(0)
Prodotti a carrello
  •  
    Nessun prodotto presente nel carrello
     

Guida introduttiva al Mobile Internet

Primi passi

mobile internet

Per utilizzare le funzionalità del tuo smartphone o del tuo cellulare che prevedono una connessione Internet, occorre verificare che il tuo smartphone/cellulare sia configurato correttamente con i parametri Vodafone di connessione Internet.


Se hai un BlackBerry attiva l'APN dedicato che ti consente di mandare e-mail e scaricare applicazioni dall'App World, attivando l'Opzione BlackBerry.


Utilizzo

Puoi decidere se connetterti utilizzando:

  • una promozione dati(soluzione consigliabile nel caso di utilizzo non saltuario della connessione) che si rinnova automaticamente alla scadenza prevista
  • la tariffa base internet prevista per le connessioni in mobilità (se decidi di non rinnovare o attivare una promozione).

Promozione Dati

Per collegarti in Internet in mobilità con il tuo smartphone/cellulare puoi attivare una delle seguenti promozioni dati Vodafone.

Se possiedi:

  • una SIM Abbonamento Vodafone con pagamento rateizzato dello smartphone l'offerta internet associata viene attivata alla sottoscrizione del contratto
  • uno smartphone e hai una SIM di altro operatore che vuoi passare in Vodafone puoi aderire all'offerta: Passa a Vodafone
  • una SIM Ricaricabile o Abbonamento senza vincoli rateali puoi scegliere tra le seguenti offerte/opzioni:
  • un BlackBerry: puoi attivare la Mobile Internet e l'Opzione BlackBerry.

Le offerte per la connessione in mobilità attivabili sulla tua SIM coprono il solo traffico effettuato direttamente sullo smartphone (connessioni utilizzando  APN: wap.omnitel.itmobile.vodafone.it e dedicato per iPhone e BlackBerry).
 L'utilizzo del cellulare come modem per consentire la connessione ad un computer con APN web.omnitel.it non è compreso.

 

NOTA:Dalla richiesta di attivazione della promozione ricevi un SMS che ti conferma l'attivazione della promozione.

Rinnovo Promozioni

Le promozioni internet prevedono un meccanismo di rinnovo automatico.

Se possiedi:

  • una SIM Abbonamento i costi del rinnovo vengono inseriti in conto telefonico
  • una SIM Ricaricabile l'importo del rinnovo viene scalato dal tuo credito residuo.

Scadenza

Alla scadenza della promozione/opzione se il credito disponibile sulla tua SIM Ricaricabile non è sufficiente per coprire il costo del rinnovo:

  • la promozione non viene disattivata ma è comunque rinnovata in automatico
  • viene addebitato il costo previsto per il rinnovo.

Il tuo credito residuo disponibile va quindi in negativo per l'importo mancante. Il periodo di validità riparte dalla data del rinnovo.


NOTA: Per poter effettuare traffico in uscita (chiamate, messaggi, connessioni) occorre avere un credito residuo maggiore di zero.
Pertanto nella fase in cui il tuo credito disponibile è negativo non puoi effettuare traffico in uscita nè usufruire della promozione Internet o di altre promozioni attive sul tuo numero. 


Indipendentemente dal credito residuo puoi sempre effettuare chiamate d'emergenza e le chiamate ai numeri gratuiti Vodafone.


Se la tua SIM non ha credito residuo sufficiente necessario per coprire il costo di connessione previsto dalla tariffa base/promozione ricevi una notifica quando lo smartphone richiede una connessione alla rete mobile Vodafone.


Ricarica

Effettuata una ricarica di importo sufficiente a coprire il credito negativo puoi ricominciare a:

  • generare traffico (voce, messaggi, connessioni) in uscita
  • utilizzare le altre promozioni attive sul tuo numero
  • usufruire immediatamente della promozione Mobile Internet per i giorni restanti fino al rinnovo successivo.

Se non effettui nessuna ricarica la promozione/opzione Mobile Internet viene mantenuta attiva ma non è utilizzabile.


NOTA: Se tua SIM Ricaricabile nella data prevista per il rinnovo successivo non è ancora stata ricaricata (è ancora con credito residuo negativo) non viene detratto nuovamente il costo di rinnovo previsto per la tua promozione/opzione.


Disattivazione Rinnovo

Puoi disattivare il rinnovo automatico delle promozioni internet:

  • chiamando il numero gratuito 42071
  • dalla sezione 190 Fai da te del sito Vodafone.it (se la SIM è registrata).

Se alla scadenza del periodo promozionale non hai rinnovato la promozione per tua scelta, disattivando il rinnovo automatico, puoi continuare ad effettuare connessioni su rete Vodafone con il tuo smartphone con la tariffa base prevista.


Numero Dedicato

Per ulteriori informazioni sul meccanismo di rinnovo delle promozioni/opzioni Mobile Internet puoi contattare il numero gratuito 42999.

Contatori e Soglie

Puoi monitorare, se previsti, i contatori associati alla promozione/offerta internet attivata sulla tua SIM:

  • contattando dal tuo cellulare il numero  414 (seguendo le indicazioni della voce guida)
  • se hai registrato il tuo numero sul sito Vodafone, consultando la sezione Contatori dal 190 Fai da te
  • utilizzando l'applicazione Vodafone My Vodafone (se disponibile per il tuo smarthphone)
  • consultando dal browser del tuo cellulare il sito: voda.it/myvodafone.

Nota: Le offerte dedicate alla connessione in mobilità per smartphone e cellulare hanno differenti meccanismi di funzionamento, costi, soglie di traffico e limitazioni. Verifica queste condizioni per sfruttare al meglio il tuo cellulare.


Contatore interno del cellulare e traffico

Puoi controllare indicativamente il volume di traffico che stai utilizzando sfruttando il contatore dati del tuo cellulare.


Il dato ricavato da questo menù è da considerarsi indicativo in quanto non allineato ai contatori di rete ufficiali di Vodafone (non tiene conto della ritrasmissione di pacchetti di dati dovuta ai sistemi di controllo di errore della comunicazione).

Ogni modello di cellulare prevede un menu che ti consente di verificare i KBytes o MBytes scambiati in invio ed in ricezione con la rete dati Mobile dell'operatore:

  • consulta il manuale del tuo dispositivo per verificare come accedere a questa funzionalità
  • somma i valori di traffico inviato e ricevuto per calcolare indicativamente il tuo traffico
  • ricordati di azzerare dal menù del tuo cellulare il contatore dei dati in coincidenza con il periodo di utilizzo della promozione.

A titolo di esempio, se possiedi un iPhone :

  • seleziona l'icona Impostazioni Freccia Destra  Generali Freccia Destra  Utilizzo
  • somma i valori presenti in Dati rete cellulare: Inviati e Ricevuti
  • utilizza il tasto Azzera statistiche per cominciare un nuovo conteggio all'inizio del rinnovo successivo.

Domande Frequenti Mobile Internet

Cosa devo fare per utilizzare Internet dal mio cellulare?

 

Per usufruire delle funzionalità del tuo smartphone o del tuo cellulare che prevedono una connessione Internet, quali:

  • navigazione con il browser Internet
  • gestione delle tue caselle email
  • utilizzo di altre applicazioni installate (Messenger, Facebook, etc).

verifica che:

  • il tuo smartphone/cellulare sia configurato correttamente con i parametri Vodafone di connessione Internet
  • la tua SIM Vodafone sia abilitata al servizio di connessione in mobilità.


Come abilito la mia SIM al servizio di connessione Internet?

 

L'abilitazione al servizio attiva sulla tua SIM il corretto profilo internet (APN) previsto dall'operatore per la connessione su rete mobile Vodafone.


Puoi ottenere questa attivazione:

  • contestualmente e automaticamente alla prima attivazione di una promozione dedicata alla navigazione da smartphone/cellulare sulla SIM
  • manualmente contattando il numero gratuito 42070 e seguendo le indicazioni della voce guida.


Le offerte di connessione Internet da cellulare comprendono anche il suo utilizzo come modem?

 

Le offerte per la connessione in mobilità attivabili sulla tua SIM (con l'eccezione di Internet Tutto) coprono e modificano il costo del solo traffico effettuato direttamente sullo smartphone con i punti di accesso (APN): wap.omnitel.it, mobile.vodafone.it e con l'APN dedicato all' iPhone.


L'accesso con APN web.omnitel.it e di conseguenza l'utilizzo del cellulare come modem (funzione di tethering) per consentire la connessione ad un computer non è coperto dalla promozione!


Come posso attivare le offerte dedicate alla navigazione da cellulare?

 

Puoi attivare l'opzione/promozione:

  • chiamando il numero gratuito 42070 e seguendo le indicazioni della voce guida
  • dalla sezione FaiDaTe - Servizi e Promozioni - Attiva nuove promozioni e servizi del sito Vodafone (se la tua SIM è registrata)
  • da un negozio Vodafone, se vuoi attivare  Internet Tutto e ricevere anche la SIM BIS che serve per gestire l’offerta su due dispositivi (es. telefono e Internet Key).



Come mi viene notificata l'attivazione del servizio di connessione e delle offerte Internet?

 

Dalla richiesta di attivazione ricevi due differenti messaggi di notifica:

  • un SMS conferma l'attivazione della promozione; per esempio:
    Mobile Internet è attiva. Se non riesci a navigare attendi 6 ore, riceverai un sms di conferma abilitazione alla navigazione. Info su vodafone.it
  • un SMS conferma l'abilitazione alla connessione Internet (l'attivazione dell'APN): La connessione internet per il tuo telefono e' stata abilitata, da ora puoi navigare.Info e costi su vodafone.it

Ricevi sul tuo cellulare:

  • entrambi i messaggi di notifica se il servizio di connessione internet (APN) non risulta già abilitato in precedenza
  • il solo messaggio di attivazione della promozione se il servizio di connessione internet (APN) è già abilitato.


Cosa succede alla scadenza del periodo promozionale dell'offerta?

 

Alla scadenza della promozione/opzione se il credito disponibile sulla tua SIM Ricaricabile non è sufficiente per coprire il costo del rinnovo :

  • la promozione non viene disattivata ma è comunque rinnovata in automatico
  • viene addebitato il costo previsto per il rinnovo.

Il tuo credito residuo disponibile va quindi in negativo per l'importo mancante . Il periodo di validità riparte dalla data del rinnovo.


Esempio:
La promozione dura una settimana e il rinnovo automatico avviene martedì. Se il costo della promozione è di 3 euro e il tuo credito disponibile è di 1 euro, il credito residuo a seguito del rinnovo sarà di "meno 2 euro". Il successivo rinnovo della promozione avverrà il martedì successivo


Cosa succede se un rinnovo porta il mio credito disponibile in negativo?

 

Per poter effettuare traffico in uscita (chiamate, messaggi, connessioni) occorre avere un credito residuo maggiore di zero .

Nella fase in cui il tuo credito disponibile è negativo non puoi effettuare traffico in uscita nè usufruire della promozione Internet o di altre promozioni attive sul tuo numero. 

Indipendentemente dal credito residuo puoi sempre effettuare:

  • le chiamate d'emergenza
  • le chiamate ai numeri Vodafone come il 42070  e il 42010.


Cosa succede se effettuo una ricarica di importo sufficiente a coprire il credito negativo?

 

Effettuata la ricarica puoi ricominciare a:

  • generare traffico (voce, messaggi, connessioni) in uscita
  • utilizzare le altre promozioni attive sul tuo numero
  • usufruire immediatamente della promozione Mobile Internet per i giorni restanti fino al rinnovo successivo .

Se non effettui nessuna ricarica la promozione/opzione Mobile Internet/Zero Limits viene mantenuta attiva ma non è utilizzabile .

Se tua SIM Ricaricabile nella data prevista per il rinnovo successivo non è ancora stata ricaricata (è ancora con credito residuo negativo) non viene detratto nuovamente il costo di rinnovo previsto per la tua promozione/opzione.

Esempio:
A seguito del rinnovo hai un credito residuo di "meno 2 euro". Il successivo rinnovo della promozione è previsto per martedì. Durante la settimana non effettui una ricarica. Il traffico in uscita è inibito e non puoi utilizzare la promozione. Il martedì successivo quando avviene il rinnovo non ti viene però detratto alcun costo e il tuo credito residuo rimane di "meno 2 euro". Il successivo rinnovo della promozione verrà nuovamente effettuato il martedì.


Se non intendo rinnovare l'offerta Internet per cellulare che ho sottoscritto cosa devo fare?

 

Puoi disattivare il rinnovo automatico dell'offerta chiamando il numero gratuito 42071 e seguendo le indicazioni della voce guida.

Alla scadenza del periodo promozionale se hai disabilitato il rinnovo automatico l'offerta Internet si disattiva.

Puoi continuare ad effettuare connessioni su rete Vodafone con il tuo cellulare con la tariffa base prevista.


Come posso ottenere ulteriori informazioni sul meccanismo di rinnovo delle offerte Internet per cellulare?

 

Per ulteriori informazioni sul meccanismo di rinnovo delle promozioni/opzioni Mobile Internet/Zero Limits puoi contattare il numero gratuito 42999.


Come posso controllare il traffico dati che effettuo con il mio cellulare?

 

Puoi consultare gli eventuali contatori associati alla promozione/offerta internet attivata sulla tua SIM:

  • chiamando il  414 (seguendo le indicazioni della voce guida)
  • consultando la sezione Contatori dal 190 Fai da te (se hai registrato il tuo numero sul sito Vodafone)
  • utilizzando il Widget Contatori sul tuo computer
  • utilizzando l'applicazione Vodafone My Vodafone (se disponibile per il tuo smarthphone)
  • consultando dal browser del tuo cellullare il sito: voda.it/myvodafone (leggi le guide per il suo utilizzo).

Le offerte dedicate alla connessione in mobilità per smartphone e cellulare hanno differenti meccanismi di funzionamento, diversi costi , soglie di traffico e limitazioni. Verifica queste condizioni per sfruttare al meglio il tuo cellulare.

In particolare Zero Limits Smart:

  • non prevede un contatore dati per il controllo del traffico internet in quanto non c'è una soglia di traffico oltre la quale scatta una tariffazione extra
  • prevede una limitazione della velocità al raggiungimento di 1GB di traffico dati oltre la quale viene automaticamente inviato un SMS di notifica: Ti informiamo che hai raggiunto 1GB di traffico nel periodo. Verifica le condizioni di utilizzo del servizio mobile internet di Zero Limits Smart su vodafone.it

Come verifico il traffico dati con Zero Limits Smart se non prevede un contatore?

 

Puoi controllare indicativamente il volume di traffico che stai utilizzando sfruttando il contatore dati del tuo cellulare.

Il dato ricavato da questo menu è da considerarsi indicativo in quanto non allineato ai contatori di rete ufficiali di Vodafone (non tiene conto della ritrasmissione di pacchetti di dati dovuta ai sistemi di controllo di errore della comunicazione).

Ogni modello di cellulare prevede un menu che ti consente di verificare i KBytes o MBytes scambiati in invio ed in ricezione con la rete dati Mobile dell'operatore:

  • consulta il manuale del tuo dispositivo per verificare come accedere a questa funzionalità
  • somma i valori di traffico inviato e ricevuto per calcolare indicativamente il tuo traffico
  • ricordati di azzerare dal menu del tuo cellulare il contatore dei dati in coincidenza con la fine del periodo di utilizzo della promozione.


Posso utilizzare Mobile Internet per telefonare con le applicazioni VoIP?

 

Per utilizzare il servizio VoIP, cioè per fare una telefonata o una chiamata video sfruttando la connessione Internet del tuo cellulare, è necessario attivare sulla tua SIM un'offerta compatibile. Tra le offerte compatibili con i servizi VoIP trovi:

  • Summer Smart 500
  • Smart 350
  • Smart 250
  • Smart 200+
  • Smart 100+


Che differenza c'è tra Mobile Internet e Mobile Internet Plus?

 

Entrambe sono promozioni che ti permettono di risparmiare quando navighi dal tuo cellulare.

Con Mobile Internet Plus in più puoi utilizzare le applicazioni VoIP.


 
Forum - supporto tecnico generico