Prodotti a carrello
  •  
    Nessun prodotto presente nel carrello
     

Le informative privacy specifiche

Costituzione di una banca dati relativa a morosità intenzionali della clientela nel settore telefonico (S.I.Mo.I.Tel.)

Gentili Clienti,

desideriamo informarvi che in data 8 ottobre 2015 il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato il provvedimento in materia di “Costituzione di una banca dati relativa a morosità intenzionali della clientela nel settore telefonico” (c.d. S.I.Mo.Tel.) http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4349760

Che cos’è il S.I.Mo.I.Tel.
Il S.I.Mo.I.Tel. è una banca dati alla quale partecipano gli Operatori telefonici (“Partecipanti”), finalizzata alla prevenzione delle morosità intenzionali della clientela titolare di contratti per la fornitura di servizi di telefonia fissa e mobile.

Chi lo gestisce
La banca dati sarà gestita da un soggetto privato (“Gestore”), in qualità di titolare del trattamento, che ne stabilirà le modalità di funzionamento e di utilizzazione, nel rispetto delle misure prescritte dal provvedimento ed in conformità alla disciplina in materia di protezione dei dati personali.
Il Gestore non è stato ancora individuato. Sarà nostra cura integrare la presente informativa con gli estremi identificativi del Gestore, non appena disponibili.

Caratteristiche generali del S.I.Mo.I.Tel. Il trattamento dei dati personali contenuti nel S.I.Mo.I.Tel. sarà effettuato dal Gestore e dai Partecipanti esclusivamente per verificare l’eventuale presenza di morosità intenzionali, dovendo intendersi per tali i mancati pagamenti non dovuti a circostanze impreviste e contingenti, ma ad una precisa volontà dei soggetti. Il trattamento avrà ad oggetto, dunque, solo informazioni di carattere negativo (es. importo totale della morosità e numero fatture non pagate) connesse all’inadempimento intenzionale dell’interessato verso i Partecipanti e non potrà riguardare dati sensibili e giudiziari, né comportare l’uso di tecniche o sistemi automatizzati di credit scoring.
Vodafone Italia S.p.A. (“Vodafone”), unitamente agli altri Operatori telefonici, comunicherà al Gestore del S.I.Mo.l.Tel. i dati personali dei propri clienti morosi solo qualora siano presenti contemporaneamente i seguenti requisiti:

1. recesso dal contratto ad iniziativa di una delle parti esercitato da non meno di tre mesi;
2. importo insoluto per ogni singolo operatore di non meno di 150 (centocinquanta) euro;
3. presenza di fatture non pagate nei primi sei mesi successivi alla stipula del contratto;
4. assenza di altri rapporti contrattuali post-pagati, attivi e regolari nei pagamenti con Vodafone;
5. assenza di formali reclami/contestazioni, istanze di conciliazioni o comunque istanze di definizione di controversie dinanzi agli organi competenti inoltrate dal cliente.

La comunicazione dei dati verrà fatta solo dopo l’invio al cliente, almeno trenta giorni prima, di un formale preavviso di imminente iscrizione alla banca dati.

Chi utilizzerà la banca dati Oltre a Vodafone, i Partecipanti al S.I.Mo.I.Tel. saranno esclusivamente Operatori di telefonia fissa e mobile, titolari del trattamento dei dati personali della propria clientela.
L’accesso al S.I.Mo.I.Tel. sarà consentito ai Partecipanti e quindi anche a Vodafone solo in caso di richiesta di instaurare un rapporto contrattuale o di contratto già in essere per servizi di telefonia (fissi, mobili) ed eventuali connessi servizi /prodotti aggiuntivi.

Tempi di conservazione dei dati I dati contenuti nel S.I.Mo.I.Tel. saranno conservati per 36 mesi. Al termine del periodo di conservazione, i dati saranno automaticamente cancellati. Prima di detto termine, la cancellazione potrà avvenire in caso di comprovata regolarizzazione del debito o di definizione di un accordo tra il cliente interessato ed il relativo Operatore che stabilisca un piano di rientro. In tali casi la cancellazione dal S.I.Mo.I.Tel. avverrà entro 7 giorni lavorativi.
I diritti degli interessati in relazione ai trattamenti svolti da Vodafone Italia S.p.A. società del gruppo Vodafone Group Plc con socio unico, sede legale, amministrativa e gestionale in Italia in via Jervis, 13 – 10015, Ivrea (TO), Titolare del trattamento in qualità di Partecipante al S.I.Mo.I.Tel. potranno essere esercitati in qualsiasi momento contattando il Servizio Clienti 190 (Clienti Privati), al numero 42323 (Clienti Azienda) e scrivendo una semplice email a info.privacy@mail.vodafone.it. Maggiori informazioni sui diritti degli interessati e su come esercitarli sono disponibili nella sezione Privacy presente sul sito www.vodafone.it, raggiungibile dalla home page. Il Responsabile della Protezione dei dati personali designato da Vodafone Italia S.p.a. è contattabile via posta ordinaria, presso la sede legale di Vodafone oppure via email al seguente indirizzo info.privacy@mail.vodafone.it.
Il completamento della presente informativa, anche con riferimento all’esercizio dei diritti degli interessati verso il Gestore ed agli estremi identificativi del Gestore, sarà effettuato a seguito della costituzione della banca dati S.I.Mo.I.Tel.

Costituzione di una banca dati relativa a morosità intenzionali della clientela nel settore telefonico (S.I.Mo.I.Tel.) (pdf)>