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Domande frequenti - Sostituzione SIM

Posso sostituire la mia SIM Business dal sito Vodafone?

Se sei il Responsabile del contratto Vodafone Business puoi richiedere la spedizione e l'attivazione della SIM sostitutiva dall'Area Personale 190 Fai da te del sito Vodafone. Puoi decidere di richiedere la sostituzione:
- per cambiare la tipologia della tua SIM ed avere più memoria per i tuoi contatti
- a seguito di furto/smarrimento della SIM
- a seguito di mal funzionamento o blocco della SIM.

Chi può richiedere la sostituzione della SIM dal sito Vodafone?

Puoi richiedere la sostituzione della SIM dal sito Vodafone se hai una registrazione con profilo Referente Aziendale.

Quali sono i vantaggi di gestire il servizio da web?

Puoi gestire in totale autonomia la richiesta di spedizione SIM, verificare in tempo reale lo stato di avanzamento della richiesta e procedere direttamente dal sito all'attivazione della SIM una volta ricevuta.

Quanta costa richiedere la sostituzione della SIM dal sito Vodafone?

Le richieste effettuate dal sito Vodafone per:
- spedizione SIM sostitutiva
- attivazione della SIM ricevuta
sono completamente gratuite.

Come posso richiedere la sostituzione della SIM dal sito Vodafone?

Puoi richiedere la sostituzione della tua SIM direttamente dal sito Vodafone con questi passaggi:
- esegui il login inserendo username e password della tua registrazione con profilo Referente
- accedi all'Area Personale 190 Fai da te
- seleziona la voce Assistenza Carta SIM nel menù a sinistra
- seleziona la voce Sostituzione SIM nel menù a sinistra
- clicca su Richiedi nel box "Gestione SIM" per richiedere la spedizione
- compila il form Richiesta SIM Sostitutiva con i dati utili per la consegna della nuova SIM
- clicca sul tasto Esegui
- inserisci il numero di telefono della SIM da sostituire e il motivo della sostituzione nella pagina Richiesta Sostituzione
- clicca su Esegui
- clicca su OK nel pop up di conferma per completare l'operazione.

Cosa devo fare se ho smarrito o subito il furto della mia SIM?

In caso di furto/smarrimento della SIM contatta il Servizio Clienti Business (800 22 77 55 o 42323 da cellulare Vodafone) per chiederne la sospensione.
Se sei il Responsabile del contratto Business richiedi una SIM sostitutiva dal sito Vodafone con motivazione furto/smarrimento.
Dopo aver completato la richiesta di spedizione SIM prendi visione dei documenti necessari per consentire la successiva attivazione della SIM sostitutiva.

Entro quanto tempo posso sostituire una SIM sospesa per furto o smarrimento mantenendo lo stesso numero di telefono?

Per conservare lo stesso numero di cellulare la sostituzione della SIM deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di sospensione della stessa.

Cosa succede se inserisco un numero di telefono errato per la sostituzione?

Se nella pagina Richiesta Sostituzione inserisci un numero di telefono:
- incompleto
- di rete fissa
dopo aver cliccato su Esegui il sistema non ti consente di ultimare l'operazione e ti invita a verificare la correttezza dei dati inseriti.

Se nella pagina Richiesta Sostituzione inserisci un numero di telefono:
- non associato ad una SIM della tua Azienda
- disattivo o inesistente
dopo aver cliccato su Esegui visualizzi la pagina Richiesta Fallita.
Per completare l'operazione clicca su Avanti e completa i campi con i dati corretti.

Posso inserire un indirizzo diverso rispetto a quello della registrazione al sito Vodafone?

Si, per la spedizione della SIM sostitutiva puoi indicare un indirizzo differente da quello di registrazione.
E' sufficiente sovrascrivere i dati precompilati nella pagina "Richiesta SIM Sostitutiva".
In questo modo la SIM sostitutiva verrà consegnata all'indirizzo indicato senza variare i dati della registrazione.

Posso inserire un indirizzo estero per la spedizione?

Si è possibile richiedere la spedizione della SIM sostitutiva anche all'estero.
Nella pagina Richiesta SIM Sostitutiva è presente il campo Paese di Spedizione con l'elenco dei paesi Esteri dove è possibile effettuare la consegna.
E' importante compilare tutti i dati richiesti in modo preciso e corretto per agevolare la consegna tramite corriere, ad esempio "presso la reception di un albergo" etc.

Come verifico che la richiesta di spedizione SIM sia andata a buon fine?

Dopo aver completato la richiesta di spedizione dal sito (se i dati inseriti sono corretti) il sistema ti restituisce una pagina che ti informa del buon esito dell'operazione.

Come avviene e quanto costa la consegna della SIM?

La consegna della SIM è gratuita ed è effettuata nei giorni lavorativi dalle 9 alle 18.
La consegna avviene:
- in Italia tramite posta prioritaria all'indirizzo da te indicato in fase di compilazione della richiesta
- all'Estero: tramite corriere internazionale (TNT Global Express) a partire dal giorno lavorativo successivo alla data di richiesta se è stata effettuata entro le ore 15.
Puoi verificare le tempistiche di spedizione nella pagina informativa del servizio.

A chi viene consegnata la SIM sostitutiva?

La SIM sostitutiva viene consegnata al nominativo che hai indicato nel campo All'attenzione di nel form di richiesta dati per la spedizione SIM.

Come posso verificare lo stato della spedizione della SIM sostitutiva?

Dopo aver effettuato il login con profilo Referente Aziendale puoi verificare lo stato della pratica dall'Area Personale 190 Fai da te:
- seleziona la voce Assistenza Carta SIM nel menù a sinistra
- seleziona Verifica Stato Spedizione nel box Gestione SIM.

A questo punto vieni reindirizzato nella pagina "Stato della Spedizione" dove potrai leggere i dati riepilogativi della richiesta quali ad esempio:
- stato richiesta
- data di ingresso: cioè la data della richiesta eseguita dal sito
- numero di telefono associato alla richiesta
- indirizzo di spedizione.

Quante SIM sostitutive posso richiedere dal sito Vodafone?

Puoi richiedere gratuitamente nella tua Area personale "190 Fai da te" fino a 10 SIM sostitutive.

Per quali tipologie di SIM posso richiedere la sostituzione dal sito Vodafone?

Puoi richiedere la sostituzione della SIM per tutti i piani Abbonamenti o Ricaricabili della tua Azienda.

Se ho una registrazione al sito come Dipendente posso richiedere la sostituzione della mia SIM?

Non è possibile effettuare richieste di sostituzione, sarà il referente della tua Azienda ad inserire sia la richiesta di spedizione che di attivazione dal sito Vodafone per la SIM che utilizzi.

Come posso attivare la SIM Sostitutiva dal sito Vodafone?

Puoi attivare la tua SIM Sostitutiva richiesta dal sito o già in tuo possesso con queste operazioni:
- esegui il login inserendo user e password della tua registrazione con profilo Referente
- accedi all'Area Personale 190 Fai da te
- seleziona la voce Assistenza Carta SIM nel menù a sinistra
- seleziona la voce Sostituzione SIM nel menù a sinistra
- seleziona Attiva nel box Gestione SIM
- inserisci il seriale della SIM ricevuta nella pagina Richiesta Attivazione
- clicca su "Verifica SIM"
- se il seriale inserito corrisponde ad un seriale disponibile per l'attivazione verrà proposto un campo in cui inserire il numero di telefono della SIM
- verificato tale numero viene visualizzato un pop-up di conferma a cui, una volta data conferma, seguirà l'attivazione della SIM.

A questo punto l'operazione di sostituzione si completa automaticamente:
- la vecchia SIM sarà disattivata
- la nuova SIM sarà attivata con lo stesso numero di cellulare.