(0)
Prodotti a carrello
  •  
    Nessun prodotto presente nel carrello
     

Domande Frequenti Vodafone Classic

Domande Frequenti Vodafone Classic

Che cos’è?

 

Il Vodafone Classic è un telefono (GSM Dual band 900/1800MHz) che utilizza una SIM per le chiamate, ma che funziona come un telefono fisso.

 

Come si usa?

 

Una volta installato, il Vodafone Classic funziona come un normale telefono fisso.

 

Segui la guida all’installazione per sapere come inserire la SIM nell’apposito alloggiamento e come collegare il telefono alla presa elettrica.


 

Posso usare il Vodafone Classic con qualunque tipo di SIM?

 

No. Devi usare la sim con l’offerta Vodafone Telefono Fisso attiva.

Non puoi usare il Vodafone Classic con piani tariffari diversi.


 

Se ho già una linea telefonica fissa, posso passare al Vodafone Classic mantenendo lo stesso numero?

 

Sì. Puoi chiedere la portabilità del tuo numero fisso verso Vodafone.

Il passaggio a Vodafone viene completato in circa 15-20 giorni.

Quando effettui la richiesta ti viene assegnato un numero Vodafone provvisorio e in attesa del completamento del passaggio, puoi subito collegare il tuo Vodafone Classic alla presa del tuo vecchio telefono per:

  • ricevere chiamate al tuo vecchio numero;
  • effettuare chiamate ai costi del piano Vodafone che hai sottoscritto.

Una volta completato il passaggio puoi staccare il Vodafone Classic dalla presa telefonica.

Il Vodafone Classic utilizzerà la SIM per connettersi alla rete Mobile.


 

Se ho il Vodafone Classic, posso avere più telefoni in casa?

 

Si, al Vodafone Classic puoi collegare 2 telefoni o 2 cordless multifrequenza (non puoi collegare telefoni a disco).


 

Cosa posso vedere sul display del mio Vodafone Classic?

 

Il display del Vodafone Classic è retroilluminato e ti permette di vedere chi ti chiama prima di rispondere.

La schermata principale visualizza:

  • icone di segnalazione;
  • la data e l'ora;
  • il tasto di accesso al Menu, in basso a sinistra;
  • il tasto di accesso alla Rubrica, in basso a destra.

Le icone di segnalazione ti informano sulle funzioni attive sul telefono:

Il menu si compone delle seguenti voci:

  • rubrica telefonica;
  • messaggi (comunicazioni da parte di Vodafone);
  • registro chiamate (chiamate effettuate, ricevute e perse);
  • impostazioni.


 

Come funziona la tastiera del mio Vodafone Classic?

 

Tasto centrale

  • freccia in alto, rubrica telefonica;
  • freccia in basso, ultimi numeri chiamati;
  • frecce destra e sinistra, regolazione del volume;
  • “OK”, accesso al menu con telefono in modalità standby o selezione della voce visualizzata nell’angolo in basso a sinistra del display.

Tasti a sinistra:

accesso al menu con telefono in modalità standby o selezione della voce visualizzata nell’angolo in basso a sinistra del display
(Vivavoce) risposta alle chiamate in modalità Vivavoce o attivazione e disattivazione del Vivavoce, anche in corso di chiamata

Tasti a destra:

  • accesso alla rubrica con telefono in modalità standby
  • selezione della voce visualizzata nell’angolo in basso a destra del display
  • accensione e spegnimento del Vodafone Classic, quando non collegato alla presa elettrica
accesso alle comunicazioni da parte di Vodafone


 

Come funziona la rubrica?

 

Accedi alla rubrica tramite il tasto in basso a destra nella schermata principale del display oppure tramite la freccia in alto del tasto centrale . La rubrica visualizza i nomi in ordine alfabetico. Per cercare un nome all’interno dell’elenco, usa il pulsante di ricerca .

Opzioni contatto

Dopo aver selezionato un contatto puoi:

  • visualizzarne i dettagli
  • chiamarlo
  • modificare nome o numero di telefono
  • eliminarlo
  • copiarlo nella memoria della SIM se è memorizzato solo sul telefono (e viceversa)
  • spostarlo sulla memoria della SIM se è memorizzato sul telefono (e viceversa)

Opzioni rubrica

  • Composizione veloce: impostazione dei tasti di chiamata rapida
  • Stato Memoria: visualizzazione della memoria disponibile sul telefono e sulla SIM
  • Copia Contatti: copia di tutti i contatti da telefono a SIM o viceversa
  • Sposta Contatti: trasferimento di tutti i contatti da telefono a SIM o viceversa
  • Elimina tutti i contatti

Il Vodafone Classic può memorizzare fino a 200 contatti. La capienza della memoria della SIM dipende dal tipo di SIM.


 

Con il Vodafone Classic posso mandare messaggi?

 

No. Il Vodafone Classic non è abilitato a mandare messaggi verso l’esterno. Può solo ricevere i messaggi che ti vengono inviati da Vodafone.

Accedi al menu “Messaggi” tramite il tasto di accesso rapido sulla tastiera oppure dalla voce “Messaggi” nel menu principale.

Dal menu “Messaggi” puoi:

  • leggere i messaggi
  • eliminare i messaggi
  • modificare le impostazioni dei messaggi
  • usare la funzione Homezone

Menu “Impostazioni messaggi”:

  • Impostazioni Profilo: impostazione della validità dei messaggi
  • Stato Memoria: visualizzazione della memoria disponibile sul telefono e sulla SIM
  • Memoria Preferita: impostazione della memoria principale (telefono o SIM)


 

Che cos’è il registro chiamate?

 

Accedi al menu “Registro chiamate” tramite la freccia in basso del tasto centrale .

Da questo menu puoi vedere le chiamate perse, effettuate e ricevute.

Per ogni chiamata persa, effettuata o ricevuta puoi:

  • vedere tipo di chiamata, numero, ora, durata della chiamata
  • richiamare
  • salvare in rubrica
  • modificare
  • eliminare

La funzione “Elimina Registri chiamate” ti permette di eliminare le chiamate per tipo (solo quelle perse, solo quelle effettuate, o solo quelle ricevute) o tutte le chiamate.


 

A cosa serve il menu “Impostazioni”?

 

Il menu “Impostazioni ti permette di personalizzare:

  • le impostazioni del telefono
  • le impostazioni delle chiamate
  • la suoneria del telefono
  • le impostazioni di sicurezza


 

Quali impostazioni del telefono posso cambiare?

 

Dal menu “Impostazioni Telefono” puoi impostare:

  • data e ora (formato 12 o 24 ore)
  • lingua (italiano o inglese)
  • metodo di scrittura (mentre scrivi premi il tasto # per passare dal minuscolo al maiuscolo o viceversa )
  • display (mostra o nascondi data e ora)
  • contrasto (aumenta o riduci con le frecce del tasto centrale)
  • attesa prima di chiamare (tempo in secondi che intercorre tra la composizione del numero e l’inizio della chiamata)
  • impostazioni varie (durata della retroilluminazione)


 

Quali impostazioni delle chiamate posso cambiare?

 

Dal menu “Impostazioni chiamate” puoi impostare:

  • numero chiamante (mostra o nascondi il tuo numero quando effettui le chiamate)
  • avviso di chiamata (attiva, disattiva)


 

Come faccio a cambiare la suoneria del telefono?

 

 

Per modificare la suoneria del telefono:

  • seleziona la voce “Opzioni” dal menu “Impostazioni”
  • ascolta le suonerie disponibili spostandoti con le frecce del tasto centrale
  • scegli quella che ti piace di più premendo “OK”


 

Quali impostazioni di sicurezza posso cambiare?

 

Dal menu “Sicurezza” puoi:

  • modificare le impostazioni di sicurezza della tua SIM
  • impostare o modificare il PIN della tua SIM


 

Posso ripristinare le impostazioni iniziali?

 

Sì, per ripristinare le impostazioni predefinite:

  • entra nel menu “Impostazioni”
  • seleziona la voce “Ripristino Impostazioni Iniziali”
  • inserisci la password 1234 (non personalizzabile).


 

Come funziona l’avviso di chiamata?

 

Per attivare o disattivare l’avviso di chiamata:

  • accedi al Menu principale
  • seleziona “Impostazioni”
  • seleziona “Impostazioni chiamate”
  • seleziona “Avviso di chiamata”

Se qualcuno ti chiama mentre sei già al telefono con un’altra persona, senti un segnale acustico nella cornetta e sul display della Vodafone Classic compare il numero di chi ti sta chiamando.

Negli angoli in basso del display compaiono due voci:

  • Rispondi
  • Cancella

Se selezioni “Rispondi” la telefonata in cui eri già impegnato viene messa automaticamente in attesa e sul display compare la voce “Opzioni” con i seguenti comandi:

  • Passa, passa da una telefonata all’altra
  • Conferenza, crea una chiamata in conferenza con entrambi i chiamanti
  • Termina chiamata, chiudi la chiamata in corso
  • Termina tutte le chiamate, chiudi entrambe le chiamate

La funzione “Trasferisci” non è abilitata.


 

Dove posso acquistare il Vodafone Classic?

 

Puoi acquistarlo:

  • presso qualunque Vodafone Store
  • per telefono, al numero gratuito 800190190

L’attivazione della linea, in caso di richiesta di nuova SIM, avviene dopo solo 48 ore.


 

Quanto costa il Vodafone Classic?

 
  • Se scegli un piano  Abbonamento, ti costa 1 € ogni 4 settimane per 36 rinnovi.
  • Se scegli il piano Ricaricabile, ti costa 39 € da versare al momento dell’acquisto.


 

Chi mi chiama sul Vodafone Classic quanto paga?

 

Chi ti chiama sul Vodafone Classic paga quanto previsto dal suo gestore per le chiamate sui numeri fissi.


 

Quanto dura la garanzia del Vodafone Classic?

 

In caso di guasto del tuo Vodafone Classic puoi contattare il 190


 

Se decido di disdire, devo restituire il Vodafone Classic?

 


Sì, devi restituire il telefono classic o cordless, se hai sottoscritto un piano Abbonamento e disdici prima dello scadere dei 24 rinnovi. In caso di mancata restituzione Vodafone si riserva il diritto di addebitare il costo del telefono pari a 30 euro.
Per conoscere i TNT Point piu’ vicini chiama il Numero Verde 800 034 663, dal lunedì al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

 

Domande Frequenti Servizi Vodafone Classic

Il servizio telefono fisso offre le prestazioni di Carrier Selection e Carrier Pre-Selection?

 

Ad oggi, in abbinamento al Numero Fisso, i servizi di Carrier Selection e Pre-Selection non sono disponibili; se sono stati precedentemente attivati (sul numero di Rete Fissa prima della portabilità), vengono automaticamente disattivati.

La disdetta dei relativi contratti dovrà essere richiesta, direttamente da te, all’Operatore con cui avevi sottoscritto il servizio.


 

Posso avere il dettaglio delle chiamate effettuate con il servizio telefono Fisso?

 

Puoi richiedere l'attivazione del servizio di invio Dettaglio chiamate cartaceo contattando il servizio clienti 190.

Il servizio è gratuito.


 

Posso deviare sul cellulare le chiamate dirette al Numero Fisso?

 

Con l’offerta Vodafone Telefono al momento non puoi usufruire del servizio di deviazione della chiamata.


 

Posso inviare SMS con Vodafone Classic?

 

Con l’offerta Vodafone Telefono Fisso al momento non puoi usufruire del servizio SMS.


 

Posso fare in modo che il mio Numero Fisso non sia abilitato a fare le chiamate internazionali?

 

Con l’offerta Vodafone Telefono Fisso al momento non puoi usufruire del servizio di esclusione delle chiamate.

Con il "Pacchetto Fissi Internazionali" al costo di 3€ ogni 4 settimane, hai minuti senza limiti per chiamare i numeri fissi internazionali dal telefono di casa:


- chiamate senza limiti a 0 cent al minuto senza scatto alla risposta verso i numeri fissi internazionali dei seguenti Paesi: Austria, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, India, Irlanda, Malta, Marocco, Nigeria, Norvegia, Olanda, Peru', Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria e USA.
- chiamate senza limiti a 10 cent al minuto senza scatto alla risposta verso i numeri fissi internazionali dei seguenti Paesi: Albania, Bolivia, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Equador, Egitto, Filippine, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Pakistan, Repubblica Domenicana, Serbia, Sri Lanka e Ucraina.

 

Come faccio a disabilitare le chiamate ai numeri 166/899 dal mio Telefono Fisso?

 

Non è necessario effettuare nessuna impostazione: l'offerta Vodafone Telefono Fisso  viene attivata con il blocco per le chiamate verso i numeri 166/899.


 

Se ho un Numero Fisso Vodafone posso trasmettere Telegrammi?

 

Con l'offerta Vodafone Telefono Fisso puoi usufruire del servizio di trasmissione dei telegrammi, tramite il numero 186.  


 

Con il servizio telefono fisso posso usare il servizio di segreteria telefonica?

 

Sì, il servizio di segreteria è disponibile in abbinamento al Numero Fisso.

La segreteria telefonica entra in funzione se:

  • non rispondi (entro 60 secondi);
  • il telefono è già impegnato in una conversazione.

Dopo avere attivato il servizio puoi autonomamente decidere di impostare o meno la segreteria telefonica tramite stringhe da digitare direttamente sulla tastiera del tuo telefono fisso:

  • Stringa per attivazione:  *100*4*numero fisso#
  • Stringa per disattivazione:  *100*5*numero fisso#
  • Stringa per verifica (per sapere se la segreteria è attiva o no):  *100*0*numero fisso#


 

Posso attivare un trasferimento di chiamata dal Numero Fisso verso un altro numero?

 

Con l’offerta Vodafone Telefono Fisso al momento non puoi trasferire la chiamata dal Numero Fisso verso un altro numero.


 

Posso utilizzare il servizio Recall se telefono dal mio Numero Fisso?

 

No, con l’offerta Vodafone Telefono Fisso al momento non puoi usufruire del servizio Recall.


 

Posso utilizzare Carte Internazionali per fare chiamate all’estero?

 

Con l’offerta Vodafone Telefono Fisso non puoi usare Carte Internazionali per fare chiamate all'estero perché il servizio è incompatibile. 


 

Il servizio telefono fisso supporta il servizio POS?

 

Il servizio POS è incompatibile con il servizio Telefono Fisso Vodafone.


 

 
Forum - supporto tecnico generico