(0)
Prodotti a carrello
  •  
    Nessun prodotto presente nel carrello
     
Fai da te Accedi
Accedi al Fai da te
Qual è il mio username?
Accedi

Qual è il mio username?

Se in fase di registrazione

Hai scelto uno username

(ad esempio mario78_mi)

Accedi all’area Fai da te inserendo
username e password,
scelti in fase di registrazione

Hai inserito la tua email

(ad esempio mariorossi@gmail.it)

Accedi all’area Fai da te inserendo
email e password,
scelti in fase di registrazione

Hai dimenticato le tue credenziali?

Domande Frequenti Portabilità numero fisso

Posso mantenere il mio numero di Rete Fissa e diventare cliente Vodafone?

 

Si, richiedendo la portabilità del numero.
Ti verrà subito attivato un numero provvisorio di Rete Fissa. Quando la portabilità sarà andata a buon fine, il tuo vecchio numero sostituirà il numero provvisorio.


 

Quanto devo aspettare perché venga importato in Vodafone il mio numero di rete fissa?

 

Se chiedi di importare in Vodafone il tuo numero di Rete Fissa, entro le 48 ore dalla tua richiesta ti viene attivato il Numero Fisso provvisorio Vodafone (il numero fisso verrà portato a Vodafone in circa 15-20 giorni e lo andrà a sostituire).


 

In attesa che venga completata la portabilità del Telefono Fisso posso usare il telefono?

 

Dopo l’attivazione del servizio Telefono Fisso Vodafone provvisorio puoi collegare subito il tuo Vodafone Cordless o Vodafone Classic alla presa elettrica e alla presa telefonica nel muro, riceverai le chiamate normalmente sul tuo numero di sempre e comincerai a chiamare con le nuove tariffe Vodafone sottoscritte.

Quando si concluderà la portabilità riceverai un messaggio sul display del tuo Vodafone Cordless o Vodafone Classic, non ci sarà bisogno di modificare nessun collegamento.


 

Posso attivare una nuova linea fissa con Vodafone?

 

Si, puoi attivare un numero fisso Vodafone anche se non hai ancora una linea telefonica di rete fissa.
Vodafone ti fornirà un nuovo Numero Fisso il cui prefisso sarà quello del distretto telefonico dell'indirizzo di casa (02 per Milano, 06 per Roma...).


 

Posso chiedere la portabilità di un numero fisso o attivarne uno nuovo del distretto di Milano se la linea appartiene ad un distretto telefonico differente?

 

No, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha stabilito che è possibile variare fornitore di servizio mantenendo il proprio numero geografico solo nell'ambito della stessa area.
Questo vuol dire che, ad esempio, non potrai portare il tuo numero attivato con un altro operatore per un impianto situato a Roma (prefisso 06) se il tuo indirizzo di Vodafone Casa è di Milano (prefisso 02).


 

Se ho due diverse linee telefoniche e richiedo a Vodafone la portabilità di un solo numero, l'altro numero viene disattivato automaticamente quando avviene la portabilità?

 

No, la portabilità di una linea determina la risoluzione del contratto della sola linea portata e quindi l'altra linea continuerà a rimanere attiva, continuando a ricevere la fattura dell'operatore di appartenenza.
Tuttavia hai facoltà di recedere dall'abbonamento dell'altro numero tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, che devi inviare al tuo operatore di appartenenza. Trovi l'indirizzo per le comunicazioni, a cui inviare la raccomandata, stampato in ogni singola fattura.


 

Che cos'è una linea ISDN per il Telefono Fisso?

 

È una doppia linea digitale costituita da un doppino telefonico, una borchia ISDN, è identificata da un numero telefonico principale (prefisso + numero urbano) ma può portare anche sette numeri aggiuntivi.


 

Posso richiedere la portabilità del numero di Rete Fissa se ho una linea ISDN?

 

Se sei un cliente privato (non con Partita IVA) ti è consentita la portabilità del numero ISDN principale; al momento però non ti è possibile importare né mantenere gli aggiuntivi.


 

Dovrò pagare delle penali al mio operatore per importare il numero in Vodafone?

 

Se chiedi la portabilità del numero sei tenuto al rispetto dei termini di preavviso contrattualmente definiti con il precedente operatore.

Ti consigliamo, quindi, di esaminare le Condizioni Generali di Contratto sottoscritte con il tuo operatore di appartenza: ad esempio, l'Abbonamento previsto dai contratti standard di Telecom Italia ha una durata minima di un anno, quindi in caso di portabilità richiesta prima dello scadere devi pagare un corrispettivo per recesso anticipato pari a 48€ per linea telefonica.


 

Quando finirò di pagare il canone Telecom con il Telefono Fisso?

 

A portabilità avvenuta del numero fisso non pagherai più il canone Telecom.
Fino ad allora, però, dovrai continuare a pagare il canone di Abbonamento a Telecom.


 

Ho sottoscritto l’offerta telefono fisso ma continuo a ricevere le bollette del precedente gestore, devo pagarle?

 

Sì, dopo la sottoscrizione dell'offerta telefono fisso potresti ricevere ancora una o due bollette del precedente gestore con eventuali costi di disdetta; è importante saldare tutti i conti per evitare che la tua linea venga disattivata e non possa più essere portata in Vodafone.


 

Ho un contratto di carrier Selection/Preselection con un operatore terzo di telefonia Fissa (TeleTu, Tiscali, ecc) ma pago ancora il canone Telecom, posso passare a Vodafone?

 

Sì, è possibile fare la portabilità del numero Telecom, dovrai poi disdire il contratto con l'altro operatore con cui hai stipulato la carrier selection/preselection.


 

Se la richiesta di portabilità è stata completata ma voglio tornare cliente del mio vecchio operatore con il telefono fisso, come posso fare?

 

Le modalità di recesso sono indicate nelle condizioni generali di contratto che ti sono state consegnate al momento dell’acquisto o inviate a casa.
Puoi controllare le condizioni generali del contratto anche in questa pagina.


 

A chi mi devo rivolgere per verificare lo stato della pratica di portabilità della mia linea di rete fissa?

 

Per conoscere in qualsiasi momento lo stato della richiesta di portabilità puoi chiamare il numero gratuito 42995.


 

Come vengo a conoscenza dell'avvenuta portabilità numero della mia linea di rete fissa in Vodafone?

 

Una volta terminato il processo di portabilità riceverai un SMS di conferma da Vodafone.
Se hai sottoscritto l'offerta telefono fisso con il telefono Vodafone Cordless o Vodafone Classic riceverai il messaggio direttamente sullo schermo del telefono.


 

Dovrò avvisare coloro che mi chiamano sul telefono di rete fissa del fatto che porto il mio numero in Vodafone?

 

Per chi ti chiama non cambia nulla, può continuare a chiamare al vecchio numero, anche la tariffa applicata è quella prevista dal proprio piano tariffario per le chiamate verso rete fissa.


 

Le persone che mi chiamano sul numero di Rete Fissa, pagheranno di più se lo porto in Vodafone?

 

No, per chi ti chiama la tariffazione resta quella prevista dal suo gestore per le chiamate verso Rete Fissa.


 

Se importo il mio numero di Rete Fissa su una Ricaricabile (o attivo una nuova linea di rete fissa), riceverò una bolletta da Vodafone quando la portabilità andrà a buon fine?

 

No, in caso di Numero Fisso su Ricaricabile, le chiamate effettuate dal numero di Rete Fissa vengono scalate dal traffico disponibile della SIM Ricaricabile.


 

Resterò nell'elenco telefonico e sarà possibile trovare il mio numero di rete fissa chiamando uno qualsiasi dei servizi di informazione telefoniche?

 

Passando a Vodafone mantieni la scelta fatta con il precedente operatore relativamente alla presenza del tuo numero di telefono e dei tuoi dati personali negli elenchi abbonati e presso i servizi di informazione telefoniche.

Se con il precedente gestore hai dato la disponibilità ad essere presente in elenco, resterai comunque presente, se avevi negato l'autorizzazione, anche con Vodafone il tuo numero non sarà pubblicato.

Se desideri modificare la tua scelta compila il modulo del Database Unico (DBU) che puoi inoltrare direttamente online oppure inviarlo via posta a:

Vodafone Italia S.p.A. 

Servizio elenco telefonico generale

Casella Postale 174, Via Jervis n. 13 - 10015 IVREA (TO)

Scarica il Modulo!


 

Mi hanno detto che se ho più telefoni di Rete Fissa in casa devo fare il ribaltamento delle prese, cosa significa?

 

Il ribaltamento prese è una semplice operazione tecnica sull’impianto telefonico di casa che permette a tutte le prese telefoniche presenti in un'abitazione di funzionare anche dopo la portabilità del numero sulla rete Vodafone.

Il ribaltamento prese può essere effettuato da un elettricista di fiducia oppure può essere richiesto l'intervento di un tecnico Vodafone a pagamento, per informazioni chiami il servizio clienti al 190.

Qui trovi un Video che ti spiega l'operazione che dovrà effettuare l'elettricista.


 

Posso richiedere la portabilità a Vodafone di qualsiasi numero di rete fissa?

 

Puoi passare a Vodafone da tutti gli operatori di rete fissa nazionali oltre Telecom Italia, come Infostrada, Tiscali, TeleTu, etc.

Scegli fra le Offerte di Vodafone.

 

Che cos'è il codice di migrazione?

 

Il codice di migrazione individua la tua linea telefonica o la tua linea ADSL ed è necessario per cambiare il fornitore del servizio.
È un codice alfanumerico (è formato da un minimo di 7 a un massimo di 18 caratteri) che permette di riconoscere con precisione l’ubicazione e la numerazione di provenienza ed è indispensabile per effettuare la portabilità del numero fisso.


 

Come posso ottenere il codice di migrazione?

 

Puoi trovare il Codice nell'ultima fattura ricevuta oppure sul sito Internet del tuo operatore di provenienza:



Se attualmente sulla tua linea di casa disponi di servizi attivi con più operatori (es. linea telefonica con Telecom e connessione ADSL con Tiscali), avrai due distinti Codici di Migrazione.

Attenzione: Chiedi sempre conferma del tuo codice di migrazione al tuo operatore di provenienza.


 

Dove trovo il codice di migrazione del mio Telefono Fisso Vodafone?

 

Se hai un Telefono Fisso Vodafone per visualizzare le informazioni relative ai tuoi servizi Voce attivi:

  • fai il login sul sito Vodafone;
  • una volta che hai fatto login, trovi il tuo Codice di Migrazione cliccando qui.

 

 

 
Forum - supporto tecnico generico