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Codici di condotta

I Codici di condotta di Vodafone Italia comprendono il Codice Etico, che costituisce parte integrante del Modello di organizzazione e gestione, il codice di autodisciplina legato alla tutela del consumatore e il Code of Ethical Purchasing a cui devono aderire i fornitori.
 

Vodafone Business Principles


Il successo di Vodafone dipende dal nostro impegno nel condurre una corretta politica imprenditoriale e dal nostro modo di interagire con i nostri interlocutori - azionisti, dipendenti, Clienti, partner commerciali e fornitori - Governi, Autorità, comunità, società e ambiente.

Vodafone è una società internazionale e come tale opera all'interno di un'ampia gamma di sistemi giuridici, nel rispetto delle leggi vigenti nelle diverse giurisdizioni e sostenendo in modo appropriato le regole accolte a livello internazionale, incluso il rispetto dei diritti umani. I Principi sui quali si fonda la nostra politica aziendale rappresentano un ulteriore impegno di Vodafone nei confronti di tutti coloro che interagiscono con il Gruppo.

1. Creazione di valore

 
Noi riteniamo che in una economia di mercato la concorrenza, esercitata in modo etico, rappresenti la via migliore per garantire benefici a tutti. Il nostro impegno deve garantire ai nostri azionisti i migliori risultati possibili. I criteri che guidano i nostri investimenti, le acquisizioni e i rapporti commerciali sono prima di tutto di tipo economico, ma includono anche considerazioni sociali e ambientali.

 

2. Politica

 
Vodafone intende dedicare il massimo impegno per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti, nella convinzione che questo sia uno degli elementi fondamentali per il successo dell'azienda. Ogni occasione di confronto e dialogo offre una nuova opportunità per accrescere la fiducia e rispondere in modo sempre più soddisfacente alle diverse necessità. Per questo Vodafone si impegna nel cercare di migliorare sempre di più gli standard di qualità dei servizi offerti, con particolare attenzione all'assistenza dei clienti nei call center e nei punti vendita e alla qualità della rete.

 

3. Comunicazione

 
Comunicheremo in modo aperto e trasparente a tutti i nostri diversi interlocutori, nei limiti della riservatezza commerciale.

 

4. Clienti

 
Ci impegnamo a offrire ai nostri clienti prodotti sicuri e affidabili e servizi con un buon rapporto qualità - prezzo. Lavoreremo cercando di capire, anticipare e rispondere alle diverse esigenze dei nostri clienti per offrire loro prodotti e servizi innovativi. Teniamo in grande considerazione la fiducia che ci accordano i nostri clienti e proteggeremo le informazioni che ci vengono fornite in conformità con le leggi vigenti.

 

5. Dipendenti

 
I rapporti con e tra i dipendenti si fondano sul rispetto degli individui e dei loro diritti umani. Adotteremo una politica basata sulle pari opportunità in considerazione della diversità degli individui. Aiuteremo i nostri dipendenti a sviluppare al massimo le loro potenzialità attraverso appropriati corsi di formazione e di sviluppo. Promuoveremo la partecipazione dei nostri dipendenti ai piani azionari di incentivazione.

 

6. Comportamento

 
Ci aspettiamo che tutti i nostri dipendenti agiscano con onestà, integrità e imparzialità. Non sarà tollerata alcuna forma di corruzione, compresi pagamenti impropri chiesti dai dipendenti o loro offerti. I dipendenti devono evitare ogni contatto che può portare, o far pensare, a un conflitto di interessi tra la loro attività e quella di Vodafone. I dipendenti devono evitare di accettare doni o ospitalità che potrebbero farli sentire in obbligo verso terzi.

 

7. Ambiente

 
Ci impegnamo a promuovere azioni che possano garantire uno sviluppo sostenibile e la protezione dell'ambiente. Utilizzeremo con attenzione le risorse limitate presenti in natura. Promuoveremo l'impiego di procedure che possano aiutarci a ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività. Intendiamo sostenere lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi che possano apportare benefici arnbientali e sociali.

 

8. Comunità e società

 
Accettiamo la nostra responsabilità di impegnarci con le comunità e di investire nella società in modo da impiegare efficacemente le nostre risorse, offrendo il nostro supporto anche a organizzazioni umanitarie.

 

9. Salute e sicurezza

 
Ci impegnamo a salvaguardare la salute e la sicurezza dei nostri clienti, dipendenti e delle comunità in cui operiamo. Riveleremo qualsiasi informazione di cui verremo a conoscenza che dimostri chiaramente che i nostri prodotti o servizi infrangono regole o direttive di sicurezza internazionali.

 

10. Partner e fornitori

 
Insieme ai nostri partner commerciali e ai fornitori creeremo rapporti reciprocamente vantaggiosi. Cercheremo di promuovere l'applicazione dei nostri Principi anche da parte dei nostri partner commerciali e dei fornitori.