Vodafone Station 1
- configurare e collegare il PC in modalità Wi-Fi
- scoprire come navigare in mobilità con la Internet Key grazie al manuale dedicato
- consultare i manuali d'uso completi
- essere guidato nella procedura d'installazione
- trovare informazioni e software aggiuntivi
Se hai perso il CD puoi procedere manualmente all'installazione della Vodafone Station e alla Configurazione del Wi-Fi.
La Vodafone Station supporta la chiave WPA-PSK di 24 caratteri (256bit) e la WEP di 13 caratteri (128bit). Di default è settata per la WPA-PSK, cioè utilizza questa chiave per le connessioni Wi-Fi.
Se si vuole utilizzare la chiave WEP, meno sicura, bisogna seguire questo percorso:
- inserire l'IP "192.168.1.1" nella barra dell'indirizzo
- sottomenu Protezione - WI-FI - Modalità di cifratura
- selezionare dal menu a tendina la voce WEP
Il Filtro va utilizzato solo nel caso tu abbia richiesto la portabilità del numero. Il Filtro deve essere utilizzato fino a quando non è avvenuto il passaggio del numero su rete Vodafone; successivamente deve essere tolto in quanto potrebbe causare interferenze sulla linea telefonica. In caso di attivazione nuova linea non deve essere utilizzato.
La Vodafone Station utilizza sia la tecnologia b che la tecnologia g. Infatti lo standard Wi-Fi dichiarato nella Scheda Tecnica è b g "IEEE 802.11 b/g" a 11 e 54 Mb. Normalmente anche i computer con un protocollo "n" in realtà sono compatibili comunque con le versioni precedenti, cioè utilizzano un protocollo di tipo b/g/n. Solo per gli hardware che utilizzano un protocollo esclusivamente "n", la Vodafone Station non sarà compatibile.
- estrai l'alloggiamento della SIM dalla Vodafone Internet Key, giralo ed inserisci la SIM con il microchip verso l'alto
- capovolgi l'alloggiamento nuovamente ed inseriscilo nella Vodafone Internet Key
- inserisci la Vodafone Internet Key nell'apposito alloggiamento sul retro della Vodafone Station e collegala alla rete elettrica con il trasfomatore in dotazione inserendo il jack nella presa Power sul retro
- accendi la Vodafone Station e verifica l'effettiva accensione sulla spia sul fronte della Vodafone Station
Dalla versione del firmware B066 della Vodafone Station in poi hai la possibilità di salvare le configurazioni impostate sulla tua Vodafone Station.
Per personalizzare le impostazioni della Vodafone Station e salvarle segui i seguenti passi:
- apri il browser e digita 192.168.1.1 o http://vodafone.station
- nella pagina iniziale scegli la voce Impostazioni nel menu di navigazione di sinistra
- clicca sulla parola "qui" nella sezione Salvataggio delle impostazioni per salvare sul tuo computer il file contenente le tue impostazioni
- clicca su "Salva" e, se disponi di un sistema operativo Microsoft, il file viene salvato al seguente indirizzo: C: //Mydocument/download/Vodafone Station Backup.conf, altrimenti scegli tu dove salvare le impostazioni
Attenzione a non modificare o rinominare il file altrimenti non è più valido per il ripristino delle configurazioni.
Per verificare la versione del firmware collegandoti alla Vodafone Station, apri il browser web e digita l'IP della Vodafone Station ("192.168.1.1") nella barra dell'indirizzo. Nel menu principale puoi consultare la voce Vers Soft in cui vedrai la versione del firmware. Le ultime 6 cifre asteriscate assumono valori diversi a seconda della release.
L'aggiornamento del firmware avviene in automatico e da remoto.
Configurazione Wi-Fi
Per configurare il Wi-Fi premi per pochi secondi il tasto Wi-Fi sul retro della Vodafone Station. Si accenderà l'icona Wi-Fi di colore blu sul fronte della Station dopo alcuni secondi. Per collegarti al Wi-Fi posta come parametri di connessione gli identificativi della tua rete Wi-Fi riportati all'interno della confezione. Se hai smarrito le chiavi di accesso Wi-Fi puoi recuperarle collegado la Vodafone Station via cavo; apri il tuo browser e digita 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi. A questo punto scegli la voce WiFi nel menu di sinistra e seleziona Protezione. In base a quella che hai impostato, alla voce Modalità di cifratura scegli dal menu a tendina WPA oppure WEP per vedere la rispettiva chiave.
Potenza del segnale
Dalla versione del firmware B066 della Vodafone Station hai la possibilità di scegliere la potenza del segnale Wi-Fi tra Alta, Media e Bassa. Inoltre puoi configurare le impostazioni legate al Port Forwarding, con cui e' possibile trasferire dati da una macchina all'altra e impostare tramite il Server Samba l'accesso dei computer collegati in rete (via cavo o Wi-Fi) alla Vodafone Station ai file di un HD esterno (o ad una stampante remota) collegato alla porta USB della Station e impostare le regole di accesso per i singoli utenti in rete.