Area Riservata Associazioni

Vodafone mette a disposizione delle Associazioni dei Consumatori facenti parte del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (o CNCU)  nuovi strumenti via web che rendono più rapida, semplice ed economica la comunicazione con l'azienda.

Elenco Associazioni Aderenti al CNCU

ACU ADICONSUM ADOC
ADUSBEF ALTROCONSUMO ASSOCONSUM
ASSOUTENTI CASA DEL CONSUMATORE UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI
CITTADINANZATTIVA CODACONS CODICI
CONFCONSUMATORI FEDERCONSUMATORI LEGA DEI CONSUMATORI
MOVIMENTO CONSUMATORI MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO CENTRO TUTELA CONSUMATORI ED UTENTI

Se la tua Associazione ha aderito al CNCU puoi:

  • inviare una segnalazione online
  • avviare la procedura di conciliazione paritetica da web

Segnalazioni online per le Associazioni

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Invia Conciliazione Paritetica

La Conciliazione Paritetica è un mezzo di risoluzione delle controversie non giudiziale che si svolge attraverso il confronto tra consumatore ed azienda, per il tramite dei loro rispettivi rappresentanti, definiti “conciliatori”. La procedura conciliativa paritetica ha tempi medi di risoluzione di circa 15 giorni e prevede un tempo massimo di 30 giorni. La domanda di conciliazione può essere presentata dal consumatore presso tutti gli sportelli delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito al protocollo di concializione.
Perchè un consumatore possa accedere alla procedura di conciliazione paritetica devono perciò essere verificate tutte le seguenti condizioni:

  1. che la controversia riguardi il cliente consumatore (come definito dall'Articolo 3 comma 1 lettera a del Codice del Consumo cui al Dlgs 206/2005: "...la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta...").
  2. che la controversia sia insorta nell'ambito di rapporti contrattuali di fornitura di servizi di comunicazione elettronica erogati da Vodafone Italia S.p.A. 
  3. che il consumatore abbia già proposto istanza di reclamo via raccomandata AR alla Casella Postale 190, Ivrea (To) 10015 oppure tramite la pagina web dedicata ai reclami (inserire link), per la stessa controversia.
  4. che il reclamo non abbia ricevuto risposta entro 45 giorni dall'invio o che abbia ricevuto una risposta insoddisfacente per il cliente. 

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Per tutti i dettagli sulla procedura di conciliazione leggi questa guida.