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Domande Frequenti Conto Telefonico

 

Che cos'è il Conto Telefonico?

 
Il Conto Telefonico, comunemente chiamato anche fattura o bolletta, fornisce le informazioni valide ai fini fiscali e riepiloga:
  • i tuoi dati;
  • le condizioni economiche del tuo Abbonamento;
  • l'importo totale delle spese suddivise per singole voci di costo.

 

Quando riceverò il mio primo Conto Telefonico e successivamente con che frequenza?

 
Il primo Conto Telefonico ti viene inviato entro un massimo di 2 rinnovi da quando hai sottoscritto il contratto. I successivi conti saranno ricevuti ogni 2 rinnovi.

 

In che modalità posso ricevere il Conto Telefonico?

 
Puoi scegliere di ricevere il Conto Telefonico in uno dei seguenti formati:
  • Elettronico, gratuito e in versione completa a colori:
    • in allegato PDF tramite Email;
    • online scaricabile dal sito Vodafone con SMS di notifica disponibilità;
  • Cartaceo, a pagamento (i soli costi di spedizione) e in versione ridotta in bianco e nero:
    • tramite posta prioritaria all'indirizzo postale indicato in fase di attivazione del contratto o variato successivamente dal sito Vodafone.
Puoi scegliere uno solo fra i formati disponibili in base alla modalità di pagamento:
  • addebito su Conto Corrente (RID) o su Carta di Credito: puoi richiedere o il formato cartaceo o quello elettronico (tramite Email o online con notifica SMS);
  • Bollettino Postale: puoi ricevere il Conto Telefonico solo tramite posta.

 

Qual è il costo sostenuto per l'invio del Conto Telefonico?

 
Il Conto Telefonico in formato elettronico è sempre gratuito. Se decidi di ricevere il Conto Telefonico in formato cartaceo a mezzo posta dovrai corrispondere una spesa pari a 1 euro (Iva esclusa) per le spese di spedizione.

 

Cos'è la Tassa di Concessione Governativa e come viene calcolata?

 
La Tassa di Concessione Governativa è la tassa fissa mensile che lo stato ha applicato su alcuni atti e concessioni, tra i quali gli abbonamenti di telefonia mobile. Viene calcolata in base:
  • al numero di abbonamenti attivi dedicati al traffico di telefonia mobile;
  • alla finalità d'uso (5,16 euro al mese per uso familiare e 12,91 euro al mese per uso attività economica).

 

Posso cambiare l'indirizzo a cui ricevo il Conto Telefonico?

 
Sì, puoi fare la variazione accedendo all'Area Personale 190 Fai da te del sito Vodafone, entrare nella pagina Controllo Costi / Gestione Conto Telefonico ed effettuare la modifica dell'indirizzo.

 

Posso avere una copia conforme delle mie fatture?

 
Sì, qualsiasi sia la modalità di ricezione del Conto Telefonico, potrai accedere all'archivio delle tue fatture tramite Web. Ecco i passi da seguire:
  • accedi all'Area Personale 190 Fai da te del sito Vodafone;
  • entra nella sezione del Controllo Costi / Gestione del Conto Telefonico;
  • clicca sulla voce Download Conto Telefonico, da qui puoi scegliere di:
    • cliccare sul numero di fattura per richiedere la copia elettronica conforme all'originale di una singola fattura;
    • selezionare le fatture di tuo interesse e fai clic su "Richiedi copia fattura via email" per l'invio automatico alla tua casella di posta elettronica. L'indirizzo destinatario sarà quello da te specificato in fase di registrazione.

 

Come posso modificare la modalità di ricezione del mio Conto Telefonico dal sito Vodafone?

 
Puoi modificare la modalità di ricezione del Conto Telefonico solo se se effettui il pagamento con RID o con Carta di Credito. Ecco i passi da seguire:
  • accedi all'Area Personale 190 Fai da te del sito Vodafone;
  • entra nella pagina dedicata al Controllo Costi / Gestione del Conto Telefonico;
  • clicca sul tasto Modifica vicino la voce Modalità di ricezione;
  • scegli solo una fra le 3 opzioni proposte:
    • via Email;
    • online;
    • cartaceo;
  • conferma le tue scelte nei passaggi successivi.

 

Come posso monitorare e verificare i costi che visualizzerò nel Conto Telefonico?

 
Puoi scoprire i servizi e/o gli strumenti che ti consentono di monitorare, verificare, essere sempre aggiornato, in totale autonomia, sui costi che sostieni con la tua SIM: telefonate, SMS, connessioni Internet ecc. cliccando qui.

 

Quale indirizzo di posta elettronica posso inserire in caso di Conto Telefonico in formato Elettronico via Email?

 
Puoi decidere di inserire un indirizzo di posta elettronico valido che preferisci. Potrai variarlo in qualsiasi momento sempre dalla pagina di Controllo Costi / Gestione Conto Telefonico dall'Area Personale del 190 Fai da te del sito Vodafone.

 

Posso scegliere l'indirizzo Email dove ricevere le copia conforme all'originale di una fattura?

 
In caso di richiesta di una o più copie conformi delle tue fatture, l'indirizzo Email sarà esclusivamente quello inserito in fase di registrazione al sito Vodafone.
Se desideri ricevere le copie elettroniche su una casella di posta elettronica diversa, puoi modificare l'indirizzo Email associato alla tua registrazione del sito Vodafone.

 

In caso di ricezione Conto Telefonico Online posso modificare il numero dove ricevere l'SMS?

 
Sì, è possibile effettuare la variazione accedendo all'Area Personale 190 Fai da te del sito Vodafone, entrare nella pagina Controllo Costi / Gestione Conto Telefonico ed effettuare la modifica. Potrai scegliere solo uno dei numeri di cellulare associati alla tua registrazione del sito Vodafone e selezionabile dal menu a tendina proposti in fase di modifica.

 

Ho ricevuto il Conto Telefonico cartaceo ma non ho più in allegato il dettaglio delle mie chiamate. Come posso visualizzarle?

 
Per qualsiasi metodo di pagamento e formato del Conto Telefonico puoi visualizzare il dettaglio chiamate esclusivamente dall'Area Personale 190 Fai da te. Ecco i passi da seguire:
  • accedi all'Area Personale 190 Fai da te del sito Vodafone;
  • entra nella pagina dedicata al Controllo Costi / Gestione del Conto Telefonico;
  • accedere alla sezione Download del tuo Conto Telefonico;
  • visualizza e/o scarica il Conto Telefonico in versione Completa.

 

Se sono intestatario di due Abbonamenti Vodafone, uno per il mio Smartphone ed uno per la mia linea ADSL, riceverò due Conti Telefonici separati?

 
No, il Conto Telefonico emesso da Vodafone è unico e comprende tutte le linee telefoniche a te intestate. All'interno del Conto Telefonico troverai il Riepilogo Condizioni e Costi dei Piani Telefonici con le caratteristiche del piano Abbonamento, le opzioni, i servizi e le promozioni attive, per ciascun numero a te intestato (Voce, Dati e ADSL). Leggi le guide alla lettura del Conto Telefonico.

 

Posso richiedere online la normalizzazione di un pagamento o la restituzione dell'anticipo conversazione?

 
Sì, puoi richiedere la normalizzazione di un pagamento effettuato solo per le casistiche di cartelle esattoriali, doppi pagamenti, restituzione anticipo conversazione. Per inoltrare online la richiesta vai a questa pagina
Ricorda che devi essere registrato al sito vodafone.it.