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Privacy e Sicurezza

Che cosa è l’informativa sul trattamento dei dati personali?

 
L'informativa sul trattamento dei dati personali è il documento che contiene, in parole semplici, il trattamento dei dati personali dei clienti da parte del Titolare (Vodafone).
L’informativa consente al cliente di conoscere le finalità per le quali i suoi dati vengono raccolti e trattati, le modalità con cui vengono trattati e le misure di sicurezza poste a tutela dei dati stessi.
L’informativa contiene altresì i dati identificativi del Titolare del trattamento e le categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati o che possono conoscerli in qualità di Responsabili o Incaricati. Indica inoltre le modalità con cui esercitare I diritti di accesso ai propri dati.

 

Chi è il Titolare del trattamento?

 
Il Titolare del trattamento è colui che stabilisce le finalità e le modalità del trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza.
Il Titolare del trattamento è:
Vodafone Omnitel BV – Via Jervis 13, Ivrea (TO).

 

Chi sono i Responsabili del trattamento?

 
Il Responsabile del trattamento è nominato da Titolare e gestisce e presiede le attività di trattamento dei dati personali in relazione a specifici ambiti funzionali. In Vodafone I Responsabili dei dati personali dei clienti sono le diverse funzioni aziendali che trattano tali tipologie di dati, in persona del loro responsabile pro tempore.

 

Quando è richiesto un espresso consenso per trattare i dati personali dei clienti?

 
Il consenso del cliente non è necessario se i trattamenti sono strettamente connessi alla fornitura dei servizi di comunicazione elettronica richiesti a Vodafone. Il consenso è invece richiesto per i trattamenti effettuati per finalità commerciali/promozionali. Per tali attività Vodafone richiede sempre al Cliente uno specifico consenso, libero e facoltativo. Se il cliente non presta tale consenso Vodafone è tenuta in ogni caso a fornire i servizi richiesti dal cliente ed è autorizzata ad effettuare tutti i trattamenti connessi alla fornitura dei servizi richiesti dal cliente.

 

Come posso ottenere informazioni in merito ai consensi commerciali prestati?

 
È semplicissimo: basta accedere all’Area Personale “190 Fai da te” accessibile dal sito www.vodafone.it e per ciascuna Sim a te intestata potrai visualizzare i consensi commerciali prestati, oppure chiamare il Servizio Clienti 190.

 

Cosa devo fare se non desidero più ricevere telefonale, SMS, MMS commerciali e promozionali di Vodafone? E come posso revocare il consenso commerciale?

 
Il consenso al trattamento dei dati personali per finalità commerciali/promozionali può essere modificato in qualsiasi momento. È semplicissimo: basta accedere all’Area Personale “190 Fai da te” e per ciscuna SIM a te intestata potrai visualizzare i consensi commerciali prestati e quindi modificarli, oppure puoi chiamare il Servizio Clienti 190, oppure Scrivere al Vodafone Omnitel BV, Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO).

 

Cosa sono I diritti di accesso ai dati personali e come faccio ad esercitarli?

 
Sono I diritti riconosciuti all’interessato nell’ambito del trattamento dei dati personali. Se desideri:
avere informazioni generali sul trattamento dei tuoi dati personali da parte di Vodafone;
sapere come e dove sono stati acquisiti i tuoi dati personali;
> sapere quali sono i criteri e gli scopi del trattamento, le categorie di terzi ai quali possono essere comunicati oppure se disideri aggiornarli, rettificarli ecc.
è sufficiente mandare una richiesta in tal senso (cd istanza di accesso), attraverso l’area Contattaci-sezione reclami accessibile dal sito www.vodafone.it oppure mandare una comunicazione scritta a Vodafone Omnitel BV – Casella Postale 190 – Ivrea (TO).

 

Cosa devo fare per utilizzare in modo sicuro il mio cellulare?

 
Come per il PC é consigliato installare sul cellulare un antivirus. Evitare di installare e scaricare app/widget da siti sconosciuti. Accertarsi che le transazioni con dati di carta di credito e bancarie avvengano sempre utilizzando protocolli cifrati. Inibire l’accesso al terminali da reti e o altri device sconosciuti (es: bluetooht nascosto). Se possibile sui vari applicativi impostare un time out di inattività di sessione. Non utilizzare reti wi-fi WEP in quanto vulnerabili. Non memorizzate sul terminale dati sensibili quali login/password, carte di credito, PIN, etc…

 

Come posso tutelare la mia privacy su internet?

 
All’atto della sottoscrizione di un servizio internet verifica sempre le clausole privacy sul trattamento dei dati da parte del provider. Accetta le clausole privacy che realmente interessanso. Verifica accuratemente quali dati richiede il servizio per il corretto funzionamento e quali dati invece, sono superflui e quindi potrebbero essere utilizzati per fini terzi (es: profilazione, campagne commerciali).
Evitare di depositare su siti foto, video o comunque informazioni personali che potrebbero nuocere alla tua immagine o persona. Assicurati che il sito o comunque l’applicazione abbia la possibilità di impostare diversi livelli di privacy e visualizzazione a terzi delle proprie informazioni.

 

Cosa devo fare per scegliere una password sicura?

 
Imposta una password che non corrisponda alla tua data di nascita o a informazioni facilmente riconducibili alla tua persona, scegli una lunghezza di almeno 8 caratteri alfanumerica, senza avere numeri in sequenza. Cambia, anche se non richiesto, in maniera periodica la tua password. Possibilmente evita di avere la stessa password ovunque.

 

Come posso proteggere le informazioni salvate sul mio smartphone da possibili intrusioni?

 
Puoi attivare gratuitamente il Filtro Famiglia. Inibisci l’accesso al terminale da reti e o altri device sconosciuti (es: bluetooht nascosto). Applica ai cellulari che lo consentono la password di sblocco del video. Non lasciare il terminale incustodito quando ci si trova in luoghi pubblici o comunque affollati.

 

Cosa sono I cookies e a cosa servono?

 
Si tratta di file di testo inviati al terminale dell’Utente (solitamente al browser). Per quanto riguarda i cookies e a cosa servono si rimanda alla Web Privacy Policy e Cookies di Vodafone presente sul sito sezione Privacy e al sito del Garante per la protezione dei dati personali Cookie e Privacy.