Prodotti a carrello

chiudi

Rete Capillare

Rete Mobile


Nel 2004 Vodafone Italia ha aperto la rete UMTS e nel 2006 stata lanciata la banda larga mobile (HSDPA) che ha raggiunto una copertura superiore al 94% della popolazione. 

Vodafone ha intrapreso un grande progetto di sviluppo della rete 3G con tecnologia HSDPA+ che permette connessioni fino ad una velocita’ di 43.2 Mbps. Ad oggi sono oltre 600 i Comuni che dispongono del servizio. L'ammodernamento della rete si accompagna anche al potenziamento dell'infrastruttura di trasporto (backhauling) che collega le Stazioni Radio Base al resto della rete attraverso la realizzazione di collegamenti ad alta capacità in fibra ottica o nuovi ponti radio. 

A dicembre 2010, partita l'iniziativa Internet Ovunque, con cui Vodafone si impegnata ad estendere la copertura radio fino a coprire con la rete mobile la quasi totalità dei comuni italiani, continuando ad investire sul miglioramento della qualità e della copertura di rete anche nei comuni in digital divide

A Settembre 2011, l’Azienda ha partecipato all’asta indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’assegnazione delle frequenze 4G e ad aprile 2012 stata completata la copertura sperimentale di Ivrea, la prima città italiana dotata della rete mobile di ultima generazione. 

A fine 2012, Vodafone Italia ha lanciato per prima l’offerta commerciale per la rete 4G, che copre oggi 57 delle principali città e località turistiche italiane. A gennaio 2013 Vodafone stato il primo operatore in Italia ad offrire la connettività 4G anche su smartphone. 

A partire da novembre 2013, ha aperto il servizio 4G in roaming estero in Spagna, Portogallo, Grecia e Romania.

Vodafone Italia ha accordi di roaming internazionale con 545 operatori in 241 Paesi. La Rete GSM-GPRS copre oltre il 98% del territorio, pari al 99.7% della popolazione.




Rete fissa



Vodafone Italia e’ entrata nel settore della telefonia fissa nel 2007 con l’acquisizione TeleTu (ex Tele2). Oggi offre servizi di telefonia tradizionale, connettività ADSL ed in fibra ottica, con oltre 2.7 milioni di Clienti.

A partire da aprile 2013, l’azienda ha lanciato a Milano il primo servizio in Fibra Ottica, che raggiunge ora 37 città italiane, con la possibilità di navigare su internet fino a 100 Mbps.

Tra le principali innovazioni lanciate sul mercato: la Vodafone Station, che attraverso un router wi-fi, unisce servizi di telefonia fissa e navigazione in mobilità, e Rete Unica, che offre alle imprese un unico servizio integrato di comunicazione fissa e mobile in modalità cloud.

Rete Affidabile

Rete affidabile

Il 99.75% delle chiamate effettuate dai nostri clienti e il 99.60% delle connessioni dati Vodafone vanno a buon fine, grazie a:

  • Un costante controllo del servizio a livello centrale nel nostro Network Management Center dove sono gestite le problematiche segnalate dai Clienti e gli eventuali allarmi degli apparati o dei sistemi di rete e dove si misurano le prestazioni di rete
  • Una presenza distribuita e capillare sul territorio italiano, con squadre di pronto intervento specializzate
  • Una struttura di progettazione e ottimizzazione della rete radio, che studia costantemente nuove soluzioni per gestire il traffico in modo da garantire il miglior servizio al cliente.

Vodafone sta rinnovando i propri impianti con apparati di ultima generazione che permettono una maggior velocità di accesso e di browsing, una maggior velocità di download e upload dei dati e un miglioramento dell'accessibilità al servizio e della tenuta di chiamata; questi miglioramenti sono apprezzabili non solo su rete 3G, ma anche su rete 2G grazie all'attivazione della tecnologia EDGE (Enhanced GPRS).