(0)
Prodotti a carrello
  •  
    Nessun prodotto presente nel carrello
     
Fai da te Accedi
Accedi al Fai da te
Qual è il mio username?
Accedi

Qual è il mio username?

Se in fase di registrazione

Hai scelto uno username

(ad esempio mario78_mi)

Accedi all’area Fai da te inserendo
username e password,
scelti in fase di registrazione

Hai inserito la tua email

(ad esempio mariorossi@gmail.it)

Accedi all’area Fai da te inserendo
email e password,
scelti in fase di registrazione

Hai dimenticato le tue credenziali?

Vodafone Pay

La semplicità di pagare
con il tuo Smartphone

Pratico e immediato
Qualsiasi carta MasterCard o Visa
nello smartphone in pochi semplici passaggi
Sicuro
Anche quando perdi lo smartphone
Un gesto naturale e sicuro

Hai lo smartphone in mano?
Basta avvicinarlo al POS per pagare senza nemmeno cercare l’applicazione sul telefono.

I pagamenti sotto i 25€ sono immediati.
Per autorizzare importi superiori, scegli il tuo PIN da inserire sul POS.

Preferisci pagare in modalità manuale?

Vodafone Pay ti lascia la libertà di scegliere se autorizzare ciascun pagamento, anche sotto i 25€, confermando l’operazione tramite l’app.

Qualsiasi carta MasterCard o Visa

Per iniziare ad utilizzare Vodafone Pay, ti basta
scaricare l’app Vodafone Wallet e aggiungere
una carta MasterCard o Visa della tua banca.

I passaggi per aggiungere la tua carta

  1. Inserisci i dati della tua carta MasterCard o Visa, anche inquadrandoli con la fotocamera
  2. Verifica la tua carta

    Il modo più veloce è utilizzare la password del 3DSecure che già utilizzi per i tuoi pagamenti online. Se non ricordi il 3DSecure, puoi comunque verificare la carta con un micro addebito di 0.10€ sulla tua carta, che ti sarà subito restituito e ti fornirà un codice di verifica nell’estratto conto
Sicuro come la tua carta. Anzi, di più



I tuoi dati
al sicuro


Non dovrai più aprire
il portafogli in pubblico
e mostrare i dati della tua
carta al negoziante
per effettuare il pagamento.



Le tue spese
sotto controllo


Quando fai un acquisto ricevi
immediatamente una notifica
dall’app Vodafone Wallet
che ti comunica il buon
esito dell’operazione.



La sicurezza
della SIM


Le informazioni delle tue
carte di pagamento sono
custodite all’interno
della SIM NFC, per garantirti
il massimo della sicurezza



Sicuro, anche in caso
di furti


Puoi bloccare il servizio
con una chiamata al
Servizio Clienti
e continuare a usare
senza rischi le carte fisiche.

Puoi usare Vodafone Pay da subito

Ti basta avere
uno smartphone Android NFC compatibile
e una SIM NFC.

 

> Gli smartphone compatibili > Richiedi la SIM NFC > Non hai una carta MasterCard o Visa? Richiedi subito una Vodafone SmartPass
Accettato nei maggiori negozi

Puoi fare acquisti con Vodafone Pay in tutti
i negozi dotati di un POS contactless.

Sono molti i punti vendita abilitati,
ti basta cercare il simbolo del contactless.

> I negozi abilitati
Se hai avuto problemi a pagare con il tuo smartphone in un punto vendita dove era presente il logo del contactless scrivici a: supporto.wallet@mail.vodafone.it
Vodafone Wallet: c’è molto di più

 

Compri i biglietti di mezzi
pubblici e parcheggi
> Scopri di più
Porti tutte le carte fedeltà
nel tuo smartphone
> Scopri di più
Vodafone Pay

La semplicità di pagare con il tuo Smartphone

 

Domande Frequenti

Installazione
Come aggiungo le mie carte di pagamento al mio smartphone?

Facile: scarica l’app Vodafone Wallet, vai su “Aggiungi carta” nella sezione Vodafone Pay, inserisci i dati richiesti e scegli il tuo PIN di pagamento.

Se hai già l’applicazione Vodafone Wallet, puoi trovare il nuovo servizio Vodafone Pay direttamente nella sezione omonima.

Perché devo scegliere un PIN per pagare con Vodafone Pay?

Al servizio Vodafone Pay vengono applicati gli stessi requisiti di sicurezza già previsti per carte contactless: per pagamenti superiori ai 25€ è necessario inserire sul POS un PIN per autorizzare la transazione. Quando aggiungi una carta a Vodafone Pay, quindi, ti sarà richiesto di impostare un nuovo PIN per i tuoi pagamenti con lo smartphone. Puoi scegliere di utilizzare lo stesso PIN della tua carta, oppure di crearne uno diverso che ricordi più facilmente.

Perché devo verificare la mia carta e come posso farlo?

Per usare in sicurezza Vodafone Pay è necessario controllare che tu sia il reale titolare della carta che stai associando al tuo smartphone.
Il modo più veloce per farlo è utilizzare la password del 3DSecure se già la utilizzi per i tuoi pagamenti online. Il 3DSecure è un servizio offerto e gestito direttamente dalla tua banca, a cui puoi rivolgerti per maggiori informazioni su come attivarlo o se non ricordi più la password impostata.
Durante il processo di verifica verrà simulato un acquisto del valore di 0.99€, che ti saranno subito restituiti.

Se non utilizzi il 3DSecure, puoi comunque verificare di essere il titolare della carta attraverso un micro addebito di 0.99€ sulla tua carta, che ti sarà subito restituito. In questo modo, dopo alcuni giorni, nell’estratto conto vedrai due movimenti di 0.99€ contenenti un codice di verifica di 4 cifre riconoscibili grazie alla dicitura CODICE WALLET (es: “VOD XXXX CODICE WALLET”). Seleziona la carta nella sezione Vodafone Pay del Wallet e inserisci il codice ricevuto.

Fino a quando la verifica non sarà ultimata, potrai utilizzare la carta aggiunta per un totale di 25€; superata questa soglia i tuoi pagamenti non saranno più autorizzati.

Quante e quali carte posso inserire?

È possibile aggiungere tutte le carte Visa o MasterCard, di credito o prepagate, anche di banche diverse. Fanno eccezione le seguenti prepagate: Cartafreccia, Carta You&Eni, Carta Eura, Carta Flash EXPO al portatore di Intesa Sanpaolo, ePostepay, Kalibra di Agos Ducato, VIABUY, Flash People, Carta Flash Omnia/ Expo al portatore – Ricaricabile, Lottomaticard easy, PostePay Tessera Tifoso, Postepay NewGift, Postepay Twin, MyPostepay, PostePay Lunch, Postepay&Go, Carta+, Carta Si Club, Carta Elektra.

Possono essere aggiunte anche carte non contactless o carte di banche estere purché in valuta Euro (€).

Le carte BANCOMAT® non sono supportate da Vodafone Pay.

In totale, puoi usare con Vodafone Pay fino ad un massimo di 5 carte di credito o prepagate.

Chi può utilizzare Vodafone Pay?

Possono utilizzare Vodafone Pay tutti i Clienti Vodafone maggiorenni, che abbiano un piano tariffario che consente loro di utilizzare i dati in mobilità.

Come posso sapere se la mia SIM è NFC?

Il modo più semplice è installare Vodafone Wallet: durante l’avvio, l’applicazione ti dirà se la SIM è NFC.

Dove posso richiedere una SIM NFC?

Puoi richiedere una SIM NFC in qualunque negozio Vodafone, oppure online sul sito Vodafone.

Se sei un Cliente Vodafone Business, il responsabile del contratto telefonico può richiedere la sostituzione della SIM al proprio referente commerciale.

Non ho una carta di pagamento, cosa posso fare?

Puoi richiedere Vodafone SmartPass, la prepagata di Vodafone. La trovi in tutti i Vodafone Store oppure puoi richiederla online.

È disponibile per iPhone?

No, Apple permette di utilizzare solamente il servizio di pagamento NFC Apple Pay, non ancora disponibile in Italia.

Pagamento
Ho inserito la carta, come faccio il primo acquisto?

Avvicina semplicemente lo smartphone al POS. Per acquisti superiori a 25€ sarà necessario digitare sul POS il PIN di pagamento che hai scelto quando hai aggiunto la carta a Vodafone Pay.

Come riconosco se un POS è compatibile con il wallet?

Puoi fare acquisti con Vodafone Pay in tutti i negozi dotati di un POS contactless. Sono molti i punti vendita abilitati tra quelli che frequenti tutti i giorni, ti basta cercare il simbolo del contactless:

Come posso usare le mie carte per effettuare pagamenti con Vodafone Pay?

Vodafone Pay supporta due modalità di pagamento: una “Veloce”, che ti permette di pagare semplicemente avvicinando lo smartphone al POS, anche a telefono scarico, e una modalità “Manuale” con la quale dovrai aprire l’app, scegliere una carta e cliccare su Paga prima di avvicinare lo smartphone al POS.

Posso cambiare la modalità di pagamento?

È possibile cambiare la modalità di pagamento per ciascuna carta: seleziona una carta dall’app, clicca in alto a destra su impostazioni e quindi “Modalità di pagamento”.

Posso pagare a telefono scarico?

Se hai impostato la modalità di pagamento “Veloce”, puoi pagare anche se il telefono è scarico.

Ci sono dei limiti di spesa?

Raggiunti i primi 200€ spesi con Vodafone Pay, dovrai confermare i tuoi dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza). Farlo è semplicissimo: puoi farlo direttamente nella app oppure chiamare l’800.581.471

Con Vodafone Pay puoi pagare fino ad un massimo totale di 2.500€, raggiunta questa soglia non saranno più autorizzati pagamenti.

Gestione
Dove controllo le mie spese?

Clicca sulla tua carta, in “Lista Movimenti” troverai i pagamenti effettuati con questo servizio. Oppure, nell’estratto conto della tua carta, dove le spese effettuate con il tuo smartphone appariranno precedute dalla parola “Vodafone” e con l’indicazione “LONDON GBR” in chiusura. Possono volerci anche fino a cinque giorni lavorativi perché la tua banca renda visibili le spese fatte con Vodafone Pay all’interno dell’estratto conto della tua carta.

Come modifico o rimuovo la mia carta?

Clicca sull’icona “i” accanto alla carta che vuoi modificare o rimuovere. Per modificare clicca sulla matita, per rimuovere sul cestino.

Sicurezza
È sicuro aggiungere la mia carta di credito allo smartphone?

Usare Vodafone Pay per i tuoi acquisti è sicuro come la tua carta fisica, anzi di più. Infatti, quando aggiungi la tua carta a Vodafone Pay, viene creata una carta virtuale, utilizzabile solamente per gli acquisti tramite l'app Vodafone Wallet. In questo modo i tuoi dati personali vengono custoditi in modo sicuro all'interno della tua SIM NFC e non vengono mai utilizzati in fase di pagamento. In più, non dovrai più aprire il portafoglio in pubblico e mostrare i dati della tua carta al negoziante per effettuare il pagamento.

Cosa succede se perdo il telefono/il mio portafoglio?

In caso di furto o smarrimento dello smartphone, puoi lasciare attive le tue carte di plastica. Dovrai semplicemente bloccare il servizio Vodafone Pay chiamando il numero gratuito 800.581.471 (o il +39 0694800838 dall’estero).
Se dovessi perdere il portafoglio, bloccando le tue carte fisiche, verrà automaticamente bloccata anche la possibilità di usarle per effettuare pagamenti con il tuo smartphone.

Posso bloccare temporaneamente la funzionalità di pagamento?

È possibile semplicemente disattivando l’NFC nelle impostazioni del telefono oppure direttamente nella app Wallet, cliccando sulle ondine in alto a destra nella schermata principale.

Posso continuare ad usare Vodafone Pay se cambio telefono/sim/operatore?

Vodafone Pay è un servizio legato al tuo numero di telefono: per questo motivo, se cambi SIM, mantenendo il tuo numero di telefono o cambi smartphone, la ri-configurazione sarà automatica.

Se invece inserisci nel telefono una SIM con un numero diverso, sarà impossibile continuare ad utilizzare Vodafone Pay senza reinserire di nuovo le carte.

Vodafone Pay è un servizio in esclusiva per i Clienti Vodafone: se cambi operatore, non sarà più possibile pagare con lo smartphone.

Che differenza c'è con le carte contactless già in circolazione?

Vodafone Pay offre la stessa semplicità di utilizzo (basta avvicinare il telefono ai POS, senza inserire PIN per importi inferiori ai 25€). In più, hai la comodità di non dover estrarre il portafoglio, e di poter caricare più di una carta, senza doverle avere sempre con te.

Costi
Quanto costa Vodafone Pay?

Vodafone Pay è incluso con tutti i piani tariffari che consentono di utilizzare i dati in mobilità, e non comporta costi aggiuntivi (né in negozio, né con la propria banca).

In caso di problemi
Non riesco a pagare: la transazione viene negata

Se la transazione viene negata, potresti aver superato i limiti di spesa di Vodafone Pay (200€ senza verificare i dati, 2500€ in ogni caso).
Verifica anche di aver digitato correttamente il PIN, in caso di spese di importi superiori ai 25€.

Infine, potrebbe essere un problema della tua carta: rivolgiti alla banca.

Non riesco a pagare: il POS non riconosce il telefono come carta di pagamento

Verifica di aver attivato l’NFC sullo smartphone nelle impostazioni del telefono oppure direttamente nella app Wallet: le ondine in alto a destra nella schermata principale devono essere azzurre.

In caso affermativo, controlla di aver selezionato una carta nella home dell’app e che sia impostata in modalità “Veloce”: è possibile cambiare la modalità di pagamento per ciascuna carta: seleziona una carta dall’app, clicca in alto a destra su impostazioni e quindi “Modalità di pagamento”.

Non vedo la sezione di Vodafone Pay

Per utilizzare Vodafone Pay è necessario avere una SIM NFC e uno smartphone compatibile.
Puoi richiedere una SIM NFC qui.
Verifica qui l’elenco dei telefoni compatibili.

Perché devo avere uno smartphone compatibile? Non è sufficiente che sia NFC?

Vodafone Pay è stato costruito seguendo i massimi standard di sicurezza. Per garantire che il funzionamento dell’applicazione sia esattamente quello desiderato, Vodafone effettua numerosi test su tutti gli smartphone che vengono abilitati.
In alcuni casi, sui telefoni che non sono a marchio Vodafone, è stato rilevato un comportamento non in linea con quanto previsto da Vodafone, che non ne ha consentito la certificazione.