Termini di Utilizzo del Servizio Vodafone Wi-Fi Community

1. Premesse


Vodafone Italia rende disponibile ai propri clienti di rete fissa ADSL o Fibra con Vodafone Station 2 e Revolution un servizio di condivisione della banda Wi-Fi.

Grazie a questa funzionalità di condivisione della banda Wi-Fi - disattivabile e riattivabile dal pannello di controllo della Vodafone Station via web-browser o App - il cliente potrà entrare a far parte della Vodafone Wi-Fi Community che permetterà a chiunque tenga attivo il servizio sulla propria rete Wi-Fi di poter accedere gratuitamente agli Hotspot Vodafone Wi-Fi sparsi sul territorio Italiano e Estero.

Questo permetterà al cliente che ha attivo il servizio sulla propria Vodafone Station di poter navigare gratuitamente con i propri terminali ovunque vi sia la presenza degli Hotspot Vodafone Wi-Fi.

Mediante l'accesso alla Rete Vodafone Wi-Fi, il cliente accetta le condizioni contenute nei seguenti Termini di Utilizzo del Servizio (di seguito “TUS”). L’utilizzo del servizio implica l’accettazione dei presenti TUS. 


2. Definizioni


Portale di Accesso: Portale tramite il quale il cliente può accedere alla Vodafone Wi-Fi Community.

Cliente: Utente Vodafone che mette a disposizione il proprio servizio Vodafone Wi-Fi Community e che ha diritto all’accesso illimitato alla rete Vodafone Wi-Fi Community (previa registrazione della propria rete fissa su vodafone.it).

Ospite: Utente che non mette a disposizione il servizio Vodafone Wi-Fi Community e che acquista e utilizza l’accesso a pagamento a Vodafone WI FI Community.

Servizio: il Servizio Vodafone WI-FI Community che permette la condivisione della banda WI-FI tra clienti Vodafone.

Vodafone: Vodafone Italia S.p.A., società soggetta a direzione e coordinamento di Vodafone Group P.l.c, con Sede Legale: Via Jervis, 13 - 10015 Ivrea (TO) ? Italia e sede dell’amministrazione e gestionale Via Jervis, 13 - 10015  Ivrea (TO),  P. IVA 08539010010, Codice fiscale e numero d’iscrizione al Registro Imprese di Torino 93026890017.

Hotspot “Vodafone Wi-Fi”: Punto di accesso Wi-Fi pubblico che appartiene alla Rete Vodafone e che viene condivisa dall’Utente Vodafone a tutta la comunità di utenti che condividono la propria connessione internet a banda larga.

Wi-Fi: Tecnologia che consente ai terminali di collegarsi tra loro attraverso una rete locale in maniera wireless.


3. Servizio


La condivisione permette a chiunque tenga attivo il servizio Vodafone Wi-Fi Community di accedere gratuitamente agli Hotspot sparsi sul territorio Italiano e nei altri paesi dove sono presenti partner di Vodafone che permettono tale condivisione. Grazie a questa funzionalità il cliente entrerà a far parte della Vodafone Wi-Fi Community.

Il servizio fornito da Vodafone consiste in:

  1. Fornire informazioni sulla posizione degli Hotspot;
  2. Fornire l'autenticazione e la registrazione per permettere l’accesso ai predetti Hotspot;
  3. Avere accesso agli Hotspot della Vodafone Wi-Fi Community;

4. Destinatari dei presenti Termini di Utilizzo del Servizio


Il TUS regola la fornitura del Servizio Vodafone WIFI Community da Vodafone al cliente. I contenuti, i prodotti e i servizi contenuti nel portale di accesso sono rivolti alle persone residenti in giurisdizioni in cui tali contenuti sono autorizzati e consentiti.

Il cliente dichiara di essere maggiorenne e di avere la capacità giuridica di stipulare il presente Accordo. Se il cliente agisce per conto di una società, dichiara di essere autorizzato a stipulare il presente Accordo ed accetta di essere personalmente responsabile per tutti gli account, anche qualora non fosse così autorizzato.

Prima di poter accedere al servizio Vodafone Wi-Fi Community è necessario registrare la propria rete fissa al sito www.vodafone.it e confermare espressamente di aver letto, compreso ed accettato il presente TUS e la Privacy Policy.  

Inserite le proprie credenziali il Cliente Vodafone potrà navigare in Italia e all’Estero utilizzando fino a tre dispositivi contemporaneamente col medesimo account utilizzato per il sito vodafone.it .

Il cliente è responsabile della gestione della segretezza della propria password e della sicurezza del proprio account ed è l’unico responsabile di tutte le attività effettuate tramite il proprio account.

Il cliente dovrà comunicare immediatamente a Vodafone qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account nonché qualsiasi altra violazione della sicurezza, inclusi furto, perdita o uso improprio dell’account e/o password, andando sul sito www.vodafone.it ed entrando nella sezione “Contatta Vodafone”. Finché Vodafone non riceverà comunicazione di tale infrazione, essa sarà esonerata da ogni responsabilità derivante dall'uso improprio degli identificatori o le password da parte di terzi non autorizzati.

Il cliente si obbliga a comunicare a Vodafone eventuali modifiche delle informazioni contenute nel modulo di registrazione, nonché ogni successiva modifica di tali informazioni.

Il cliente ha facoltà di disattivare e riattivare il servizio Vodafone Wi-Fi Community a suo piacimento. Quando il servizio è disattivato, il cliente non potrà accedere ad altri Hotspot della community. Il cliente riacquisirà il diritto di accedere agli Hotspot il giorno successivo alla riattivazione della condivisione del proprio servizio Vodafone Wi-Fi Community.

Il cliente prende atto e accetta che dopo trenta giorni che la Vodafone station è spenta, sarà considerato come non attivo e non potrà connettersi agli altri Hotspot. Tale situazione sarà ripristinata il giorno successivo alla riaccensione della Vodafone Station.


5. Condivisione del servizio Vodafone Wi-Fi Community


Il cliente prende atto ed accetta che il Servizio è automaticamente attivo sulla Vodafone Station. Il cliente che terrà attivo il servizio sulla propria Vodafone Station permetterà ad altri utenti di poter navigare utilizzando una seconda linea Wi-Fi. Il Cliente Vodafone non subira’ degradi di connessione in caso di utilizzo di questo servizio 


6. Obblighi di Vodafone 


Vodafone fornisce e controlla l'accesso al servizio Vodafone Wi-Fi Community, autentica e convalida tutti gli Utenti che si collegano attraverso il servizio Vodafone Wi-Fi Community.

Il cliente prende atto ed accetta che Vodafone non è in grado di fornire garanzie per quanto riguarda i livelli di qualità della connettività intese anche come velocità di accesso e la velocità di trasmissione dei dati. La qualità della connettività può dipendere anche dalla posizione della Vodafone Station. 


7. Diritti di Proprietà Intellettuale e Industriale


Il cliente accetta che il simbolo di Vodafone, loghi e la grafica sono marchi protetti dalla legge, l’utilizzo improprio di questi saranno perseguiti nella misura massima consentita dalla legge.

Il cliente accetta che l'hardware, il software e i servizi sono protetti dalle leggi sulla proprietà intellettuale e industriale e che i diritti sono protetti dalla legge anche dopo la cessazione dell'accordo.

Il cliente accetta che tutti i servizi con contenuti proprietari, informazioni e materiale incluso ma non limitato al diritto d'autore sono protetti da proprietà intellettuale e da altre leggi e che tali contenuti, informazioni o materiali non verranno utilizzati in alcun modo salvo nei casi permessi.

Si riconosce e accetta che tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale, il servizio, il contenuto e / o qualsiasi altro elemento inserito nel portale di accesso (compresi, a puro scopo informativo e senza limitazione, marchi, loghi, testi, immagini, grafica, ecc.) sono protetti dalla legge applicabile. E’ severamente vietato riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, trasferire o sfruttare in qualsiasi altro modo senza una previa ed espressa autorizzazione dal titolare dei diritti di sfruttamento.

Nessuna parte del Servizio può essere riprodotta in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo. Il cliente accetta di non modificare, affittare, noleggiare, prestare, vendere, distribuire, assegnare, copiare, trasferire o trasmettere il software, o i dati ottenuti attraverso il software, a terzi o creare opere derivate basate sul Servizio, in qualsiasi modo, e non potrà sfruttare i Servizi in modo non autorizzato, compreso, senza alcuna pretesa di esaustività, di violazione o sovraccarico della capacità di rete.

Il cliente accetta inoltre di non utilizzare i Servizi in alcun modo per molestare, abusare, perseguitare, minacciare, diffamare o altrimenti violare i diritti di qualsiasi altra parte e che Vodafone non è in alcun modo responsabile per tale uso del cliente, né per qualsiasi atto molesto, minaccioso, diffamatorio, messaggi o trasmissioni offensivi o illegali che si possono ricevere come conseguenza dell'utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi.


8. Disposizioni finali


Il cliente può decidere in qualsiasi momento di non utilizzare più il servizio Vodafone Wi-Fi Community disattivandolo gratuitamente dal pannello di controllo della Vodafone Station via web-browser o App.

Vodafone si riserva il diritto di risolvere il presente Contratto in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, inclusa la violazione di uno qualsiasi dei termini e condizioni. Inoltre Vodafone può sospendere o revocare l'accesso al servizio se ritiene che il cliente violi gli obblighi o lo spirito delle presenti TUS. Qualora Vodafone volesse porre fine a questo accordo, il cliente verrà avvisato tramite e-mail, all'indirizzo e-mail di registrazione. Questo accordo terminerà 30 (trenta) giorni dopo il ricevimento della comunicazione.

Vodafone può decidere di modificare il presente Accordo in qualsiasi momento, compreso, senza alcuna pretesa di esaustività, anche all’aggiunta di nuove caratteristiche. Ogni cambiamento a questi TUS verrà anticipato un mese prima che entrino in vigore. Qualora il cliente sia insoddisfatto dei cambiamenti e non voglia sottostare alle nuove TUS per qualsivoglia motivo, egli ha il diritto di recedere gratuitamente dal presente Accordo mediante comunicazione scritta.

 

Vodafone sarà unicamente responsabile ai sensi del presente accordo per le perdite, che sono una conseguenza ragionevolmente prevedibile della violazione del contratto. Vodafone non sarà responsabile per i danni subiti a causa di altri servizi o beni ricevuti, pubblicizzati o collegati tramite link attraverso i suoi Servizi, nonché a causa di eventuali informazioni o consigli ricevuti tramite o pubblicizzati o collegati tramite link attraverso i suoi Servizi.

Le disposizioni del presente Accordo sono indipendenti l’una dall’altra. Di conseguenza, la nullità di una clausola dell’Accordo non comporterà la nullità dell’intero Accordo, a meno che tale clausola debba considerarsi sostanziale,  cioè ove la stessa abbia un’importanza tale per cui le Parti (o la Parte a beneficio della quale la clausola è stata prevista) non avrebbero concluso l’Accordo se avessero avuto conoscenza dell’invalidità’ della stessa.

L’accordo è regolato dalla legge Italiana. Qualsiasi controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione, esecuzione, adempimento, inadempimento o risoluzione dell’Accordo sarà devoluta in caso di cliente consumatore al Foro di residenza o domicilio del consumatore, diversamente sarà il Foro di Milano.

Per tutto quanto non previsto all’interno dei presenti TUS, si applica quanto previsto dalle “Condizioni generali per il servizio ADSL o Fibra e di connettività wireless” in caso di cliente consumatore e delle “Condizioni generali di contratto per il servizio XDSL, FTTX e di connettività wireless” in caso di cliente Business.


9. Privacy Policy


Al fine di garantire la privacy e la sicurezza dei dati degli utenti, i dati del cliente Vodafone e quelli degli altri utenti che usano la sua rete Wi-Fi, viaggeranno su due reti Wi-Fi logicamente distinte secondo gli standard di sicurezza.  

 

Vodafone informa per quanto riguarda i propri clienti ai sensi dell’art. 13 del D.lgs.196/2003 che i dati personali del cliente (numero di telefono, posizione geografica della Vodafone Station attraverso la quale e’ consentito l’accesso  wi-fi) necessari per l’utilizzo del servizio Vodafone Wi-Fi Community verranno trattati da Vodafone solo per rendere il servizio Vodafone Wi-Fi Community. Titolare del trattamento dei dati personali è Vodafone Italia S.p.A. con Sede Legale: Via Jervis, 13 - 10015 Ivrea (TO) ? Italia, sede gestionale e dell’amministrazione in Ivrea, Via Jervis, 13. I dati potranno inoltre, essere trattati sia da Responsabili o Incaricati interni (dipendenti Vodafone), sia esterni (società esterne che svolgono per conto di Vodafone specifiche attività strettamente correlate ai servizi offerti da Vodafone). Con l’accettazione delle TUS, il cliente accetta il trattamento dei propri dati personali e la della posizione geografica della propria Vodafone Station la cui localizzazione e’ necessaria per usufruire del servizio Vodafone Wi-Fi Community. Qualora il cliente decida di non utilizzare più il servizio Vodafone Wi-Fi Community puo’ disattivarlo gratuitamente dal pannello di controllo della Vodafone Station via web-browser o App e di conseguenza cessara’ anche la localizzazione della propria Vodafone Station  In ogni momento il cliente potrà accedere ai dati personali che lo riguardano, ottenere l’indicazione della loro origine, del modo in cui sono utilizzati, farli aggiornare, rettificare, integrare o cancellare, a seconda dei casi, ed opporsi alla loro utilizzazione (art. 7 del Codice della privacy) scrivendo al Titolare del trattamento, Vodafone Omnitel NV, c/o casella postale 190, 10015 Ivrea (TO).

 

La presente informativa integra l’Informativa privacy completa resa al Cliente in fase di attivazione dei servizi  Vodafone  sempre disponibile sul sito www.vodafone.it. sezione “Per il Consumatore”, area “Privacy e Sicurezza”e nei negozi Vodafone, unitamente ad altre Informative rilevanti per i Clienti Vodafone