iPhone 3G


Primo utilizzo

Come faccio ad attivare il mio iPhone 3G appena acquistato?

Per utilizzare il tuo nuovo iPhone 3G occorre effettuare una semplice operazione di sblocco (unbrik). In pochi e semplici passi potrai rendere attivo il tuo iPhone. Il telefono funzionerà immediatamente per effettuare chiamate e inviare SMS. Per poter navigare su Internet ed effettuare traffico dati UMTS, è necessario attivare il Vodafone Pack per iPhone.

Posso utilizzare il mio iPhone 3G con la mia attuale SIM Vodafone?

Certo, occorre solo attivare Vodafone Pack per iPhone per poter navigare su Internet ed effettuare traffico dati UMTS.

E' possibile utilizzare iPhone 3G anche all'estero?

Certo, per effettuare traffico dati UMTS basta avere attivato Vodafone Pack per iPhone 3G per Daily Travel Tariff.

iPhone supporta dispositivi per persone diversamente abili?

Oltre ai servizi di comunicazione tramite scrittura, come SMS e e-mail, iPhone supporta i dispositivi TTY e TTD (una tastiera collegata con un modem e un piccolo schermo) che si collegano tramite il jack della cuffia auricolare.
Apple può fornire una scheda TTY opzionale che si collega al jack della cuffia auricolare, convertendo la presa da 3,5 mm nella presa standard da 2,5 mm utilizzata dai dispositivi TTY e TTD. Una volta collegato a iPhone un dispositivo TTY o TTD, è possibile abilitare l'uso di TTY nelle impostazioni della modalità telefonica di iPhone.


Caratteristiche e connettività

Posso inviare SMS e MMS con il mio iPhone 3G?

Puoi inviare SMS appena inserita la tua SIM Vodafone.
Attualmente iPhone 3G non può ricevere nè inviare MMS, non sono escluse evoluzioni di questa funzionalità.

E' possibile configurare la mia casella di posta elettronica sul mio iPhone 3G?

La configurazione di caselle e-mail è assistita per server Exchange, Gmail, Yahoo, AOL e Mobile Me (il nuovo servizio di Apple pensato per l'iPhone). Tutti gli altri account di posta sono liberamente configurabili sia utilizzando il protocollo IMAP (se supportato dal provider della casella di posta) o POP. Per utilizzare questa funzionalità è necessario aver attivato Vodafone Pack per iPhone 3G oppure avere una connessione Wi-Fi.

E' possibile navigare in Internet con l'Phone 3G?

Grazie al Browser Safari navigare su Internet è facilissimo. Per poter effettuare traffico dati UMTS basta attivare Vodafone Pack per iPhone 3G, oppure collegarsi ad una rete Wi-Fi.

Che tipo di APN posso utilizzare?

Non è necessario impostare alcun APN (Acces Point Note). E' sufficiente aver attivato le nuove offerte Business e Privati per iPhone 3G e il tuo nuovo iPhone 3G potrà effettuare traffico dati senza nessun problema.

Come posso effettuare download di programmi e applicazioni sull'iPhone 3G?

E' possibile effettuare download di programmi e applicazioni solo tramite l'Apple Store, al quale puoi accedere l'icona dedicata sull'iPhone 3G.

Come faccio a scaricare musica e immagini dal computer all'iPhone 3G?

Tramite iTunes è possibile gestire musica, video e Podcast. E' anche possibile decidere quali foto sincronizzare scegliendo semplicemente le cartelle desiderate: iTunes le ottimizzerà per avere la giusta risoluzione e non occupare spazio inutile.

A cosa serve l'utenza su iTunes?

Con la registrazione ad iTunes potrai, ad esempio, sottoscrivere podcast che verranno sincronizzati ogni volta che il tuo iPhone si collega ad iTunes. Potrai anche acquistare brani sotto copertura Wi-Fi direttamente dal tuo iPhone: quando verrà ricollegato ad iTunes il trasferimento di questi sarà automatico e potranno essere utilizzati per l'ascolto o per altre sincronizzazioni.

Cos'è Vodafone my live!?

Vodafone my live! è il software realizzato appositamente da Vodafone per personalizzare al meglio il tuo iPhone 3G.
Con Vodafone my live! è possibile scegliere e rendere disponibili, in modo immediato, tutte le tue informazioni preferite: News, Sport, Meteo, Oroscopo, e-mail e tanto altro.
In più, potrai anche tenere sotto controllo il tuo traffico telefonico con i servizi esclusivi Vodafone.
Vodafone my live! è accessibile anche dal tuo computer all'indirizzo http://mylive.vodafone.it.

Quali sono i formati supportati da iPhone 3G?

iPhone 3G supporta i formati più comuni, come:
- .doc Microsoft Word e .docx Microsoft Word (XML)
- .htm e .html webpage
- .key Keynote
- .numbers Numbers
- .pages Pages
- .pdf Preview, Adobe Acrobat
- .ppt Microsoft PowerPoint e .pptx Microsoft PowerPoint (XML)
- .txt text
- .vcf contact information
- .xls Microsoft Excel e .xlsx Microsoft Excel (XML


Note tecniche

E' possibile usare la funzione iPod di iPhone 3G in aereo?

La normativa vieta l'uso di dispositivi wireless a bordo e, durante le fasi di decollo e atterraggio, non è consentito utilizzare alcun tipo di dispositivo elettronico. Previo segnale del personale di bordo, è invece possibile utilizzare iPhone nella funzione di iPod dopo averne disabilitate le funzionalità wireless. Per disattivare la connettività di network è sufficiente attivare la modalità "Uso in aereo".

È possibile utilizzare iPhone con gli accessori usati con iPod?

Apple supporta solo gli accessori compatibili a marchio Apple o gli accessori con etichetta "Works with iPhone". Apple consiglia di contattare il produttore dell'accessorio prima di utilizzarlo con iPhone, in modo da verificare la compatibilità ed evitare possibili danni accidentali.

E' possibile espandere la memoria o sostituire la batteria di iPhone 3G?

Non è possibile aggiornarne o sostituire alcun componente hardware di iPhone 3G. iPhone supporta molti accessori forniti da terze parti che si collegano tramite il jack della cuffia auricolare o il connettore Dock. La batteria è ricaricabile: qualora sia necessaria la sua sostituzione, è necessario contattare Apple per concordare l'operazione.

Come si utilizza lo schermo Multi-Touch?

Lo schermo Multi-Touch non rileva la pressione esercitata, ma i segnali elettrici prodotti dal contatto delle dita. Per sfruttare al meglio questa tecnologia, si consiglia di non utilizzare penne o stilo, non indossare guanti e non coprire iPhone 3G con custodie protettive.

Perchè iPhone 3G diventa molto caldo durante la ricarica?

È normale che iPhone si scaldi durante la fase di carica. La parte esterna di iPhone funziona da superficie radiante per la dispersione del calore che si sviluppa all'interno del dispositivo.