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Sicurezza

Che cosa sono i servizi di SMS Alert per SmartPass?

 

Con i servizi informativi puoi:

  • Essere avvisato ogni volta che viene fatta una spesa con la tua carta sia online che offline. Il sistema è settato su spese da 1 centesimo, ma puoi modificare la soglia a tuo piacimento direttamente dal sito mysmartpass.vodafone.it nella sezione SMS Alert, sulla Mobile App.
  • Essere avvisato quando il tuo credito scende sotto la soglia da te predefinita. Il sistema è settato su una soglia di 200 euro, ma puoi modificarla a tuo piacimento, direttamente dal sito mysmartpass.vodafone.it nella sezione SMS Alert oppure sulla Mobile App.

Quali vantaggi ho col servizio SMS Alert per SmartPass?

 

Il servizio SMS Alert è completamente gratuito e ti consente di:

  • Evitare addebiti illeciti/fraudolenti sul tuo conto corrente
  • Eliminare l’addebito della franchigia in caso di spese illecite compiute con la tua carta prima del blocco per furto/smarrimento
  • Tenere sotto controllo le tue spese e consultare il tuo conto Carta quando e dove vuoi.

Che cos'è il Servizio 3D Secure per SmartPass?

 

Con il nome convenzionale Servizio 3D Secure si definiscono i sistemi di protezione anti-frode studiati dai Circuiti Internazionali MasterCard (Servizio 3D Secure MasterCard). La protezione anti-frode è un sistema gratuito, per fare acquisti sui siti web: devi solo registrarti al servizio per ricevere sul tuo cellulare via SMS il codice di sicurezza da utilizzare al momento del pagamento. Durante l'acquisto, dopo aver inserito i dati richiesti dall'esercente, comparirà infatti una finestra pop-up dove ti basterà inserire il codice di sicurezza ricevuto via SMS ed il pagamento sarà completato in tutta sicurezza.
Attivare la protezione anti-frode ti garantisce una tutela extra per i tuoi acquisti on-line, permettendoti di prevenire eventuali utilizzi illeciti della tua Carta sul web e di evitare addebiti indesiderati sul tuo conto.
Anche se non sei solito fare acquisti su Internet, iscrivendoti a Servizio 3D Secure, avrai comunque una garanzia di sicurezza per la tua Carta, evitando che il tuo numero di Carta, trafugato nel mondo reale, venga usato per pagamenti su web a tua insaputa.

Che cosa succede se non attivo la protezione dei pagamenti con SmartPass su Internet?

 

Se non hai attivato la protezione dei pagamenti e l’esercente è certificato Servizio 3D Secure, NON ti sarà possibile effettuare l’acquisto. Su tutti gli altri siti il processo d’acquisto rimarrà lo stesso.

Come faccio ad iscrivermi al servizio SecureCode con SmartPass?

 

Vai su mysmartpass.vodafone.it oppure sulla Mobile App , e nel menu a sinistra troverai la funzione Servizio 3D Secure. Per attivare il servizio devi scegliere una frase identificativa che potrai modificare tutte le volte che vorrai.

Posso iscrivere al servizio Servizio 3D Secure più di una carta SmartPass?

 

Si, per fare acquisti on-line devi necessariamente iscrivere tutte le carte che vuoi utilizzare al servizio 3D Secure.

Se iscrivo la mia SmartPass al Servizio 3D Secure, poi devo inserire il codice di sicurezza ogni volta che effettuo un acquisto on-line?

 

Dovrai inserire il codice di sicurezza ricevuto via SMS quando ti verrà richiesto dal sistema e solo sui siti certificati che espongono il marchio Servizio 3D Secure MasterCard. Sugli altri siti il processo d’acquisto rimarrà lo stesso.

Che cos'è la frase identificativa del Servizio 3D Secure?

 

La frase identificativa è una frase personale di controllo, che puoi scegliere in sede di iscrizione al Servizio 3D Secure e che ti comparirà sulla pagina di richiesta codice di sicurezza insieme al riepilogo dei dati relativi all'acquisto. Questa frase la conosce solo CartaSi, per cui in questo modo potrai essere certo che la pagina sia sicura. Se ti accorgi che la frase identificativa NON è quella da te scelta in sede di iscrizione al servizio, non il codice di sicurezza e contatta immediatamente il Servizio Clienti CartaSi al numero verde 800.814.800.

Cosa succede se blocco/smarrisco la mia vecchia carta SmartPass e ne richiedo una nuova con un numero differente?

 

Se il numero della nuova carta è differente, dovrai iscriverti nuovamente al Servizio 3D Secure su mysmartpass.vodafone.it.

Se quando tento di effettuare un acquisto con la SmartPass, sulla pagina mi viene comunicato che la mia utenza è stata bloccata, cosa devo fare?

 

Per ragioni di sicurezza, qualora venga inserito un codice di sicurezza scorretto per più di tre volte, l'acquisto non può più essere completato e tua utenza 3D Secure verrà bloccata per gli acquisti on-line su siti certificati. Per ripristinare la tua utenza vai su mysmartpass.vodafone.it area 3D Secure.

Perché quando faccio qualche operazione con SmartPass mi viene richiesto un codice che mi arriva via SMS?

 

Per essere sicuri che sia effettivamente tu a chiedere modifiche all’interno della tua area privata del sito Vodafone o CartaSi, ti inviano un codice che deve essere inserito nell’apposito spazio per procedere con l’operazione. Questo garantisce che sia stato proprio tu a richiedere la modifica.

Ho inserito il codice per SmartPass ma si è bloccato il servizio, cosa devo fare?

 

Per evitare che qualcuno a tua insaputa possa continuare ad inserire il codice, il servizio si blocca dopo aver sbagliato per più volte l’inserimento di tale dato.

Per procedere con lo sblocco contatta il Servizio Clienti CartaSì 800.814.800.

Cosa devo fare in caso di furto o smarrimento della SmartPass?

 

In caso di furto o smarrimento della Carta è importante che il Titolare segnali subito l’evento al Servizio Clienti CartaSi. Il blocco è immediato e gratuito e impedisce l’uso della Carta da parte di terzi.

Il Servizio Clienti:
se chiami dall’Italia con un cellulare Vodafone, puoi chiamare il numero verde gratuito 800.814.800, disponibile 24 su 24 per il blocco della carta;
se chiami dall’Italia ma da un numero di rete fissa o da un cellulare di un altro operatore, puoi chiamare il numero verde gratuito: 800.15.16.16, disponibile 24 su 24;
dall’estero puoi chiamare il numero gratuito +39(0)234980082, servizio disponibile 24 su 24.

ATTENZIONE: Se il blocco della Carta avviene tempestivamente, il Titolare può ottenere il rimborso di tutte le spese eventualmente avvenute prima del blocco inviando una richiesta scritta, con la copia della denuncia di furto/smarrimento, all'Ufficio Titolari di CartaSi (Corso Sempione, 55 - 20145 Milano).
In alternativa puoi inviare una mail a rimborsiprepagate@cartasi.it o un fax al numero 02/34884125 o 02/34884723, allegando la stessa documentazione prevista per la richiesta cartacea. 

Questa spesa effettuata con SmartPass, non è mia, cosa devo fare?

 

Se, controllando le tue spese, ne trovi una che ritieni di non aver fatto, o sulla quale vuoi maggiori informazioni, contatta il Servizio Clienti CartaSi all’800.814.800 (dopo aver inserito i dati richiesti, seleziona l'opzione corrispondente). Il nostro personale ti fornirà tutti i chiarimenti che desideri e avvierà le eventuali verifiche.

Ho smarrito il PIN della mia SmartPass. Come posso recuperarlo?

 

In caso di smarrimento, è possibile recuperare il PIN della carta chiamando il Servizio Clienti CartaSi al numero verde 800.814.800 (numero riservato ai Clienti Vodafone) o chiamando il numero +39.02.349.800.82 da rete fissa e da cellulari non Vodafone o dall'estero. Il PIN verrà inviato tramite SMS al numero di telefono associato alla carta.

 
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