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La nostra informativa privacy

In questa informativa ti spieghiamo come raccogliamo, trattiamo, comunichiamo e proteggiamo
i tuoi dati personali quando utilizzi i nostri prodotti e servizi e il nostro sito.


Qui trovi le informazioni di base su come trattiamo i tuoi dati personali.

Leggi anche le informative specifiche sulla privacy di Vodafone.

Chi siamo

Vodafone Italia S.p.A., società del gruppo Vodafone Group PLC, socio unico, con sede legale in Italia in via Jervis, 13 – 10015 Ivrea (TO). Su www.vodafone.com trovi tutte le informazioni sul gruppo Vodafone di cui Vodafone Italia fa parte.

Il titolare del trattamento è Vodafone Italia S.p.A. Il Responsabile della protezione dei dati personali designato da Vodafone Italia S.p.A. è contattabile via posta ordinaria, presso la sede legale di Vodafone oppure via email al seguente indirizzo info.privacy@mail.vodafone.it.

Come contattarci

Per contattarci scrivi a casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) o invia un’email a info.privacy@mail.vodafone.it.

I nostri principi

Ci impegnamo ogni giorno a tutelare la tua privacy, che insieme alla sicurezza e al rispetto delle leggi sulla protezione dei dati personali per noi è centrale nel rapporto con i nostri clienti. Qui trovi i principi che ci guidano in tutto quello che facciamo.

I dati personali che possiamo raccogliere su di te

I dati personali che raccogliamo e come li raccogliamo dipendono dai prodotti e servizi che acquisti o attivi, da come li utilizzi e da come hai interagito con Vodafone, anche se non sei un cliente. In alcuni casi li possiamo ricevere da terze parti, se hai dato il consenso a condividerli.

Vodafone tratta i tuoi dati personali per:

1. dare esecuzione al contratto sottoscritto e gestire le tue richieste, incluse – ad esempio - le verifiche del credito, l'elaborazione dei dati di traffico a fini di fatturazione e l’analisi del traffico per la corretta tariffazione delle offerte/opzioni/promozioni a cui potresti aderire
2. propri legittimi interessi, come la prevenzione delle frodi, la tutela del rischio del credito, il mantenimento della sicurezza e il miglioramento della qualità dei servizi
3. adempiere a un obbligo legale, su ordine di una pubblica autorità, nel rispetto di rigide politiche e procedure interne per verificare di volta in volta la legittimità dell’ordine ricevuto (ad esempio ordini ricevuti dalla magistratura nell’ambito della fornitura delle prestazioni obbligatorie per la prevenzione e l’accertamento dei reati)
4. fornire servizi ulteriori rispetto all’esecuzione del contratto, ad esempio per inviarti comunicazioni commerciali. In questo caso Vodafone ti chiede un espresso consenso che sarà facoltativo e che puoi revocare in qualsiasi momento, anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale

Quando possiamo raccogliere i tuoi dati personali:

Possiamo raccoglierli quando:

- acquisti o utilizzi un nostro prodotto o servizio
- utilizzi la rete Vodafone
- ci contatti per informazioni o supporto attraverso i nostri canali di assistenza
- ti registri per acquistare un prodotto o attivare un servizio specifico
- ti iscrivi a newsletter o ad altri servizi, inclusi quelli di notifica
- partecipi a un’operazione a premi, a un sondaggio o a un programma fedeltà
- navighi sul nostro sito o su altri siti del gruppo Vodafone
- scarichi un’app Vodafone
- dai il consenso a condividere le tue informazioni ad altre società, come i nostri partner commerciali, o fornitori
- le tue informazioni sono pubblicamente disponibili

Possiamo inoltre raccogliere tue informazioni da società terze che forniscono specifici servizi per la prevenzione di frodi e verifiche del credito. Per maggiori dettagli vai alla sezione Verifiche del credito e documenti di identità.

Utilizziamo i cookies (piccoli file di testo nel tuo browser) e altre tecniche come web beacon (piccoli file di immagine) quando navighi sul nostro sito. Per ulteriori dettagli su di essi e su come disattivarli, consulta la nostra Web privacy policy e cookies.

Tipologie di dati che possiamo trattare

- Informazioni quali il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, data di nascita, sesso ed email
- Informazioni finanziarie sulla tua carta di credito o debito o sul tuo conto corrente o altre informazioni bancarie, qualora scelga questi metodi di pagamento per i nostri prodotti o servizi
- Informazioni relative al tuo account quali date di addebiti o accrediti, abbonamenti che utilizzi, offerte sottoscritte o altre informazioni presenti sull’app My Vodafone e nel Fai da te su vodafone.it
- Credenziali (username e password), e suggerimenti o informazioni di sicurezza simili, utilizzati per l'autenticazione e l'accesso a conti e servizi
- Preferenze per determinati prodotti, servizi e attività
- Dati derivanti dai cookies, web beacon e altre tecnologie simili. Per ulteriori dettagli consulta la nostra Web privacy policy e cookies
- Dati sulla tua posizione, se ne hai dato il consenso. La posizione può essere precisa se utilizzi dati GPS (Global Positioning System) o abiliti servizi o funzionalità a essa relativi, che ci permettono di identificare gli smartphone e gli hotspot Wi-Fi nelle vicinanze. Può essere invece più o meno precisa se desunta da dati come un codice di avviamento postale o il nome di una città
- Cronologia di navigazione. Se hai dato il tuo consenso tramite i cookies o altri canali come l’app My Vodafone
- Informazioni ottenute attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate che prestano servizi per la gestione del rischio creditizio e il controllo delle frodi (come Experian srl e Crif srl)

Raccogliamo informazioni anche sul modo in cui utilizzi i nostri prodotti e servizi, come il livello di servizio ricevuto in caso di guasti di rete o altri disservizi anche legati a eventi indipendenti dalla nostra volontà.

Per maggiori informazioni vai alle informative sulla privacy di Vodafone.

In che modo utilizziamo i tuoi dati personali

Possiamo utilizzare e analizzare i tuoi dati per le seguenti finalità.

Fornitura del servizio

Gestione degli ordini e fornitura di prodotti e servizi
- Gestione degli ordini relativi ai prodotti e servizi che hai acquistato e aggiornamento sullo stato dell’ordine
- Fornitura del prodotto o del servizio che hai richiesto. Potrebbe includere altri servizi che utilizzano, ad esempio, informazioni sulla tua posizione o che prevedono messaggi riguardanti modifiche ai prodotti o ai servizi

Fatturazione/pagamenti e assistenza clienti
- Gestione dei pagamenti e della fatturazione per l’utilizzo dei nostri prodotti o servizi
- Risposta a qualsiasi domanda o segnalazione sulla nostra rete o sui prodotti e servizi

Messaggi di servizio
Possiamo inviarti comunicazioni relative ai nostri prodotti e servizi che hai acquistato o attivato (ad esempio per modifiche delle condizioni contrattuali, interruzioni del servizio o casi eccezionali e di emergenza, come in caso di calamità naturali o altri eventi e situazioni straordinarie, anche in deroga alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali).

Fornire servizi di roaming e di interconnessione
- Per migliorare le tue esperienze di utilizzo dei nostri servizi in roaming, per garantire che stiamo rispettando i nostri impegni, per individuare e gestire eventuali utilizzi fraudolenti della nostra rete (e delle reti dei nostri partner per il roaming) e per risolvere eventuali problemi tecnici
- Per capire come stanno funzionando i servizi di roaming e se sono necessari miglioramenti
- Per garantire i servizi di interconnessione verso le reti degli altri operatori e per gestirne i relativi pagamenti
Vodafone può creare report aggregati e statistici che non ti identificano individualmente per analizzare, sviluppare e migliorare i servizi di roaming e di interconnessione.

Migliorare il servizio

Migliorare e innovare i nostri prodotti e servizi
Raccogliamo informazioni anonime e aggregate per migliorare i nostri prodotti e servizi. Nessuna di queste analisi consente di risalire individualmente al cliente né viene effettuata per contattare i clienti a scopi commerciali.

Gestire le nostre reti e comprenderne l'utilizzo
- Proteggere le nostre reti e gestire i volumi di chiamate, messaggi e altri utilizzi a esse relativi. Ad esempio, identifichiamo i periodi di utilizzo più elevati per garantire che le reti siano sempre in grado di gestire i volumi di traffico attesi
- Capire come vengono utilizzate le nostre reti in base ai diversi prodotti e servizi. Ciò ci consente di migliorarle e di sviluppare prodotti e servizi sempre più rilevanti per il cliente, in quanto personalizzati

Marketing e Personalizzazione dei servizi

Marketing e profilazione commerciale
Il trattamento dei tuoi dati personali può avvenire solo in presenza di specifici ed espressi consensi facoltativi che Vodafone ti può richiedere, come il consenso commerciale, alla profilazione e alla localizzazione. Se decidi di fornirci questi consensi puoi:
- tenerti sempre informato su nuovi prodotti e servizi. L’invio di comunicazioni commerciali o di vendita diretta può avvenire anche secondo modalità automatizzate, come tramite telefono, SMS, MMS, fax, posta ordinaria ed elettronica, video, banner wap/web, messaggistica via internet o notifiche push tramite app. Tali comunicazioni possono essere funzionali a raccolte di fondi e comunque a iniziative di natura culturale, politica, sociale e solidaristica, a iniziative e offerte nonché a programmi e promozioni e concorsi a premio. Possono prevedere l’invito a eventi, alla partecipazione a sondaggi (puoi sempre revocare questo consenso e scegliere di non ricevere i nostri messaggi di marketing. Per ulteriori dettagli vai nella sezione Revoca dei consensi, modifica delle impostazioni sulla privacy e diritto di opposizione). Le comunicazioni possono inoltre riguardare prodotti e servizi di Vodafone (inclusi servizi digitali e servizi media audiovisivi), della Fondazione Vodafone, di società del gruppo Vodafone e di partner commerciali con cui Vodafone abbia stipulato accordi commerciali e ricerche di mercato e sondaggi
- ricevere informazioni anche su prodotti e servizi di altre società che riteniamo possano interessarti, sempre che tu abbia dato un consenso specifico in tal senso e non lo abbia revocato
- ricevere offerte personalizzate sulla base di come vengono utilizzati i nostri prodotti e servizi incluse, ad esempio, informazioni relative alle chiamate e ai messaggi, alla posizione ecc.

I tuoi consensi e le tue impostazioni sulla privacy sono sempre modificabili. Per conoscere tutti i dettagli su come farlo vai nella sezione Revoca dei consensi, modifica delle impostazioni sulla privacy e diritto di opposizione. Ti ricordiamo che, in caso di revoca, la stessa sarà immediatamente recepita ma definitivamente operativa entro un massimo di 15 giorni dalla ricezione, il tempo tecnico necessario per l’allineamento di tutti i sistemi informativi che utilizziamo.

Puoi ricevere offerte personalizzate sulla base delle tue abitudini e propensioni al consumo o della tua appartenenza a specifiche tipologie di famiglie e/o gruppi. Tali offerte ti vengono proposte utilizzando le informazioni di cui sopra solo in forma aggregata senza richiedere uno specifico consenso, avvalendosi dell’esonero previsto dal Garante per la protezione dei dati personali, dopo aver adottato le adeguate garanzie per i clienti e aver implementato le misure prescritte dalla stessa Autorità negli specifici provvedimenti adottati nei confronti di Vodafone. Da ultimo quello del 15 ottobre 2015.

Nel corso della fornitura dei nostri servizi alcune informazioni raccolte (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, sesso, anno di nascita, provincia, ecc.) possono essere aggregate e anonimizzate in macro categorie ed essere utilizzate in modalità del tutto anonima senza il tuo consenso preventivo, per migliorare l’advertising online.

I trattamenti di profilazione aggregata e individuale possono basarsi anche su processi decisionali e di analisi dei dati automatizzati.

Advertising online
Per offrire pubblicità basata sui tuoi interessi, inclusa pubblicità online basata sull'uso dei cookies, possiamo utilizzare i dati raccolti tramite i cookies insieme ad altri dati da noi raccolti.

Puoi ricevere anche comunicazioni commerciali basate sull'uso dei cookies. Per controllare l’utilizzo dei cookies ed eventualmente disattivarli, consulta la sezione Web privacy policy e cookies.

Ti ricordiamo che l'esclusione dalla pubblicità basata sui tuoi interessi non impedirà la visualizzazione degli annunci pubblicitari, che non saranno però basati su di essi.

Abbiamo sottoscritto accordi con terze parti (come Facebook e Google), che ci consentono di informarti, attraverso canali di comunicazione online, sulle nostre nuove offerte in linea con i tuoi interessi.

Nell’ambito di tale attività, gli indirizzi email dei clienti vengono trasmessi alle terze parti tramite meccanismi di crittografia (come l’hashing), che impediscono di risalire a quelli originari. I dati forniti da Vodafone sono utilizzati per l’identificazione dei clienti utilizzatori dei servizi di tali terze parti e per proporre offerte commerciali personalizzate, sempre che sia stato rilasciato a Vodafone il consenso commerciale.

Le terze parti che operano come Responsabili di tale trattamento garantiscono di non memorizzare alcun dato ricevuto da Vodafone e di non utilizzarlo per altri scopi.

Puoi sempre evitare tale trattamento revocando a Vodafone il consenso commerciale.

Vodafone Analytics

Che cosa è Vodafone Analytics?
Vodafone Analytics fornisce soluzioni utili a rispondere alle esigenze delle organizzazioni pubbliche e private che consentono l’analisi della presenza, mobilità e flussi della popolazione.
Si tratta di informazioni ottenute in maniera innovativa dalle celle telefoniche, immediatamente e irreversibilmente anonimizzate e aggregate grazie ad algoritmi studiati ad hoc nel totale rispetto della privacy.
Vodafone Analytics studia i flussi di mobilità di cittadini italiani e turistici per aiutare l’Amministrazione Pubblica locale a ottimizzare la pianificazione di servizi e infrastrutture nell’ambito dei settori del turismo, trasporto, retail e sicurezza. Ad esempio, comprendere come la rete di trasporti viene utilizzata consente alle Autorità locali di valutare con maggiore consapevolezza se quest’ultima necessita di essere potenziata.

Che cosa facciamo?
Raccogliamo i dati dalla nostra rete radio mobile per produrre analisi che ci richiedono organizzazioni pubbliche o private. I dati, prima di essere elaborati attraverso specifiche procedure algoritmiche, vengono opportunamente e irreversibilmente anonimizzati e aggregati nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy.

Vodafone Analytics è in grado di fornire informazioni unicamente in forma aggregata e anonima come ad esempio:

- posizione aggregata e anonimizzata – aiuta a studiare la presenza e gli spostamenti della popolazione. L’algoritmo permette di studiare la presenza e gli spostamenti della popolazione analizzando la totalità delle celle Vodafone presenti nell’area di interesse. L’algoritmo permette di stimare il numero di persone che si trovano in una specifica area e la sua distribuzione dinamica temporale giornaliera per ogni area d’interesse - ad esempio, il numero di persone che hanno viaggiato tra Milano e Roma sulla autostrada A
- dato demografico aggregato e anonimizzato - fascia di età, genere, nazione di origine e tipo di dispositivo Il dato è usato solo in forma anonimizzata e aggregata – Vodafone Analytics non può dire chi sei e da dove provieni. “Anonimizzato” significa che non usiamo dati che consentano di localizzarti o di risalire alla tua persona e, quindi, contattarti e “aggregato” significa che le nostre analisi non contengono mai informazioni su singoli individui.

I miei dati personali sono sicuri?
Trattiamo tutti i dati dei nostri clienti secondo i migliori standard attuali di sicurezza per mantenerli anonimizzati e sicuri. Il processo di anonimizzazione è irreversibile. Quando lavoriamo con i nostri partner, questi ultimi sono contrattualmente tenuti a utilizzare gli stessi standard di privacy e sicurezza e ci assicuriamo che vengano rispettati.

Posso decidere di non essere incluso nelle Vodafone Analytics (opt out)?
Con Vodafone Analytics non sei contattabile o identificabile, ma nel rispetto della normativa sulla privacy puoi sempre scegliere di non essere incluso nelle analisi:

- puoi chiedere in qualsiasi momento di non farne parte scrivendo “OPT OUT” al 3424010000 dal tuo numero Vodafone. Questo ti consentirà di essere rimosso dalle future analisi di Vodafone Analytics - per essere incluso nuovamente nelle analisi di Vodafone Analytics, scrivi “OPT IN” al 3424010000 dal tuo numero Vodafone

Profilazione non commerciale

Possiamo effettuare la profilazione non commerciale per le finalità indicate di seguito e può basarsi anche su processi decisionali e di analisi dei dati automatizzati che potrebbero impedire la sottoscrizione del contratto o l’attivazione dei servizi, come previsto dalle condizioni generali di contratto.

Verifiche del credito e documenti di identità
- Per attivare e mantenere il rapporto di utenza telefonica e/o altri servizi di comunicazioni elettroniche, inclusi i servizi media audiovisivi, utilizziamo alcuni dati che ti possono riguardare provenienti da archivi privati e/o da registri pubblici relativi a eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche e domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio
- Tali dati sono forniti attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate che prestano servizi per la gestione del rischio creditizio e il controllo delle frodi (come Experian srl e Crif srl)
- I dati pubblici e privati acquisiti tramite queste società possono anche essere combinati con altre informazioni statistiche anche tratte dagli archivi Vodafone, utili per la determinazione di un giudizio sintetico (score) di affidabilità creditizia e puntualità nei pagamenti. Tali dati sono trattati esclusivamente ai fini della verifica sull’affidabilità e sulla puntualità nei pagamenti e sono conservati da Vodafone anche a seguito della disattivazione del servizio e/o cessazione del rapporto contrattuale per poter effettuare successive verifiche analoghe in caso di nuova proposizione e/o attivazione di servizi. La raccolta dei dati è obbligatoria e necessaria per i legittimi interessi di Vodafone e per la corretta finalizzazione del contratto
- In caso di utilizzo di strumenti di identificazione anche indiretta del cliente, intestatario di una SIM abbonamento o ricaricabile e/o per verificarne l’identità, Vodafone può acquisire informazioni da soggetti che in ambito pubblico attestano la validità degli attributi identificativi e consentono la verifica dei documenti di identità (come il Sistema pubblico di prevenzioni delle frodi nel settore del credito a consumo, con specifico riferimento al furto d’identità, istituito con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 19 maggio 2014 n.95 e/o da società esterne che svolgono servizi a pagamento). Le informazioni acquisite vengono trattate da Vodafone solo ai fini dell’identificazione del cliente o della verifica della sua identità

Prevenzione di frodi
Analizziamo e utilizziamo i tuoi dati personali anche per rilevare frodi, abusi o danneggiamenti alle nostre reti e recuperare i crediti.

In che modo condividiamo i tuoi dati personali

Possiamo condividere le informazioni su di te con:

- società del gruppo Vodafone
- partner o agenti incaricati per vendita e consegna dei prodotti e servizi che hai acquistato o attivato
- società appartenenti alla rete distributiva Vodafone, diretta e indiretta
- società incaricate a fornire un servizio per Vodafone Italia o Vodafone Group
- società che prestano servizi per la gestione del rischio del credito e il controllo delle frodi (come centri di elaborazioni dati, banche, centrali rischio, società Experian srl e Crif srl, società di recupero crediti, società di factoring e studi legali)
- forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, tribunali o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge
- una terza parte o un organismo cui tale divulgazione sia richiesta per soddisfare qualsiasi legge applicabile o altro requisito legale o normativo
- servizi di emergenza (in caso di chiamata di emergenza), inclusa la posizione
- partner commerciali in caso di lancio di promozioni/offerte congiunte. Tali partner sono responsabili della conformità alle leggi applicabili sulla privacy
- società che effettuano per conto di Vodafone servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi
- società che forniscono a Vodafone servizi per la gestione del suo sistema informativo
- studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza
- società che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti
- società che svolgono attività di rilascio di un certificato digitale di sottoscrizione attraverso l’autocertificazione (Web Identification o WebID)
- società che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività Vodafone anche nell’interesse dei propri clienti e utenti
- istituti bancari e società emittenti carte di credito
- altri operatori di telecomunicazioni, per la gestione dei rapporti di interconnessione e di roaming

Tali soggetti operano come Titolari o Responsabili del trattamento che di volta in volta vengono nominati da Vodafone.

Fusioni e acquisizioni

In caso di fusioni e acquisizioni i tuoi dati possono essere trasferiti alla società risultante dalla fusione o all’acquirente della nostra organizzazione. Riceverai comunque una informativa.

Terze parti con cui lavoriamo

Nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti o attivato servizi Vodafone utilizzando una terza parte o un partner Vodafone, potrebbe essere necessario scambiare informazioni con questi soggetti, ad esempio per identificare il tuo ordine e poter pagare il servizio direttamente a questa terza parte.

Se abbiamo un contratto con un fornitore terzo che offre servizi per nostro conto e che può avere accesso ai tuoi dati, tale soggetto può trattarli solo per fornirti i servizi richiesti. Tali fornitori sono nominati Responsabili del trattamento dei dati personali e hanno sottoscritto con Vodafone un accordo specifico in materia.

Prodotti di terze parti acquistati tramite il tuo numero Vodafone (servizi digitali)

Se acquisti un prodotto o attivi un servizio di terze parti tramite il tuo numero Vodafone (servizi digitali), il contratto è sottoscritto con il soggetto che vende quel prodotto o servizio. Vodafone ti addebita solo l’importo del servizio direttamente in fattura o sul tuo credito telefonico.
In particolare, come parte di questo contratto, autorizzi Vodafone a trasmettere il tuo numero di telefono e altri tuoi dati al partner commerciale (content provider) che fornisce il servizio digitale richiesto durante la navigazione in internet. Questo ti consente di completare il processo di acquisto o attivazione attraverso il credito telefonico e permette al partner di gestire al meglio il servizio e l’assistenza. Di tutto questo verrai comunque informato durante il processo di acquisto o attivazione.

Le condizioni del contratto del content provider e le norme sulla privacy e sui cookies si applicano relativamente all’utilizzo dei tuoi dati da parte sua. Ti invitiamo quindi a leggerle attentamente.

Trasferimento all’estero dei tuoi dati

Potremmo avere bisogno di trasferire i tuoi dati ad altre società del gruppo Vodafone o a fornitori di servizi di Paesi non appartenenti allo Spazio economico europeo (SEE), costituito dai Paesi dell’Unione Europea e da Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, considerati Paesi con leggi equivalenti per quanto riguarda la protezione dei dati e la privacy. Questo tipo di trasferimento dei dati può verificarsi se i nostri server (sui quali memorizziamo i dati) o i nostri o altri fornitori si trovano al di fuori del SEE o se utilizzi i nostri prodotti e servizi durante la tua permanenza in Paesi al di fuori di quest’area.
In tal caso ci assicureremo che i tuoi dati siano correttamente e adeguatamente protetti.

Facciamo sempre in modo che ci sia un contratto che disciplini il trasferimento dei dati tra le parti, nel rispetto di quanto previsto dalle vigenti decisioni della Commissione Europea. Se lo Stato non ha leggi equivalenti in materia di protezione dati e privacy, richiediamo alle terze parti di sottoscrivere un contratto secondo gli standard del SEE, conforme alla Decisione della Commissione Europea del 5 febbraio 2010.
I Paesi terzi cui Vodafone può trasferire i dati personali sono Albania, Tunisia, Egitto, India e USA. La lista aggiornata di tali Paesi è sempre disponibile su richiesta.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario previsto dalla legge. Se non sussistono requisiti legali, lo faremo in modo congruo con le finalità della loro raccolta e con i consensi che ci hai dato.
Siamo tenuti per legge (per la prescrizione legale dei diritti e per la gestione di eventuali controversie) a conservare i tuoi dati per 10 anni a partire dalla cessazione del tuo contratto. Durante questo periodo, potremo contattarti per proporti i servizi Vodafone, a meno che tu non abbia revocato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni di marketing.

I dati di traffico possono essere conservati per finalità di accertamento e repressione dei reati per un tempo stabilito di volta in volta da specifiche leggi che tutelano la sicurezza nazionale.

Nella tabella che segue sono indicati i termini di conservazione in relazione ai principali trattamenti effettuati da Vodafone.

Finalità amministrative, contabili e fiscali Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura dei servizi Vodafone
Finalità di accertamento e repressione dei reati 12/24/72 mesi, come previsto dalle specifiche disposizioni normative
Finalità di conservazione previste da obblighi di legge (ad esempio la prescrizione legale dei diritti) Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura del servizi Vodafone
Finalità di profilazione e altri trattamenti automatizzati Fino a un massimo di 18 mesi
Finalità tecniche di assurance (come quelle per il miglioramento dei servizi e della rete) Fino a un massimo di 24 mesi
Dati di traffico per finalità di fatturazione dei servizi Fino a 6 mesi, salvo proroga per la gestione di eventuali contenziosi
Dati di traffico per pagamenti in ambito interconnessione Fino a 6 mesi, salva proroga per la gestione di eventuali contenziosi

Come proteggiamo i tuoi dati

Abbiamo team specializzati nella sicurezza che rivedono e migliorano costantemente le misure per la protezione dei tuoi dati personali da accessi non autorizzati, divulgazione o distruzione accidentali.

Le comunicazioni in internet (come le email) non sono sicure se non sono state crittografate. Le tue comunicazioni possono passare attraverso un certo numero di Paesi prima di essere consegnate, data la natura di internet.

Vodafone non si assume la responsabilità di qualsiasi accesso o divulgazione non autorizzati di dati personali al di fuori del proprio controllo. In questo sei responsabile di proteggere le tue informazioni personali e il tuo account e di non condividerlo.

Il nostro sito può fornire collegamenti a siti di terze parti. Non possiamo essere responsabili della sicurezza e del contenuto di tali siti. Assicurati quindi di leggere le loro informative sulla privacy e sui cookies prima di navigarci o di inserirci informazioni personali.

Lo stesso vale per qualsiasi sito o contenuto di terze parti connesso all'utilizzo dei nostri prodotti e servizi.

Puoi decidere di divulgare i tuoi dati in vari modi, come attraverso l’accesso ai social (Google, Facebook, Twitter, Pinterest, ecc.) o utilizzando servizi di terze parti che consentono di pubblicare recensioni o altre informazioni permettendo in tal modo a terzi di utilizzarle.

L’accesso attraverso i social e l’utilizzo di questi ultimi sono soggetti ai termini e condizioni e alle informative sulla privacy e sui cookies dei social network stessi. Assicurati quindi di leggerli attentamente.

Eventuali aggiornamenti saranno immediatamente disponibili in questa sezione del sito.

Ultimo aggiornamento di maggio 2018

Qui puoi accedere a tutte le informazioni su come esercitare i tuoi diritti (come quelli di accesso, rettifica, cancellazione e portabilità dei dati) e su come controllare le tue impostazioni relative alla privacy.

Leggi anche le informative specifiche sulla privacy di Vodafone.

I tuoi diritti

Puoi esercitare in ogni momento i seguenti diritti scrivendo a casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) o inviando un’email info.privacy@mail.vodafone.it.
Puoi esercitare alcuni diritti anche attraverso le modalità specifiche indicate di seguito.
Per maggiori dettagli puoi contattare anche il nostro Servizio Clienti al 190 se sei un cliente privato o al 42323 se sei un cliente aziendale.

Diritto di accesso ai tuoi dati personali

Puoi richiedere una copia dei tuoi dati personali in nostro possesso attraverso i canali sopra indicati o scrivendo via PEC a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

Diritto di correggere o aggiornare i tuoi dati

Per modificare i tuoi dati puoi contattarci secondo le modalità sopra indicate.

Diritto alla portabilità dei dati

Hai diritto alla portabilità dei tuoi dati personali a partire dal 25 maggio 2018.
Per portabilità dei dati si intende il diritto di prendere visione dei tuoi dati personali forniti a Vodafone (come dati anagrafici o di pagamento, dati relativi all’offerta o dati di registrazione su vodafone.it) per scopi legati alla gestione del contratto.
Puoi inviare la richiesta attraverso le modalità sopra indicate o scrivendo via PEC a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it, eventualmente utilizzando questo modulo.
I dati saranno disponibili entro un massimo di 30 giorni dalla richiesta. Se sei un cliente privato puoi inviare la richiesta nel Fai da te su vodafone.it In quest’ultimo caso i dati saranno immediatamente disponibili.

Se sei un cliente aziendale, dal momento che il Regolamento si rivolge alle sole persone fisiche, puoi richiedere la portabilità dei tuoi dati solo in caso di ditte individuali e liberi professionisti, unicamente attraverso il tuo referente aziendale.

Diritto alla cancellazione dei dati

Conserviamo i tuoi dati solo per il tempo necessario a fornirti il servizio o per obblighi di legge. Se ritieni che li stiamo conservando per un periodo di tempo superiore a quello necessario, per prima cosa verifica che il tuo contratto con Vodafone sia cessato. Per verificarlo puoi consultare le Condizioni Generali di Contratto nella sezione Per il consumatore sul nostro sito, contattare il Servizio Clienti al 190 se sei un cliente privato o al 42323 se sei un cliente aziendale, oppure inviare un’email a info.privacy@mail.vodafone.it
Se non sei più cliente da almeno 6 mesi e non hai alcun oggetto di fatturazione attivo e/o situazioni di credito, frodi, reclami aperte con Vodafone, puoi anche richiedere la cancellazione manuale dei tuoi dati, in modo da non renderli più visibili nei sistemi informatici Vodafone.
Tuttavia, anche in tal caso, non potremo cancellare definitivamente i tuoi dati per motivi di pubblica sicurezza.
Puoi inviare la richiesta attraverso le modalità sopra indicate o scrivendo via PEC a vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it, eventualmente utilizzando questo modulo. I dati saranno cancellati entro un massimo di 30 giorni dalla richiesta.

Revoca dei consensi, modifica delle impostazioni privacy e diritto di opposizione

Puoi sempre revocare i tuoi consensi e modificare le tue impostazioni relative alla privacy. In alcune circostanze puoi opporti al trattamento di alcuni dati personali da parte nostra.

Per modificare il consenso commerciale, anche dopo la conclusione del rapporto contrattuale, puoi:

1. chiamare il nostro Servizio Clienti al 190 se sei un cliente privato o al 42323 se sei un cliente aziendale 2. andare nel Fai da te su vodafone.it se sei cliente di rete mobile 3. scrivere a Vodafone Italia S.p.A., casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) 4. inviare un’email a info.privacy@mail.vodafone.it 5. cliccare sul link Unsubscribe che trovi nelle newsletter che ti inviamo 6. disabilitare le notifiche push dall’app My Vodafone o disinstallare l’app stessa

In caso di revoca del consenso continuerai a ricevere i nostri Messaggi di servizio.

In assenza di espressa revoca, utilizziamo il tuo consenso anche dopo la cessazione del servizio/del rapporto contrattuale.

In alcuni casi ti potremmo inviare comunicazioni marketing anche se non sei un cliente. Questo perché Vodafone potrebbe acquistare liste di potenziali clienti che hanno fornito a terze parti il consenso ad essere contattati, a meno che i loro numeri non siano iscritti nel Registro delle opposizioni.

Per revocare il consenso alla profilazione per finalità commerciali vai nel Fai da te su vodafone.it
Per revocare quello alla localizzazione o a ricevere un’assistenza personalizzata vai nelle impostazioni dell’app My Vodafone.

Per opporti al trattamento dei tuoi dati in forma aggregata e anonimizzata per una finalità di profilazione volta a individuare la tua appartenenza a specifici gruppi (ad esempio famiglie) vai nel Fai da te su vodafone.it

Per non essere incluso nei Vodafone Analytics invia un SMS al 342 4010000 con scritto NO.

Per scoprire cosa sono i cookies e gestirli
Per conoscere tutti i dettagli sui cookies e scoprire come disattivarli, consulta la nostra Web privacy policy e cookies.

Per capire cosa sono i Vodafone Analytics e scegliere di non esserne incluso
Anche se i Vodafone Analytics non consentono di identificarti né di contattarti, puoi sempre scegliere di non essere incluso in queste analisi aggregate e anonimizzate. Scopri di più nella sezione Vodafone Analytics.

Per contattarci e per fare una segnalazione
Puoi contattare il Servizio Clienti al 190 se sei un cliente privato o al 42323 se sei un cliente aziendale, oppure inviare un’email a info.privacy@mail.vodafone.it

Per proporre un reclamo al Garante privacy
Puoi contattare il Garante attraverso le modalità che trovi qui.

Eventuali aggiornamenti saranno immediatamente disponibili in questa sezione del sito.

Ultimo aggiornamento di maggio 2018

Qui trovi informative sulla privacy aggiuntive sui nostri principali prodotti e servizi (come offerte di rete mobile o fissa, app e TV).

Leggi anche le informative specifiche sulla privacy di Vodafone.

Mobile

Per obblighi di legge e per fornirti il servizio quando utilizzi il tuo cellulare conserviamo i dati della tua chiamata, che includono il numero che hai chiamato o a cui hai inviato un messaggio di testo o una immagine, la lunghezza, la data, l’ora e la posizione. Le stesse informazioni vengono registrate in rete quando ricevi una chiamata o un messaggio. Non registriamo però in nessun caso il contenuto né delle chiamate né dei messaggi.
Possiamo anche conoscere il tuo consumo di traffico dati, a noi necessario per addebitarti l'importo corretto in base alla tua offerta, per inviarti avvisi se sei vicino al raggiungimento della soglia prevista, per intervenire in caso di guasti e per inviarti messaggi di servizio.

Come parte del servizio, dobbiamo inoltre analizzare i flussi di traffico sulla nostra rete per intervenire in caso di guasti e programmare i corretti investimenti.

Per fornire servizi sempre migliori, possiamo avere informazioni sul tuo dispositivo come marca, modello, ID, sistema operativo e utilizzo di rete 2G, 3G, 4G e successive evoluzioni come il 4.5G.

I contenuti di terze parti, come quelli di Spotify e Sky, sono soggetti ai termini e condizioni e alle informative sulla privacy e sui cookies dei loro fornitori. Assicurati quindi di leggerli attentamente per conoscere come tali fornitori utilizzano i tuoi dati prima di scaricare o utilizzare i loro servizi.

Questa informativa integra l’informativa privacy generale di Vodafone disponibile nella sezione Privacy

App

Vodafone mette a disposizione dei propri clienti diverse applicazioni di sua proprietà.
Questa informativa privacy si applica anche a tali app, che quando le scarichi prevedono comunque un supplemento di informativa privacy a sua volta applicabile.

Ogni app ti indica le preferenze necessarie per funzionare, alcune delle quali possono essere disabilitate incidendo però sulla fruizione di determinati servizi e funzionalità. Ad esempio, se disattivi la localizzazione sul tuo dispositivo, non puoi utilizzare i servizi basati su di essa.

Se scegli di scaricare o utilizzare app non Vodafone, sappi che sono soggette ai termini e condizioni e alle informative sulla privacy e sui cookies dei loro fornitori. Assicurati quindi di leggerli attentamente. Non possiamo infatti essere responsabili della loro sicurezza e del loro contenuto.

Questa informativa integra l’informativa privacy generale di Vodafone disponibile nella sezione Privacy

My Vodafone

In questa informativa sulla privacy, che integra quella generale di Vodafone, ti spieghiamo come raccogliamo, trattiamo, comunichiamo e proteggiamo i tuoi dati quando utilizzi l’app My Vodafone.

L’informativa generale e le altre informative specifiche sono disponibili nella sezione Privacy su vodafone.it

1. Le nostre informazioni

1.1 Chi siamo
Vodafone Italia S.p.A., società del gruppo Vodafone Group PLC, socio unico, con sede legale in Italia in via Jervis, 13 – 10015 Ivrea (TO). Su www.vodafone.com trovi tutte le informazioni sul gruppo Vodafone di cui Vodafone Italia fa parte.

1.2 Come contattarci
Per contattarci scrivi a casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) o invia un’email a info.privacy@mail.vodafone.it

1.3 I nostri principi
Ci impegnamo ogni giorno a tutelare la tua privacy, che insieme alla sicurezza e al rispetto delle leggi sulla protezione dei dati personali per noi è centrale nel rapporto con i nostri clienti. Qui trovi i principi che ci guidano in tutto quello che facciamo.

2. Informazioni che raccogliamo su di te

2.1 Informazioni sulle tue interazioni con noi
Quando utilizzi le funzionalità base dell’app My Vodafone, per esempio verificando i tuoi contatori, visualizzando i dettagli del piano della tua SIM e delle tue offerte attive o interagendo con il nostro Servizio Clienti, le informazioni relative a queste attività vengono registrate nei nostri server.

2.2 Informazioni relative alla qualità e all’utilizzo della tua connessione e delle tue app
L’app My Vodafone ci invia informazioni relative alla copertura di rete, alla connessione e all’utilizzo di dati relazionandoli alla tua connettività, alle informazioni relative alle app che hai scaricato sul tuo dispositivo, alla tua localizzazione e alle informazioni relative al tuo dispositivo, come spiegato dettagliatamente di seguito.

Copertura, connessione e consumo dei dati:

Queste informazioni sulla connessione di rete, sulla copertura, sulla qualità di chiamate, connessione internet e servizi legati ai dati, nonché sulle statistiche legate all’utilizzo di internet sul tuo dispositivo e al relativo consumo dei dati comprendono:

- percentuale di tempo in cui il tuo cellulare risulta sotto copertura di rete Vodafone
- potenza del segnale
- aree con segnale limitato o assente
- qualità della copertura (2G, 3G, 4G e successive evoluzioni come il 4.5G)
- durata delle chiamate
- modalità di chiusura delle chiamate (ad esempio chiamata caduta per problemi di rete)
- test per verificare la capacità del dispositivo di connettersi a internet
- velocità in upload e download
- tempo trascorso per stabilire una connessione di rete
- qualità della connessione Wi-Fi e indirizzo MAC degli hotspot Wi-Fi che il tuo dispositivo riesce a rilevare
- utilizzo orario dei dati
- quantità di dati utilizzati quando il cellulare è in standby
- quantità di dati utilizzati in Wi-Fi vs su rete mobile

App

Informazioni relative alle tue app per finalità statistiche:

- elenco delle app che hai scaricato sul tuo dispositivo
- app avviate ogni giorno e tempo di utilizzo di ciascuna di esse
- quantità di dati consumati da ogni app, velocità con cui ciascuna app trasmette dati e qualità della rete utilizzata per la connessione (ad esempio rete mobile o Wi-Fi e relativa potenza del segnale)

Informazioni relative al dispositivo

- marca e modello
- sistema operativo
- versione del firmware
- caratteristiche hardware
- lingua
- stato della batteria
- consumo della memoria
- tempo trascorso dall’ultimo riavvio

Informazioni di localizzazione

Se non hai disabilitato la raccolta dei dati, che può essere effettuata in ogni momento nella sezione Impostazioni Consensi delle impostazioni dell’app, possiamo raccogliere anche i tuoi dati di localizzazione. Ad esempio noi conosciamo la tua posizione dalle celle telefoniche delle stazioni radio base e dagli hotspot Wi-Fi che stai utilizzando. Quando il tuo dispositivo o le tue app sfruttano dati di localizzazione, noi li utilizziamo per verificare in maniera più precisa la tua posizione, la tua velocità di movimento e la tua direzione di viaggio, se disponibile tramite le informazioni del tuo GPS. Queste ci permettono di identificare le aree di scarsa copertura e determinare se l’efficienza ridotta potrebbe essere causata dai tuoi spostamenti, permettendoci così di migliorare le prestazioni di rete per te e gli altri clienti.

L’utilizzo di dati di localizzazione ci aiuta inoltre a comprendere le tue esigenze di comunicazione, considerando dove vivi e come utilizzi il tuo dispositivo, anche in relazione a quelli di altri clienti Vodafone. In questo modo possiamo identificare le tue abitudini di consumo per migliorare i servizi che ti forniamo e per proporti offerte commerciali più coerenti con i tuoi interessi, se ci hai dato i consensi necessari.

2.3 Utilizzo dell’app My Vodafone

Possiamo accedere a informazioni relative alle performance e all’utilizzo dell’app My Vodafone (come quelle relative a quando e quante volte la utilizzi), alle tue interazioni, alle sezioni dell’app su cui navighi, alla versione dell’app, all’ultimo aggiornamento che hai effettuato, all’ID e alla marca e modello del tuo dispositivo.
Facebook e altri soggetti con cui hai rapporti contrattuali o che ti forniscono specifici servizi, quando utilizzi l’app My Vodafone possono raccogliere informazioni come il tipo di dispositivo, l’accesso all’app o la navigazione su una sua sezione specifica, oppure il completamento di un acquisto via app. Tali informazioni vengono trattate dalle terze parti nel rispetto delle loro informative e dei loro eventuali consensi obbligatori, che ti invitiamo a leggere attentamente.

3. Informazioni su di te che non raccogliamo

Alcune informazioni possono essere particolarmente riservate. Abbiamo quindi progettato l’app in modo da non raccoglierle. Ad esempio non raccogliamo informazioni relative a:

- mittente e destinatario di messaggi di testo, email o chat sul tuo dispositivo
- contenuto delle tue comunicazioni (SMS, email, chat o cronologia di navigazione)
- quali funzionalità delle app utilizzi o quali contenuti invii o ricevi

4. Per cosa raccogliamo le informazioni e come le utilizziamo

Utilizziamo i tuoi dati personali per l’esecuzione del contratto e per offrirti i servizi richiesti. Li analizziamo inoltre in forma aggregata, sulla base del nostro legittimo interesse, per verificare la qualità della connessione ed eventuali problemi in tal senso o di copertura e per capire le necessità di connessione dati dall’utilizzo dei dati stessi, del Wi-Fi e dell’app My Vodafone onde migliorare la nostra rete e i servizi che offriamo. Ad esempio per migliorare:

- la qualità della rete attraverso il riconoscimento delle aree con basse performance o con un elevato consumo di dati, che ci aiutano a dare priorità agli interventi di realizzazione di nuovi siti
- la gestione delle problematiche relative alle basse performance dei dispositivi
- le nostre offerte sulla base dell’utilizzo dell’app e della qualità della connessione
- le performance e il design dell’app in base alle sue funzionalità più rilevanti e alle performance di tali funzionalità sui diversi dispositivi

I miglioramenti della rete e dei dispositivi effettuati attraverso i dati raccolti dall’utilizzo dell’app My Vodafone non richiedono il trattamento di quelli personali. Ciò significa che tutti i dati di rete sono resi anonimi prima dell’invio a Vodafone. Conserviamo questi dati in modo sicuro per 14 mesi per analizzare le variazioni stagionali di utilizzo della rete. Utilizziamo i dati raccolti in forma aggregata.

Inoltre, previo tuo consenso, trattiamo i dati per:

A. fornirti assistenza personalizzata
Utilizziamo i tuoi dati raccolti in forma individuale per finalità di analisi e di verifica puntuale della copertura di rete e per offrirti una assistenza personalizzata.

B. attività di profilazione per fornirti offerte e consigli personalizzati
Utilizziamo i tuoi dati raccolti attraverso la fornitura dei servizi di comunicazione elettronica e tramite l’app My Vodafone, inclusi dati di traffico, rete e navigazione (come informazioni sul tuo utilizzo dei dati sulla nostra rete) per attività di profilazione individuale. Tali attività ci consentono di identificare le tue abitudini di consumo per migliorare i servizi che ti forniamo e per proporti offerte commerciali più coerenti con i tuoi interessi, aggiornamenti del tuo dispositivo o accessori.

Puoi sempre modificare i tuoi consensi nella sezione Impostazioni Consensi delle impostazioni dell’app.
Raccogliamo i tuoi dati solo per il tempo strettamente necessario all’elaborazione, utilizzando algoritmi statistici. Le informazioni che vengono campionate e raccolte sono relative alla tua utenza (numero di telefono e/o credenziali, a seconda delle modalità di utilizzo dell’app), al dispositivo e alla sua posizione. I dati sono gestiti da Vodafone in modalità protetta e sicura.
Possiamo utilizzare i dati raccolti insieme ad altre informazioni che abbiamo su di te e che raccogliamo nell’ambito della fornitura dei servizi di comunicazione elettronica.
Se hai scelto di fornirci informazioni senza essere identificato personalmente, rimuoviamo tutti gli identificativi dall’app prima che ci vengano inviate tali informazioni, che trattiamo in modo anonimo, non utilizzandole per identificare te o altre persone. Applichiamo infatti appropriate misure tecniche e organizzative per evitare che ciò accada.

5. Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato assenso al trattamento

Il conferimento dei tuoi dati per le finalità di cui al primo paragrafo del precedente punto 4 è obbligatorio in quanto necessario per consentire l'erogazione e la gestione del servizio. Un tuo rifiuto al conferimento di tali dati comporta pertanto l'impossibilità di utilizzare il servizio. Con riferimento alle finalità del trattamento di cui al terzo paragrafo del punto 4, il consenso al trattamento dei dati è facoltativo, può essere manifestato separatamente e resta valido e utilizzabile da Vodafone fino a che non viene revocato. Il mancato consenso comporta l’impossibilità per Vodafone di inviarti le comunicazioni indicate nel precedente paragrafo.

6. In che modo condividiamo i tuoi dati personali

I tuoi possono essere portati a conoscenza di dipendenti e/o collaboratori di Vodafone. nominati quali responsabili e persone autorizzate al trattamento, e comunicati ai seguenti soggetti:

a) società collegate e controllate; b) società terze incaricate da Vodafone Italia S.p.A. di provvedere allo svolgimento di specifiche fasi esecutive dei servizi erogati; c) società terze o consulenti incaricati dell'installazione, della manutenzione, dell'aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di Vodafone Italia S.p.A.; d) tutti i soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza amministrativa, fiscale e legale), qualora la comunicazione risultasse necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati, nonché degli obblighi derivanti dalla legge: e) tutti i soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità e Forze dell’ordine) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi f) servizi di emergenza g) istituti di ricerca e istituti bancari h) altri operatori di comunicazioni per la gestione dei rapporti di interconnessione e di roaming; i)soggetti appartenenti alla rete distributiva di Vodafone, diretta e indiretta; j)soggetti che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione della clientela; k) soggetti che svolgono attività di promozione e vendita di prodotti e servizi di Vodafone e delle altre società del gruppo di cui Vodafone è parte; l) soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da Vodafone anche nell’interesse dei propri clienti e utenti; m) soggetti che prestino servizi per la gestione del rischio del credito e il controllo delle frodi (quali centri di elaborazioni dati, banche, centrali rischio, società di recupero crediti, società di factoring e studi legali).

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate operano come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili nominati da Vodafone.

7. Trasferimento all’estero dei tuoi dati

Potremmo avere bisogno di trasferire i tuoi dati ad altre società del gruppo Vodafone o a fornitori di servizi di Paesi non appartenenti allo Spazio economico europeo (SEE), costituito dai Paesi dell’Unione Europea e da Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, considerati Paesi con leggi equivalenti per quanto riguarda la protezione dei dati e la privacy. Questo tipo di trasferimento dei dati può verificarsi se i nostri server (sui quali memorizziamo i dati) o i nostri o altri fornitori si trovano al di fuori del SEE o se utilizzi i nostri prodotti e servizi durante la tua permanenza in Paesi al di fuori di quest’area.
In tal caso ci assicureremo che i tuoi dati siano correttamente e adeguatamente protetti.

Facciamo sempre in modo che ci sia un contratto che disciplini il trasferimento dei dati tra le parti, nel rispetto di quanto previsto dalle vigenti decisioni della Commissione Europea. Se lo stato non ha leggi equivalenti in materia di protezione dati e privacy, richiediamo alle terze parti di sottoscrivere un contratto secondo gli standard del SEE, conforme alla Decisione della Commissione Europea del 5 febbraio 2010.

I Paesi terzi cui Vodafone può trasferire i dati personali sono Albania, Tunisia, Egitto, India e USA. La lista aggiornata di tali Paesi è sempre disponibile su richiesta.

8. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Conserviamo tuoi dati per il tempo necessario previsto dalla legge. Se non sussistono requisiti legali, lo faremo in modo congruo con le finalità della loro raccolta e con i consensi che ci hai dato.
In particolare, informazioni dettagliate relative alla qualità e all’utilizzo dei servizi di connessione, localizzazione e app verranno mantenute per non più di 14 mesi dalla loro raccolta.

Per finalità statistiche Vodafone può mantenere informazioni aggregate, mai riconducibili a te, generate sulla base delle informazioni descritte in questa sezione per periodi più lunghi

9. Diritti degli interessati

Hai il diritto di richiedere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza di tuoi dati personali e di accedervi, di conoscerne il contenuto, l’origine e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione. Puoi, inoltre, revocare i consensi espressi, esercitare il diritto alla cancellazione e alla portabilità di tali dati e conoscere in ogni momento il titolare/responsabile del trattamento degli stessi.

Ti informiamo inoltre che puoi opporti all’utilizzo dei tuoi dati per le finalità indicate al secondo paragrafo del punto 4) in ogni momento nella sezione Impostazioni Consensi delle impostazioni dell’app.

Puoi esercitare tali diritti in ogni momento contattando il nostro Servizio Clienti al numero 190 o inviando una semplice email a info.privacy@mail.vodafone.it. Maggiori informazioni sui diritti degli interessati e su come esercitarli sono disponibili nella sezione Privacy del nostro sito.
Puoi inoltre disabilitare le notifiche push in app, ma ricorda che, se hai fornito il tuo consenso commerciale in sede di attivazione dei servizi Vodafone, questa disabilitazione non comporta anche la disabilitazione dell’invio di SMS o email e non esclude la ricezione di chiamate commerciali. Per revocare sia il consenso commerciale che le notifiche push puoi contattare il Servizio Clienti o accedere al Fai da te sul sito vodafone.it.

10. Titolare del trattamento & Responsabile della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento è Vodafone Italia S.p.A.

Il Responsabile della protezione dei dati personali designato da Vodafone Italia S.p.A. è contattabile via email all’indirizzo info.privacy@mail.vodafone.it

La lista dei Responsabili esterni del trattamento è disponibile presso la Società.

Questa informativa integra l’informativa privacy generale di Vodafone disponibile nella sezione Privacy

My Business

Per consentirti di utilizzare l’app My Business, Vodafone o eventuali soggetti interni ed esterni Responsabili o Incaricati del trattamento da Vodafone, devono necessariamente trattare i tuoi dati (come il numero di telefono, il codice di identificazione univoco del dispositivo utilizzato, la localizzazione o la frequenza di accesso alle diverse funzioni dell'applicazione). Questo trattamento viene sempre effettuato nel rispetto delle regole sulla privacy e sicurezza previste dalla normativa vigente e da specifici provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali, per le sole finalità relative alla fornitura del servizio, come descritto al punto 2) dei termini e condizioni dell’app.

I miglioramenti della rete e dei dispositivi effettuati attraverso i dati raccolti dall’utilizzo dell’app non richiedono il trattamento di informazioni personali. Ciò significa che non registriamo informazioni personali e che tutti i dati di rete sono resi anonimi prima dell’invio a Vodafone.

Conserviamo questi dati in modo sicuro per 14 mesi per analizzare le variazioni stagionali di utilizzo della rete. Questa funzionalità dell’app non registra il numero di telefono, i numeri composti o da comporre, il contenuto delle comunicazioni, il contenuto, mittente o destinatario e le informazioni di messaggi di testo sul tuo dispositivo. Queste informazioni vengono utilizzate da Vodafone in forma aggregata.

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Vodafone ha bisogno di comunicare in Italia e all’estero, compresi paesi non appartenenti all’Unione Europea, i tuoi dati personali a soggetti terzi, elencati nell’informativa privacy completa disponibile nella sezione Privacy del nostro sito.
Nel caso in cui concedi ad altri l’uso di SIM e dispositivi su cui è installata l’app My Business ti impegni a fornirgli questa informativa.

Il Titolare del trattamento è Vodafone Italia S.p.A. Il Responsabile della protezione dei dati personali designato da Vodafone Italia S.p.A. è contattabile via email all’indirizzo info.privacy@mail.vodafone.it

La lista dei Responsabili esterni del trattamento è disponibile presso la Società.

Puoi chiedere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza di tuoi dati personali e di accedervi, di conoscerne il contenuto, l’origine e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione. Puoi, inoltre, revocare i consensi espressi, esercitare il diritto alla cancellazione e alla portabilità di tali dati e conoscere in ogni momento il titolare del trattamento degli stessi. Puoi esercitare tali diritti in ogni momento contattando il nostro Servizio Clienti al numero 42323 o inviando una semplice email a info.privacy@mail.vodafone.it

Maggiori informazioni sui diritti degli interessati e su come esercitarli sono disponibili nella sezione Privacy del nostro sito.
Puoi inoltre opporti all’utilizzo dei tuoi dati in ogni momento, nella sezione “Impostazioni - Impostazioni Consensi” dell’app
Puoi anche disabilitare le notifiche push in app, ma ricorda che, se hai fornito il tuo consenso commerciale in sede di attivazione dei servizi Vodafone, questa disabilitazione non comporta anche la disabilitazione dell’invio di SMS o email e non esclude la ricezione di chiamate commerciali. Per revocare sia il consenso commerciale che le notifiche push puoi contattare il Servizio Clienti o accedere al Fai da te del sito vodafone.it.

Questa informativa integra l’informativa privacy generale di Vodafone disponibile nella sezione Privacy

Rete Sicura

Rete Sicura prevede il trattamento dei tuoi dati personali (come il numero di telefono, dati di traffico per la verifica della presenza di virus e per il controllo della navigazione internet, ecc.) da parte di Vodafone (Titolare del trattamento) e da eventuali soggetti interni ed esterni (Responsabili o Incaricati), nel rispetto delle regole sulla privacy e sicurezza, per le sole finalità correlate alla fornitura del servizio.

Rete Sicura può utilizzare applicazioni e strumenti per recuperare informazioni su di te e sul tuo dispositivo per abilitare la fornitura (provisioning) e il supporto del servizio. Alcune di queste informazioni sono dati personali che possono anche comprendere dati sensibili memorizzati nei file del dispositivo. Tali trattamenti sono fondamentali per permetterci di fornire il servizio, pertanto non ti chiediamo alcun consenso espresso.

Vodafone e i Responsabili del trattamento nominati nell’ambito della fornitura del servizio possano trattare tali dati anche per finalità di analisi e miglioramento della qualità del servizio. Tale attività viene effettuata solo in forma aggregata senza richiederti uno specifico consenso, avvalendosi dell’esonero al consenso previsto dal Garante per la protezione dei dati personali, dopo aver adottato le adeguate garanzie per i clienti ed aver implementato le misure prescritte dalla stessa Autorità.

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Servizi fissi

Per obblighi di legge e per fornirti il servizio quando utilizzi il telefono, registriamo alcune informazioni tra cui il numero chiamato, la durata, la data e l’ora della chiamata. Le stesse informazioni vengono registrate ogni volta che ricevi una chiamata ma non ne registriamo mai il contenuto.
Come parte del servizio, dobbiamo monitorare i flussi di traffico sulla nostra rete per intervenire in caso di guasti e programmare i corretti investimenti.

Attraverso la Vodafone Station registriamo delle informazioni che ci consentono di migliorare le prestazioni della nostra rete e di fornirti un servizio di assistenza personalizzato in caso di disservizi.

Non conserviamo mai le informazioni sulla tua navigazione internet e sui siti visitati, se non per il periodo necessario a consentire la connessione e le analisi tecniche.

Questa informativa integra l’informativa privacy generale di Vodafone disponibile nella sezione Privacy

TV

Per poterti fornire il servizio Vodafone TV abbiamo bisogno di raccogliere informazioni sulle tue abitudini di utilizzo e consumo del servizio quando utilizzi la Vodafone TV o l’app Vodafone TV sui tuoi dispositivi. In particolare, questi ultimi ci danno informazioni sull’utilizzo dei servizi, dei contenuti e su prodotti e servizi delle terze parti da te acquistati, che utilizziamo per le seguenti finalità:
- fornirti i nostri servizi e fatturarteli correttamente
- fornirti assistenza tecnica in caso di guasti e inviarti messaggi di servizio
- effettuare analisi statistiche per migliorare i nostri servizi
- alimentare il motore di raccomandazione, che consente tramite sistemi automatici di suggerirti contenuti di visione sempre più in linea con le tue preferenze
- verificare che la tua residenza sia in Italia e che tu abbia un codice fiscale italiano, per fornirti i contenuti Vodafone TV anche quando ti trovi temporaneamente in uno Stato dell’Unione Europea (UE), ad esempio per motivi di viaggio o lavoro, per fatturarteli correttamente, intervenire in caso di guasti e inviarti messaggi di servizio, secondo gli scopi e in conformità alla normativa vigente

I contenuti di terze parti sono soggetti ai termini e condizioni e alle informative sulla privacy e sui cookies dei loro fornitori come quelli di NOW TV, Netflix o You Tube.

Assicurati quindi di leggerli attentamente poiché non possiamo essere responsabili della loro sicurezza e del loro contenuto.

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Eventuali aggiornamenti saranno immediatamente disponibili in questa sezione del sito.

Ultimo aggiornamento di maggio 2018

Qui ti spieghiamo come utilizziamo i cookies per i nostri prodotti e servizi e come puoi controllarli.

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito internet www.vodafone.it con riferimento al trattamento dei dati personali dei clienti/utenti/visitatori che vi accedono.
Si tratta di una informativa generale resa nel rispetto del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, nonchè della normativa nazionale vigente. La presente Privacy policy si applica a tutti coloro che consultano e/o si registrano sul sito web di Vodafone.
Per la fruizione di specifici servizi da parte dei clienti/utenti/, saranno di volta in volta fornite specifiche informative e richiesti, ove necessario, specifici consensi al trattamento dei propri dati personali.
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Luogo e modalità di trattamento dei dati

I trattamenti dei dati connessi alla consultazione del Sito hanno luogo presso la sedi di Vodafone. I tuoi dati personali sono trattati con strumenti elettronici o comunque automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e comunque nel rispetto delle disposizioni normative vigenti in materia.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione
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Ultimo aggiornamento Maggio 2018