1. MOTIVO DI ASSISTENZA
2. DETTAGLI ASSISTENZA
3. ULTERIORI DETTAGLI
Non trovi la risposta che cerchi?
Torna su

 
Vodafone Protect è il servizio che ti consente di trovare, bloccare e cancellare il contenuto del tuo dispositivo Android da remoto, proteggendo così la tua privacy insieme ai tuoi dati, grazie alla protezione antivirus più aggiornata. Il servizio funziona tramite un sito e un’applicazione da scaricare sul tuo smartphone. Le principali funzionalità del servizio sono:
  • Trova il tuo Smartphone, con cui GPS e altre tecnologie ti aiutano a localizzare geograficamente il tuo dispositivo rubato o smarrito
  • Blocca, che ti permette di bloccare lo smartphone da remoto, evitandone l’utilizzo agli sconosciuti
  • Blocca e squilla, la funzione che oltre a bloccare lo smartphone ti permette di rintracciarlo facilmente, grazie a un allarme funzionante anche se il dispositivo è in modalità silenziosa
  • Cancella i dati, la funzione in grado di impedire definitivamente che i tuoi dati personali finiscano nelle mani sbagliate
  • Filtro chiamate e messaggi, con cui filtrare chiamate e messaggi da numeri privati o sconosciuti
  • Protezione antivirus, applicazioni e navigazione, la protezione completa McAfee, leader di mercato degli antivirus
Attiva Vodafone Protect in due semplici passi:
  • Scarica l’applicazione dallo store Google Play, clicca qui per ricevere un SMS con il link al download;
  • Registrati al servizio tramite l’applicazione, inserisci numero di telefono, indirizzo email e un secondo numero dove essere contattato in caso di furto o smarrimento del telefono. La registrazione prevede l’invio di un SMS al costo previsto dal tuo piano tariffario.

Quanto costa l'SMS di registrazione al servizio?

L'SMS viene tariffato secondo il piano tariffario e le opzioni attive sulla tua SIM, sia in Italia che all’estero. Il traffico dati generato è invece gratuito e non concorre al raggiungimento della soglia di traffico prevista dal tuo piano tariffario.

Come si disattiva?

Puoi disattivare Vodafone Protect in qualsiasi momento dal sito o inviando un SMS con la scritta STOP al numero 42775. Annullata la sottoscrizione si usufruirà del Servizio fino alla scadenza, trascorsa la quale non sarà più possibile utilizzare o accedere al servizio e l’account verrà chiuso.

Come si effettua la scansione dell'Antivirus?

Vodafone Protect esegue automaticamente la scansione di messaggi, file e applicazioni sul tuo smartphone in tempo reale. Se sospetti che il tuo smartphone sia infetto, puoi anche eseguire una scansione manuale in qualsiasi momento:
  • Apri Vodafone Protect e inserisci il codice PIN a sei cifre generato al momento della registrazione;
  • Seleziona la voce Antivirus, quindi Esegui la scansione.

Devo aggiornare l'Antivirus periodicamente?

No, Vodafone Protect si aggiorna automaticamente, proteggendo il tuo dispositivo dai virus più recenti. Se desideri aggiornare manualmente Vodafone Protect:
  • Apri Vodafone Protect e inserisci il codice PIN a sei cifre generato al momento della registrazione;
  • Seleziona la voce Antivirus, quindi Aggiorna Antivirus.

Qual è la differenza tra Vodafone Protect e Vodafone Rete Sicura?

Vodafone Protect protegge il dispositivo, Rete Sicura protegge la rete fissa.

Le funzioni di Vodafone Protect sono sempre attive?

La capacità di individuare, bloccare e cancellare i dati dal dispositivo è possibile solo se:
  • Il dispositivo è acceso;
  • La batteria è carica;
  • Il GPS o l'antenna Wi-Fi sono in funzione;
  • Il telefono è sotto copertura di rete;
  • Vodafone Protect è installata.
Se hai un piano ricaricabile con saldo pari a zero e nessun pacchetto dati, non sarà possibile utilizzare la funzione Trova, a meno che il dispositivo sia collegato in rete tramite una connessione Wi-Fi.

Come funziona Trova il tuo Smartphone?

In caso di smarrimento o furto del tuo smartphone, accedi al sito web e clicca su Trova per visualizzarne la posizione sulla mappa. Se il tuo smartphone è spento o non c'è copertura di rete, potrebbe risultare invisibile fino a quando non sarà di nuovo acceso e sotto copertura. Se hai un piano tariffario ricaricabile con saldo pari a zero e nessun pacchetto dati, non sarà possibile utilizzare la funzione, a meno che il dispositivo sia collegato tramite una connessione Wi-Fi.
Quando Vodafone Protect rileva che nello smartphone è stata inserita una scheda SIM diversa da quella su cui è stato attivato il servizio lo smartphone si blocca. Se inserisci correttamente il PIN, il numero della nuova scheda viene aggiunto al tuo account Vodafone Protect.

Cosa succede quando si usa la funzione Cancella i dati?

La possibilità di cancellare i dati del dispositivo dipende dal sistema operativo e dalle impostazioni programmate. Per i dispositivi Android, se nelle Impostazioni Avanzate sono stati inseriti i diritti di Amministratore, il comando di cancellazione dati permette di effettuare un reset completo del dispositivo ripristinando i Dati di Fabbrica (cancella tutti i dati sul dispositivo). Se utilizzi la funzione di cancellazione dei dati dal sito web protect.vodafone.it, tieni presente che se lo Smartphone è spento o non c'è copertura di rete, potrebbe non essere possibile cancellare i dati fino a quando il telefono non sarà di nuovo acceso e sotto copertura.

Posso inviare comandi al telefono tramite SMS?

Sì, puoi bloccare e localizzare il tuo Smartphone via SMS da qualsiasi numero di telefono, anche di altri operatori.
  • Per bloccare il telefono, invia Secure lock <PIN> 
    Ad esempio, se il PIN è 123456, invia Secure lock 123456.
  • Per mandare un messaggio al telefono bloccato, invia Secure lock <PIN> <messaggio> 
    Ad esempio, se il PIN è 123456, invia Secure lock 123456 Restituiscimi il telefono!
  • Per bloccare il telefono e impostare un allarme, invia Secure lock & ring <PIN> 
    Ad esempio, se il PIN è 123456, invia Secure lock & ring 123456.
  • • Per bloccare il dispositivo con un allarme e mandare un messaggio, invia Secure lock & ring <PIN> <messaggio>
    Ad esempio, se il PIN è 123456, invia Secure lock & ring 123456 Restituiscimi il telefono!