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Configurazione Email

Introduzione

Per utilizzare una casella di posta elettronica direttamente sul tuo Smartphone Android hai a disposizione due applicazioni già installate sul cellulare:

 

Gmail

Gmail: per configurare i tuoi account di posta elettronica con Gmail;

 

 

 

Email

Email: per configurare tutte le caselle di posta elettronica diverse da Gmail.

 

 

    • La prima volta che utilizzi il tuo Smartphone Android ti viene richiesto di inserire un account Gmail o di crearne uno. Segui la guida Configurazione Account Google per configurarlo.
      Effettuato l'accesso al tuo account Google l'applicazione Gmail sul telefono si aggiorna con i messaggi di posta elettronica del tuo account Gmail presenti sul Web.

 

    • Per utilizzare il servizio mail @vodafone.it è necessario che la password della tua registrazione vodafone.it sia almeno di 8 caratteri tutti minuscoli.
      Puoi cambiare la tua password dalla sezione Modifica dati del 190 Fai da Te.

 

  • La prima volta che utilizzi l'applicazione Email si avvia una procedura di configurazione guidata che ti consente di aggiungere un account Email (la configurazione è facilitata per i più diffusi fornitori di servizi Email). Successivamente è possibile configurare Email per inviare e ricevere messaggi anche da altri account. Gli account configurati sono visualizzati nella schermata Account

Applicazione Gmail

Gmail è il servizio di posta elettronica offerto gratuitamente da Google che presenta le seguenti caratteristiche:

  • memorizzazione dei messaggi sui server di Google: puoi accedervi sia da web-client (dal browser di un computer) sia tramite l'applicazione Gmail del tuo Smartphone Android e puoi eseguire ricerche nell'intera cronologia dei tuoi messaggi;
  • operazioni sulle Email sincronizzate: indipendentemente dal canale di accesso quando leggi/invii/cancelli un messaggio in Gmail, dal telefono o dal PC, questo verrà indicato come letto/inviato/cancellato anche se si accede da un altro canale;
  • Email organizzate per conversazioni: i messaggi e tutte le risposte correlate vengono raggruppate come singola conversazione (thread). In altre applicazioni di posta elettronica le risposte ai messaggi sono visualizzate nella posta in arrivo in base alla data/ora di ricezione e sono quindi separate dagli altri messaggi scambiati con lo stesso destinatario.


 

Impostazione di un account Gmail

Puoi avviare l'applicazione Gmail toccando l'icona dell'applicazione presente sulla schermata iniziale.
Gmail ti permette di gestire i messaggi (raggruppati in conversazioni) di un account Google per volta.
Se disponi di più account Gmail puoi aprire la schermata Account per:


  • controllare il numero di messaggi da leggere in ogni account;
  • cambiare l'account da visualizzare.


Per verificare il numero di messaggi non letti o selezionare l'account da utilizzare sull'applicazione Gmail:

 

  • avvia l'applicazione
  • premi il Tasto Menù
  • tocca Torna a Posta in arrivo
  • premi nuovamente il Tasto Menù
  • tocca la voce Account
  • attendi la visualizzazione dell'elenco degli account con indicato a fianco il numero di messaggi da leggere
  • tocca un account per selezionarlo come account da utilizzare
  • tocca Aggiungi account se vuoi aggiungere ulteriori caselle Gmail da gestire:

 

 

Applicazione Email

Per le caselle di posta elettronica diverse da Gmail puoi utilizzare l'applicazione Email per leggere e inviare i tuoi messaggi tramite il tuo smartphone Android.

Puoi avviare l'applicazione Email toccando l'icona dell'applicazione presente sulla schermata iniziale.

L'applicazione Email (a differenza dell'applicazione Gmail) ti consente di gestire più account Email contemporamente e la schermata Account mostra la Posta in arrivo combinata di tutti gli account Email impostati.

 

Per utilizzare il servizio mail @vodafone.it è necessario che la password della tua registrazione vodafone.it sia almeno 6 caratteri tutti minuscoli.
Puoi cambiare la tua password dalla sezione Modifica dati del 190 Fai da Te. 

 

Aggiunta di un account Email

La procedura di configurazione guidata di Email ti permette di impostare:

 

  • caselle Email basate sui protocolli POP3, IMAP e SMTP;
  • account Microsoft Exchange ActiveSync (Exchange 2003 e 2007)

 

NOTA: L'applicazione Email supporta l'autenticazione di password e nome utente per gli account Exchange ActiveSync, ma al momento non supporta altri criteri di protezione di Exchange ActiveSync.


Per aggiungere un nuovo account Email segui questi passaggi:

 

  • avvia l'applicazione Email
  • dalla schermata di Posta in arrivo combinata o da un altra cartella premere il Tasto Menù
  • tocca la voce Account
  • premi nuovamente il Tasto Menù
  • tocca la voce Aggiungi account
  • inserisci l'indirizzo Email e la password nella schermata di configurazione Email
  • se aggiungi più indirizzi Email puoi eventualmente selezionare l'opzione per utilizzare il nuovo account per l'invio di tutti i messaggi in uscita
  • Email tenta di comunicare con il fornitore del servizio Email per convalidare l'account per l'invio e la ricezione della posta utilizzando l'indirizzo Email e la password inserita:

 

 

Questi dati sono sufficienti per la maggior parte dei servizi Email.

 

Configurazione manuale

Se la procedura guidata non è in grado di configurare automaticamente l'account ti viene chiesto di inserire i dettagli dell'account Email. Puoi provare a impostare manualmente l'account Email seguendo questi passi:

  • tocca Configurazione manuale
  • consulta (in entrambe i casi) le indicazioni che trovi nella sezione Impostazioni account Email di questa guida per completare la configurazione
  • inserisci un nome per l'account creato
  • conferma come deve essere visualizzato il nome dell'utente nella posta in uscita
  • tocca la voce Fatto:

 


L'applicazione Email al termine della procedura inizia a scaricare i messaggi Email e puoi iniziare a utilizzarla per inviare e ricevere messaggi tramite il nuovo account.

Elimina e Modifica account Email


Eliminazione

Per eliminare un account Email:

  • avvia l'applicazione Email;
  • dalla schermata di Posta in arrivo combinata o da un altra cartella premere il Tasto Menù
  • tocca la voce Account
  • tocca e mantieni premuto il dito sull'account da eliminare
  • tocca Rimuovi account nel menù che si apre
  • tocca la voce OK nella finestra di dialogo per confermare l'eliminazione dell'account:

 

 

Modifica di un account Email

Puoi modificare diverse impostazioni di un account tra cui:

 

  • la frequenza di controllo delle Email;
  • la modalità di notifica di nuovi messaggi da leggere;
  • i dettagli sui server che l'account utilizza per inviare e ricevere la posta.


Per effettuare queste modifiche:

 

  • avvia l'applicazione Email
  • dalla schermata di Posta in arrivo combinata o da un altra cartella premere il Tasto Menù
  • tocca la voce Account
  • tocca e mantieni premuto il dito sull'account da modificare
  • tocca Impostazioni account nel menù che si apre
  • esegui le modifiche desiderate
  • premi il tasto Indietro Tasto Indietro terminate le modifiche alle impostazioni:
Android account Email modifica

Impostazioni account Email

Puoi modificare le seguenti impostazioni di configurazione per ogni account Email (quando viene creato e successivamente):

 

Impostazioni server posta in arrivo:

 

  • Dominio\\nome utente: inserisci il dominio del server Exchange ActiveSync (se utilizzato e richiesto) a sinistra dei simboli \\ e il nome utente a destra.
    Se non utilizzi un account Exchange inserisci, a seconda dei requisiti del fornitore del servizio, l'indirizzo Email completo o la sola username
  • Password: inserisci la password del tuo account Email

  • Server/Server IMAP/Server POP3: inserisci il nome host completamente risolto del server Exchange (esempio owa.example.com) o del del server IMAP del fornitore del servizio Email (esempio imap.example.com) o del del server POP3 del fornitore del servizio Email (esempio pop3.example.com)
  • Porta: imposta prima il Tipo di protezione per inserire automaticamente il tipico numero di porta del server in questo campo. In alternativa inserisci un numero di porta diverso se il fornitore del servizio Email lo richiede
  • Utilizza connessione sicura (SSL): seleziona questa opzione se il server Exchange/IMAP/POP3 richiede la connessione al server in modo protetto 
  • Accetta tutti i certificati SSL/Tipo di protezione: seleziona questa opzione se vuoi accettare un certificato server dal server Exchange/IMAP/POP3 che sia autofirmato, non aggiornato o non accettato in qualche altro modo dall'applicazione Email
  • Elimina email da server: configura l'applicazione Email per far sì che la casella POP3 impostata elimini dal server o mantenga sul server le Email che tu elimini dall'applicazione Email
  •  

    Impostazioni server posta in uscita:

     

    • Server SMTP: inserisci il nome di dominio completamento risolto del server SMTP del fornitore del servizio email/del provider internet (esempio smtp.example.com)
    • Porta: imposta prima il Tipo di protezione per inserire automaticamente il tipico numero di porta del server in questo campo. In alternativa inserisci un numero di porta diverso se il fornitore del servizio Email/provider Internet lo richiede
    • Tipo di protezione: seleziona il tipo di protezione richiesto dal fornitore del servizio Email. Selezionare l'opzione Accetta tutti i certificati per il tipo di protezione al fine di accettare un certificato server dal server SMTP che sia autofirmato, non aggiornato o non accettato in qualche altro modo dall'applicazione Email
    • Richiedi accesso: seleziona questa opzione per inserire un nome utente e una password per il server SMTP se risulta necessario che vengano inseriti per inviare le Email
    • Nome utente: Inserisci il nome utente sul server SMTP (può non essere lo stesso nome utente utilizzato sul server POP3 o IMAP per la posta in arrivo). Questo menu è visibile solo se l'opzione Richiedi accesso è selezionata
    • Password: inserisci la password sul server SMTP (può non essere la stessa utilizzata sul server POP3 o IMAP per la posta in arrivo). Questo menù è visibile solo se l'opzione Richiedi accesso è selezionata

     

    NOTA: Se utilizzi le tue caselle Email tramite una connessione alla rete mobile Vodafone le Impostazioni server posta in uscita sono le seguenti:
      * Server SMTP: smtp.net.vodafone.it
      * Porta: 25
      * Tipo di protezione: nessuna
      * Richiedi accesso: deselezionato.

 

 
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