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Suggerimenti e soluzioni Internet Key

 

Problemi

Verifiche e Azioni

Compatibilità con il Sistema Operativo

  • identifica il modello di Internet Key leggendo la sigla sul dorso della chiavetta oppure sulle indicazioni della confezione;
  • verifica il sistema operativo del tuo computer seguendo le indicazioni per Windows e per Mac;
  • controlla la reciproca compatibilità alla pagina Sistemi Operativi Supportati alla sezione Configurare la Chiavetta > Guide e Software.

Requisiti di sistema

  • verifica che il tuo computer rispetti i requisiti minimi di sistema come indicato sul retro della confezione della VIK alla voce "requisiti minimi di sistema";
  • prova la VIK su un altro computer per escludere che possa trattarsi di un problema hardware della VIK stessa o di malfunzionamento della SIM.

Porta USB

  • prova la VIK in un'altra porta USB;
  • elimina, se puoi, eventuali accessi remoti configurati precedentemente (es. altri modem USB non più utilizzati);
  • puoi scaricare l'aggiornamento del software della VIK alla sezione Configurare la Chiavetta > Guide e Software del Come fare per;
  • effettua una prova incrociata, inserendo la VIK su un altro computer.

Amministratore di sistema

  • senza il profilo amministratore non è possibile completare l'installazione del programma per la gestione della VIK.

Con Windows puoi verificare se sei amministratore da: 

  • Start - Impostazioni - Pannello di controllo - Account utente.

Con Mac OS X puoi verificare se sei amministratore da: 

  • Apple - Preferenze di Sistema - Vista - Account.

Mancato avvio automatico

Se hai come S.O. una versione di Microsoft Windows:

  • verifica se entrando in Risorse del computer è presente un nuovo dispositivo disco con nome Vodafone Mobile Connect;
  • con il pulsante destro del Mouse fai clic sull'unità VMC Lite;
  • seleziona Esplora e fai doppio clic sul file denominato setup_vmc_lite.exe;
  • segui le istruzioni sullo schermo;
  • il software alla fine della procedura si avvia automaticamente.

Se invece utilizzi un Mac:

  • potresti vedere l'icona Vodafone che "rimbalza" o non è più presente.
    La quasi totalità dei problemi di utilizzo del software versione Mac è risolvibile in questi casi con la disinstallazione e reinstallazione del software oppure aggiornando la versione all'ultima disponibile dalla sezione Configurare la Chiavetta > Guide e Software del Come fare per.

Dettaglio

Verifiche e Azioni

Verifiche problemi di rete

  • se sul programma di gestione Vodafone della VIK non compare il segnale puoi effettuare una prova incrociata con altra SIM per aver conferma che sia un problema di rete e non un problema della SIM;
  • controlla nel caso di utilizzo in Roaming la presenza di accordi di roaming Gprs/Umts con il Paese in cui ti trovi su questa Lista Paesi.

Conflitti sulle periferiche modem

Se il pc che stai utilizzando ha Microsoft Windows, puoi verificarne la presenza da:

  • Start - Impostazioni - Pannello di controllo - Sistema - Hardware - Gestione periferiche - Modem - Porte Com - Controller Usb che non sia presente un punto esclamativo giallo;
  • in caso affermativo, disinstalla e reinstalla la chiavetta e verifica se il problema è ancora presente.

Se hai un computer con Mac OS X:

  • disinstalla e reinstalla il software di gestione per ambiente Mac;
  • scarica l'ultima versione software disponibile per Mac dalla sezione Configurare la Chiavetta > Guide e Software del Come fare per.

Mancato Completamento Connessione

  • verifica di avere copertura di rete, tramite le indicazioni che ti appaiono sulla schermata del programma di gestione di Vodafone Internet Key;
  • verifica che la tua SIM Vodafone abbia le condizioni necessarie per la connessione: corretto inserimento nell'alloggiamento della VIK;
  • servizio Gprs attivo;
  • credito non esaurito (se ricaricabile);
  • assenza blocchi amministrativi (se abbonamento);
  • eventuale promozione dati attiva;
  • puoi registrare la SIM sul sito Vodafone per eseguire via internet questi controlli;
  • esegui le verifiche che sono indicate per mancata navigazione.

Dettaglio

Verifiche e Azioni

Verifiche preliminari

  • se possibile effettua una breve prova incrociata con altra SIM card per capire se il problema dipende dalla SIM. (Tieni presente che la sim di verifica potrebbe non avere una promozione per coprire la connessione di prova);
  • se possibile effettua prove incrociate tentando il collegamento da altre zone per capire se il problema di navigazione è localizzato o generico.

Browser in modalità Non in linea

Verifica come cambiare questa impostazione con il browser che utilizzi. Nel caso di Internet Explorer:

  • clicca sul menu File sul Browser;
  • verifica che non sia presente il flag accanto alla voce Non in linea;
  • se presente togli il flag accanto alla voce.

Problema pagine bianche

Se hai un computer con Windows:

  • modifica manualmente l’APN all’interno del software Vodafone Mobile Connect:Verifica se nel menu Impostazioni è presente voce APN;
  • seleziona l'opzione Impostazioni APN manuali inserendo nella prima riga: web.omnitel.it
  • verifica dal menu Guida - Diagnostica - Rete che il campo Impostazioni APN contenga: web.omnitel.it
  • nel caso non sia così puoi creare da Gestione delle connessioni un profilo personalizzato che contenga come parametro APN: web.omnitel.it.
  • in alternativa da Start - Impostazioni - Pannello di controllo - Sistema - Hardware - Gestione periferiche - Modem: nelle proprietà del Modem Vodafone, alla voce Comandi di inizializzazione inserisci la stringa: +cgdcont=1,"IP","web.omnitel.it" 
  • pulisci la cache del Web Browser che utilizzi. Per esempio se usi Explorer: Entra nel menu Strumenti - Opzioni internet - Generali;
  • cancella i File temporanei di internet ed i Cookies.

Se hai un computer Mac:

  • apri l'applicazione Vodafone Mobile Connect;
  • clicca sulla scritta che compare vicino alla mela Vodafone Mobile Connect;
  • clicca su Preferenze;
  • clicca su Profilo Personalizzato;
  • correggi se necessario l'APN in web.omnitel.it.
  • salva e chiudi la schermata;
  • clicca su Attiva nella pagina della Mobile Connect.

Disconnessioni continue

  • verifica con prove incrociate se con altra sim Vodafone si riscontra lo stesso problema, nel caso si verifichi la stessa anomalia anche con un altra sim è probabile che nella zona ci sia un problema di rete temporaneo;
  • effettua se puoi una prova di connessione da altra zona per verificare se il problema è localizzato o generico.

Dettaglio

Verifiche e Azioni

Superamento soglia

L'avviso di superamento soglia è una opzione fornita solo in ambiente Windows. E' una finestra (pop-up) che appare in automatico e ti indica il raggiungimento di una soglia di traffico effettuato predeterminata (impostata tipicamente in Megabytes), non blocca comunque la possibilità di navigazione e può essere disabilitata nel seguente modo:

  • seleziona dall'applicazione Vodafone Mobile Connect: Impostazioni o strumenti e poi Utilizzo;
  • dalla schermata Impostazioni di utilizzo azzera/elimina le statistiche di utilizzo cliccando sul tasto Elimina;
  • clicca sulla cartella Limiti e togli il flag da:
    • avvisa prima del raggiungimento della soglia impostata;
    • /span>avvisa quando viene raggiunta o superata la soglia impostata.

Limitazione Peer to Peer e File sharing

  • Vodafone salvaguarda la qualità del Servizio Dati a vantaggio dei Clienti per consentire a tutti di navigare su Internet in libertà e senza problemi. Per questo motivo potrà limitare la velocità di connessione per quelle applicazioni che permettono lo scambio di file di grandi dimensioni e che quindi possono congestionare la Rete (ad es. Peer to Peer e File Sharing);
  • puoi trovare in questa pagina le informazioni sulla qualità del servizio e le regole per l'uso consapevole della banda larga Mobile Vodafone;
  • una concausa tecnica della eventuale lentezza di scaricamento con programmi P2P è dovuta all' architettura della rete mobile di Vodafone, che può fare utilizzo di server NAT per attribuire a più clienti lo stesso indirizzo IP pubblico.

Traffico Voip (es. Skype)

 

 
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