Prodotti a carrello
  •  
    Nessun prodotto presente nel carrello
     

Trasparenza tariffaria

Quali sono i servizi offerti da Vodafone?

 

Vodafone offre servizi telefonici ed internet sia per la casa che per cellulare, chiavetta o tablet.

Per attivare i servizi per cellulare, chiavetta o tablet basta acquistare una SIM Vodafone e scegliere il piano tariffario più adatto alle tue esigenze. Insieme alla SIM, puoi anche acquistare un telefono, una chiavetta per andare su internet o un tablet. Puoi attivare un’offerta per la rete fissa (Fibra o Internet e Telefono Fisso) andando su vodafone.it, in un negozio vodafone o chiamando il 180. Per i servizi fissi, in caso di cessazione o migrazione della linea verso un altro operatore ti saranno addebitati i costi specificati nella tabella qui sotto.

Servizio Telefono Fisso Fibra Internet
Cessazione 40 euro 60 euro 70 euro
Migrazione 40 euro 35 euro 35 euro

 

Posso attivare i servizi Vodafone mantenendo il mio numero di telefono?

 
Certo. Se hai già un numero di casa o di cellulare attivo con un altro operatore puoi mantenerlo passando a Vodafone. Per farlo, è sufficiente compilare quando attivi il servizio Vodafone anche il modulo per la portabilità del numero. Se stai portando in Vodafone il numero di una SIM ricaricabile puoi portare con te il tuo credito residuo.

 

Da cosa dipende il prezzo che pago per i servizi?

 
La cosa più importante per capire qual è il prezzo dei servizi telefonici è il piano tariffario. Puoi scegliere il tuo piano tariffario fra i vari piani disponibili nel momento in cui attivi il servizio (quindi la SIM o la linea di casa) e puoi cambiarlo successivamente secondo le condizioni disponibili in quel momento. Puoi sempre scegliere delle offferte "a pacchetto" da aggiungere al tuo Piano Tariffario o di attivare opzioni o promozioni se disponibili. Di volta in volta ti verranno segnalate eventuali incompatibilità.

 

Come faccio a cambiare il mio piano tariffario?

 
Puoi cambiare il tuo piano mobile "a consumo" o "a pacchetto" scegliendone uno tra quelli offerti in quel momento da Vodafone (piani sottoscrivibili).
In genere, per i servizi di telefonia mobile il cambio piano ha un costo di 8 euro. Però puoi comunque sempre passare gratuitamente al piano "al secondo" per pagare solo gli effettivi secondi di conversazione.

 

Qual è la differenza tra offerta "a pacchetto" e " a consumo"?

 
Le offerte "a pacchetto" prevedono un canone che ti da diritto ad utilizzare una certa quantità di servizi (es. minuti di chiamate, SMS o Giga di internet). Se superi la quantità di servizi inclusi nel canone, tutto ciò che consumi in più lo pagherai "a consumo".
Se invece non hai attivato un'offerta "a pacchetto", tutti i servizi che utilizzi ti vengono addebitati "a consumo" (es. 13 cent per ogni SMS, 15 cent per ogni minuto di chiamata). Nelle offerte "a pacchetto", al raggiungimento dei Giga compresi nel pacchetto la navigazione verrà rallentata. Nei piani "a consumo" la navigazione verrà bloccata al raggiungimento di una soglia pari a 60 euro (IVA inclusa). Il cliente verrà informato, tramite SMS, al raggiungimento dell'80% e del 100% della soglia dati. Puoi sempre modificare la soglia spesa dati tra quelle disponibili.

 

Quanto costano gli SMS?

 
Di norma, il prezzo massimo degli SMS per i piani tariffari "a consumo" è di 29 cent. Esistono comunque dei piani tariffari che hanno un prezzo più basso di 29 cent. Nel caso di offerta speciali (dove ad esempio si paga solo il primo SMS di ogni giorno e gli altri sono gratis oppure dove c'è un certo numero di SMS inclusi e si pagano solo gli SMS inviati dopo il limite di quelli inclusi), il prezzo dell'SMS può essere più alto di 29 cent.

 

Cosa succede se Vodafone modifica la tua tariffa?

 
Vodafone ti comunicherà per iscritto, ad esempio col conto telefonico, via SMS o e-mail, o con le diverse modalità convenute con te, eventuali modifiche del contratto. In questo caso sarai avvisato con almeno 30 giorni di anticipo e potrai decidere, sempre entro 30 giorni senza penali nè costi di disattivazione, di dare disdetta dal contratto senza nessun costo nonchè passare ad altro operatore. Se non dai disdetta, Vodafone applicherà le nuove condizioni comunicate.

 

Cosa devo fare per recedere e/o fare una portabilità se ho aderito ad una offerta di Rete Fissa di Vodafone?

 
Se vuoi recedere dal contratto Fibra, Internet o Telefono fisso devi inviare una raccomandata A/R alla Casella Postale 109 – 14100 Asti oppure una email PEC all'indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it. O compilare l’apposito form on line. Puoi trovare tutte le info per recedere qui.
Vincoli e corrispettivi per recesso
Le offerte Internet e Fibra prevedono una permanenza contrattuale minima di 24 rinnovi da 4 settimane ciascuno. In caso di recesso anticipato è previsto un corrispettivo di 45 euro. L'offerta Telefono Fisso prevede una permanenza contrattuale minima di 36 rinnovi da 4 settimane ciascuno. In caso di recesso prima dei 36 rinnovi è previsto il versamento in un'unica soluzione delle rate residue del contributo di attivazione. Inoltre, in caso di migrazione verso altro operatore è previsto un costo di disattivazione di 35 euro; in caso di cessazione della linea è previsto un costo di disattivazione di 41 euro.
Per l'offerta Telefono Fisso è previsto un costo di disattivazione di 40 euro nel caso di cessazione della linea o migrazione verso altro operatore.
In caso di mancata attivazione della linea Internet o Fibra il cliente è tenuto alla restituzione della Vodafone Station Revolution. Dopo la restituzione del bene Vodafone provvederà alla restituzione del corrispettivo versato dal cliente.
Qualora la stessa sia stata ceduta in sconto merce a titolo gratuito, il cliente sarà tenuto a restituirla così come nel caso di recesso prima dei 24 rinnovi. In caso di mancata restituzione sarà addebitato un contributo di 50 euro commisurato al valore della stessa. Il cliente potrà trovare indicazioni sul centro di raccolta a lui più vicino sul sito vodafone.it.
Tutti i costi sono da considerarsi IVA inclusa. Anche In caso di recesso anticipato dall'offerta Telefono Fisso il cliente sarà tenuto a resitutire il device e gli eventuali accessori presso un TNT point. Le informazioni sul TNT point più vicino sono disponibili chiamando il numero 800034663.

 

Cosa succede al credito disponibile sulla mia SIM quando ne richiedo la disattivazione o la portabilità presso un altro operatore?

 
Se la tua SIM ricaricabile contiene ancora del credito nel momento in cui ne richiedi la disattivazione, potrai recuperalo chiedendo a Vodafone l’emissione di un assegno (al costo di 6 euro) oppure, nel caso di portabilità verso un altro operatore, chiedendo il trasferimento del credito disponibile sulla SIM, al netto delle ricariche omaggio, del tuo nuovo operatore (al costo di 1,5 euro). In alternativa puoi chiedere la disattivazione della SIM e il trasferimento del credito disponibile verso un'altra SIM Vodafone (al costo di 5 euro).

 

Come faccio a tenere sotto controllo la spesa?

 
Vodafone mette a tua disposizione molti strumenti per tenere sotto controllo la tua spesa ed evitarti brutte sorprese nel conto telefonico.
Gli strumenti che hai a disposizione possono cambiare a seconda del tipo di servizio che hai attivato (telefono fisso o mobile), del modo in cui paghi il servizio (con la ricaricabile o col conto telefonico) del tipo di tariffa che hai attivato (a consumo, a pacchetto).
In questo modo, ogni cliente ha a disposizione degli strumenti fatti su misura per le sue caratteristiche. Alcuni strumenti di controllo della spesa sono attivati in automatico, gli altri possono essere attivati dal cliente in qualsiasi momento.
Scopri come funzionano gli strumenti di controllo della spesa di Vodafone nella sezione "Controllare i costi" contenuta nell'area Supporto.

 

Quali sono le regole sui costi di ricarica ed il credito disponibile sulla SIM?

 
Vodafone non applica alcun costo di ricarica, quindi, quando effettui una ricarica, l’intero importo che versi ti viene riconosciuto come credito disponibile. Il credito disponibile non scade mai, quindi, anche quando disattivi la SIM ricaricabile Vodafone, puoi sempre:
  • conservare il credito disponibile sui sistemi Vodafone a tuo nome
  • trasferirlo, a pagamento (5 euro), su un'altra tua SIM Vodafone
  • chiederne, a pagamento (6 euro), la restituzione tramite assegno
  • chiederne a pagamento (1,5 euro) il trasferimento sulla nuova SIM in caso di portabilità verso un altro gestore.Scopri come alla sezione alla sezione "Richieste Amministrative e Fiscali" di questa guida.