(0)
Prodotti a carrello
  •  
    Nessun prodotto presente nel carrello
     

Sicurezza online

Phishing e malware: cosa sono e
come difenderti

Vodafone è attenta da sempre alla sicurezza dei dati dei propri clienti e li protegge
monitorando costantemente le minacce e i rischi.

I rischi

Cos’è il Phishing?

Il phishing è un tentativo di frode online per appropriarsi di dati e personali e riservati, e viene realizzato con l’invio di email o SMS contraffatti. I mittenti delle email di phishing si mascherano dietro a grafiche e contenuti simili a quelli dell’azienda/ente al quale cercano di sostituirsi in modo fraudolento per ingannare il destinatario del messaggio.

Cos’è il Malware?

Malware è l’abbreviazione di maliciuous software, ossia software dannoso. Con questo termine si indica un software che viene installato senza il consenso dell’utente.
I malware possono includere software come spyware, adware, phishing, virus, trojan, worm, rootkit, ransomware e dirottamenti del browser. Questi tipi di software possono essere progettati per rubare numeri di carte di credito o password dal computer o, in alcuni casi, per danneggiare il computer stesso. Se involontariamente istallato, il malware è libero di accedere a tutti i dati e i file che trova e di inviare le tue informazioni altrove.

Cos’è il Phishing di ultima generazione?

  • Spear phishing: è una forma mirata di truffa via email a un gruppo specifico o a un’organizzazione per ottenere l’accesso a dati sensibili, dalla proprietà intellettuale a quell finanziari, da segreti commerciali o militari a altri dati riservati
  • Vishing: è un tentativo di truffa che si realizza attraverso servizi di comunicazione vocale. La potenziale vittima può ricevere delle chiamate da persone che simulano l’esistenza di un call center e chiedono di fornire i propri dati oppure inviano una email falsa nella quale invitano la vittima a contattare un numero di telefono e fornire informazioni personali

Come riconoscere un attacco

Controlla sempre l’attendibilità del dominio dell’email ricevuta: in caso di dubbio verifica sempre la corrispondenza con gli indirizzi email pubblicati sul sito ufficiale. Il dominio è la parte di indirizzo email dopo “@”

Diffida dalle email con oggetto e contenuto in lingua straniera e/o con numerosi errori ortografici


Elimina subito le email che ti chiedono di comunicare dati personali e riservati

Controlla l’attendibilità di messaggi allarmanti come "Se non rispondi il tuo numero sarà disattivato"

Alcuni esempi di frode

Come difendersi

  • Disattiva il Wi-Fi, i servizi di localizzazione e il Bluetooth se non li utilizzi

  • Apri solo allegati a email, SMS, banner e pop-up provenienti da fonti attendibili e conosciute

  • Elimina senza aprirli tutti i messaggi indesiderati

  • Non cliccare su link inviati da sconosciuti

  • Scarica app solo da store affidabilie verifica sempre le autorizzazioni richieste per accedere ai tuoi dati

  • Disconnettiti da un sito appena dopo aver effettuato un pagamento

  • Scarica esclusivamente file provenienti da una fonte conosciuta

  • Non salvare mai username e password nel browser o nell’app che stai utilizzando

  • Aggiorna sempre il sistema operativo del tuo dispositivo mobile

Servizio Rete Sicura

Ti ricordiamo il nostro servizio Rete Sicura, che protegge la navigazione, la privacy
e i pagamenti online tuoi e della tua famiglia.