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Domande Frequenti Rete Sicura

Chi può attivare il servizio Vodafone Rete Sicura Internet business?

 

I tuoi dati, i tuoi smartphone, tablet e PC possono essere oggetto di attacchi informatici (virus, spamming…), scegli Vodafone Rete Sicura Internet Business per la protezione della tua navigazione Internet. Puoi connetterti a Internet con maggiore sicurezza e proteggere i tuoi dati.
E hai 50 MB di traffico internet aggiuntivi su SIM voce e dati e 100 minuti di chiamate internazionali su numeri fissi Soluzione Ufficio.

 

Cos’è un virus?

 

Un virus è un software che attacca smartphone, tablet e PC. Un virus è in grado di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di se stesso, generalmente senza farsi rilevare dall’utente. In questo modo sono a rischio sia i dati contenuti nel dispositivo infettato sia la funzionalità del dispositivo stesso.

 

Che cosa si intende con phishing?

 
Il phishing è un tipo di truffa via Internet attraverso la quale un aggressore cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili (es. dati della carta di credito o credenziali di accesso ai servizi bancari via internet). Si tratta di una attività illegale attraverso la quale un malintenzionato cerca di ottenere, generalmente attraverso l’invio di e-mail fasulle, la password di accesso al conto corrente, le password che autorizzano i pagamenti oppure il numero della carta di credito.

 

Che cosa si intende con spam?

 

Lo spam, è l’invio di messaggi indesiderati (generalmente commerciali). Può essere attuato attraverso qualunque sistema di comunicazione, ma il più usato è Internet, attraverso messaggi email.

 

Cosa succede quando all’interno di un sito mi imbatto in un virus?

 
Quando Vodafone Rete Sicura individua e segnala un sito che potrebbe essere fonte di virus, viene presentata una pagina informativa che consiglia di non proseguire con la navigazione. Per gli attacchi non certificati o i siti malevoli, è tuttavia possibile ignorare il consiglio della piattaforma e proseguire comunque con la navigazione. Dal portale Vodafone Rete Sicura (www.retesicura.vodafone.it) è possibile impostare anche la ricezione di notifiche via e-mail e SMS di segnalazione della presenza di virus.

 

Cosa succede quando all’interno di un app mi imbatto in un virus?

 

Quando Vodafone Rete Sicura individua una possibile fonte di virus all’interno di un app, la navigazione viene bloccata per evitare il rischio che il tuo smartphone, tablet o internet key vengano contagiati dal virus.

 

Come si comporta Vodafone Rete Sicura in caso di botnet?

 

Una botnet è un fenomeno per cui un dispositivo (smartphone, tablet e PC,) infetto da virus manda segnali esterni sulla rete, contagiando altri utenti. In questo caso Vodafone Rete Sicura si comporta allo stesso modo che in contesti di pericolo, consigliando al cliente di non proseguire con la navigazione.

 

In caso di Rete Sicura sottoscritta sulla mia SIM, sono protetto da virus sempre, anche quando navigo in Wi-Fi?

 
Sei protetto da virus solamente quando navighi sulla Rete Veloce Vodafone. Non sei protetto quando navighi in Wi-Fi pubblico o di operatori non Vodafone. Dopo aver navigato in Wi-Fi è comunque possibile effettuare la pulizia dei propri dispositivi da possibili virus contratti in qualsiasi momento, all’interno del portale Vodafone Rete Sicura (www.retesicura.vodafone.it) attraverso la funzione Rimozione Virus.

 

Posso continuare a navigare se Vodafone Rete Sicura individua un virus?

 

È possibile ignorare il consiglio di Vodafone Rete Sicura e proseguire comunque con la navigazione nel caso in cui il virus rilevato non sia certificato o il sito ritenuto una minaccia.

 

Posso continuare a navigare se accedo a una categoria bloccata dal mio profilo di Filtro Azienda?

 

Se durante la navigazione incontri un sito appartenente ad una categoria bloccata, non è possibile proseguire con la navigazione.

 

Come faccio a sapere se un virus è presente all’interno del mio smartphone, tablet o PC?

 

Non è possibile sapere se il proprio smartphone, tablet o PC è infetto da virus. Spesso i nostri dispositivi sono affetti da virus senza che sia possibile accorgersene. Se sospetti di aver contratto un virus puoi effettuare la pulizia del tuo smartphone, tablet o PC all’interno del portale Vodafone Rete Sicura (www.retesicura.vodafone.it) con la funzione Rimozione Virus. Per la sicurezza della tua navigazione è comunque consigliabile effettuare una pulizia del proprio dispositivo ogni volta che ti connetti in Wi-Fi.

 

Come faccio a disattivare l’antivirus?

 
Il Referente Aziendale può disattivare completamente la funzionalità di Navigazione Protetta dal portale Vodafone Rete Sicura (www.retesicura.vodafone.it).

 

Come faccio ad attivare la funzione Filtro Azienda?

 

È possibile attivare la funzione Filtro Azienda dal portale Vodafone Rete Sicura (www.retesicura.vodafone.it).

 

Posso bloccare la navigazione Internet all’interno di un sito specifico?

 
Si, è possibile bloccare la navigazione su un determinato sito all’interno della sezione Filtro Azienda. Allo stesso modo è possibile consentire l’accesso ad uno specifico sito che rientra all’interno di una delle categorie bloccate dal profilo che hai selezionato.

 

Vodafone Rete Sicura mi blocca la navigazione su un sito internet che penso che sia sicuro. Come faccio a navigare in quel sito?

 
È possibile ignorare il consiglio della piattaforma e proseguire comunque con la navigazione.

 

Sono protetto da tutti i virus?

 
No. Non esiste sul mercato alcun anti-virus in grado di garantirti una protezione totale da ogni tipo di minaccia informatica. Questo è dovuto alla continua evoluzione dei virus e ai necessari tempi di adeguamento dei produttori di software anti-virus. Tuttavia Vodafone Rete Sicura ti garantisce un livello di protezione tra i più elevati attualmente disponibili sul mercato, purchè la tua navigazione avvenga sempre sulla Rete Veloce Vodafone.

 

Rete Sicura funziona su ogni tipo di browser?

 
Vodafone Rete Sicura protegge la tua navigazione sui principali browser, tra cui Internet Explorer, Firefox e Chrome. Il servizio non è invece disponibile per Opera Mini.

 

Ma quindi con Rete Sicura spiate il traffico dei vostri clienti?

 

Assolutamente no. Il traffico viene ispezionato all’interno dei nostri sistemi di rete in maniera automatica e anonima per verificare che non ci sia un’attività malevola, ma questo viene fatto senza l’intervento di tecnici o operatori né di Vodafone né dei nostri fornitori. Inoltre nessuna informazione sul traffico viene memorizzata sui server Vodafone.

 

Rete Sicura rallenta la mia navigazione internet?

 
Il controllo dell’indirizzo internet viene fatto in real time senza alcun tipo di rallentamento percettibile.

 

Vodafone Rete Sicura contribuisce al consumo dei GB del mio piano internet?

 
No, l’attività di ispezione automatica del traffico da parte dei sistemi avviene senza che i GB del piano internet vengano toccati in alcun modo.

 

Com’è possibile disattivare Vodafone Rete Sicura Internet Business?

 
Per il Referente Aziendale è possibile disattivare in ogni momento il servizio dal proprio menù Fai da te, dopo aver inserito le credenziali d'accesso (Username e Password). Non sono previsti vincoli contrattuali o costi di disattivazione.