(0)
Prodotti a carrello
  •  
    Nessun prodotto presente nel carrello
     

Le informative privacy specifiche

Raccolta telefonica di fondi ex art. 13 del D.L. n.149/2013 e trattamento dei dati personali e sensibili

Gentile Cliente,

desideriamo informarti sulle modifiche legislative effettuate in materia di raccolta di fondi per le campagne che promuovono la partecipazione alla vita politica attraverso sms o chiamate in fonia.

Come noto, l’art. 13 del D.L. 28 dicembre 2013, n. 149, convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della l. 21 febbraio 2014, n. 13, prevede che "la raccolta di fondi per campagne che promuovono la partecipazione alla vita politica sia attraverso sms o altre applicazioni da telefoni mobili, sia dalle utenze di telefonia fissa attraverso una chiamata in fonia, [sia] disciplinata da un apposito codice di autoregolamentazione tra i gestori telefonici autorizzati a fornire al pubblico servizi di comunicazione elettronica in grado di gestire le numerazioni appositamente definite dall'Autorità garante per le garanzie nelle comunicazioni. Tale raccolta di fondi costituisce erogazione liberale e gli addebiti, in qualunque forma effettuati dai soggetti che forniscono servizi di telefonia, degli importi destinati dai loro clienti alle campagne di cui al primo periodo sono esclusi dal campo di applicazione dell'imposta sul valore aggiunto".
A seguito di tale disposizione, e della delibera n. 56/15/CIR adottata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, in data 10 Marzo 2016 il Garante per la protezione dei dati personali ha adottato il provvedimento in materia di “Raccolta telefonica di fondi ex art. 13 del D.L. n.149/2013 e trattamento dei dati sensibili” - volto a chiarire la modalità di acquisizione del consenso degli interessati al trattamento dei dati sensibili e ad approfondire anche dal punto di vista tecnico i trattamenti correlati alla raccolta in esame.

I dati derivanti dalla raccolta di fondi, per il loro collegamento anche solo potenziale tra donatore e beneficiario, sono idonei a rivelare le opinioni o le preferenze politiche dei clienti che effettuano le donazioni. Sono identificati quindi quali categorie particolare di dati personali (quali i dati personali che rilevino opinioni politiche), ai quali la normativa privacy vigente riconosce particolari garanzie, come ad esempio la raccolta di un consenso esplicito da parte dell’interessato.

Con il Provvedimento “Raccolta telefonica di fondi ex art. 13 del D.L. n.149/2013 e trattamento dei “dati sensibili” del 10 marzo 2016, il Garante ha previsto la possibilità per gli Operatori di acquisire tale consenso dagli utenti con modalità semplificate.

In linea con quanto stabilito dal Garante per la protezione dei dati personali, per la raccolta di fondi effettuata tramite:

a) Sms,

Vodafone, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, inoltrerà sull’utenza da cui è stata avviata la procedura di “donazione”, - di cui Lei dichiara di essere intestatario e maggiorenne - un messaggio contenente la richiesta di consenso al trattamento dei suoi dati personali e sensibili. Il successivo invio di conferma dell’sms da parte Sua, costituisce, limitatamente per questa specifica attività una modalità idonea di manifestazione del consenso per il trattamento dei dati personali e sensibili.

b) Chiamate in fonia da utenza di telefonia fissa

Vodafone, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, fornirà sull’utenza da cui è stata avviata la procedura di “donazione”, - di cui Lei dichiara di essere intestatario e maggiorenne - un messaggio vocale contenente la richiesta di consenso al trattamento dei suoi dati personali e sensibili mediante la digitazione di uno specifico tasto del telefono.

La successiva digitazione da parte Sua dello specifico tasto del telefono indicato, costituisce, limitatamente per questa specifica attività, una modalità idonea di manifestazione del consenso per il trattamento dei dati personali e sensibili.

Vodafone, quale titolare autonomo del trattamento dei dati personali, Le fornisce, qui di seguito, l’informativa sul trattamento dei dati personali connessa alla donazione verso il Partito Politico prescelto effettuata mediante addebito sul credito telefonico/fattura per la quale è richiesto il rilascio di un Suo consenso al trattamento dei dati sensibili, così come precedentemente descritto.

1) Finalità contrattuali relative alla donazione in favore del Partito Politico prescelto - Conferimento obbligatorio dei dati

I Suoi dati personali derivanti dalla donazione in favore del partito politico prescelto, mediante credito telefonico verranno trattati da Vodafone per le sole finalità connesse alla gestione della donazione. In particolare i Suoi dati saranno trattati per le finalità connesse al (i) Suo riconoscimento come Cliente di Vodafone, (ii) all’esecuzione dell’addebito contabile del costo della donazione sul suo credito telefonico o sulla sua fattura, alla (iii) assistenza del cliente ed infine alla (iv) gestione del contenzioso (v) alla comunicazione della donazione al Partito politico prescelto, ivi compresa la comunicazione della sua anagrafica completa (nome, cognome, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita) e del relativo importo corrisposto, come previsto dalla Delibera 56/15/CIR dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Oltre che per la finalità di cui sopra, i Suoi dati verranno trattati per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti o dalla normativa comunitaria.

Tra i Suoi dati personali potrebbero essere ricompresi, come detto, quelli qualificabili come dati di natura sensibile. In tal caso tali dati saranno trattati da Vodafone previa raccolta di un consenso esplicito in modalità semplificata come descritto nel Provvedimento del Garante “Raccolta telefonica di fondi ex art. 13 del D.L. n.149/2013 e trattamento dei dati sensibili” del 10 marzo 2016.

Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei suddetti dati e del rilascio del consenso al trattamento dei suoi dati personali e sensibili in modalità semplificata, comporta per Vodafone l’impossibilità di consentirle di concludere positivamente la donazione.

2) Modalità e logica del trattamento

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad esempio, utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad esempio, su supporto cartaceo) e comunque in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

In particolare Vodafone la informa che i Suoi dati personali: (i) saranno conservati per il tempo strettamente necessario per il perseguimento delle finalità sopra descritte e comunque nei termini prescritti legislativamente; (ii) saranno protetti attraverso l’adozione di misure minime ed idonee di sicurezza che riducono il rischio di perdite e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta; (iii) saranno trattati solo i dati necessari e pertinenti al perseguimento delle finalità ai cui sono preposti.

3) Titolare del Trattamento & Responsabile della protezione dei dati

Il titolare del trattamento è Vodafone Italia S.p.a. Il Responsabile della Protezione dei dati personali designato da Vodafone Italia S.p.a. è contattabile via posta ordinaria, presso la sede legale di Vodafone oppure via email al seguente indirizzo info.privacy@mail.vodafone.it. La lista dei Responsabili esterni del trattamento è disponibile presso la Società.

4) Comunicazione e diffusione dei dati

Oltre che dai dipendenti di Vodafone, alcuni trattamenti dei Suoi dati personali potranno essere effettuati anche da soggetti terzi, ai quali Vodafone affida talune attività (o parte di esse) per perseguire le finalità di cui al punto 1). In tal caso gli stessi soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi o saranno nominati quali responsabili e persone autorizzate del trattamento. Ai Responsabili o agli Incaricati, eventualmente designati, Vodafone impartirà adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.

5) Diritti degli interessati

Ti ricordiamo che hai il diritto di richiedere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza di tuoi dati personali e di accedervi, di conoscerne il contenuto, l’origine e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge. All'interessato è riservata, inoltre, la facoltà di revocare i consensi espressi e di opporsi al trattamento dei dati, di esercitare il diritto alla cancellazione e alla portabilità di tali dati e di conoscere in ogni momento il titolare del trattamento degli stessi. Tali diritti potranno essere esercitati in qualsiasi momento contattando il nostro Servizio Clienti 190 (clienti privati), al numero 42323 (clienti azienda) e scrivendo una semplice email a info.privacy@mail.vodafone.it. Puoi trovare maggiori informazioni sui diritti degli interessati e su come esercitarli nella sezione Privacy del sito Vodafone, raggiungibile dalla homepage e attraverso il seguente link voda.it/privacypolicy.

Ti invitiamo a consultare la sezione Privacy del sito Vodafone raggiungibile dalla homepage e attraverso il seguente link voda.it/privacypolicy per leggere l’informativa privacy completa con tutti gli ulteriori approfondimenti e con specifiche sezioni dedicate ai servizi e prodotti di Vodafone.

Raccolta telefonica di fondi ex art. 13 del D.L. n.149/2013 e trattamento dei dati personali e sensibili (pdf)>