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Guida alla risoluzione dei problemi

Requisiti minimi di sistema

Requisiti minimi di sistema

Per effettuare le operazioni di sblocco del telefono per iniziare ad utilizzarlo (unbrick del telefono - solo per software inferiori a iOS 5), l'attivazione o la sincronizzazione del tuo iPhone occorre avere:

- un Sistema Operativo supportato:

  • Windows Xp, Vista, 7;
  • Mac OS X 10.5 e successivi.

- un'applicazione installata:

- queste risorse:

  • una connessione ad Internet disponibile sul tuo computer;
  • una porta USB libera;
  • il cavetto USB fornito in dotazione con l'iPhone.

Verifica che il tuo iPhone:

  • sia collegato correttamente al tuo computer tramite il cavetto USB;
  • non sia quasi completamente scarico; in questo caso può essere necessario lasciarlo collegato alcuni minuti perchè venga rilevato da iTunes;

Ci sono tre componenti hardware che influiscono sulla corretta connessione tra iPhone e computer:

  • connettore Dock: connettore alla base dell'iPhone;
  • connettori del cavo USB: connettori del cavo che collega l'iPhone al computer;
  • porta USB: porta del computer usata per il collegamento dell'iPhone.

Se il tuo computer con cui hai effettuato il collegamento non rileva l'iPhone come fotocamera digitale verifica il collegamento effettuando i seguenti passaggi:

  • controlla se la batteria dell'iPhone viene ricaricata. Se l'icona della batteria indica lo stato di ricarica in corso, iPhone è in grado di ricevere l'alimentazione dalla connessione.

NOTA: Se l'iPhone è quasi completamente scarico attendi un paio di minuti per verificare se compare sullo schermo l'indicatore di ricarica in corso.



Collegamento cavetto USB

Collegamento cavetto USB


iTunes non riconosce o rileva correttamente il tuo iPhone.

  • assicurati che nulla blocchi o ostruisca il connettore dock di iPhone o la porta USB del computer;
  • verifica che il cavo USB sia inserito in modo corretto: sia lato iPhone (connettore Dock) sia lato computer (porta USB);
  • prova un'altra porta USB 2.0 ad alta velocità sul computer;
  • non collegare l'iPhone alla porta USB di una tastiera o a un hub non alimentato;
  • prova una porta USB posta sul retro del tuo computer se l'USB posta sulla parte anteriore non funziona;
  • spegni e riaccendi l'iPhone e riprova a verificare se viene rilevato da iTunes;
  • riavvia il tuo computer e riprova l'operazione;
  • verifica che i drivers del computer siano aggiornati facendo riferimento al seguente
    Doc. di supporto Apple;
  • disinstalla e reinstalla iTunes;
  • effettua una prova incrociata con il cavetto USB di un altro iPhone.


Puoi anche eseguire un reset in modalità recupero nel seguente modo:
  • scollega l'iPhone dal computer;
  • spegni l'iPhone (se non è possibile premi contemporaneamente il tasto Home e il tasto di Accensione/Spegnimento per circa 10 sec. fino a quando l'iPhone si spegne;
  • rimuovi la carta SIM;
  • mantieni premuto il tasto Home (tasto centrale sotto il display) e connetti nuovamente l'iPhone al computer tramite il cavo USB;
  • appare sul display l’immagine del cavo USB con la scritta iTunes;
  • lascia il tasto Home.

Il programma iTunes viene aperto in automatico dal computer mostrando il seguente messaggio:




  • seleziona il pulsante Ripristina.
  • dopo la conferma parte la procedura di ripristino;
  • al termine del processo di ripristino disconnetti l'iPhone dal computer;
  • inserisci la SIM Card;
  • ricollega l'iPhone ad iTunes per eseguire nuovamente l'unbrick del terminale.

Alimentazione USB

Alimentazione USB

Se il tuo iPhone viene rilevato dal computer ma compare il messaggio di errore alimentazione USB raffigurato qui sotto:



l'iPhone è collegato a una porta USB a bassa potenza o non alimentata. Per risolvere questo errore, collega l'iPhone ad una porta USB ad alta potenza.
Le porte USB possono essere del tipo ad alta o a bassa potenza indipendentemente dalla loro velocità.

Scopri le forme di garanzia a tua disposizione per il tuo iPhone leggendo la guida Assistenza telefoni.

Assenza segnale o icona dati

Assenza segnale o icona dati

Se il tuo iPhone non aggancia il segnale di rete o non visualizzi l'icona di copertura dati 2G/3G:

  • verifica se la SIM è inserita correttamente;
  • se l'iPhone indica solo chiamate emergenza controlla se hai eseguito la procedura di primo avvio;
  • verifica che l'interruttore ImpostazioniUso in aereo sia spento;
  • verifica che nel menu Impostazioni --> Gestore sia selezionato: Automatico;
  • spegni l'interruttore Wi-Fi dal menu Impostazioni --> Wi-Fi;
  • effettua prova di connessione su rete 2G spegnendo l'opzione Abilita 3G da
    Impostazioni
    --> Generali --> Rete
    (Su iOS 6: Impostazioni --> Generali --> Cellulare)

Accetta le nuove impostazioni toccando il tasto Aggiorna.

Puoi verificare quale profilo operatore è memorizzato sull'iPhone dalla voce Gestore presente nel menù Impostazioni --> Generali --> Info.

Errore PDP

Errore PDP

Se il tuo iPhone restituisce un messaggio di errore PDP o di impossibilità nel collegarsi alla rete dati cellulare:

  • effettua i controlli preliminari di rete indicati alla sezione "Assenza segnale o icona dati" di questa guida;
  • verifica:
    • di aver richiesto l'attivazione della promozione che ti consente di navigare in mobilità;
    • la ricezione dei due messaggi SMS di conferma di attivazione del servizio.

Se queste operazioni non dovessero essere sufficienti alla risoluzione, effettua il soft reset:

  • premi contemporaneamente per circa 10 secondi:
    • il tasto di accensione/spegnimento in alto a destra;
    • il tasto Home (quello tondo alla base dello schermo);
  • si presenta la schermata relativa allo spegnimento del terminale: attendi di visualizzare l'icona Apple prima di lasciare i tasti;
  • l'iPhone si spengnerà e si riaccenderà da solo.

Dopo aver eseguito il soft reset riprova a collegarti.

Mancata connessione Internet

Mancata connessione Internet

Se il tuo iPhone ha copertura di rete, la SIM è abilitata alla connessione ma non si connette:

  • esegui i controlli preliminari (sezione "Assenza segnale o icona dati" di questa guida);
  • verifica abilitazione alla connessione (APN). Per verificare ed eventualmente riconfigurare l'APN segui le istruzioni riportate in questo video:

  •  

Se il problema permane:
  • esegui tramite il menu
    ImpostazioniGeneraliRipristinaRipristina impostazioni rete
    un ripristino delle corrette impostazioni di rete che l'iPhone utilizza per connettersi;
  • l'iPhone si riavvia automaticamente al termine del ripristino impostazioni rete;
  • esegui se il problema permane un ripristino dell'iPhone tramite iTunes.

NOTA: l'operazione di ripristino di iTunes formatta la memoria del tuo iPhone, elimina tutti i dati, e reinstalla il firmware del tuo iPhone; non fare ripristina se prima non hai sincronizzato tutti i dati che vuoi conservare. Al termine dell'operazione iTunes ti chiede se intendi recuperare l'ultimo backup effettuato e risincronizza i dati, le applicazioni, la rubrica, ecc.

Aggiornamento iOS 6

Se dopo l'aggiornamento software ad iOS 6 il tuo iPhone non si connette correttamente o non invia/riceve MMS:

  • esegui i controlli indicati alla sezione "Assenza segnale o icona dati" di questa guida;
  • verifica l'abilitazione alla connessione (APN) se il problema era già presente.

Se il problema si evidenzia solo a seguito dell'aggiornamento effettuato:

  • verifica che l'interruttore associato alla voce Dati Cellulare presente al seguente percorso:
    Impostazioni --> Generali --> Cellulare sia abilitato;
  • esegui tramite il menù
    Impostazioni --> Generali --> Ripristina --> Ripristina impostazioni rete
    un ripristino delle corrette impostazioni di rete che l'iPhone utilizza per connettersi;
  • l'iPhone si riavvia automaticamente al termine del ripristino impostazioni rete;
  • esegui se il problema permane un ripristino dell'iPhone tramite iTunes.

NOTA: l'operazione di ripristino di iTunes formatta la memoria del tuo iPhone, elimina tutti i dati, e reinstalla iOS6 nel tuo iPhone; eseguila solo dopo aver sincronizzato tutti i dati che vuoi conservare e verifica di aver salvato una copia delle foto presenti nel Rullino foto in una cartella del tuo computer. Al termine dell'operazione iTunes ti chiede se intendi recuperare l'ultimo backup effettuato e risincronizza i dati, le applicazioni, la rubrica, ecc. Qualora il ripristino non sia risolutivo consulta il supporto tecnico Apple per ulteriori verifiche.


Le impostazioni necessarie alla connessione Internet e all'utilizzo degli MMS sull'iPhone sono direttamente modificabili via menù. Di seguito gli APN da verificare:

  • navigazione su Internet da iPhone: iphone.vodafone.it;
  • invio di MMS: mms.vodafone.it.

Quando viene rilasciato un nuovo aggiornamento delle impostazioni del tuo gestore puoi accettarlo in due diverse modalità:


  • tramite iTunes: se l'iPhone è collegato al computer si visualizza un pop-up: accetta il nuovo profilo cliccando su Scarica ed aggiorna;

  • tramite iPhone: se l'aggiornamento arriva direttamente sul telefono sullo schermo si visualizza il seguente pop-up:

Verifica Promozioni e Impostazioni

Verifica Promozioni e Impostazioni

Per connettersi ad Internet l'iPhone utilizza due differenti profili di accesso Vodafone:

  • iphone.vodafone.it
    è il punto di accesso (APN) usato da tutti gli applicativi nativi (Safari, Mail, Mappe, App Store, etc) e dalle applicazioni che hai installato.
    Il traffico effettuato tramite questo APN è promozionale se hai attiva una offerta di tipo Mobile Internet sulla tua SIM, a pagamento in caso contrario;
  • Internet è il punto di accesso usato per le funzioni di Hotspot personale - Tethering e per l'invio e la ricezione degli MMS.
    Il traffico effettuato con questo APN con la funzione Hotspot personale o Tethering è promozionale se hai attiva una offerta Internet in mobilità sulla tua SIM, a pagamento in caso contrario.
    Il traffico dati effettuato per l'invio e la ricezione di MMS non è tariffato (paghi il normale costo associato all'invio, se non hai una offerta promozionale sugli MMS e la ricezione è gratuita).

Se riscontri degli addebiti dovuti a connessioni Internet:

  • verifica se hai attiva una offerta di tipo Mobile Internet  (in caso negativo controlla se l'addebito ricevuto sia corrispondente alla tariffa base Internet);
  • entra in ImpostazioniGenerali → Rete e verifica se la voce Hotspot personale o Tethering è impostata su: Spento
    (quando non stai utilizzando questa funzionalità);
  • entra in ImpostazioniGeneraliRipristina → Ripristina impostazioni rete e esegui un ripristino delle corrette impostazioni di rete che l'iPhone usa per connettersi.
    (l'iPhone si riavvia automaticamente al termine dell'operazione):

 
  • tocca la voce Rete;
  • tocca la voce Network dati cellulare:


 

  • individua il parametro APN dentro il riquadro MMS;
  • modifica il valore del parametro da: internet a: mms.vodafone.it:


 

  • lascia invariati gli altri parametri;
  • esci dal menu toccando il tasto Rete presente in alto a sinistra.

Attenzione! Se il profilo operatore memorizzato sull'iPhone è Vodafone IT 10.0 o una versione precedente, la modifica dei parametri preimpostati comporta la disabilitazione delle funzioni di Hotspot personale - Tethering.

Verifica Configurazione

Verifica Configurazione

Per controllare la versione di iOS installata sul tuo iPhone:

  • tocca il menu: ImpostazioniGeneraliInfo;
  • leggi il valore riportato nella riga: Versione.

Se il problema di tariffazione Internet permane nonostante le verifiche iniziali indicate e se hai installata una versione di iOS 4.3 (o successiva) puoi decidere di modificare la configurazione MMS per eliminare la possibilità che l'iPhone si colleghi con un profilo di connessione Internet.

Per effettuare questa operazione:

  • tocca l'icona associata al menu Impostazioni;
  • tocca la voce Generali.

   

Ripristino Configurazione

Ripristino Configurazione

Per ripristinare la configurazione originale Vodafone (e poter utilizzare le funzioni di Hotspot personale o Tethering nel caso risultassero disabilitate):

  • entra nel menu: ImpostazioniGeneraliReteNetwork dati cellulare;
  • tocca il tasto Ripristina impostazioni presente in fondo all'elenco dei parametri;
  • tocca il tasto Reimposta per completare l'operazione:
 

  • in alternativa seleziona il menu: ImpostazioniGeneraliRipristinaRipristina impostazioni di rete.

Ripristinare i parametri originari Vodafone permette di utilizzare nuovamente la funzione Hotspot personale o Tethering nel caso questa fosse disabilitata a seguito di precedenti modifiche.

iPhone bloccato

iPhone bloccato

Se il tuo iPhone non si avvia o non apre correttamente le applicazioni:

  • prova a spegnerlo e riaccenderlo;
  • verifica che non sia quasi completamente scarico, in tal caso mettilo in carica per almeno 10 minuti;

NOTA: può essere necessario attendere un paio di minuti prima che si visualizzi sullo schermo l'indicatore di ricarica in corso.


  • prova a riavviarlo: premi contemporaneamente per 10 secondi il tasto di accensione/spegnimento e il tasto home (tasto vicino al bordo inferiore dello schermo);
  • se non avvia una o piu applicazioni prova a rimuoverle e reinstallarle;
  • se non avvia una o piu applicazioni prova a rimuovere e reinstallare le ultime applicazioni scaricate (quelle aggiunte/aggiornate da quando il problema si manifesta);
  • rimuovi i contenuti sincronizzati in modo selettivo (es: contatti, calendari, brani musicali, foto, video, podcast). Per rimuovere un contenuto:
    • collega l'iPhone tramite una porta USB;
    • avvia iTunes per modificare le impostazioni di sincronizzazione;
    • seleziona l'iPhone nell'elenco dispositivi presente in iTunes;
    • seleziona le schede per modificare il contenuto che viene sincronizzato;
    • togli il segno di spunta dal contenuto che non vuoi sincronizzare;
    • seleziona il tasto Applica.
  • seleziona (se riesci ad accedere al menu) l'opzione Impostazioni --> Generali --> Ripristina --> Ripristina impostazioni (in questo modo vengono resettate tutte le impostazioni mentre i dati e le applicazioni non saranno eliminati);
  • seleziona (se riesci ad accedere al menu) l'opzione Impostazioni --> Generali --> Ripristina --> Cancella contenuto e impostazioni (questa operazione elimina tutti i dati e i documenti multimediali e resetta anche le Impostazioni);
  • esegui, se il problema permane, un ripristino (se hai già l'ultimo firmware) o un aggiornamento firmware.

NOTA: l'operazione di ripristino formatta la memoria del tuo iPhone, elimina tutti i dati e reinstalla il firmware del tuo iPhone; eseguila, se puoi, dopo aver sincronizzato tutti i dati che vuoi conservare. Al termine dell'operazione puoi recuperare l'ultimo backup effettuato e risincronizzare i dati, le applicazioni, la rubrica, ecc.


Ti consigliamo inoltre di consultare i suggerimenti riportati nella pagina di Supporto Apple.

Connessione Wi-Fi

Connessione Wi-Fi

Se il tuo iPhone non si connette ad una rete Wi-Fi:

  • verifica di aver selezionato la rete Wi-Fi corretta nel caso l'iPhone ne individui più di una;
  • verifica la chiave di accesso alla rete, nel caso questa sia protetta (simbolo di lucchetto che appare sullo schermo);
  • esegui tramite il menù Impostazioni --> Generali --> Ripristina --> Ripristina impostazioni rete un ripristino delle impostazioni di connettività;
  • l'iPhone si riavvia automaticamente al termine del ripristino impostazioni rete.

Chiamate e Messaggi

Chiamate e Messaggi

Se il tuo iPhone non ti consente di inviare/ricevere SMS o effettuare/ricevere chiamate:

  • verifica se la SIM è inserita correttamente;
  • se l'iPhone indica solo chiamate emergenza controlla se hai eseguito la prima attivazione;
  • se non visualizzi la copertura di rete verifica che:
    • l'interruttore Impostazioni --> Uso in aereo sia spento;
    • nel menu Impostazioni --> Gestore sia selezionato: Automatico;

Puoi stabilire (nel caso visualizzi l'icona 3G a fianco del nome operatore di rete) se il problema è presente anche su rete GSM spegnendo l'opzione Abilita 3G da:

  • Impostazioni --> Generali --> Rete
    (Su iOS 6: Impostazioni --> Generali --> Cellulare).

  • Se non hai ancora risolto, effettua una prova incrociata inserendo la tua SIM su un altro cellulare o un'altra SIM sul tuo iPhone per verificare se il problema è legato alla SIM o all'iPhone;
  • esegui, se il problema permane, un ripristino (se hai già l'ultimo firmware) o un aggiornamento firmware tramite iTunes.

NOTA: l'operazione di ripristino di iTunes formatta la memoria del tuo iPhone, elimina tutti i dati e reinstalla il firmware del tuo iPhone; eseguila se puoi dopo aver sincronizzato tutti i dati che vuoi conservare. Al termine dell'operazione iTunes ti chiede se intendi recuperare l'ultimo backup effettuato e risincronizza i dati, le applicazioni, la rubrica, ecc.

Safari

Safari

Se il tuo iPhone non carica correttamente le pagine Internet:

  • effettua le verifiche previste per problemi di connessione;
  • verifica le impostazioni Wi-Fi se intendi utilizzare una rete Wi-Fi per navigare;
  • Su iOS precedenti alla versione 6 entra nel menu Impostazioni --> Safari e seleziona:
    • Cancella cronologia;
    • Cancella cookie;
    • Cancella cache.
  • Su iOS 6 entra nel menu Impostazioni --> Safari e seleziona:
    • Cancella cronologia;
    • Cancella cookie e dati.

Email

Email

Se il tuo iPhone non gestisce correttamente la tua casella Email:

  • effettua le verifiche previste per problemi di connessione;
  • verifica le impostazioni Wi-Fi se intendi utilizzare una rete Wi-Fi;
  • verifica se disponi di un account Email accessibile via server di posta POP3 o IMAP4;
  • entra nel menu Impostazioni --> Posta, contatti, calendari e seleziona l'account già creato per verificare la correttezza dei dati inseriti; in particolare:
    • il server di posta in entrata (POP/IMAP);
    • il server di posta in uscita (SMTP);
    • l'abilitazione della connessione sicura SSL;
    • l'indicazione delle porte utilizzate;
    • la username e la password.


MMS

MMS

Se il tuo iPhone non invia o riceve MMS:

  • verifica se l'iPhone ha installata una versione firmware 3.0 o successiva perchè il supporto ai messaggi MMS non è presente nei firmware precedenti: controlla dal menu Impostazioni --> Generali --> Info, visualizza nella riga Versione di quale firmware disponi;



  • nel caso sia necessario aggiorna il firmware all'ultima versione disponibile.
  • effettua le verifiche previste per problemi di connessione; puoi verificare e configurare l'APN per l'invio e la ricezione degli MMS seguendo le istruzioni riportate in questo video:



  • effettua una prova incrociata inserendo un altra SIM dello stesso operatore sull'iPhone per stabilire se il problema dipende dalla SIM;
  • esegui, se il problema di invio/ricezione MMS permane, un ripristino dell'iPhone tramite iTunes.

NOTA: l'operazione di ripristino di iTunes formatta la memoria del tuo iPhone eliminando tutti i dati, e reinstalla il firmware del tuo iPhone; eseguila solo dopo aver sincronizzato tutti i dati che vuoi conservare. Al termine dell'operazione iTunes ti chiede se intendi recuperare l'ultimo backup effettuato e risincronizza i dati, le applicazioni, la rubrica, ecc.

App

App

Se il tuo iPhone non si connette utilizzando le applicazioni (preinstallate e scaricate):

  • effettua le verifiche previste per problemi di connessione;
  • verifica se l'applicazione prevede delle restrizioni sulle modalità di connessione (per esempio, YouTube permette la visualizzazione di un filmato solo sotto copertura 3G o Wi-Fi, mentre Skype permette di fare traffico Voip solo sotto rete Wi-Fi.
  • riavvia l'iPhone;
  • disinstalla e reinstalla l'applicazione se l'hai acquistata da iTunes o da AppStore;
 
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