche per il fiscal year 2014-2015, Vodafone Italia conferma un importante investimento nella formazione che ha permesso di consolidare progetti realizzati negli anni precedenti e parallelamente di lanciare nuove iniziative. In particolare, le attività di formazione sono state focalizzate sullo sviluppo delle competenze per la gestione del cliente finale sia verso il personale dipendente sia verso personale dei partner Commerciali.

Nel fiscal year 2014-2015 l’offerta formativa è stata consolidata attraverso una nuova architettura, per rendere più facilmente fruibili i contenuti formativi e per assicurarne l’allineamento alle sfide strategiche di business. L’utilizzo delle nuove tecnologie (online e on-mobile) per la fruizione dei contenuti formativi è stato, infatti, ulteriormente supportato con la continua evoluzione delle piattaforme e dei contenuti stessi. Ciò ha consentito ai dipendenti di poter organizzare i momenti dedicati all’apprendimento in base alle necessità individuali e aziendali e alla forza commerciale di avere a disposizione i dettagli dei prodotti tempestivamente e le indicazioni su come venderli.

Questo per garantire uniformità di messaggi verso i clienti finali.

Per un numero sempre crescente di percorsi professionali è prevista la certificazione finale delle competenze acquisite. Questi percorsi sono disegnati spesso insieme a colleghi del Gruppo Vodafone, così da integrare le migliori esperienze degli altri Paesi e arricchire l’esperienza formativa stessa con una prospettiva anche internazionale.

L’impegno della Training Community di Vodafone Italia si è concretizzato nello sviluppo di 61.885 giornate di formazione, di cui 24.400 rivolte al personale dipendente e 37.485 rivolte al personale dei nostri partner (sia Commerciali che di Customer Operations).

La formazione nel corso del 2015 è stata concentrata sulle figure customer facing nell’ambito delle Accademy, coinvolgendo in tal modo la popolazioni degli impiegati.

Per quanto riguarda la popolazione composta da quadri e dirigenti, le attività formative sono state focalizzate su temi specifici, le cui modalità hanno previsto formazione più frequente, ma di durata inferiore.