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Configurazione Server Samba

Abilitazione

Samba è una suite del protocollo SMB (Server Message Block). Molti sistemi operativi, inclusi Windows e OS/2, utilizzano il protocollo SMB per eseguire le funzioni di rete tra client e server.
Tramite l’opzione server Samba è possibile garantire l’accesso dei computer collegati in rete (via cavo o Wi-Fi) alla Vodafone Station ai file di un HD esterno (o ad una stampante remota) collegato alla porta USB della Station ed impostare le regole di accesso per i singoli utenti in rete.

Per utilizzare correttamente un Hard Disk esterno USB con la Vodafone Station è necessario che questo venga formattato in FAT32 perche’ la formattazione NTFS non è supportata dal kernel linux della Station.
Poichè la formattazione in FAT32 supporta file con dimensioni massime pari a 4GB puoi salvare/utilizzare sull’HD esterno collegato alla Vodafone Station solo file che non superino queste dimensioni.

Una volta attivato il Samba server e definito il nome del server (es.nicola) definisci le credenziali di accesso nella sezione account.


Istruzioni

A questo punto per accedere al server Samba denominato ad esempio “nicola” collegato alla porta USB della Vodafone Station sarà sufficiente:
richiamare uno dei seguenti dati:

  • indirizzo \\192.168.1.1
  • \\”nome server” (es. \\nicola)
  • ricercare il nome del server (es. nicola) tra le reti del pc.

All’interno troverai una cartella con il nome dell’account creato nella sezione account.
Per accedere inserisci nome account e password definiti.
Per visualizzare la pagina Server Samba, vai nel menu di navigazione e scegli:

  • Avanzate > Applicazioni USB > Samba > Server




Cliccare il tasto Salva per salvare le impostazioni. A questo punto puoi passare alla configurazione dell’account per l’accesso al samba server appena abilitato.

Account

Questa sottofunzione ti permette di creare uno o più account (max 5) che ti consentiranno l’accesso al samba server creato.
Per visualizzare la pagina Account Samba, dal menu di navigazione scegli:

  • Avanzate>Applicazioni USB>Samba>Account



Clicca su Crea per visualizzare la pagina Aggiungi Account Samba




Questi i dati da inserire:

  • Nome Utente: Nome Utente dell`account creato
  • Password: Password che associata al nome utente permette l`accesso al server Samba
  • Partizione USB: Definisce per quale partizione l`account creato ha accesso
  • Privilegio: Autorizzazione dell`account per accedere al server Samba (lettura e scrittura o solo lettura

Poi clicca su Salva per salvare le impostazioni

Utilizzo

Per utilizzare il server Samba con Windows Vista occorre modificare alcune impostazioni di questo Sistema Operativo. Infatti, di default la security policy di Vista consente di utilizzare solo l'autenticazione NTLMv2, mentre il modulo Samba della Station supporta l'autenticazione NTLM e LM.
Di seguito le istruzioni da seguire per ovviare a questa “incompatibilità” :

  • Aprire Run e digitare secpol.msc
  • Cliccare su Continue



  • Selezionare Local Policies e poi cliccare su Security Options



  • Scegliere Network Security: LAN Manager authentication level e aprirlo

Di default Windows Vista setta la policy a NTVLM2 responses only e va cambiarla con LM and NTLM – use NTLMV2 session security if negotiated.




  • Aprire Explorer: tasto destro su Network e scegliete Map network drive.
  • compare una maschera che vi chiede il folder da mappare: inserirte \\nome del server samba\nome dell’account che avete creato sulla station.

 

 
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